pubblicata il 06/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Ci si domanda se ai vecchi convenga o meno il ricordo di antiche delusioni amorose… al lettor se vuol risposta!
incipit: Ai vecchi spesso sovviene? Spesso mi domando se hai vecchi talvolta avvenga nri momenti di apatia e di stanchezza pensare alle cose come il poeta disse che potevano essere e che non sono state, a quelle rose profumate e odorate ma poi non colte perché tante vi erano le spine, a quegli amori falsi vissuti senza corresponsione vera di amorosi sensi ……………………………………………………………………
pubblicata il 06/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Morte di una calla selvatica uccisa da una man violenta.
incipit: Stavi con le tue larghe verdi foglie semi nascosta e da un ligneo steccato che il limitar del viottolo serrava protetta in attesa di volger al cielo quel tuo giallo fiore in primavera di a.
pubblicata il 05/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il mondo visto come un gran tappeto che sporcato lordato non può più essere rimesso a nuovo… anzi…
incipit: Cadendo a terra un bicchiere pieno di vino si frantuma e nel caso sotto si trovi diciamo un tappeto di pregio il liquido lì versato lo va a sporcare nessun dramma con cura si potrà pulire la bellezza sua ridonare, ora io immagino il nostro mondo lo vedo come un gran tappeto da divina mente creato, un tappeto assai speciale annodato finemente dove non fisse inerti sono le istoriate lì tante figure i disegni ma che tutto è vivo in movimento, un tappeto offerto all'
tag dell'autore: bicchiere, disegni, figure, mondo, tappeto, uomo, vino
tag automatici: finemente, muovesse, bellezze, bicchier, scientemente, oggetti
pubblicata il 04/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Vita e morte di papaveri e fiordalisi raccontate e alla loro memoria un commosso requiem.
incipit: Un tempo i cigli di stradine e di viottoli di campagna punteggiati erano da due fiori i papaveri ed i fiordalisi a vedersi bello quel connubio di colori un rosso con varie sfumature un azzurro celeste come celeste azzurro lassù il cielo tavolozza unica dipinta dal pennello sapiente di madre natura, umili fiori senza profumo tremolanti spesso e docili nel piegarsi al vento accarezzandoli un'aria speciale respiravi nessuna superbia in quegli occhi ravvisavi n.
tag dell'autore: cigli, colori, fiordalisi, natura, papaveri, stradine, viottoli, fiori
tag automatici: nessuna, sfumature, requiem, punteggiati, connubio
pubblicata il 02/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Tempeste e bufere che si scatenano sulla terra e che il meteo può prevedere, tempeste e bufere che infieriscono sugli stati d'animo e che sfuggono ad ogni previsione.
incipit: Un tempo grandinate bufere tempeste vale a dire il maltempo sotto le sue forme a terra su di noi e sulle cose con violenza all'improvviso sfogava la sua rabbia e noi impreparati a limitarne i danni, oggigiorno se accorti non sprovveduti ma attenti per tempo sappiamo dove andar a parare e questo grazie mi si perdoni il gioco di parole a radio e televisioni che ci inondano ci tempestano con bollettini annunci di tali eventi previsioni, altre bufere e tempeste senza preavviso ven.
tag dell'autore: animo, bufere, meteo, prevedere, turbare, tempeste
tag automatici: grandinate, violenza, impreparati, limitarne, oggigiorno, sprovveduti, televisioni
pubblicata il 01/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Capisco che spogliarsi nudi di fronte a sé stessi non sia facile, ma se arrivi all'osso sai chi sei.
incipit: Scrivevo: "Ho diciannove anni, non ho visto niente e mi sento invece già finito. Ho già mille anni e ho già visto tante volte il film della mia vita, anche se ogni volta.
tag automatici: diciannove, ragionamento, disegnatore, elettronico, ovunque, optimum, possibili, giovanile
pubblicata il 31/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una incompiuta operazione stellare per colpa di una o una vocale.
incipit: Dal cielo volevo rubare cinque stelle per illuminare nel buio della notte la stanza dove tu lieta ti stavi abbandonando al sonno e al sogno tra le braccia di Morfeo e desta tenerti e di splendore ornar la tua bellezza e con il loro sfavillante luccichio scrivere e fissare lì d'amore una dichiarazione, a tal fine la mappa del cielo avevo studiato e ben fissato nella mente di costellazioni e stelle i loro nomi, ma una o.
tag dell'autore: amore, cielo, costellazioni, dichiarazione, mappa, tronca, stelle
tag automatici: illuminare, tenerti, luccichio, incompleto, alfabetico, nessuna, sequela, quattro
pubblicata il 30/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Divagazione e interrogativi che nascono dall'udire passi notturni solitari e alla fine scoprire essere battiti del cuore.
incipit: Risuonano nel silenzio della notte passi son passi solitari senza compagnia mi domando di chi e quali siano la meta e scopodi questo notturno e solitario viaggio la curiosità di vedere e di voler capire tanta ma la paura l'oscurità e un cielo senza stelle son di freno a tale desiderio, non rimane che ascoltarli più attentamene misurarne il ritmo il batter la frequenza lasciarsi poi andare a divagare spazio lasciando puranco alla fantasia e in questo il pensier vo.
tag dell'autore: battiti, cuore, monito, notte, stolto, voce, passi
tag automatici: solitari, notturno, solitario, curiosita, oscurita, ascoltarli, attentamene, misurarne
pubblicata il 29/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il testo sottolinea la capacità del cervello di modificarsi in risposta all'esperienza, un concetto noto come plasticità cerebrale. Questa plasticità è alla base dell'apprendimento, dalla creazione di abitudini alla riprogrammazione di schemi mentali.
incipit: Tutto il meccanismo dell'apprendimento si fonda sulla creazione di mappe neurologiche (immagini mentali) che si depositano nella memoria e che possono essere utilizzate al momento opportuno.
tag dell'autore: immaginazione, schemi mentali, apprendere
tag automatici: mentali, creazione, ripetizione, tecnica, meccanismo, neurologiche, opportuno, neuronali
pubblicata il 28/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un'idea sporca, viscerale, primordiale di ritrovata libertà
incipit: Per anni era stato così, fermo, sdraiato su un letto di paure a fantasticare ammirato un cielo fatto di stelle e di comete. Poi, d'un tratto, un lampo!
tag dell'autore: anima, colori, liberta, rinascita, rabbia
tag automatici: ossessione, primordiale, apertura, meravigliosi, sfumature, cerulea, intuizione, fatalmente
pubblicata il 27/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un merlo sta beccando in un giardino, la conoscenza insegna che è in cerca di pastura per la sua nidiata ma ecco il sorgere via via di curiose domande… in sospeso nel contesto tre parole… caso destino fortuna… sin dalla antichità commesse alla…
incipit: Nei momenti di ozio stanco mi domando se la curiosità nostra verso azioni conosciute come pure a meri insignificanti accadimenti non ci si possa indurre ad un filosofar curioso quale un disputar poco serio di bassa lega in primis, così come l'osservar con attenzione un nero vispo merlo nello scavare lì nella profondità di un giardino intento, or insegnano la conoscenza e l'esperienza come la pastura da offrir poi qual pasto alla numerosa nidiata sua stia qui cercando: ma ora qui al pensare.
tag dell'autore: caso, destino, fortuna, larva, verme, filosofia, merlo
tag automatici: nidiata, momenti, curiosita, conosciute, accadimenti, filosofar, disputar, osservar
pubblicata il 27/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il cervello, come centro del pensiero e della coscienza, diventa l'universo a sé stante per chi ha difficoltà nel distinguere la realtà dalla propria percezione.
incipit: Anche voi che mi.
tag dell'autore: soggettivita, solipsismo
tag automatici: galassia, inesistente, universo, propria, percezione
pubblicata il 26/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una favola con triste fine che inizia con il parlare, avendo voce i suoni, con uno speciale suon rumore.
incipit: : Fronde mosse dal vento e nel silenzio un lieve rumore qual debole suono sento che si libra nell'aria per andare poi a svanire morire molto lontano non lo rincorro ma mi fermo ai piedi dell'albero che alle foglie alle fronde ha dato vita per un migliore ascolto che voce umana sento dal suon uscire, sì il suono parla e inizia a raccontare sto coprendo mi dice un pianto il gemer di queste foglie timorose tremanti che soffiare possa più forte il vento e dai materni rami strappate via siano po.
tag dell'autore: albero, eolo, foglie, rumore, suono, vento, fronde
tag automatici: tremanti, timorose, rincorro, materni, intenso, dolcemente, richiesta, piacimento
pubblicata il 25/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un vecchio guardando la volta celeste sogna e si immagina che non il vento faccia dondolare le nuvole ma che lì agisca una mano misteriosa… nel ricercar deluso… proprio dl vento cullato si addormenta.
incipit: Sta seduto su una panchina del parco solitario un vecchio nel silenzio del luogo alza gli occhi al cielo a cercar lì come conforto e compagnia un cielo luminoso sereno nuvole bianco azzurre in quel ceruleo mar sospese dondolare con dolcezza vede, riguarda e riguarda questo delle nuvole dondolio e ad un.
tag dell'autore: cherubini, cielo, cullare, mano, nuvole, serafini, vecchio
tag automatici: luminoso, azzurre, ceruleo, dolcezza, dondolio, panchina, solitario, pensier
pubblicata il 25/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Certezze nel sentire i suoni dalle campane e del loro voler dire, solo uno sterile ipotizzare i messaggi dati dai suon delle sirene!
incipit: Suoni Delle campane i suoni sempre richiamano e associati sono a chiese e campanili e della provenienza loro non ci si può sbagliare diverso e nel sentire quelli delle sirene e che senza vision diretta si tende a supporre quali ne sia l'origine e la fonte ad indovinare un autoambulanza un mezzo dei pompieri oppure una azienda una fabbrica forse un opificio, poiché or cui suoni parlano hanno voce i messaggi dei primi quel loro voler dire conosciamo cupi rintocchi cupi.
tag dell'autore: ambulanza, chiese, incendi, opificio, pompieri, sirene, suoi, campane
tag automatici: provenienza, diretta, azienda, festante, scampanio
pubblicata il 25/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il loro cane capì e amò subito l'ultimo arrivato.
incipit: L'afetto del cane può salvare una vita.
tag dell'autore: cane
tag automatici: incinta, preoccupata, evidenti, costretti, affidarlo, caliostro, metterlo, lavanderia
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.