pubblicata il 01/09/2016 - Tempo di lettura: 14 / 21 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: “INFERNI” 1. Cieco sin dalla nascita, Edoardo Spallanzani viveva nel capoluogo toscano, in un bilocale nei pressi di Borgo Pinti, assieme alla madre, Arianna, e alla nonna, Gilda. Quest’ultima era anziana e gravemente malata, dal momento che aveva avuto un ictus, che l’aveva semiparalizzata. Di fatti, a quasi novant’anni compiuti, non camminava praticamente più ed aveva sempre bisogno della carrozzina, per muoversi. Però, se.
tag automatici: effetti, praticamente, entrambi, inferni, capoluogo, appartamento, fragranza, fremito
pubblicata il 31/08/2016 - Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mi chiamo Emily, ventidue anni, una storia da raccontare e un'esperienza di vita non proprio tranquilla alle spalle. Le varie tappe dell'esistenza le ho da sempre paragonate ai vagoni di un treno in corsa: infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia, ognuno rappresentato da un diverso scompartimento. L'errore è che ci si lascia involontariamente conquistare dal freddo suono metallico prodotto dal movimento, un suono che scandisce i ritmi della vita, una pulsazione costante e simmetrica, un inebr…
tag automatici: othello, infanzia, frattempo, sguardi, tentativo, velocemente, esistenza, maturita
pubblicata il 31/08/2016 - Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Si svegliò come ogni mattina nella sua bianca stanza. Bianca, non proprio. Un tempo lo era stata, ma da ormai molto tempo nessuno si preoccupava più di pulirla. A nessuno interessava se lui viveva in un ambiente pulito o meno.
tag dell'autore: esperimenti, instabilita mentale
tag automatici: persone, edificio, creatura, esemplare, tentativo, ferdinand, animali, ovunque
pubblicata il 31/08/2016 - Tempo di lettura: 13 / 19 minuti
Descrizione: Racconto sulla ricerca e conoscenza di sé
incipit: — Buongiorno — dissi accennando un sorriso mentre stringevo con incertezza la mano alla donna che mi aveva appena aperto la porta. — Buongiorno a lei! Entri pure — rispose con tono sicuro una dottoressa con i mocassini rossi che spezzavano la monotonia di beige e marrone dei suoi abiti.
tag dell'autore: consapevolezza, paura, ricerca, identita
tag automatici: persone, dottoressa, chiunque, disagio, sensazione, reazione, lettore, consapevole
pubblicata il 22/08/2016 - Tempo di lettura: circa un'ora
Descrizione: San Ceferino, sonnolenta e polverosa cittadina. Il commissario Zumaran deve affrontare il caso di un corpo rinvenuto in un ristorante chiuso da oltre vent'anni; nasce un'indagine che prosegue sul filo della memoria…
incipit: Mi passo una mano sul volto. Inspiro a pieni polmoni la fresca aria del mezzogiorno invernale, lasciando scivolar via la pressante nausea che mi ha avvolto negli ultimi cinque minuti. Cinque di numero, o forse anche meno. Intendiamoci, sono venticinque anni che presto servizio qui a San Ceferino e di certo non ho più le stesse reazioni di quando ero un semplice novellino dal conato facile.
tag dell'autore: indagine, sudamerica
tag automatici: esparrago, acevedo, bitancort, ceferino, berenjena, jacinto, douksas, gaviota
pubblicata il 18/08/2016 - Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
Descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Racconto la mia missione in Israele. Si è conclusa felicemente, malgrado aerei in ritardo, overbooking, situazioni impreviste, uno sgradito ospite, incontri strani. Siete curiosi?
incipit: Gli angeli della vita Da qualche tempo svolgo attività di volontariato in qualità di trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all'estero, e ritiro le cellule prodotte dall'anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate.
tag dell'autore: israele, aereo, cellule staminali, leucemia, midollo osseo, trapianto, viaggi, vita, volontariato, tel aviv
pubblicata il 01/08/2016 - Tempo di lettura: 17 / 26 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Yong, è ora!» sussurrò la voce con calda e materna femminilità. «La sessione di meditazione coadiuvata è terminata. I livelli di ossigeno nella cabina sono già stati ripristinati; le tue funzioni vitali sono nel range ottimale. Tra pochi secondi potrai uscire. Ti auguro una piacevole giornata.» Una luce arancione riempì il buio con estrema gradualità permettendo alle pupille di Yong di prepararsi.
tag automatici: umanita, entropia, meditazione, macchine, matematici, piacevole, materie, ovviamente
pubblicata il 30/07/2016 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ce l'aveva fatta, aveva finalmente imparato a volare! Volendo subito collaudare quella sua nuova capacità, salì in verticale alla massima velocità e si fermò solo quando il cielo divenne nero e puntellato da miliardi di stelle. Guardava sempre le stelle nel cielo notturno ma così tante e così brillanti non le aveva mai viste. Si congratulò con l'esistenza per la bellezza che gli aveva messo intorno, quindi guardò
tag automatici: musichette, egoismo, sentiero, nonostante, esistenza, arretratezza, autoradio, centinaia
pubblicata il 27/07/2016 - Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un futuro non molto lontano. Lo Stato, onnipresente, che vede e sa tutto. La paura e l'isteria che schizzano a livelli sempre più alti. Allarmi terrorismo. Minacce nucleari. La tecnologia e i social network che diventano indispensabili strumenti di controllo, e la necessità di punire chi sfugge a questo controllo. In questo contesto si profila la vicenda di un comune cittadino: vittima dell'assurdo, protagonista di una storia grottesca, ma anche spaventosa…
tag dell'autore: assurdo, dispotico, social network
tag automatici: sergente, detective, farmacista, criminale, terrore, network, database, prossimi
pubblicata il 16/07/2016 - Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
Descrizione: Due coniugi vengono uccisi nella loro abitazione. Nonostante ad indagare sia un esperto commissario i due omicidi restano impuniti. Diversi anni dopo però…
incipit: Non aveva terminato la frase perchè l'uomo, senza dire una parola, aveva alzato il braccio e puntato la pistola che teneva in mano contro Cristian. Questi urlando "Nooo… nooo… fermo… " aveva tentato di mettersi in salvo retrocedendo ma…
pubblicata il 14/07/2016 - Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
Descrizione: Non sempre la faccia che mostriamo al mondo è quella con cui vorremmo esser visti. A volte ci nascondiamo dietro veli, più o meno spessi, ma i nostri impulsi trovano sempre il modo di emergere, in altre forme. Sesso o tiramisù?
incipit: La giornata si era finalmente conclusa. La giovane donna stava rincasando nel suo piccolo appartamentino in centro, non vedeva l'ora di godere del calore accogliente delle sue quattro mura dopo aver trascorso fuori il giorno intero. Mentre saliva le scale strette e umide della palazzina -un cadente edificio del dopoguerra-, sorprese la propria mente a fantasticare su un dolce. No, non un dolce qualsiasi, stava pensando al tiramisù.
tag dell'autore: dolci, donna, incontri, tiramisu, sesso
tag automatici: lentamente, bicchiere, accorta, colleghe, riuscita, schiena, sorpresa
pubblicata il 14/07/2016 - Tempo di lettura: 31 / 47 minuti
Descrizione: Questo racconto è ambientato nella New Orleans degli anni 50. È un giallo con toni pulp e noir.
incipit: Tutta colpa degli Inglesi È tutta colpa degli inglesi, mia nonna lo diceva sempre. Non sono cattolici, non sono civilizzati, hanno un pessima cucina. Non come noi Cajun strenui difensori della cultura europea in questo nuovo mondo. Sono bestie. Bestie. Eppure mi trovo in questa situazione per colpa loro, dovrei provare una forte vergona per tutto ciò, gli inglesi come al solito mi hanno fregato, è nella loro storia, nel loro sangue, gli inglesi cercano sempre di fregarci. Che posso fare? Nulla, …
tag automatici: francois, therese, detective, higgins, damerino, domande, ragazzina, inglesi
pubblicata il 13/07/2016 - Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
Descrizione: Angeli. I beati che godono dell'amore divino e che, secondo alcune tradizioni, vegliano sulla vita di mortali e non. Sono anche conosciuti come i soldati di Dio. Ma se Dio fosse un tiranno? I bambini non saranno più puniti, ma puniranno.
incipit: Angeli Il bambino continuava a piangere. Aveva paura di volare, era terrorizzato all’idea di trovarsi in un punto imprecisato del cielo, tra le nuvole, a migliaia di metri da terra. Aveva tentato tutto quello che un bambino di otto anni può tentare per convincere il genitore a non prendere l’aereo. Adesso, gli rimaneva solo il pianto per sfogare il fallimento. Il padre era esausto. C'erano volute ore di guida ininterrotta per raggiungere.
tag dell'autore: aeroplano, cielo, morte
tag automatici: genitore, lentamente, cintura, passeggeri, esausto, corridoio, imprecisato, migliaia
pubblicata il 08/07/2016 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: A Capri la vita dell'ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Il passato bussa alla porta. Non c'è più tempo. E come in uno scrigno di ghiaccio che si scioglie, Guglielmo entra in contatto con una realtà di domande senza risposta.
incipit: A Capri la tranquilla vita dell'ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Deva, ex-fidanzata di quest'ultimo, vuole confessargli un grande dubbio che la tormenta ormai da tempo: il passato. Certo, Guglielmo non ha avuto una vita facile, tra un incidente nel '48 sulla sua Bianchina 125, che lo aveva portato addirittura in tribunale con l'accusa di omicidio, e il figlio Franco, un ragazzo pazzo e seguace del diavolo. Ma ora c'è qualcosa di diverso. Non c'è più tempo.
pubblicata il 02/05/2016 - Tempo di lettura: circa un'ora
Descrizione: Difficile avere l'ultima parola con la Nera Signora, padrona assoluta di quel che segue alla vita. Per questo motivo, al suo cospetto, devi rispettosamente annunciarti e dire chi sei. Lo scrittore Enrico Lapi si addentra nel mondo dell'aldilà con la …
incipit: È un po' di tempo che frequento la Nera Signora. Ogni volta, però, lei si limita a muovere in alto la falce e questo, in mortese, significa che mi saluta e che no, il momento non è ancora arrivato. Poi abbassa quell'arma da brivido e, sussultando dal ridere sotto l'oscuro cappuccio, indica il libro che ho in mano e scrive nell'aria "Come loro anche tu capirai. Se sei veramente… sarai."
tag dell'autore: epitaffi, ironia, morte, nera signora
tag automatici: cadaveri, cadavere, caccole, orribile, sepoltura, cimitero, battaglie
pubblicata il 28/03/2016 - Tempo di lettura: 22 / 33 minuti
Descrizione: L'immigrazione raccontata da Matteo Porru. Dopo il naufragio della sua imbarcazione, Ahmed viene accolto in un centro d'accoglienza in Sicilia, dove si notano fin da subito le sue grandi doti fisiche. Ma è nero ed è gay, e non c'è posto per i diversi.
incipit: Sono gay, non mi vergogno però. Sono nero, anzi sono somalo, quindi la mia pelle è marrone. Sapete, quando ero piccolo mio nonno mi raccontava le favole. Bei tempi, quelli ! Sapevamo solo che noi, il genere umano eravamo gli animali più sviluppati del mondo. Poi col passare del tempo mi sono reso conto del fatto che eravamo, comunque e solo, animali. Non fermatevi, siete a cento, solo centro metri dal paradiso. Non fermatevi, non qui, non ora. Ispirato dal libro "Non dirmi che hai paura".
tag automatici: quattro, macchine, animali, vucumpra, libianchi, persone, somalia, serpente
pubblicata il 23/03/2016 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Brano per Coro, Archi composto da Radu Jelescu, pubblicato qui nella Memoria della vittime di Bruxelles e Parigi.
incipit: Musica liturgica, per pregare nel profondo del nostro silenzio per le persone scomparse e le famiglie colpite nei vili e barbari attentati di Bruxelles e Parigi RJ.
pubblicata il 09/08/2017 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: Un sogno o uno spezzone di un film d'azione e fantascienza? Questo è il contenuto del racconto.
incipit: Da lunghissimo tempo si credono superiori a Noi e l'unico loro scopo sembra essere quello di sottometterci, catturarci, deportarci sul loro pianeta, il corpo celeste Qur, per fare di Noi degli schiavi.
pubblicata il 31/01/2016 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: L'ingegner Angiulli ha deciso di cambiare vita, sfuggendo ad un'esistenza ingrigita dalla routine. Idealizza la sua nuova dimensione in una nazione da poco dichiaratasi indipendente, dove si ritrova in alcune situazioni inaspettate.
incipit: Non so proprio dire perché mi abbiano ficcato in questa stanzetta dalle pareti mezze scrostate. Non si sta poi così male, forse l'unico problema è il condizionatore, che ha degli strani sbalzi. Ogni tanto inizia a vibrare, per poi abbassare drasticamente la temperatura con dei getti d'aria fredda simili a singhiozzi. Potrei formalmente sollecitarne la sostituzione, a patto che abbia diritto di fare qualcosa, qui dentro.
tag dell'autore: alienazione, arieti, estero
tag automatici: chesnokgorod, pensione, indipendenza, soggetto, leggermente, quindici, nonostante, internet
pubblicata il 27/01/2016 - Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
Descrizione: Un'antica civiltà di tartarughe equatoriali…
incipit: Rufus li guardò attentamente e poi, impiegando una quarantina di secondi a terminare la frase, disse loro: "La… stoltezza… è fatta… del… nulla… mischiato… al… niente" Nella mente del Comandante Beatle sorse un moto di stupore per la saggezza dimostrata, ancora una volta, da quella vecchia tartaruga. Anche Marvin era ammirato, decisamente ammirato. Quando apriva la bocca Rufus si dimostrava una fonte di sagacia senza fine.
tag automatici: lonesome, neuroni, tartarughe, tartaruga, domande, neurone, stupore, saggezza
pubblicata il 27/01/2016 - Tempo di lettura: 19 / 29 minuti
Descrizione: Una notte, un ostello, un ragazzo che scrive febbrilmente una lettera dove materializza il ricordo di una ragazza, camminando sull'instabile territorio tra la realtà e l'immaginazione.
incipit: Il ragazzo tirò fuori dal trolley un grosso quaderno, di quelli che si usano a scuola, con la copertina fumettosa. Si adagiò sul divanetto, tirando una fetida coperta bordeaux sulle proprie gambe. Quando trovò finalmente una posizione accettabile, sfilò il tappo dalla penna e iniziò a scrivere di getto. Le sue falangi fremettero, come scosse da un impulso irrefrenabile.
tag dell'autore: amore, dubbio, forse, lettere
tag automatici: lettone, magnusson, helsinki, compleanno, violinista, trolley, sorpresa, facolta
pubblicata il 19/01/2016 - Tempo di lettura: 14 / 21 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il noce Al mondo ci sono tre tipi di persone: quelle che sanno contare e quelle che non sanno contare. Ian Stewart Ivan Denisovic Melenowski apparteneva senza dubbio alcuno al genere di persone che sanno fare i conti, e che li sanno fare bene! Ai tempi della nostra storia, sul finir dell’ottocento, frequentava all’Università di Mosca i corsi di stabilità dei sistemi dinamici, di meccanica classica e di topologia, ed era allievo di luminari quali.
tag automatici: riemann, petrovic, ipotesi, melenowski, intelligente, bondarchuk, persone, ragionamento
pubblicata il 18/01/2016 - Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: IO CONFESSOIl custode del Monastero dei Gerolamiti, o se preferite del Mosteiro dos Jerònimos, aveva appena aperto la grande porta d'ingresso alla chiesa, quando comparve l'uomo con la pipa. Il vento ululava, ma c'era il sole e la temperatura era mite. A Clews piaceva, di tanto in tanto mentre passeggiava, accendere la vecchia pipa alla Sherlock Holmes e farsi una fumatina.ÂBuongiorno, fa freddo, fuori? lo salutò il custode.ÂBuongiorno. No, si sta bene. Solo il vento è fastidioso. Ah!
tag automatici: ispettore, lingotti, cassette, sacrestia, quattro, complici, baccala, gerolamiti
pubblicata il 06/01/2016 - Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
Descrizione: Un Block Note di Racconti.
incipit: Primo Capitolo : Madrid Non mi alzavo mai prima di mezzogiorno, un po’ per la non voglia un po’ per voglia di stare comodo e coccolato dalle lenzuola bianche e morbide. Ci sono alcune volte in cui preghi qualcuno affinché ti faccia alzare il più in fretta possibile, ci sono altre invece che nemmeno una sequenza stile Apocalypse Now ti farebbe alzare. Io preferisco non alzarmi, (sono sempre un po’ stordito dalla sera prima, la.
tag automatici: stoccolma, furgone, persone, galleria, kilometri, svedese, pittore, furgoncino
pubblicata il 03/01/2016 - Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
Descrizione: Si tratta di una storia originale romantica, frutto della fantasia della sottoscritta di cui pubblicherò i capitoli poco alla volta - se solo riuscirò a capire come funziona questo sito. Spero nell'audacia di voi lettori.
incipit: Perché noi donne siamo così, ci riempiamo la testa di parole inutili come "nonostante tutto", "per sempre", "anche se". Che poi "nonostante tutto" e "anche se" un'emerita cippa. Il fatto è che dal Paleolitico ci ripropongono la storia del sesso debole. E noi neghiamo ovviamente – la chiave della vita è negare, anche davanti all'evidenza- ma non riusciamo mai a farlo bene. Mai. Perché? Perché ci sarà sempre una sola piccolissima ma importantissima parte del nostro cervello che continuerà in manie…
tag dell'autore: amore, originale, romantico, sentimentale, love
pubblicata il 17/11/2015 - Tempo di lettura: circa un'ora
Descrizione: Vecchio fatto di cronaca riproposto in un racconto su un immigrante.
incipit: Apágate mi amor que tengo frío y tu calor da lágrimas a ese cuerpo que se ha rendido solo bajo el sol temblando como cuerpo herido. Él sabe que tenerte es un momento y envuelto en nubes de tristeza mira destellos y luces de alegría salir de ti, sin detener la suerte. Suerte (Traduzione italiana: culo. Ogni riferimento a fatti e persone è del tutto casuale) Filippino, con due occhi grandi come la paura, nessuno avrebbe mai detto che la sua vita fosse all'insegna della fortuna. E invece era proprio…
tag dell'autore: immigrato
tag automatici: partita, padrona, propria, servitu, ingenuita, persone, disgraziato, salotto
pubblicata il 14/11/2015 - Tempo di lettura: 17 / 26 minuti
Descrizione: Descrizione da definire…
incipit: A cento chilometri di altezza l'atmosfera terrestre è tenuissima: solo poche molecole rimangono, indecise se restare legate al confortevole pianeta sotto di loro o librarsi in una crociera cosmica. Solo poche molecole la cui professione è un po' oscura e forse consiste solo nel rallentare…
tag automatici: molecole, usabile, ascensore, descrizione, altezza, atmosfera, terrestre, tenuissima
pubblicata il 13/11/2015 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La Categoria dell'Ex In base alla mia esperienza personale (e a quella filtrata di alcune amiche) ho dedotto che la frase "Gli uomini sono tutti uguali" è assolutamente falsa.Ve lo assicuro.Di uomini ce n’è di tutti i generi, di tutte le età, per tutti i gusti e molto spesso è quello sbagliato.Ma si fanno amare e desiderare e noi cadiamo in trappola come falene nella rete del ragno. Non ci possiamo fare niente.L’unica frase che veramente li.
tag automatici: tragedia, categoria, altrimenti, sfigati, trappola, provarci, categorie, filtrata
pubblicata il 16/10/2015 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: Una breve ed intensa storia d'amore in cui realtà e fantasia, come spesso accade alle storie che raccontiamo a noi stessi, si miscelano e si confondono mediate dall'esperienza dell'assurdo che induce a interrogarsi sulla condizione esistenziale.
incipit: Quel viso smerigliato, alabastrino, vulnerabile, sempre circondato da un pallido tenore lunare. Era fonte di arcane meraviglie, suadenti e insondabili, che stregavano gli occhi ma stremavano il cuore. La luce che lo colpiva s'infrangeva in granelli argentati che volteggiavano tra le sue gote in un turbinio radioso e scintillante, come danzanti lentiggini di stelle. Riusciva a contenere l'intera lucentezza dell'universo nella superficie pura e immacolata di un volto.
tag dell'autore: fantasma, silenzio, etereo
tag automatici: sofferenza, tristezza, esistenza, fantasmi, palpebre, vederla, reazione
pubblicata il 15/10/2015 - Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
Descrizione: Racconto breve sulla violenza nel sesso e sulla mancanza di passione che genera incomprensioni nella coppia.
incipit: Stasera Dennis è decisamente troppo ubriaco e forse lo sono anch'io. Lo sento sbattere la porta di casa dietro di noi e sto quasi per urlargli contro di fare più piano, ma devo correre in bagno, ho la vescica che scoppia. Me la tengo da quando siamo usciti dal pub e sono già passati almeno venti minuti. Mi tolgo le scarpe con i talloni, lasciandole all'ingresso, un eccezionale strappo al mio codice d'ordine, e mi fiondo sulla tazza del water. Armeggio con la cintura, impreco, finalmente mi siedo.
tag dell'autore: incomprensione, passione, schiaffo, violenza, sesso
tag automatici: sbronza, lacrime, ceffone, guancia, lasciarlo, decisamente, malissimo
pubblicata il 14/10/2015 - Tempo di lettura: 28 / 42 minuti
Descrizione: Ritornano i nasfer, i difensori della fantascienza, in un'avventura che li porterà ai confini del nuovo mondo.
incipit: 1 2NASF VI Dagli Appennini alle Ande (di Riccardo Simone) Aprì la porta di casa lasciandosi pervadere dall"aria fresca del primo mattino. In quelle giornate di fine estate la temperatura mite invogliava a delle escursioni fuori porta e quale migliore occasione di quella giornata festiva, per riprendersi dalle ultime fatiche appena sostenute. Il sole faceva capolino dietro alcuni palazzi in lontananza e l"assenza di vento e dei rumori della civiltà moderna, dava l"idea di una natura ancora in.
tag dell'autore: nasf
tag automatici: foxtrott, ovonuovo, guarda2, pullmino, domanda2, password, frattempo
pubblicata il 17/09/2015 - Tempo di lettura: 22 / 34 minuti
Descrizione: Una storia piena di dolore e coraggio.
incipit: Mi chiamo Grazia, ho ventuno anni e vivo a Torino. La mia non è una vita facile. I miei genitori ce l'hanno con me solamente perché gli sono nata per uno sbaglio, sono soggetta a prese in giro molto pesanti perché sono piccolina e devo sopravvivere con i miei soldi, che sono pochi. Faccio lavori part-time dove mi capita, ma non ho veramente un impiego fisso. A casa l'unica persona che mi voglia davvero bene è mio fratello maggiore…
tag dell'autore: fantasia, fanfiction
tag automatici: collegio, direttrice, ragazze, persone, benissimo, nuovamente, autobus, femminile
pubblicata il 17/09/2015 - Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
Descrizione: Una spaventosa presenza infesta una casa sull'Appennino. Solo due intrepidi ed impenitenti montanari potranno sconfiggerla.
incipit: Laura si risveglio col fiato corto, per un momento disorientata e quasi nel panico finchè non si rese conto che era nel suo officio, davanti al suo computer che ora non faceva altro che riprodurre una lista di video dei Sabaton ad un volume di sottofondo. Alzo' la testa dalla scrivania ed ebbe un attimo di visione nera.
tag dell'autore: montagna, mostro, vino, lucertola
pubblicata il 13/09/2015 - Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Abbiamo anche pensato a come impedire ai 'furbetti' di tentare di aggirare la legge: chiunque voglia dichiararsi povero per poter accedere agli aiuti degli enti pubblici dovrà non solo dichiarare redditi sotto la soglia…
tag dell'autore: ironia, politica, pubblicita, sport
tag automatici: poverta, podisti, animali, reddito, prosciutti, illecito, associazioni, agitazione
pubblicata il 14/09/2015 - Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
Descrizione: Considerazioni introduttive sul ruolo patogenetico di alcuni metalli, sulla diagnosi del loro accumulo e sul trattamento.
incipit: Sommario 1 Metalli tossici nella encefalomielite mialgica e in altre patologie… 1 2 Test da carico… 2 3 Storia del test da carico… 2 4 Livelli dei metalli tossici nelle urine.
tag automatici: metalli, tossici, provocazione, persone, tabella, journal, mialgica, chelazione
pubblicata il 10/09/2015 - Tempo di lettura: 18 / 28 minuti
Descrizione: Un racconto cyberpunk. Un eroe rinuncia alla propria vita e si trasforma in un programma informatico per denunciare una corporazione criminale. Una donna dovrà aiutarlo. Un'intelligenza artificiale militare lo insegue per ucciderlo definitivamente.
incipit: Provo una sensazione poco piacevole, simile all'inquietudine. Il codice dei dati nella rete ha un aspetto minaccioso, forse perché è nuovo per me, è ovunque e incombe da ogni direzione. E io sono diventato così piccolo, dopo essermi separato dal mio corpo fisico del mondo materiale. Ora sono puro pensiero senziente, libero di transitare attraverso le autostrade telematiche della grande rete globale. Libero dagli affanni dell'essere umano, cosa che non sono più, ma con una missione importante.
pubblicata il 03/09/2015 - Tempo di lettura: 21 / 31 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Fumava una sigaretta, la quarta o la quinta di quella sera primaverile. Se ne stava appoggiata al davanzale della finestra della sua camera da letto, ascoltando una musica in sottofondo che le cullava i pensieri. I pensieri, certo; quei pensieri che non riuscivano più a darle pace da qualche mese. In quei pensieri c'erano solamente un paio di occhi intensamente azzurri, occhi che tormentavano le sue giornate e la tenevano sveglia la notte.
tag dell'autore: amore, ostacoli, differenza di eta
tag automatici: sebastian, pensieri, quattro, sicuramente, totalmente, ragazze, bellissima, sigaretta
pubblicata il 11/08/2015 - Tempo di lettura: 15 / 23 minuti
Descrizione: Un racconto che risveglia la più antica delle paure dell'uomo: perdere la propria identità.
incipit: La porta vetri si spalancò con un colpo secco lasciando entrare lo scrosciare assordante della pioggia sul marciapiede. Normalmente Sofia sarebbe stata più delicata ma quella era veramente una pessima giornata per lei, in confronto il ritorno a Itaca di Ulisse era stato una tranquilla passeggiata.
tag dell'autore: carillon, hotel, identita, paura, specchio, demone
tag automatici: riflesso, comodino, ingresso, ballerina, pioggia, ascensore, superficie
pubblicata il 09/08/2015 - Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
Descrizione: In un mondo dove la magia è più normale dell'aria antichi misteri stanno per essere sciolti quando i sogni sveleranno come la realtà sia in bilico sull'orlo del precipizio, sospesa tra il cielo e l'abisso.
incipit: C'era una strana musica nell'aria. Si nascondeva timida dietro agli alberi, quasi avesse paura di essere ascoltata. Poi però non riusciva a resistere e così, come un bambino che gioca a nascondino, sbirciava il mondo e ogni foglia, ogni alito di vento, ogni raggio di sole risuonava di lei.
tag dell'autore: amore, battaglia, incubi, sogni
tag automatici: oscurita, creature, aspettata, tornata, esattamente, sospesa, materiale, lanterna
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.