pubblicata il 09/08/2015 - Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
Descrizione: In un mondo dove la magia è più normale dell'aria antichi misteri stanno per essere sciolti quando i sogni sveleranno come la realtà sia in bilico sull'orlo del precipizio, sospesa tra il cielo e l'abisso.
incipit: C'era una strana musica nell'aria. Si nascondeva timida dietro agli alberi, quasi avesse paura di essere ascoltata. Poi però non riusciva a resistere e così, come un bambino che gioca a nascondino, sbirciava il mondo e ogni foglia, ogni alito di vento, ogni raggio di sole risuonava di lei.
tag dell'autore: amore, battaglia, incubi, sogni
tag automatici: oscurita, creature, aspettata, tornata, esattamente, sospesa, materiale, lanterna
pubblicata il 07/08/2015 - Tempo di lettura: 29 / 43 minuti
Descrizione: Non tutte le riflessioni sulla propria vita nascono da esperienze intimiste; in questo caso infatti Adriano ha modo di esplorare il suo inconscio partecipando a una festa lussuosa tra vecchi amici e strani incontri, in un clima sensuale e stimolante.
incipit: Sul grande viale alberato danzavano le ombre che i cipressi, scossi dal vento, proiettavano alla luce dei lampioni. Un' auto grigia attraversò il viale lentamente, poi si fermò nell' ampio spazio di fronte alla villa. Ne scese un uomo giovane, piuttosto alto, vestito in abito scuro, ricercato e non troppo elegante.
tag dell'autore: festa
tag automatici: persone, bicchiere, realmente, unicorno, incredibile, sigaretta, pacchetto, sigarette
pubblicata il 07/08/2015 - Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
Descrizione: In un mondo fantastico in cui scienza e magia coesistono, un artigiano si costringerà all'uso di una magia proibita per salvare la figlia.
incipit: Tre soli si stagliavano contro un crepuscolo rosa e acquamarina, velati da una trama di sbuffi e batuffoli che richiamava il sapore di lana di fata filata alle feste. Il cielo mi diceva che l'indomani avrebbe piovuto, ma quale messaggio comunicava quel triplice Sole? — Samara, Samara, vieni a vedere — sussurrai.
tag dell'autore: dittici, eresia, magia, notturlabio, viaggi nel tempo
tag automatici: cornelis, mikolai, giocattolaio, arbitrio, tubulkain, clessidra, trimorfo
pubblicata il 07/08/2015 - Tempo di lettura: 20 / 30 minuti
Descrizione: In uno scenario fantascientifico un uomo dovrà affrontare una crisi familiare che lo porterà a riscrivere la propria storia grazie all'aiuto di una misteriosa creatura.
incipit: Un uomo in viaggio Sospiro e sbuffo. Mi stropiccio gli occhi incrostati da depositi umidicci e riesco a mettere a fuoco il mondo circostante. — Si è agitato tutto il tempo — mi dicono dalla poltroncina a fianco alla mia. Mi giro e con le palbebre scatto qualche istantanea della mia compagna di viaggio, trovando a fatica un'inquadratura buona. — Pensi, rispetto alle ultime settimane ho fatto una bella dormita — le dico.
tag dell'autore: crisi, realta alternativa, alieni
tag automatici: frazier, shannie, universo, umanita, creatura, terrestre, sentiero, pianeta
pubblicata il 07/08/2015 - Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: LIBERO CERCARE FRA LE TERRIBILI STAGIONI. Divagazioni estive scaturite dalla serata albissolese in ricordo di Don Gallo con la partecipazione di Teresa De Sio. Figura 1 - Teresa De Sio, autrice e interprete di "Libero cercare" e Antonio Rossello Le vacanze estive sono una scelta, non casuale, per queste mie divagazioni. Possono essere giornate in cui il lettore si concede una pausa di lettura meno frettolosa, ed è, dunque, più incline a.
tag dell'autore: albissola
tag automatici: divagazioni, momenti, persone, propria, vacanze, vissuta, sofferenza, disagio
pubblicata il 20/08/2015 - Tempo di lettura: 25 / 38 minuti
Descrizione: Roma, 1998. Gianmatteo è un bambino sensibile, intelligente al punto da ritrovarsi confuso nelle mille contraddizioni del suo piccolo mondo familiare e scolastico. Sarà un gruppo di coetanei speciali ad aiutarlo. (Nota: L'opera è divisa in tre parti)
incipit: La percezione del calore del latte, e il profumo esageratamente dolce dei cornetti preconfezionati, a Gianmatteo davano spesso la nausea. Peraltro aprile si annunciava umido e afoso, minacciosa anticamera di ciò che avrebbero dovuto patire i cittadini senza ferie in piena estate.
tag dell'autore: amicizia, infanzia, rispetto, scuola, diversita
tag automatici: hellemans, ingresso, stavolta, professori, preside, handicappati, quattro, animali
pubblicata il 31/05/2015 - Tempo di lettura: 13 / 19 minuti
Descrizione: Racconto di un giovane carcerato.
incipit: Spengo la sigaretta, le sbarre davanti; sono una geometria tatuata nella mente. Ne tocco le rotondità, la robustezza, conoscono bene il peso delle mie lacrime.
tag dell'autore: carcerato, ragazzo
tag automatici: babsatz, 0123456789, abcdefga, document, vpredefinito, ojqjcjmha, khpjnha, internet
pubblicata il 28/05/2015 - Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
Descrizione: Il vero amore ci raggiunge nei modi più disparati. Per gioco, in una chat. Uno scambio di battute e due cuori si legano per sempre.
incipit: Il ronzio del cellulare posato sul comodino mi riporta bruscamente sul pianeta terra e i miei sensi ritornano a poco a poco attivi. La penombra della camera, illuminata solo dai raggi rossastri del sole calante che si intrufolano furtivamente dalle ante socchiuse. La voce lamentosa di Kurt Cobain che ripete all'infinito il disagio dell'essere umano. Una sensazione di freddo umido e pungente sulla guancia e sul lobo dell'orecchio sinistro… Una lacrima.
pubblicata il 14/05/2015 - Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
Descrizione: 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). È ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate.
incipit: “Crisi economica… Ma non militare.” A seguire: “Storia di un uomo con un unghia incarnita” 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). E’ ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate. Si parte dagli USA, dalla Russia e dalla Cina, passando per.
tag dell'autore: armi, dottore, guerra, nucleare, unghia, unghia incarnita, difesa
tag automatici: miliardi, terapia, economica, incarnita, dollari, problemi, dignita, militarmente
pubblicata il 10/04/2015 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: Breve studio sul concetto del Verbo (Logos) e sue implicazioni nell'origine del cosmo.
incipit: Il Vangelo di Giovanni ci espone (Giovanni 1, 1 - 18), con immaginifico linguaggio simbolico, l'Origine di tutte le cose, a partire dal Logos. Abbiamo ritenuto di iniziare dall'Inno al Logos, ponendo in secondo piano il mito della Creazione contenuto in Genesi, perché crediamo che, ai fini che qui interessano, sia più conveniente.
tag dell'autore: commedia, creazione, cristo, dante, graal, paradiso, vangelo
tag automatici: tenebre, intelletto, dottrina, bisogna, cinquemila, materiale, universo
pubblicata il 23/03/2015 - Tempo di lettura: 24 / 37 minuti
Descrizione: Battersmith, West Midlands. 26 febbraio 1994. Le storie di sei persone, tre uomini e tre donne, si intrecciano grazie a uno scambio di gioielli, sullo sfondo di un'amara notte britannica. Tempo di scelte drastiche.
incipit: Il passaggio a livello mezzo miglio più avanti aveva preso a scampanare, le sbarre stavano già bloccando le rotaie. Il convoglio merci Battersmith-Birmingham sarebbe arrivato presto. Un fischio in lontananza lo confermò.
tag dell'autore: inghilterra, notte, scelte, strip, crimine
tag automatici: melville, charlie, charles, battersmith, ashford, clayton, quattro, coperte
pubblicata il 29/12/2016 - Tempo di lettura: 14 / 21 minuti
Descrizione: Più che poesie, le definisco Versi dell'Anima perchè sono il mio sfogo, dove trasformo in versi le mie sensazioni.
incipit: Emozioni Il cuore palpita prepotentemente nel mio petto, le mani tremano bagnate di sudore, lungo tutto il corpo mi passano mille sensazioni diverse, dagli occhi scendono lacrime che non riesco a fermare, la mente, instancabilmente, … passa velocemente da un pensiero ad un ricordo, navigo eccitato senza meta, ignaro se tutto questo… sia per amore o per dolore.
tag dell'autore: anima, emozione, forza, sentimento, versi, arte
pubblicata il 18/03/2015 - Tempo di lettura: 17 / 26 minuti
Descrizione: Tutto ciò che è scritto è voluto. Tutto ciò che è sbagliato è giusto. Fate domande, non cercate risposte. Buona lettura.
incipit: Alessandro Napoletano AGAIN LA MIA PERCEZIONE È DIVERSA DA QUELLA DEGLI ALTRI Apro gli occhi e sono nel vuoto. Un vuoto che non lascia scampo. Un vuoto che tutti sentono, ma nessuno ascolta. Un vuoto che può significare tutto. E niente. Un vuoto in cui nemmeno io so di esistere. O meglio, semplicemente me ne dimentico. Apro gli occhi, sono vivo.
tag automatici: colazione, pantofole, saperlo, domande, percezione, segreteria, orologio, esserlo
pubblicata il 23/02/2015 - Tempo di lettura: 26 / 39 minuti
Descrizione: L'incredibile storia del professor Bertus Lagendaal, paladino degli atei che si ritrovò faccia a faccia col suo incubo peggiore.
incipit: Dopo aver imprecato per circa mezz'ora nel traffico, il giovane ed elegante uomo dai capelli biondi raggiunse finalmente il parcheggio della clinica. Qui lo attese una fastidiosa sorpresa: tra la macchina e l'ingresso principale c'era un lungo viale alberato da percorrere, e per questo iniziò a camminare a passo talmente svelto da farsi venire il fiatone. Ci mise due minuti buoni a raggiungere la reception, dove venne accolto da una matura infermiera intenta a fumare una sigaretta sulla porta.
pubblicata il 22/02/2015 - Tempo di lettura: 13 / 19 minuti
Descrizione: Racconto semiserio su una mia piccola disavventura successa circa un anno fa. i nomi e il luoghi sono cambiati, per la privacy, ma le situazioni e i dialoghi sono fedelmente riportati.
incipit: "Che vita grama!" Le parole mi sfuggono a voce alta. Ma è la verità…
tag dell'autore: uomo vero
tag automatici: monfalcone, cartello, problemi, ovviamente, simpatica, mantova, autostrada, decente
pubblicata il 09/02/2015 - Tempo di lettura: circa un'ora
Descrizione: La storia di Alessandro Rimini, un ragazzo ossessionato dalla voglia di avere un serio rapporto sentimentale come quello dei suoi due amici ma anche dalla voglia di trovare nuovi metodi di corteggiare le ragazze, il caffè amaro è la sua ultima teoria.
incipit: CAFFE’ AMARO di Alessio Minandri CAPITOLO 1: guardali e sputa Alessandro Rimini, 18 anni, altezza normale, viso normale, fisico di merda. In realtà si potrebbe definire anche un bel ragazzo, non molto rilevante. Vive in una città di media grandezza, decentemente collegata, decentemente bella, gente di merda. In realtà la gente si potrebbe anche defi…no, è proprio gente di merda. Ha pochi amici, un sacco di conoscenti, due genitori.
tag dell'autore: alcool, amicizia, tradimenti
tag automatici: ahahahah, persone, ragazze, cellulare, probabile, stavolta, chiamata, stupida
pubblicata il 27/01/2015 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: Un breve racconto che vuole far riflettere, sia pure con qualche tocco di leggerezza, sulla storia di coloro che varcano i confini della propria patria, afflitta da guerra e povertà, con la speranza di una vita migliore al di là del Mediterraneo.
incipit: Amal manteneva pulito il suo angolo di strada. Ogni mattina alle otto prendeva posto sul ponticello coperto in Via degli Olmi, appoggiava la sua borsa sul muretto accanto a lei, apriva uno sgabello su cui si sarebbe riposata nel corso della giornata e, armata di scopa e paletta, rimuoveva ogni rifiuto. Non una carta, non un mozzicone di sigaretta sfuggivano al suo occhio attento. Amal non poteva tollerare quel mondo sporco e disordinato e così carico di indifferenza, così diverso da ciò che le a…
tag dell'autore: europa, profughi, speranza, viaggio, guerra
pubblicata il 10/01/2015 - Tempo di lettura: 25 / 37 minuti
Descrizione: I calabroni giganti che attaccano un paese di collina troveranno pane per le loro mandibole.
incipit: Marco affrontò l'ultima curva molto tranquillo, e fermò la moto con una dolce frenata: era stanco dopo aver fatto tutta quella carraia a manetta. Appoggiò il manubrio dello YZ 250 ad un albero, scese dalla sella per sgranchirsi le gambe e si tolse il casco apprezzando la frescura alla testa sudata. Lì vicino c'era una fontanella, e Marco si avvicinò per bere. Si dissetò con quell'acqua fresca, quindi rimase in piedi a stirarsi i muscoli.
tag dell'autore: collina, mostri, moto, fucile
tag automatici: calabrone, insetto, inizia2, chiama2, carraia, avvicina2, partigiano, cadaveri
pubblicata il 18/12/2014 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: Quando qualcuno o qualcosa ti porta via quello che di più caro hai al mondo il diavolo che è dentro ad ognuno di noi si risveglia. Ora è meglio che iniziate a pregare.
incipit: Sogni che, come ammalati di una particolare forma di obesità appaiono ora pesanti ed incapaci di scalare e conquistare montagne giganti.
tag dell'autore: drammatico, fantastico, sangue, vendetta
tag automatici: pensieri, sigaretta, momenti, orecchie, oscurita, vettura, diavolo, nervosamente
pubblicata il 13/09/2017 - Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: ANNO 6428 – S.E. Dopo un viaggio che sembrava interminabile siamo finalmente giunti su Deikhsaa, una delle undici lune del pianeta Sentaria. L'equipaggio è senz'altro più entusiasta di me per questa spedizione, complice il fatto che quasi tutti loro sono giovani studiosi alle prime armi. Almeno l'accompagnamento militare gode di una maggiore esperienza, oltre che di un paio di facce note e rassicuranti. I ragazzi ovviamente non approvano la presenza di soldati durante queste missioni, pensano…
tag dell'autore: astronave, dio, tempo, terra, diario
tag automatici: simboli, pianeta, colonne, maggior, terrestri, distruzione, tecnologia
pubblicata il 25/11/2014 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: Liberamente ispirata dalla poesia "Siegfried Iseman", pubblicata nella raccolta "L'Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters. Il racconto è narrato in prima persona dal Dott. Iseman, che racconta con un disperato sfogo la storia della sua vita.
incipit: "Gli ultimi scritti del Dott. Siegfried Iseman. 16 dicembre 1871 Ciarlatano, truffatore, imbroglione. Così mi hanno additato. Io sono il Dottor Siegfried Iseman. Scrivo queste parole che temo saranno, ahimè, le mie ultime. Non credo che mi rimanga molto tempo, ma sono speranzoso che un giorno qualcuno possa trovare questi pochi fogli e poter finalmente sapere la Verità su di me, sul cialtrone del villaggio… "
tag dell'autore: ciliegi, medicina, medico, psicosomatica, spoon river, dottore
tag automatici: scritti, ciarlatano, truffatore, imbroglione, speranzoso, cialtrone, prerogativa
pubblicata il 06/11/2014 - Tempo di lettura: 19 / 28 minuti
Descrizione: Questa è la storia della figlia di Ade e di Nemesi, Kaleydif. Qui narro come mai fu disconosciuta dagli altri dèi e come riuscì a riscattarsi. In questo racconto descrivo l'epica battaglia contro i Titani per salvare il regno di Ade e l'umanità!
incipit: Questa è la storia di Kaleydif e inizia in quei lustri di poco successivi alla battaglia durata dieci anni, chiamata Titanomachia e nella quale Titani e dèi si fronteggiarono. Tale guerra terminò con la sconfitta dei Titani, i quali furono rinchiusi nel Tartaro, ossia il luogo più profondo dell'Averno, a noi noto come inferno. Durante lo scontro Kronos, padre di Zeus e nonno di Kaleydif, divorò quasi tutti i suoi figli, cioè gli dèi.
tag dell'autore: ade, averno, caronte, nemesi, mitologia
tag automatici: kaleydif, misneachd, creatura, drowkjem, divinita, creature, infernali, vittime
pubblicata il 05/11/2014 - Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
Descrizione: Discussione degli integrali ellittici di prima e di seconda specie. Questi integrali, non risolvibili in forma esatta, ricorrono nello studio dei sistemi oscillanti.
incipit: 1 Integrali ellittici INDICE 1. Integrale ellittico incompleto di prima specie 2 2. Integrale ellittico completo di prima specie 3 3. Integrale trigonometrico riconducibile ad integrale ellittico completo di prima specie 3 4. Integrale irrazionale riconducibile ad integrale ellittico completo di prima 5 5. Altro integrale trigonometrico riconducibile ad integrale ellittico completo di prima specie 5 6. Integrale ellittico incompleto di seconda specie 6 7. Integrale ellittico completo di prima.
tag automatici: 4yeurss, integrale, ellittico, integrali, ellittici, incompleto, sostituzione, i3i3i1i
pubblicata il 30/10/2014 - Tempo di lettura: 14 / 22 minuti
Descrizione: Anna vorrebbe tornare a casa, nella sua Milano, alla sua vita ma non può. La sua vita si è interrotta quando è stata rapita, ora deve trovare la strada per tornare indietro.
incipit: Piccole gocce d'acqua le stavano cadendo sulla guancia. I suoi occhi si aprirono per mostrarle solo l'oscurità che la circondava. Si mise a sedere cercando di capire dove si trovasse, le mani poggiavano sulla nuda roccia, l'aria era viziata ma portava con se un vago sentore di umidità. Un goccia le cadde sulla fronte, lei guardò in alto e ne sentì un'altra bagnarle le labbra. Le leccò sentendole secche, provò ad alzarsi cercando a tentoni un appiglio, lo trovò nella parete alle sue spalle e la u…
tag dell'autore: buio, fame, fuga, oscurità, paura, rapimento, sete, caverna
pubblicata il 01/09/2014 - Tempo di lettura: 29 / 43 minuti
Descrizione: Gabriele Villardi vivacchia a Messina e per arrotondare lavora come consulente legale. Indagando sulla morte per overdose di un odontoiatra, viene risucchiato in un vortice di droghe pesanti, suicidi più o meno verosimili e ricatti sessuali.
incipit: Lo Stretto di Messina divide e unisce lo Ionio e il Tirreno. Il dislivello generato nei due bacini dall'alternanza di alte e basse maree, a loro volta "comandate" dalla luna, determina, circa ogni sei ore, il periodico e oscillante trasferimento delle acque da un bacino all'altro. Quando la corrente è "scendente", le acque calde e leggere del Tirreno scorrono nello Ionio, fino a quando la zona centrale dello Stretto è satolla…
tag dell'autore: apparenza, droghe, prostituzione, ricatti sessuali, spacciatori, suicidio, overdose
tag automatici: villardi, femmina, indagatore, tirreno, chiamata, lacrime, poltrona, tremestieri
pubblicata il 18/08/2014 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tutti abbiamo partecipato nella vita almeno a un matrimonio. In Campania sono più belli, perché s'investono, per celebrarli, molti soldi, e si preparano con cura e abnegazione…
tag automatici: amicizia, liberation, celebrarli, abnegazione, crederci, suocera, tentativi, fazzoletto
pubblicata il 27/07/2014 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: Una storia di apparente normalità. Una sera qualunque che si trasformerà nella peggiore della vostra vita. Un'ospite inatteso…
incipit: Ohio, Stati Uniti, una sera di agosto del 1965, nella piazza di Tenello, paesino di montagna, mille metri sopra il livello del mare, fondato secoli prima da un gruppo di italiani. La gente di questo ridente paesino, ama la vallata e la serenità che questa può offrire. Tenello è un antico borgo, con strette strade di pietra, casette di legno e lampioni colorati che magicamente illuminano le notti del paese. Un paesino pulito e tenuto piuttosto bene dai suoi abitanti. La piazzetta centrale, vero.
tag dell'autore: alieni, cadeveri, paura
tag automatici: tenello, fernand, cottage, paesino, nonostante, ragazze, terrestre, abitanti
pubblicata il 20/07/2014 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: Un paesaggio lunare, è lo sfondo di questa storia particolare e dall'ambientazione quasi surreale. Un uomo solo, in un luogo isolato alla ricerca di se stesso e della salvezza. Un uomo senza ricordo, senza memoria.
incipit: Si alzò da terra, scosse la testa, intontito, con la tuta sporca da polveri e detriti, la vista ancora precaria, intravedeva intorno a sè un paesaggio desolato. Pianure e valli, rocce e montagne. La vista di qualcosa lo fece trasalire, era dentro al più grande cratere che avesse mai visto, ma come ci era arrivato? Perché si trovava li? Dove si trovava? Come avrebbe fatto a uscire da li? Si guardò intorno, era solo, non c'era molto da fare, doveva arrampicarsi per quelle ripide e scoscese pareti.
tag dell'autore: cratere, deserto, donna, memoria, solitudine
tag automatici: dorothy, salvezza, informatico, azienda, soggetto, paesaggio, montagne
pubblicata il 17/07/2014 - Tempo di lettura: 14 / 21 minuti
Descrizione: Si tratta di un breve racconto di un'esperienza autobiografica di viaggio, esattamente così come avvenne nella mia mente.
incipit: Dopo il cavalcavia del treno, sulla destra, a fianco di un piccolo pezzo di terra con l'erba già un po' bruciata dal sole al solo mese di Giugno, vi era un lungo muro, basso, bianco e un po' scrostato: su di esso, prorompente, fronte alla strada, imperava con una corona di spine, dall'alto dei suoi tre o quattro metri, il cactus della casa al mare.
tag dell'autore: fantasia, viaggi
tag automatici: cavalcavia, piramide, foglina, chiocce, lampare, sorelle, montagne, anziano
pubblicata il 01/06/2014 - Tempo di lettura: 15 / 23 minuti
Descrizione: Un racconto di altri tempi, zingari, "fatine", destini incrociati.
incipit: In una lontana sera d'estate, nell'uscire dalla casa di Bruno Calabria insieme con mio padre, mi risuonavano ancora nelle orecchie le parole di lui: L'uomo dovrebbe sposare due donne: Una savia e una pazza. Quando egli è disposto a commettere delle pazzie, dovrebbe avere al suo fianco la donna savia, mentre quando egli cerca di essere savio dovrebbe avere al suo fianco la donna pazza. In questo modo noi potremmo ottenere l'equilibrio e l'armonia nella famiglia, nello stato, nel mondo.
tag dell'autore: dolore, amore
tag automatici: carovana, veggente, fornace, trebbiatura, camicia, sentiero, vescica
pubblicata il 02/05/2014 - Tempo di lettura: 21 / 31 minuti
Descrizione: Analisi di una camma a rullo eccentrica, con metodi numerici, grafici e analitici.
incipit: 1 Indice 1. Il quesito 2 2. Analisi cinematica, metodo del meccanismo equivalente 2 3. Analisi cinematica, metodo analitico 4 4. Analisi cinematica, metodo analitico approssimato 5 5. Analisi cinematica, metodo dei diagrammi polari 6 6. Forze di inerzia 8 7. Metodo dei lavori virtuali 8 8. Metodo del free body 9 9. Massima alzata: soluzione numerica 10 10. Massima alzata: analisi cinematica 12 11. Condizione di non distacco 14 12 15 13. Codice del modulo 18 2 Studio di un meccanismo a camma 1.
tag dell'autore: camma, fortran, fisica meccanica
tag automatici: cinematica, analisi, meccanismo, analitico, velocita, virtuali, tabella, ugbpugbp
pubblicata il 08/03/2014 - Tempo di lettura: 26 / 39 minuti
Descrizione: Quando non si riesce a dormire, questi sono gli effetti su di me!
incipit: Una stanza a sinistra una finestra, sul muro adiacente la porta d'ingresso e un comò, a destra uno scrittoio e al centro un tavolo e quattro sedie.L'uomo presente nella stanza, rivolto verso il pubblico, sta dipingendo una tela su un cavalletto. Il grembiule che indossa è completamente imbrattato di vernice.Fa un passo indietro e si ferma a rimirare estasiato la sua opera. Un sospiroLuigi Gargiulo: ÂFinalmente dopo settimane di lavoro, ho completato la mia ultima creazione. Non mi resta.
tag dell'autore: commedia
tag automatici: pensione, pittore, artista, matterello, gendarmi, dopotutto, mentale, candele
pubblicata il 19/01/2014 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Sono gli anni della guerra civile nel primo dopoguerra. Massimo, fascista della prima ora e operaio al mattatoio della Capitale, prende in simpatia Carlo, neoassunto, precedentemente contadino e più giovane di lui.
incipit: Non era stato solo per l'istintivo senso di protezione che provava nei confronti dell'amico né per il gusto di trascorrere alcune ore all'aria aperta in un'assolatissima ma fresca giornata d'ottobre. Era stata, e Massimo ne aveva avuto una sempre maggiore consapevolezza durante il tragitto che lo stava portando assieme a Carlo davanti ai cancelli della fabbrica…
pubblicata il 27/12/2013 - Tempo di lettura: 23 / 35 minuti
Descrizione: Studio sulla probabilità del fenomeno di coincidenza di parole (per significante e significato) in lingue distinte. Sicuramente da riesaminare…
incipit: 1 Sommario 1 Lingue con parole bisillabiche in comune… 2 1.1 Introduzione… 2 1.2 Sottoinsiemi co elementi in comune… 2 1.2.1 Sottoinsiemi con almeno un elemento in comune.
tag automatici: elementi, languages, sottoinsiemi, possibili, exponent, tabella, syllables, significanti
pubblicata il 15/12/2013 - Tempo di lettura: 21 / 32 minuti
Descrizione: Dedicata a Massimo Troisi, questa, nelle mie intenzioni, sarebbe una commedia "comica" in italiano regionale napoletano. Parla di un ragazzo, piuttosto originale, che, per conquistare una ragazza, non è proprio disposto a cambiare la sua vita…
incipit: … Prima scena Giuseppe, sua madre, Rosetta da casa sua al telefono, la madre di Fabio da casa sua al telefono. Giuseppe è in canottiera ed annoiato cambia canali TV. Squilla il telefono. G. Due squilli ancora, ma nessuno solleva la cornetta. G… Un terzo squillo: Giuseppe si alza ed inciampa nella sedia. G….
tag dell'autore: abitudini, artista, auto, chinotto, cinema, comicità, fatica, film, massimo troisi, napoli
tag automatici: commedia, dedicata, personaggi, regionale, corridoio, canottiera, riscpondi, cornetta
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.