pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 21 September, 10:00:20
logo



random

ordina per:
o cerca per iniziale:
o cerca per testo:
(ricerca in titolo, descrizione e tag)
Medio
940 opere di
Medio


vedi top 3 viste / top 3 piaciute / top 3 commentate per "Medio"



(racconto horror, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 13/01/2022 - Tempo di lettura: 20 / 31 minuti
Descrizione: Gli spiriti del mondo oscuro, sono parte di una leggenda propinata dallo sciamano a nativi americani creduloni, oppure… Buona lettura.
incipit: L'aria bollente, immota e quasi irrespirabile della mattina, aveva convinto il corpulento sceriffo Sam Studebaker a restarsene in ufficio con l'aria condizionata sparata a palla, comodamente spaparanzato con gli stivali appoggiati sulla scrivania ad ascoltare musica country alla radio. E ci sarebbe rimasto tutto il giorno, lì a grattarsi la voluminosa panza, se quei due non lo avessero chiamato per informarlo di cosa avevano trovato nei pressi della grotta dei sonagli (così chiamata per il suono…

(racconto thriller, medio)  di nwCostanza
pubblicata il 13/01/2022 - Tempo di lettura: 18 / 28 minuti
Descrizione: L'ammirazione di Adelia verso la sua omonima e nemesi sfocia ben presto nell'ossessione.

(racconto fantascienza, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 12/01/2022 - Tempo di lettura: 19 / 28 minuti
Descrizione: Cosa accadde veramente nei cieli della Siberia il 30 giugno 1908? Buona lettura.
incipit: Era il mio sogno, lavorare per la rivista pseudoscientifica (molto pseudo e poco scientifica, per i suoi detrattori) "Verità celate". Rivista che iniziai a sfogliare con avidità fin da ragazzino, attratto da teorie, forse un po' fantascientifiche, sui misteri archeologici o d'altro genere di questa nostra Terra. E quando fui assunto in pianta stabile, dopo un lungo tirocinio da pubblicista, come giornalista; decisi di festeggiare l'evento con una vera bomba termonucleare: la soluzione del mister…

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 11/01/2022 - Tempo di lettura: 21 / 32 minuti
Descrizione: Ottavo e ultimo racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione. Buona lettura.
incipit: L'agente Ottavio Dragoni guidava con insolita circospezione; destreggiarsi nel traffico della città e al contempo osservare con la coda dell'occhio Piccione seduto al suo fianco, che ciucciava nervosamente (e pure rumorosamente) il bastoncino di liquirizia, non era affatto facile.

(racconto narrativa, medio)  di nwDomenico Gigante
pubblicata il 10/01/2022 - Tempo di lettura: 18 / 27 minuti
Descrizione: Sotto al bombardamento alleato di Roma un padre e un figlio si rinfacciano i propri errori e finiscono per ritrovare la pace. Una riflessione "neorealista" sul fascismo e sul disastro italiano, nata in un giorno di pioggia di molti anni fa.
incipit: "Sta grandinando!". Un uomo stava immobile, appollaiato sul davanzale della finestra e sbirciava fuori. Avrà avuto oltre sessant'anni, una barba folta e ben curata, gli occhi neri e spenti. Era molto alto, ma piegato sulla schiena, come se stesse cercando di raggomitolarsi su se stesso a mo' di riccio. Vestiva elegantemente in grigio e ai piedi aveva delle ciabatte di pelle nera che facevano uno strano fruscio strusciando per terra.

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 10/01/2022 - Tempo di lettura: 21 / 32 minuti
Descrizione: Settimo racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione. Buona lettura.
incipit: Piccione si era accomodato sulla solita panchina, ombreggiata dalle fronde del grande cedro argentato. Aveva infilato la maniglia del guinzaglio nel polso per tenere a bada Grisù, che sonnecchiava steso nell'erba accanto ai suoi piedi, per poter leggere in pace il quotidiano. Era una calda domenica estiva: le preferite dal commissario per recarsi al parco in cerca di un po' di quiete.

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 09/01/2022 - Tempo di lettura: 21 / 31 minuti
Descrizione: Sesto racconto della serie: le indagini del commissario Piccione. Buona lettura.
incipit: Mentre guidava guardò il cagnetto accucciato sulle gambe di Piccione. «Se mi permette, commissario: quelli della scientifica potrebbero guardarci storto, vedendoci arrivare con Grisù.»

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 08/01/2022 - Tempo di lettura: 22 / 33 minuti
Descrizione: Quinto racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione. Buona lettura.
incipit: Non sopportava più la solitudine, e non riusciva a capirne il motivo. Ovvero, un'idea se l'era fatta, ma tendeva a rifiutarla.

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 07/01/2022 - Tempo di lettura: 15 / 23 minuti
Descrizione: Quarto racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione. Buona lettura.
incipit: Il commissario diede una rapida occhiata agli agenti della scientifica che si affannavano attorno al cadavere dell'uomo, riverso con la gola squarciata. La maglietta bianca che copriva il torace era imbibita del sangue rappreso che, colando sul parquet, disegnava un'aura scura attorno alle spalle e alla testa.

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 06/01/2022 - Tempo di lettura: 17 / 25 minuti
Descrizione: Terzo racconto giallo con protagonista il commissario Piccione. Buona lettura.
incipit: Il commissario Piccione era seduto dal lato passeggero con le unghie affondate nel sedile, il bastoncino di liquirizia serrato tra i denti e lo stomaco sottosopra. L'agente Ottavio Dragoni, alla guida dell'auto di servizio, affrontava le curve della strada collinare come se non ci fosse un domani.

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 05/01/2022 - Tempo di lettura: 25 / 38 minuti
Descrizione: Secondo racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione (titolo del primo racconto: Il commissario Piccione). Buona lettura.
incipit: Gli agenti della scientifica stavano riponendo l'attrezzatura usata per le analisi nel furgone. Il secondo cadavere stava lasciando la corte a bordo del carro funebre, l'agente Ottavio Dragoni camminava avanti e indietro, sbuffando e sacramentando come un'anima in pena, lanciando occhiate nervose lungo la via.

(racconto narrativa, medio)  di nwCostanza
pubblicata il 04/01/2022 - Tempo di lettura: 15 / 23 minuti
Descrizione: Un breve spaccato sulla solitudine e sui fantasmi del passato di una giovane donna nella Milano dei nostri giorni.

(racconto narrativa, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 04/01/2022 - Tempo di lettura: 21 / 31 minuti
Descrizione: Avalon è il luogo della memoria, l'unico posto dove si è stati veramente felici, l'isola in cui fare ritorno per per ritrovare il magico tempo dei giochi, e del primo amore. Buona lettura.
incipit: «Durerà fino a stasera?» chiese preoccupato Ruggero, osservando l'ago infilato in vena. «Uhm», fece Il dottor Arrigoni, scuotendo il capo, mentre iniettava lentamente la morfina contenuta nella siringa.

(racconto thriller, medio)  di nwIbbieffe
pubblicata il 04/01/2022 - Tempo di lettura: 32 / 49 minuti
Descrizione: Non molti hanno familiarità col mistero del Passo Djatlov… e ancora meno sono coloro che conoscono quello che pare il suo "sequel", ancora più angosciante.
incipit: L'incidente del Passo Djatlov, datato 2 Febbraio 1959 anche se reso pubblico solo dopo il crollo del…

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 30/12/2021 - Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
Descrizione: Che fine ha fatto il gerarca che ha fatto perdere le proprie tracce dileguandosi da Berlino in fiamme? Buona lettura.
incipit: «Tieni, Erich!» esclamò accostandosi al periscopio il capitano Gerard Krugher, passando il berretto militare, appena tolto dal capo, al secondo ufficiale. Tenendo gli occhi incollati al visore del periscopio, ruotandolo lentamente osservò la superficie del mare. «Giù il periscopio!» ordinò soddisfatto alla fine, allontanandosi dal visore. Rifletté un attimo, poi, mentre prendeva il berretto dalle mani del suo secondo, aggiunse: «L'orizzonte è libero, il sole è tramontato…» sistemò il berretto sul…

(racconto religione, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 29/12/2021 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: Le confessioni di un prete… in odore di santità? Buona lettura.
incipit: La stanza è linda, silenziosa e profumata. Se volgo il capo alla mia destra, senza staccarlo dal cuscino, riesco pure a vedere le cime degli abeti del parco smossi dalla brezza montana. "Perché anche le cliniche dove ci si può curare… e se si è fortunati pure guarire, non sono tutte così?" mi chiedo, nella dolorante attesa di capire dove sono destinato a finire.

(racconto fantascienza, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 26/12/2021 - Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
Descrizione: Dopo più di 20 anni, pur consapevoli che potrebbero ritrovare solamente macerie e cupo silenzio, gli esploratori della galassia decidono di tornare sulla Terra. Buona lettura.
incipit: "È come stare in un giardino dove l'impianto d'irrigazione è programmato per innaffiare il verde ogni notte", pensò il comandante Tony Robins, svegliato dal crepitio della pioggia battente sulle fronde degli alberi. Aprì gli occhi, guardò fuori dall'apertura della capanna e notando la luce pallida della luna del pianeta baluginare tra le fronde e le nuvole in fuga, commentò: "Ecco fatto! Come da copione, prima dell'alba torna il sereno».

(racconto noir, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 24/12/2021 - Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
Descrizione: Il mio noir di Natale, con finale a sorpresissima. Buona lettura e buon bianco Natale.
incipit: "Maledetto, non molla!" pensava Giovanni, ansimando, correndo su per la via del mercato. "Per di qua non può salirci in bicicletta", constatò, guardando la scalinata alla sua destra. La lunga scalinata conduceva nella parte vecchia del paese: case insalubri aggrappate al declivio, costrette in vicoli dove il Sole penetra a fatica per un tempo assai breve, e quasi totalmente abbandonate anni addietro, quando i residenti erano traslocati nei confortevoli appartamenti del quartiere popolare tirato …

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 21/12/2021 - Tempo di lettura: 13 / 19 minuti
Descrizione: Dai cattivi maestri non si possono pretendere buoni insegnamenti. Buona lettura.
incipit: «Ciao Turi. Vieni avanti, Don Calogero ti aspetta», disse l'uomo dal ventre prominente dopo aver aperto la porta. «Ti ringrazio, Anto'», rispose Turi, al secolo Salvatore Cafferi, seguendo Antonio lungo il corridoio illuminato dalle lame di luce che filtravano dalle persiane accostate per combattere la canicola del meriggio siculo. La tappezzeria floreale, di colore verde e argento, consunta come l'antico palazzo barocco che incombeva sulla piazza, odorava di stantio.

(racconto thriller, medio)  di nwIbbieffe
pubblicata il 20/12/2021 - Tempo di lettura: 27 / 40 minuti
Descrizione: da definire...
incipit: 21 Marzo 1986. Ci troviamo a Tyler, città del Texas di poco più di 100.000 abitanti ed a poco più di…

(racconto fantascienza, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 18/12/2021 - Tempo di lettura: 32 / 49 minuti
Descrizione: Qual'è il misterioso filo che lega le incisioni in lingua paleo-ebraica trovate su una pietra nella foresta Amazzonica, alla tribù perduta d'Israele e all'indecifrabile sito di Naupa Iglesia? Buona lettura.
incipit: La Range Rover percorse la pista in terra battuta e si arrestò a debita distanza dalle pale dell'elicottero che affettavano l'aria. Dalla porte posteriori ne discesero due uomini: indossavano entrambi scarponcini anfibi, jeans, smanicato tecnico multitasche e un cappello verde a tese spioventi.

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 17/12/2021 - Tempo di lettura: 25 / 38 minuti
Descrizione: È il primo di otto racconti che vede protagonista il commissario ispirato al mitico tenente con il nome da volatile. Buona lettura.
incipit: Complice il turno di notte, che non permetteva loro di allontanarsi dal paese, se non per poche ore, parevano belve in gabbia, Tino e Augusto, quel primo week end della nuova primavera. Costretti tra i confini ristretti del proprio comune, s'ingegnavano per trovare un luogo dove poter praticare il loro hobby. Di anfratti dove sfogare la loro passione per la speleologia, com'era logico attendersi, in paese non ce n'erano.

(racconto noir, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 16/12/2021 - Tempo di lettura: 19 / 29 minuti
Descrizione: Un luogo stupendo dove artisti, o presunti tali, amano trascorrere le vacanze estive. Buona lettura.
incipit: "Tre ore di treno, due di corriera e, per finire in bellezza, mezz'ora a piedi su un viottolo di campagna sotto un Sole implacabile, come solo i meriggi al sud sanno proporre, con la valigia in mano. Un martello, il nostro beneamato astro, che batte sopra l'incudine: trattasi della mia testa", pensavo esausto, trascinandomi verso l'agognata meta.

(racconto fantascienza, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 15/12/2021 - Tempo di lettura: 28 / 43 minuti
Descrizione: Cosa accadrebbe se gli insetti, stufi di farsi spiaccicare su pavimenti, pareti, braccia, fronti inutilmente spaziose e parabrezza, dichiarassero guerra agli umani? Buona lettura.
incipit: Sindaco, parroco e tecnico del comune osservavano increduli le macerie che coprivano il pavimento in marmo, domandandosi come aveva fatto a venir giù l'intero tetto della chiesa, tirandosi dietro nel crollo il prezioso controsoffitto in legno intagliato.

(racconto pulp, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 13/12/2021 - Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
Descrizione: In psicologia il vampirismo come malattia viene citato come Sindrome di Renfield. Buona lettura.
incipit: Lo sbaglio, la pecca iniziale che generò il mio tsunami interiore, lo fece mio nonno; che lavorò tutta la vita come un mulo per lasciare a quello smidollato di mio padre una fortuna da gestire. E lui, mio padre, cosa fece quando ereditò tutto quel ben di Dio? Naturalmente, essendo un incapace conclamato, vendette l'azienda di famiglia e rimpinguò il già notevole patrimonio finanziario che mio nonno era riuscito a racimolare.

(racconto fantascienza, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 10/12/2021 - Tempo di lettura: 25 / 37 minuti
Descrizione: E quando si svegliò, il viaggiatore del tempo scoprì di essere precipitato negli anni più bui del ventesimo secolo. Buona lettura.
incipit: Udì i suoni ovattati intorno a lui farsi più nitidi; poi, sudando copiosamente, ebbe come l'impressione che gli arti inferiori fossero preda delle fiamme. "È un incubo… calmati, ora passa" pensò, rammentando il lungo sogno in cui si vedeva precipitare dentro un gorgo infuocato senza fine.

(saggio filosofia, medio)  di nwNamio Intile
pubblicata il 10/12/2021 - Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
Descrizione: Breve discorso sulla neutralità della tecnica.
incipit: L'assunto "I problemi non li crea la scienza, ma l'uso che l'uomo ne fa" sembra del tutto innocuo, c…

(racconto giornalismo, medio)  di nwIbbieffe
pubblicata il 10/12/2021 - Tempo di lettura: 20 / 30 minuti
Descrizione: La storia dell'incredibile avventura di Juliane Koepcke (non aggiungo altro sennò spoilero)
incipit: Questa è la storia della ragazza che cadde dal cielo. La protagonista si chiama Juliane Koepcke ed è…

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 08/12/2021 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: Il primo racconto giallo della serie: Le indagini del capitano Boschi. Buona lettura.
incipit: «Venga avanti, capitano Boschi!» esordì il PM mentre raccattava le ultime scartoffie dalla scrivania e le infilava nella capace borsa di cuoio, prima di partire per le agognate ferie agostane portandosi appresso un po' del lavoro arretrato. Nonostante le finestre spalancate, quel giorno d'agosto faceva un caldo boia nell'ufficio del PM; l'aria condizionata, senza nessun preavviso, era partita da alcuni giorni: forse, visto il caldo asfissiante, se n'era andata in ferie pure lei.

(saggio storico, medio)  di nwMessedaglia
pubblicata il 08/12/2021 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: I leader militari e aziendali, per aspirare all'eccellenza, devono possedere una dote fondamentale: la consapevolezza emotiva. Qualità che al duca di Wellington, che sconfisse Napoleone a Waterloo, di certo non mancava…
incipit: Ho sempre detto che, dopo una battaglia persa, la cosa più triste è una battaglia vinta Il duca di Wellington, secondo il diario di lady Shelley, nel 1815.

(racconto noir, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 07/12/2021 - Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
Descrizione: Racconto sul nonnismo in fabbrica… con un finale che sorprenderà il lettore. Buona lettura.
incipit: Con il diploma di perito chimico in mano mi sentivo finalmente arrivato, anche perché mio padre era riuscito a strappare una promessa d'assunzione al proprietario, nonché suo amico da sempre, della fabbrica di colle e vernici che ammorbava l'aria del nostro paese. Ma non avevo messo in conto l'ultima chiamata del servizio di leva obbligatorio. "Ma si può essere più sfortunati di così! Un mese, fossi nato un mese dopo mi sarei risparmiato un inutile anno di naia", pensavo con il magone, guardando…

(racconto noir, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 06/12/2021 - Tempo di lettura: 16 / 25 minuti
Descrizione: Il costume di carnevale gli era rimasto appiccicato addosso, così come il soprannome, per tutta la vita. Buona lettura.
incipit: È ora di chiudere, finalmente! È stata una giornata lunga e triste. No, Giovanna, non chiedermelo, lo sai benissimo perché, da cinque anni a questa parte, il giorno del mio compleanno mi mette addosso un'angoscia deprimente… Lo so, lo so che non è colpa tua, ma del… chiamiamolo "destino", se non puoi essere qui a festeggiare con me. Agli amici che mi hanno fatto gli auguri, domandomi chi me lo facesse fare alla mia non più verde età di star qui a darla ad intendere a quattro pensionati che, co…

(racconto umorismo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 04/12/2021 - Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
Descrizione: Un conclave surreale, non poteva che eleggere un papa surreale, a partire dal nome scelto per l'investitura. Buona lettura.
incipit: «Duecentodieci giorni e quasi ottocento scrutini non sono serviti a nulla. Tempo e carta buttata dentro la stufa», esordì, indicandola sconfortato, ma pure spazientito, il cardinal Boccioni. Poi, alzando gli occhi al cielo, ovvero agli affreschi che decoravano la volta della cappella, aggiunse stizzito: «Per non dire del mancato guadagno dovuto alla chiusura di codesta meraviglia alla folla di fedeli, adoranti e pur paganti!» Al termine del settecento-novantottesimo scrutinio, conclusosi con una…

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 03/12/2021 - Tempo di lettura: 17 / 26 minuti
Descrizione: Racconto ambientato in una valle immaginaria della Francia durante la seconda rivoluzione industriale. Buona lettura.
incipit: Mentre scendo a valle racconto come si sono svolti i fatti… Ma a chi lo racconto? Al vento o alle povere anime sparse nel vento? Boh! Intanto lo racconto a me stesso, come promemoria per capire se sto tralasciando qualche particolare interessante… Li devo incuriosire, di più, stupire quei cacciatori di disgrazie per far sì che tirino fuori penne e taccuini e ci scrivano sopra… con la speranza che poi, a Parigi, trovino un direttore che abbia la forza, il coraggio di sfidare i padroni dei giornali,

(racconto horror, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 02/12/2021 - Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
Descrizione: Di storie di vampiri… son piene le fosse. Ma codesto vampiro si distingue dagli altri per il modo inconsueto messo in atto per nutrirsi. Buona lettura.
incipit: I più svegli, a sedici anni hanno già smesso di credere alle storie di vampiri e lupi mannari; gli altri, quelli più lenti, iniziano a capire che: "trattassi di fantasticherie gotiche". Poi ci sono io, che rammento di non averci mai creduto, né prima né dopo l'adolescenza; ma che dovetti ricredermi in età adulta, constatando, pagando un prezzo fin troppo salato, che i vampiri esistono e si nutrono pure di sangue umano! Usando un metodo meno convenzionale del classico morso alla giugulare.

(poesia umorismo, medio)  di nwJotata – Atatoj
pubblicata il 02/12/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: This is English adaptation of prosaic part, of one unexpected poetical impromptu, this time sextets of type ABABBA. These things in the most shameless manner spit at our democratic "achievements", that put us at the rightful last place in the EU.
incipit: This is my variant of mass protests in Bulgaria in the 2020, only that I don't cry "Down with this Government (let a new one takes place)!" but criticize the whole botched transition to our utmost /right-wing/ democracy, which turned to a long, 30 years for the moment, /war devastation/ of the country, which will end (after quarter to half century) with our disappearance as a country, not only in absolute number of the citizens, but also in sense of Bulgarian ethnicity!

(poesia umorismo, medio)  di nwJotata – Atatoj
pubblicata il 02/12/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: In Bulgarian. Това е неочакван експромт в края на коронната и протестната за България година, който аз не бях мислил да пиша, но такъв е моят вариант на народните протести.
incipit: In Bulgarian. Господа, тази книга аз нямах намерение да я пиша, но след като, от 1а страна, народа протестира, вдига джавала…, а, от друга страна, аз бях набрал инерция в тази юбилейна за мен година (станах на 70), като написах 1а след друга (е, под друг псевдоним) 5-6 поетични сбирки с разни бъзикни, … и реших да драсна нещо и под това име, а и, от 3та страна, аз продължавам да съм сърдит на цялата наша обществено за това, че изобщо не ме брои за слива, както се казва, така че…

(poesia umorismo, medio)  di nwChris Myrski
pubblicata il 01/12/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: This is poetical collection of humorous verses in my usual style, id est with nursery thymes, stressing not on feelings but on interesting /ideas/, which are of mixed nature as: philosophical, cynic, funny, etc.; I have gathered them for 5 years.
incipit: Maybe a pair of paragraphs are necessary in the beginning. Because, for one thing, I want to write more poetry in English, for the reason that I have till now circa 10 thousand lines of funny poetry in Russian and at least 8 thousands (in 2015) in Bulgarian, and counting myself for a world writer (what is the essence of my pseudonym – Myrski comes from Russian 'mir', what is both, world and peace), I feel myself bound to increase my, maybe just a thousand or two, poetical lines in English. …

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 30/11/2021 - Tempo di lettura: 14 / 21 minuti
Descrizione: Gli ultimi dolorosi e drammatici giorni di vita del leggendario dentista pistolero.
incipit: Poco tempo dopo essere stato assunto dal giornale locale di Glenwood Spring, quando il direttore m'incaricò di recarmi all'ospizio ad intervistare un arzillo vecchietto prossimo a doppiare il secolo di vita, accolsi la notizia con poco entusiasmo.

(racconto rosa, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 28/11/2021 - Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
Descrizione: Una storia d'amore in bilico tra il virtuale e il soprannaturale. Buona lettura.
incipit: «È per questo attimo condiviso che è valsa la pena inseguirti per cent'anni ora che so cos'è la felicità posso andarmene sereno.» La solitudine da combattere ogni giorno, ogni ora, ogni minuto da quando, tre anni prima (il 20 giugno 2035), la compagna di una vita se n'era volata in cielo, era il tormento dell'ottantanovenne Marco Aurora. Era riuscito a scavallare un altro inverno, il periodo più duro, con le sue giornate brevi e cupe da trascorrere chiuso in casa; e la primavera, seduto sulla so…

(saggio storico, medio)  di nwMessedaglia
pubblicata il 27/11/2021 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: Estratto (commentato) di uno dei discorsi tenuti dal generale Patton alla terza armata, prima dello sbarco in Normandia. Da molti storici è considerato uno dei più grandi discorsi motivazionali della storia.
incipit: No bastard ever won a war by dying for his country. You won it by making the other poor dumb bastard die for his country G. S. Patton.

(racconto fantascienza, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 25/11/2021 - Tempo di lettura: 29 / 43 minuti
Descrizione: Chi ha inviato l'SOS dal pianeta Proxima B, che fine hanno fatto i coloni partiti da più di 300 anni? La sconvolgente risposta, la troverete nel racconto. Buona lettura.
incipit: PIANETA TERRA: maggio 2200 I governatori e il presidente dei Continenti Uniti salutarono entusiasti i quattrocento coloni provenienti da cinque continenti, pronti ad imbarcarsi sui tender dell'astronave Mayflower che li attendeva attraccata in orbita terrestre (insieme a dottori e tecnici che avrebbero seguito passo a passo l'affievolirsi delle funzioni vitali prima di lasciarli alle cure di Magellano, il calcolatore di bordo, e uscire dall'astronave), disposti ad affrontare un lunghissimo viagg…

(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 24/11/2021 - Tempo di lettura: circa un'ora
Descrizione: Quando una frana porta allo scoperto le bare del cimitero, si scopre che in una di esse invece che un miliziano fascista morto 40 anni prima, ci sono dei sacchetti di terra. A quel punto, il guardiacaccia decide di indagare.
incipit: Probabilmente, se le cappelle non fossero state erette nel lato ovest del camposanto, e se la scelta del terreno da consacrare per dare degna sepoltura ai laboriosi residenti del borgo non fosse caduta su quel terreno a ridosso del lato esterno dell'ampia ansa del fiume, i segreti conservati per più di quarant'anni sarebbero rimasti tali per l'eternità.

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
pubblicata il 23/11/2021 - Tempo di lettura: circa un'ora
Descrizione: Un ragazzo di 17 anni è alle prese con il primo amore, lei è uuna staffetta partigiana di 25 ann. Il racconto è ambientato nell'estate del 1944 in un paese immagginario delle Langhe, (V. M. 18 anni). Buona letttur.
incipit: "Oh, come vorrei che questa cheta estate durasse per sempre. Quest'infinita guerra, così presente, tragica e dolente, vicina eppur così lontana dal mio cuore, inondato d'amore, non tange i miei pensieri", scrissi poeticamente sul mio diario, con l'incosciente trasporto del ragazzo alle prese con la prima cotta, quando Ida mi sorrise per la prima volta. Pareva di fluttuare in un tempo sospeso quell'estate. Il tempo dell'attesa, l' imprevedibile, lunghissimo preambolo allo scontro tra i partigiani,

(racconto erotico, medio)  di nwMarhika91
pubblicata il 19/11/2021 - Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
Descrizione: Un incontro casuale durante la Festa della musica, si trasforma in qualcosa di magico…
incipit: La festa della musica durava tre giorni, ogni anno, gli ultimi giorni di settembre, quando l'estate aveva ormai lasciato spazio alla nuova stagione, ma il sole era ancora abbastanza caldo e le giornate ancora belle, permettendo di indossare abiti leggeri, adatti a girovagare tra decine di bancarelle durante il tardo pomeriggio e poi per ballare nella serata, lasciandosi trasportare dalla musica, suonata dal vivo, da una piccola orchestra. La festa della musica richiamava molte persone dalle loca…

(racconto narrativa, medio)  di nwAponense
pubblicata il 10/11/2021 - Tempo di lettura: 26 / 39 minuti
Descrizione: da definire...
incipit:      MINACCIA INCOMBENTE    - Preludio   — - Sono le sei e quarantacinque, signori - annunciò il robot con un timbro leggermente metallico.— Poi si affrettò a schiarire gli schermi filtranti, attivare l'home sound con musica in sottofondo e, tramite il solito comando vocale, a provocare lievi vibrazioni sul materasso. Si diresse poi in cucina a preparare la colazione. Benedetta tecnologia.— Era sempre meglio essere svegliati da una.

(racconto pulp, medio)  di nwDomenico De Ferraro
pubblicata il 30/10/2021 - Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
Descrizione: Racconto Pulp visionario quasi fantascientifico ambientato in una Napoli ai limiti della sopravvivenza nell'incertezza del vivere la fantasia salva dall'oscurità dei tempi moderni.
incipit: Gli errori ortografici sono simili a scarafaggi, affiorano tra le righe delle mie pagine, illuminate da una bianca luna. Scorrono tra i tanti ricordi che vanno timidi, dentro di me, all'interno di un universo metafisico, in un tempo passato che non farà mai più ritorno nel ciclo delle esistenze di mezzo. Credere in se stessi, in ciò che siamo stati, nelle proprie azioni, irriverenti, incredibili movimenti di un umanità spezzata dalle disgrazie che si sono accumulate dentro noi. Errori che ci han…

(racconto fantascienza, medio)  di nwIbbieffe
pubblicata il 23/10/2021 - Tempo di lettura: 14 / 21 minuti
Descrizione: È semplicemente una cosa che ho sognato, e ho deciso di trasformare in racconto.
incipit: Ci troviamo in un tunnel sotterraneo, chiaramente facente parte di una metropolitana. La galleria è …

(saggio altro, medio)  di nwJotata – Atatoj
pubblicata il 18/10/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: In Bulgarian. Това е шеговит тълковен /cum/ етимол-ен речник поне на бълг-ия език (а значи и на др. интересни чужди думи по света, най-често в анг-я и рус-я), който, независимо от несериозния тон, е сериозен научен труд, просто е направен популярен.
incipit: In Bulgarian. От Резюмето: Това е един, колкото научен, толкова и смешен, речник, който не е баш етимологичен, но е и това (в известен смисъл), и поне на българския език, и на наши думи и на чуждици, само че акцента е /не/ толкова на точно указване на произхода или подробно обяснение на думата, а на /връзката/ на тази дума с други думи (от индо-европейските езици) по света, като по този начин, а и чрез обясненията, се търсят /идеите/ стоящи зад тези и подобни корени….

(saggio altro, medio)  di nwJotata – Atatoj
pubblicata il 18/10/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: This is English translation of poetically-prosaic collection of 50+ shortened (to 11 lines) sonnets, which are spitting at our messed transition to democracy, that for 30 years can't finish, with many analyses & propositions; the verses are retold.
incipit: In the original the title is "Driving through the millet" what is idiom for doing something utterly non-carefully, but I hope that for English reading audience "Helter-Skelter" sounds good enough. The manner of the verses is free-boulevard, with Botev's sarcasm in many places, and of the comments is philosophically deep, i.e. this is not plebeian negation of everything, yet the book is addressed exactly to the common people, hoping that they will try to show a bit of reason, before…







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.223.209.254


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.6 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.