pubblicata il 03/05/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Molte volte la vita ci separa pur non volendo. E quando le nostre mani si incrociano di nuovo, non è un ritorno né un addio, ma il ritmo eterno di due anime che si riconoscono.
incipit: Dai tempi dei tempi uomo e donna si sono lasciati per poi reincontrarsi. L'amore non è un filo teso, ma onde che avanzano e si ritraggono, come mare che abbraccia la riva, sempre nuovo, sempre lo stesso.
tag dell'autore: lasciarsi
tag automatici: altrove, invisibile, separazione, parallelo, sorpresa, certezza
pubblicata il 02/05/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Si parla della guerra in Iraq del 2003, del Covid-19 ed è in parte autobiografico. Per Enki si intende il diavolo. Poesia presente nel mio volume "La Fantasma e l'Adolescente" (2024)
incipit: Tra i due fiumi della Terra Fertile, si scagliano il figlio d'Inverno ed Enki che scioglie il calore ed è Sole per la Terra.
tag dell'autore: covid, enki, iraq, lylith
tag automatici: umanita, desolazione, apocalisse, diavolo, fantasma, adolescente
pubblicata il 02/05/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Poesia presente nel mio volume "La Fantasma e l'Adolescente" (2024)
incipit: Portando a spasso un lupo svizzero, bianco come un coniglio, grasso come un cecoslovacco nella mia alcova miscredente di politici e un attore, venuto da non so dove.
tag dell'autore: cecoslovacco, gianicolo, lupo, recitazione
tag automatici: miscredente, politici, fisicita, fantasma, adolescente
pubblicata il 30/04/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Poesia presente nel mio volume "La Fantasma e l'Adolescente" (2024)
incipit: Alla falsa partenza dei cavalli col cuore in contrada del bruco sgorgano copiose le lacrime della bionda figlia d'Etruria e di Remo il fondatore. Così le figlie cadette di Roma dai nasi a punta e gli occhi smeraldo ricaricano il cuor per la partenza buona e vola il bruco, il fantino del mio letto.
tag dell'autore: bruco, contrada, palio, siena
tag automatici: partenza, lacrime, copiose, fondatore, cadette, fantasma, adolescente
pubblicata il 30/04/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Questa poesia scritta in età adolescenziale descrive la tragica fine di un amore nel contesto del West.
incipit: Nato da un filo d'erba sul sentiero del bisonte, senza stelle e senza luna senza padre ne fortuna, scura notte che mi svezza, freddo vento che accarezza e accompagna l'ululare del mio libero gioire. Nata da un lupo bianco, sul fiorire del gran fiume senza vesti e senza Amore senza sangue ne dolore, acqua fresca alle sue labbra pelle d'oro sulla sabbia e accompagna il sussultare del tamburo nel mio cuore. Uccisa da un cane bianco da una sciabola lucente, senza vesti e senza onore senza tempo ne.
tag dell'autore: amore, lupo, pellerossa, west
tag automatici: scritta, sentiero, rivista, tragica
pubblicata il 12/04/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una poesia adolescenziale: come tutte le mie di quel periodo, risente molto dell'influsso di Fabrizio De André, ascoltato spesso.
incipit: 10 Agosto (scritta il 10 Agosto 2003) Verde ignoranza d'Amore carnefice di giorno piromane di notte padrona dell'anima a tutte le ore. Tu, dolce crudeltà droga di ragione morte d'ambizione violentavi e violenti quel che ancora era un cuore. E volevi di un uomo che poi uomo non era il calore di un soffio il colore di un'ora solo un bacio alla luna che spirasse alla sera. Ma non è il rimpianto il mio vero tormento chiuso ormai nel ricordo d'un Amore già spento.
tag dell'autore: agosto, lorenzo, occhi, verde
tag automatici: ignoranza, scritta, carnefice, piromane, padrona, crudelta, ambizione, tremenda
pubblicata il 12/04/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: È la storia di una bambina che cresce e riflette su storie difficili della sua vita, e che poi trova il primo bacio libero.
incipit: Oceano violentava il sole montagne graffiavano il vento, questa notte ululando sale d'un angelo biondo il lamento. Capelli rossi violentava mia madre unghie graffiavano il lamento, d'un frutto che mai avrà un padre: io figlia di nulla o forse del vento. Oggi che stelle lapidano il sole che rosso del sangue ne è il cielo, occhi buoni ti bacia senza far male coprendoti il cuore d'uno scucito velo.
tag dell'autore: adolescenza, dolore
tag automatici: montagne, coprendoti, scritta, rivista, difficili
pubblicata il 12/04/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Poesia adolescenziale sul tentativo di rimuovere dalla mente il primo sentimento.
incipit: Epistaffio all'Amore (scritta il 1 Luglio 2003) Brezza marina trascina via gli amori nel mio cuore libero come un tempo, la ragione riavvolge i miei pensieri riposa in pace mio sentimento. Ascende gioioso un fumo liberatore schiavi di carta rinchiusi nel tempo, bruciano le foto delle felici ore riposa in pace eterno tormento. Scorre nelle vene la mia nuova amante profuma di vento accarezzato dal mare, e il suo nome vibra nella mia mente é Libertà, la tua morte mio Amore.
tag dell'autore: sentimenti
tag automatici: epistaffio, scritta, pensieri, lacrime, sanguinanti, epitaffio, tentativo
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.