Il dubbio
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Il dubbio
Mi svegliai con una fredda brezza che mi penetrava le ossa. Lentamente cominciai ad aprire gli occhi. Mi resi subito conto di non essere nel luogo in cui mi ero addormentato la sera prima, anche perché non ero nel mio comodo letto ma in un fottutissimo bosco. Uno strano odore mi inebriava le narici, notai infatti del fumo provenire da dietro un albero. Mi avvicinai. C'era un uomo, se cosi lo si può chiamare, alto non più di un metro e sessanta, capelli biondi, sporchi, legati in un codino e pelle chiara ma scurita dalla terra e dal sudiciume. L'odore proveniva dalla lunga pipa che questa sottospecie di gnomo stava allegramente fumando. Si voltò e disse: “eilà buongiorno....allora andiamo?”. Rimasi qualche secondo immobile, a fissarlo con una faccia sconvolta per poi sussurrare: “d...dove?” “a casa mia” rispose sorridendo. In quel momento ripresi improvvisamente coscienza di ciò che mi stava succedendo e rivolsi tutte le mie ansie al piccolo uomo “cosa? Aspetta oh ma dove sono? Come sono arrivato qui? E tu chi diavolo sei?” lui sorrise nuovamente e rispose “benvenuto nell'Alto Bosco io mi chiamo Si e ne sono il custode, riguardo a come sei arrivato qui non lo so proprio ma da casa mia ti sarà sicuramente più facile ritrovare la strada”. Valutai per qualche secondo la proposta di Si ed effettivamente quella di seguirlo sembrava l'opzione migliore, così ci incamminammo. Fino ad allora la mia attenzione era stata completamente catturata dalle strane fattezze di Si e non mi ero minimamente accorto della stravaganza degli alberi e della vegetazione che mi circondavano. Ogni pianta o albero presente nel bosco, infatti, era come contorto su sé stesso come se fosse stato preda di un dolore lancinante “Mai visto un bosco del genere...qui le piante sono davvero strane” dissi con la voce che ancora mi tremava. Si sospirò “si…ogni tanto succedono cose strane da queste parti…” disse abbassando lo sguardo con un fare quasi colpevole. “c…cose strane?” il mio battito cardiaco stava aumentando, Si fece un lungo tiro carico di frustrazione dalla sua pipa “due volte all' anno in questa foresta si manifesta un essere terrificante ed il mio compito è quello di proteggere il bosco….vedi, quest’essere è fatto di puro terrore e le rare volte che è riuscito ad entrare nell' Alto Bosco gli ha provocato così tanta sofferenza che persino le piante e gli alberi hanno cercato di mettersi in salvo, è questa la ragione delle loro forme contorte”. Il cuore mi cominciò a battere all' impazzata, Si era chiaramente un pazzo, una persona deviata portata alla follia dalla solitudine del bosco. Avrei voluto scappare ma era troppo tardi senza rendermene conto eravamo arrivati alla casa di Si. Non facemmo in tempo ad entrare che Si mi afferrò per un braccio scaraventandomi per terra, poi afferrò una pala...lo vidi solo caricare il colpo poi svenni privo di sensi. Mi svegliai legato su una tavola, ero stordito e non riuscivo a mettere a fuoco, riuscivo a intravedere Si che armeggiava con delle boccette di vetro. Appena si accorse del mio risveglio si avvicinò “eilà” borbottò con tono serio, tentai di gridare qualcosa ma mi accorsi di essere imbavagliato, “vedi a me dispiace ma si dà il caso che l'essere di cui ti parlavo sia tu...o meglio ora si trova dentro di te...è quindi mio dovere ucciderti...mi spiace...” il terrore mi pervase, "lo sapevo cazzo è matto, matto da legare" pensai in preda alla paura più atroce. Si indossò dei guanti e prese una boccetta contenente un liquido di colore verde, ne versò una goccia sul mio braccio destro, pochi secondi e fui avvolto da un dolore insostenibile, come se qualcosa stesse torturando separatamente ogni millimetro del mio corpo. I sensi cominciarono ad affievolirsi, fu in quel momento che me ne resi conto...stavo morendo...e tra tutto ciò a cui avrei potuto pensare durante i miei ultimi secondi di vita mi sorse un unico, ultimo dubbio...come stavo morendo? Come l'ennesima vittima di un assassino psicopatico? O come l'ennesimo ottimo lavoro di Si, il custode dell'Alto Bosco?
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Le domande del protagonista in punto di morte, per esempio, il dubbio del titolo, sono incredibili. Nel senso che chi potrebbe credere alla loro sincerità dato che vengono formulate nel momento finale della propria esistenza?
Dal punto di vista formale:
i discorsi diretti, meglio tra caporali che tra virgolette, distinguili mettendoli sempre a capo. E l'iniziale sempre maiuscola.
Prima del ma avversativo va sempre una virgola.
I puntini di sospensione sono sempre tre, legati alla parola iniziale e distanziati dal quella successiva. Vanno adoperati con moderazione e soprattutto nel discorso diretto.
Altrimenti esistono altri segni grafici per la sospensione. Il punto e virgola, i due punti, il punto.
Dopo il disse che segue il discorso diretto ci va una virgola.
E così via.
Ecco, il più grande difetto di questo racconto è la pochissima cura per la punteggiatura, che cancella anche il buono che pure c'è.
Il consiglio, leggere molto e revisionare il testo.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
commento
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
commento
edit: per chi volesse sono riuscito a pubblicarlo.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Re: commento
Certo, nel sito principale ci sono le opere pubblicate dagli autori!L.Grisolia ha scritto: ↑23/04/2019, 17:49... sapete se ci sono sezioni nel sito per racconti più lunghi?
Trovi il pulsante "Pubblica opera" un po' dappertutto, anche nel tuo profilo di autore.
Buon lavoro!
- Angelo Ciola
- rank (info):
- Apprendista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
vi sono parecchi refusi, mancano le maiuscole a inizio dialogo, ecc.
la storia mi ha incuriosito, ma poi si è dissolta nel nulla, lasciandomi a pesare cosa intendessi comunicare.
è vero che un racconto non deve per forza dire qualcosa, però in questo caso lo si aspetta.
e si rimane delusi, purtoppo.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
- Marco Daniele
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Personalmente sono rimasto un po' deluso dalla conclusione: nel corso del breve racconto c'è una certa crescita della tensione, ma poi si "sgonfia" proprio nel momento in cui dovrebbe esplodere e la chiusura è abbastanza debole nonostante ci fossero tutte le basi per chiudere in bellezza.
Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
- Isabella Galeotti
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Il dubbio
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Secondo me il punto debole è la punteggiatura e la struttura dei dialoghi, che curerei maggiormente. Inoltre il continuo ripetere del nome Si è ridondante, potresti magari sostituirli con "il nano", o con altri sinonimi.
- Teseo Tesei
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
Questione di altezza fisica probabilmente, non di levatura morale.
Il colpo di scena vero è racchiuso nel titolo.
Il dubbio.
Un dubbio che difficilmente può avvolgere una vittima, un dubbio che richiede implicitamente il riconoscimento da parte della stessa vittima di qualche sua colpa o mancanza precedente.
Tutto sommato mi piace proprio per quella insinuazione di dubbio finale che induce ad una sottile riflessione il lettore.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Il dubbio
- Gabriele Ludovici
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Per il resto, le buone premesse vengono un po' affossate dal finale scontato. Perché Si crede che il protagonista sia l'essere malvagio che cercava?
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
commento
Una revisione tecnico-stilistica è imprescindibile: senza di essa, anche le idee più folgoranti e gli intrecci meglio costruiti si dissolvono rapidamente.
Ammetto un mio limite (uno dei tanti): al secondo errore (o lessicale o di punteggiatura) scorto tra le righe di un testo qualsiasi, abbandono la lettura e mi dedico ad altro.
E temo che tale limite sia molto diffuso, specie tra i cosiddetti “lettori forti”.
Non so se mi spiego…
P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 168 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 50 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Lascia un commento.
La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 396 volte..
Lascia un commento.
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
Vedi ANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 187 volte).
Dentro la birra
antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
Vedi ANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 300 volte).
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 121 volte).