Descrizione: Non so se definirlo un monologo interiore prolungato sulla tastiera, ma in ogni caso sono alcune riflessioni su una fredda notte nell'Alto Lazio trascorsa ad assistere ad un'antologia su un autore che, colpevolmente, non ho mai letto.
Incipit: Non ho mai letto un libro di Charles Bukowski. Non ho mai pensato di leggere un libro di Charles Bukowski. Così come non ho mai visto la saga di Star Wars o le serie Game of Thrones e Trono di Spade. Ho appena scoperto che queste ultime due sono persino entità separate.
Massimo Tivoli
Arcangelo Galante
Le sue riflessioni, i suoi ricordi sono un racconto stesso. La storia di una scoperta, di un incontro che avrebbe potuto non avere luogo (come con il colloquio di lavoro) e cambiare in un altro modo la vita del protagonista. Invece, in questo autore sconosciuto, nelle citazioni di una sera, il protagonista trova le risposte alle sue domande mute. Il testo si trasforma in un dialogo con una persona incrociata per caso (invece che con un grande ma lontano scrittore), che ha più di qualcosa in comune, un po' di quella cinica amarezza nel guardare la vita.
In questo senso penso proprio che il titolo sia azzeccato, il protagonista ha avuto un piccolo scambio di opinioni con un signore di simili vedute.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #viterbo(2)
Il giorno della mia nascita erano tutte giù di sotto ad
aspettare l'arrivo del frutìn, il bambino, in dialetto
friulano. Mia nonna, le sorelle e le cugine di mia madre,
l'ostetrica, che ogni tanto scendeva a rifocillarsi. Qualcuna
stava in cucina, nella bella stanza luminosa, qualcuna fuori
in cortile. I primi giorni di luglio, l'inizio dell'estate.
Sicuramente faceva caldo, non quei caldi afosi ed opprimenti
che adesso arrivano anche in montagna, ma un bel caldo secco,
leggero. Un.
tags: #autobiografia(8) #friuli(3)
tags: #annunci(1) #italia(37) #lavoro(74) #politica(43) #autobiografia(8)
tags: #autobiografia(8)
tags: #autobiografia(8)
tags: #roma(21) #autobiografia(8) #ricordo(206)
tags: #autobiografia(8) #memoria(43) #ricordi(206) #surreale(58) #surrealismo(15) #umoristico(8) #frigorifero(1)
tags: #memoria(43) #ricordi(206) #autobiografia(8)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.