pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 02 May, 00:47:46
logo

Recensione o commento a: Romanzi in pillole o pillole di romanzo (è un medicinale, si prega di leggere attentamente il foglio illustrativo) - (Racconto Narrativa, Breve) - di Lorenzo Pompeo:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.



Uso di Intelligenza Artificiale

La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Gemini ecc.) che creino al posto vostro opere e recensioni. Vedi maggiori info.

   



Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Mi ha attirato verso questa lettura, la descrizione fattane dall'autore: "È possibile condensare un romanzo in due righe? Possono due righe contenere tutto il senso di una storia? Quali sono gli elementi minimi della narrazione? Esiste un lettore/consumatore delle pillole di romanzo?". Il quesito è tutto lì: il romanzo deve essere somministrato in piccole dosi, proprio come una medicina, e, ovviamente occorre seguire attentamente le avvertenze e le modalità d'uso, perché, altrimenti, si rischia l'assuefazione. Una buona dose di ironia, mescolata a una scrittura precisa e scorrevole, per un testo che ho, davvero, gradito molto. Sinceri complimenti e un caro saluto.
Di Ida Dainese: Un testo divertente da leggere ma da rileggere e pensarci su. In questo senso definire pillole i micro romanzi non è soltanto per la loro dimensione ma per i loro effetti collaterali. Ogni pillola apre uno sguardo sulla realtà con ironia e una punta di amarezza, invitando a guardare con occhi diversi situazioni che diamo per scontate o che non ci scuotono più. I miei preferiti: l’eletto che s’ingozza di banane, la coscienza che va in pubblicità e “Il pollaio dei furboni”.
Di Angela Di Salvo: Il "romanzo della vita e degli uomini" somministrato a piccole dosi attraverso l'incisività e la pregnanza di riflessioni che sono aforismi ironici e irriverenti prodotti da un'attenta conoscenza dei difetti e dei vizi dell'umanità. Non manca neppure l'elemento favolistico che assume un animale come figura simbolica dell'uomo. Completa il tutto la "finzione" relativa alla tipologia del testo prescrittivo (fornire regole e istruzioni per l'uso) finalizzato a evitare certi comportamenti per non cadere nell'errore. Testo molto originale e significativo.
Di Pia: suppongo che sul foglietto illustrativo c'è scritto di non ridere troppo perchè sotto le battute si nasconde quel fondo di verità sul quale, a ben riflettere (come lo specchio), ci sarebbe da piangere. Lo scimmione democratico che si ingozza, il pappagallo che paga per colpe altrui, il pesce pessimista e per giunta ateo o la Musa rivalutata, ma la volpe star è la più emblematica e triste




Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 4.47 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.