Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 218 volte).
La poesia evoca un'intensa connessione tra l'amore e il mare, utilizzando immagini suggestive per descrivere la protagonista. Gli "occhi cerulei" e la "calma" del mare riflettono la sua anima, creando un'atmosfera di serenità e introspezione. La tensione tra la bellezza… (continua)
Io trovo strano che sia stato approfondito da millenni ritrovandosi poi l'umanità col c… o per terra. Evidentemente c'è qualcosa che non quadra nella specie e io sono convinto che non si tratta di chissà chi e che cosa. Secondo… (continua)
Il tema del credere è accennato in questo breve testo, che esplicita le difficoltà insite nell'animo umano e nella vita spirituale. La ricerca… (continua)
Grazie, è esattamente quanto desidero esprimere e quanto credo di avere… (continua)
La lirica esprime un profondo senso di disillusione e impotenza di fronte alle difficoltà della vita. L'autrice riflette sul peso dei sentimenti e sull'illusione della libertà di scelta, evidenziando come le aspettative sociali possano risultare vuote. La domanda finale, "Ora… (continua)
Questa lirica celebra l'importanza di affrontare ogni nuovo giorno con ottimismo. L'autrice invita a riconoscere la bellezza anche nei momenti difficili, sottolineando che piccoli gesti come un sorriso possono fare la differenza. Il consiglio di non avere aspettative aiuta a… (continua)
Cosa verrà dopo? Dipende da quello che succede ora. Che succede ora? Quello che si vede e non si vede. I problemi vengono soprattutto dal "non si vede" umano e non umano. Il "non si vede umano e non umano"… (continua)
Grazie, Antonio! Tanto tempo fa riuscivo a cogliere di più queste sfumature di vita, oggi invece molto… (continua)
Ode ed incoraggiamento al puro e sacro fuoco che guida coloro che aprono per la prima volta l'animo nell' esposizione del bello che è in ognuno di noi che sia allegro… (continua)
Scusa Antonio Curri. Ho scambiato la tua recensione, attribuendola a un… (continua)