Caro papà
Descrizione: Un viaggio premio per una giovane molto affezionata al proprio genitore.
Incipit: Lucia non stava nella pelle, era tutto splendido: il Big Ben e il Parlamento, la City, Buckingham Palace, il Tower Bridge. Infine, dal London Eye la ragazza si godette una vista mozzafiato della metropoli londinese. Appena scesa, inviò un sacco di foto al padre, fatte col suo smartphone nuovo di zecca con quattro fotocamere.
La protagonista di questo racconto è così immersa nei "social" che ormai fatica a distinguere la realtà vera da quella che lei stessa crea inviando messaggi, immagini e altro. Ovviamente, per scopi narrativi e non, la storia risulta un po' esasperata. Mi sorprende anche che non abbia scattato una foto del "coltello infilato nel… " a qualcuno! (ma sicuramente lo farà poi) È un racconto breve ma molto significativo, che mette bene in luce una certa schizofrenia (nel senso autentico del termine) di come l'interattività digitale/informatica di oggi possa renderci malati o dipendenti: al punto da perdere il senso di ciò che ci circonda, come se esistessimo "altrove" anziché nel presente. Bravo, Andr60.
Saluti…
Antonio
P.S. Dopo averlo letto, mi è venuta voglia di scrivere qualcosa in merito, e mi uscito fuori questo piccolo commento.
Saluti, e buon 25 aprile anche a te
Ciao, Andr60
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #famiglia (55) #papà (16) #paternità #comunicazione #educazione (7)
tag dell'autore: #cardinali (4) #papa (16) #conclave
tag dell'autore: #avvento (2) #fratellino (3) #lavoro (49) #mamma (25) #opulenta #papa (16) #soffre #milano (14)
tag automatici: #quotidiano (12) #ingresso (11) #trovar (7) #miseria (8) #volontaria (3) #timida (16) #seppur (6)
tag dell'autore: #francesco (8) #papa (16) #pontificato #vignetta (262)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




pubblica tua opera

