incipit: Troppe volte ho partecipato a discussioni sulla fede che si sono poi concluse male: con incomprensioni, accuse, giudizi. E questo non accadeva soltanto quando mi trovavo a parlare con persone appartenenti a religioni diverse dalla mia, ma anche confrontandomi con altri cristiani, sia protestanti che cattolici, mi accorgevo che difficilmente si riusciva ad accettare un punto di vista diverso dal proprio. Eppure, ogni esperienza di fede è diversa dalle altre…
pubblicata il 18/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Piccola riflessione di Gabriele Pecci addolcita da Giancarlo Rizzo.
incipit: Ogni individuo ha una propria percezione della realtà, influenzata dalle emozioni e dall'esperienza personale. Pertanto, la verità è un costrutto individuale e non può essere oggettiva.
pubblicata il 18/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: La sera/notte lunare del 15 settembre 2024, mentre leggevo etimologie di nomi, mi sono soffermato alla voce Josie. Nome con provenienza al quanto misteriosa e poco certa. una leggenda bretone sullo pseudonimo mi ha colpito.
incipit: Dove mi porteranno… le linee che tracciano i miei occhi al chiudersi del sole-
pubblicata il 17/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La vita può diventare brutta quando passi gli 80, specialmente se c'è una macchina della polizia dietro di te.
incipit: Ispirato da una canzone degli SKIANTOS punk demente&demenziale ho capito perché sono un animale, I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
pubblicata il 16/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un flusso di coscienza che mischia interiorità ed esteriorità. Un racconto intimo e introspettivo basato sull'arte, sulle emozioni e sui contrasti, quelli tra presente e passato, tra bello e mediocre e soprattutto, tra vivere e sopravvivere.
incipit: Valerio è un impiegato di cinquant'anni e vive una vita monotona tra lavoro, televisione e solitudine. Ciò che sembra delinearsi è la descrizione di un uomo mediocre, tutt'altro che interessante. Tuttavia, un'esperienza in particolare, molto simile all'epifania di James Joyce, apre un caleidoscopio di ricordi sparsi, frammenti di vita, esperienze. Questo dà una nuova luce alla vita di Valerio, evidenziando la sua vera natura passata e presente.
pubblicata il 15/09/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: É sbagliato usare "Infinito" per valori finiti. Nel nostro spaziotempo tutto è finito, non esiste l'infinito come non esiste il nulla, il vuoto, il fermo, l'eterno.
incipit: Nessun evento fisico reale può avere una durata infinita o una costanza perfetta nel tempo e nello spazio.
pubblicata il 15/09/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: La storia e vera.
incipit: La mia replica fu esposta in diverse mostre e ricevette molti apprezzamenti. Tuttavia, la cassapanca originale rimase nella bottega di Gavino, avvolta nel mistero e nella leggenda.
pubblicata il 15/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: I cosiddetti "valori infiniti" non esistono in senso fisico. Sono un costrutto teorico che segnala un limite del modello o una rottura della teoria, ma non riflettono una realtà fisica.
incipit: L'infinito non esiste e niente e nessuno lo é.
pubblicata il 14/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Audio Racconto Fantascienza.
incipit: Dopo il grande conflitto nucleare la Terra era entrata in una nuova era glaciale. La maggior parte degli esseri umani, vivevano in città sotterranee, protette dal gelo esterno. Tuttavia, ogni estate, la superficie si risvegliava brevemente, con temperature che salivano abbastanza da permettere alle piante di fiorire per qualche settimana.
pubblicata il 12/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Due fiori rinsecchiti trovati in un vecchio libro… su di loro un fantasticare.
incipit: Quei fiori Aprendo a caso un vecchio libro tra le sue pagine due fiori rinsecchiti dai colori sfumati ma ancora di bello aspetto vi ho trovato un papavero e un fior d'aliso ma nell'oblio caduti sono della lor presenza sia il perché che il quando or se difficile il cercare con la mente quei perché nel libro dei ricordi del passato ad un vecchio più facile perdersi librarsi a fantasticare un tempo questi ed altri fiori stampati trovavi su cartoline lucide e brillanti in uso q.
pubblicata il 11/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: da definire...
incipit: L' opulenza evapora come nebbia al primo albeggiare della cognizione, sotto i suoi occhi smeraldi, assetati. Un velo enigmatico che si disperde tra le correnti eterne, lo rendono schiavo del suo.
pubblicata il 11/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Se ami qualcosa lasciala andare via, solo se torna sarà veramente tua.
incipit: La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
pubblicata il 11/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Dareste alla volpe le chiavi del pollaio? Nominereste Dracula alla presidenza dell'Avis? A quanto pare, la UE risponderebbe di sì in entrambi i casi.
incipit: Come un oracolo, /vedo tutti col binocolo:/sono un fenomeno, un venerabile, /un semidio in pianta stabile./Mi chiedon la ricetta/e io la stilo, perfetta;/la crisi è dura, ma passerà/se mi ascoltate con voluttà.
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.