
La morte non è uguale per tutti




Descrizione: Se la Bianca Colomba potesse esimersi dal suo simboleggiare Chi non l'ha mai amata e le rivoluzioni si facessero prima dentro sé stessi … la terra sarebbe veramente tonda nell'uguaglianza. (Mio pensiero)
Incipit: Avere il coraggio di sbucciarsi, senza temere di mettere in evidenza la propria opinione; anzi cantarla, suonarla, sussurrarla, gridarla … anche quando sei solo un atomo in mezzo alla folla.
Non ricolmar di lode,
Non benedir, com'usa
Per antica viltà l'umana gente;
Ogni vana speranza onde consola
Se coi fanciulli il mondo,
Ogni conforto stolto
Gittar da me; null'altro in alcun tempo
Sperar, se non te sola;
Solo aspettar sereno
Quel dì ch'io pieghi addormentato il volto
Nel tuo virgineo seno.
Bellissimi versi! In cui la morte è vista come una "sposa fedele" e la vita come l'opposto, perché tradisce, idee/tematiche tipicamente leopardiane e costanti nella sua poetica, ma comunque vere. Per quanto riguarda invece i giornalisti democratici "imbellettati", è normale che sia così: essendo loro stessi "creatori" insieme ad altri di quello che celebrano. Ci vorrebbe un "giornalista" (anche non corretto, come lo sono quasi tutti) per ogni persona. Così, almeno, se muore un barbone sotto un portico, si potrà sempre leggere un qualche trafiletto: "Oggi è morta una persona e magari parlare un po' di lui, anche 10 righe, non tanto". Altro aspetto da non sottovalutare è questo: "Ma se la vita è stata ingiusta verso un uomo/donna, perché la morte dovrebbe essere differente?" Di una persona morta resta il ricordo, diverso a secondo di chi lo ricorda, e come dice Manzoni: "Ai posteri l'ardua sentenza".
Saluti…
Antonio
P.S. Il mio commento ha semplicemente lo scopo di invitare a riflettere ulteriormente su quanto tu hai scritto, senza alcuna intenzione da parte mia polemica o provocatoria.
(In questo senso interpreto "a livella" del grande Totò).
Ma quello che c'è DOPO nessuno lo può sapere (potrebbe esserci il tutto con eventuali criteri o il nulla).
Dunque, rimanendo da questa parte (finché possiamo) come in uno spartiacque, le differenze ci sono eccome!
Ma mi consolo (si fa per dire) perché anche la Legge non ritengo sia uguale per tutti.
Tornando a bomba, a me non frega né dei cimiteri, né dell'affollamento di un funerale rispetto ad un altro. Io osservo e medito. Tutto qui.
E c'è differenza per come si viene assistiti e per come si viene accompagnati al morire;
differiscono le attenzioni che vengono riservate ai soggetti privilegiati rispetto a coloro che sono "sparati" nel mucchio e non possono curarsi a modo (vedi barelle-letto al pronto soccorso piuttosto che camere singole con eserciti di medici attorno).
E c'è differenza anche tra le tombe (vedere cappelle abbellite con marmi preziosi e confrontarle con le buche a tempo).
Quindi ribadisco quanto ho scritto.
Grazie Yakamoz per aver espresso il tuo parere. Un saluto.
Inoltre, questa frase:
"Ma se la vita è stata ingiusta verso un uomo/donna, perché la morte dovrebbe essere differente?"
È una domanda (interrogativa retorica), non un'affermazione. È una domanda che facevo a te, a me, a chi eventualmente legge. E la domanda sottintende, in modo amaro, che il mondo è ingiusto, a prescindere, perché non esiste da nessuna parte una società civile che garantisca pari diritti.
Altra cosa: i funerali li fanno i vivi, non i morti: un morto forse nemmeno vede il funerale che gli fanno. Ultima cosa: ho postato una parte della poesia di Leopardi, in cui c'è scritto, parafrasando in modo molto sintetico e schietto, che forse sarebbe meglio non farli proprio i funerali a un morto, essendo la morte spesso vista come una liberazione dagli affanni della vita. Pensa a una persona molto malata. Meglio morire senza soffrire troppo, no? Poi, ogni caso è a sé stante.
Concludendo, se parliamo di morte come passaggio da un mondo reale al "trascendente", abbiamo idee leggermente diverse. Per i diritti e le pari opportunità tra persone "diverse", siamo perfettamente d'accordo. Non prendere troppo alla lettera le cose che scrivo: perché sono un po' "filoso" io.
Tante belle cose e grazie per la tua risposta al mio precedente commento, Lou.Neige,

Antonio
Beh… che dire… sono d'accordo in tutto e pertutto… non c'è altro da aggiungere è stato già tutto aggiunto qui!
Ormai le rivoluzioni interiori sono cosa rarissima e se aspettiamo una rivoluzione globale del pensiero siamo veramente dei poveri illusi… tristezza infinita!

Jacopo
Almeno siamo in due a pensarla così.
Un saluto.

Ricevuto. E quindi siamo in tre!

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #etica(7) #psicologia(15) #watson #comportamentismo
tag automatici: #rosalie #professor(16) #classico(18) #allieva(10) #indubbio(2) #animali(126) #paradigma(2) #universale(18)
tag dell'autore: #attualita(7) #etica(7) #morale(17) #politica(50) #rime(7) #chiesa(25)
tag automatici: #diversi(160) #burrasche(2) #recitazione(3) #abituale(5) #frastuono(7) #silenziosa(84) #eloquenti(2) #lietamente(2)
tag dell'autore: #etica(7) #morale(17)
tag automatici: #protagonista(15) #metafore(16) #moscissimo #malissimo(3) #congiuntivo(2) #ausiliare #stretta(60) #periodare
tag dell'autore: #morale(17) #etica(7)
tag automatici: #virtuale(25) #abissali(5) #propria(166) #originale(20) #subdoli(7) #femmina(16) #purtroppo(45) #centomila(8)
tag dell'autore: #filosofia(49) #morale(17) #etica(7)
tag automatici: #logorroici #solitudine(162) #vittime(54) #dannazione(7) #verbosa(3) #leggerli(5) #ascoltarli(7) #esorcista
tag dell'autore: #etica(7) #filosofia(49) #niente(3) #nulla(9)
tag automatici: #mongolfiera(2) #zavorre #laddove(7) #insicurezza(7) #propano #gettarle(2) #bisogna(54) #fregandotene
tag dell'autore: #antropologia(4) #filosofia(49) #istruzione(22) #psicologia(15) #sociologia(2) #viaggio(134) #vita(291) #esistenza(115)
tag automatici: #valigia(25) #sentiero(84) #vangelis #esistenziale(13) #picciriddu(2) #pentagramma(2) #viandante(20) #natural(2)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.