Descrizione: La fortuna turistica di Giardini Naxos - Taormina nasce dalla sua Storia, che affonda le proprie radici nella cultura greca e romana…
incipit: La fortuna turistica di Giardini Naxos - Taormina nasce dalla sua Storia, che affonda le proprie radici nella cultura greca e romana, dal suo mare limpido ed incastonato tra angoli di suggestiva bellezza, dalle sue tradizioni culturali, frutto di secoli di dominazioni diverse e, in fine, dal suo incomparabile scenario il cui sfondo è l' Etna che ha ispirato più scrittori e poeti ma anche un poeta italo - egizio, trapiantato a Giardini Naxos nel duemila e che, guarda caso…
(racconto narrativa, breve)
di
Sphinx
Descrizione: Un piccolo racconto scritto un po' di tempo fa…
incipit: La fuga, il modo più disonorevole per terminare una battaglia. Abbandonati sul campo i compagni, i mercenari tedeschi e lo stesso re, stava cavalcando ormai da circa mezz'ora, senza una meta precisa, apparentemente in direzione di Bourges.
tag dell'autore: #medioevo(14)
#guerra(137)
tag automatici: #visione(44)
#diverse(160)
#disonorevole #bourges #armatura(7)
#schiniere(2)
#ginocchio(38)
#preghiera(66)
Descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ("diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens.
incipit: opera di Un ArtistaArtigiano "Le Mie Creature"
Le tre opere pubblicate.
Descrizione: Si può viaggiare nel tempo? Forse si, ma non come credete voi.
incipit: Secondo voi che cos'è il tempo? Il giorno che lo scoprii realmente fu un vero shock, perché mi resi definitivamente conto che la realtà che ci circonda è ben diversa da quella che ci appare o che probabilmente ci siamo costruiti fin dai primordi della nostra esistenza.
Descrizione: Ultimo racconto scartato alla 365.
incipit: Venne il Lampo. Illuminò l'intero globo, oscurando Sole e Luna, ma nessuno ne conservò memoria. Quando si spense molte cose non erano più come prima Alcuni erano scomparsi, altri cambiati, chi nel fisico, chi nella mente. Anche altre cose, più sfumate e meno evidenti erano adesso divenute diverse: alcune leggi fisiche, le proprietà di alcune particelle subatomiche, gli stati di aggregazione della materia.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il nulla fatto materia, impalpabilmente Il nulla fatto materia, impalpabilmente
persone come nebbia…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ci sono strade, luoghi del mio paese, che non sono cambiati molto dalla mia infanzia. Eppure a volte, quando sono assorta, li rivedo nella mia mente come li vedevo allora. È questione di pochi attimi, poi, il tempo di uno scatto fotografico, torno a vederli come sono ora, e percepisco uno sfasamento netto: non sono gli stessi luoghi.
(racconto narrativa, lunghissimo)
di
Mattyu91
Descrizione: Didier, sul letto d'ospedale racconta alle due nipotine la battaglia di Verdun. Alcuni sentimenti come l'amore e l'amicizia incroceranno la sua vita. Il suo ultimo ricordo sarà quello di portare un evento passato in un presente unico ed emozionante.
incipit: Un freddo pungente si diffuse nella camera di degenza d'ospedale numero trentacinque. Vidi entrare mio figlio Samuel, con le mie due nipotine. Anna di tredici anni e Rebecca di quindici. «Nonno, come stai?», chiesero. «Meglio rispetto alla scorsa settimana, mi dimetteranno al più presto».
(racconto narrativa, breve)
di
ErgoEgo
Descrizione: Un'immagine statica, per una pausa frenetica. Un colloquio inaspettato, dal sapore casalingo. Qualcosa di già sentito?
incipit: Hai cantato a sufficienza? “Hai cantato a sufficienza nella tua vita?” chiese il bambino a quell’uomo, guardandolo fisso nelle pupille, nascosto nella penombra. La luce della finestra gli illuminava il volto famigliare. “Penso di sì” rispose l’uomo, sorpreso. “Ho dovuto urlare quando la rabbia e il dolore dovevano trovare una via di fuga, per non corrodermi da dentro. Ho sussurrato flebili melodie quando chi avevo accanto.
tag dell'autore: #coscienza(29)
#rilfessione #esame(4)
tag automatici: #sufficienza(2)
#diverse(160)
#guardandolo(5)
#pupille(12)
#penombra(21)
#illuminava(14)
#famigliare(16)
#corrodermi
Descrizione: Dura, spietata, già persa, la battaglia in cui sono coinvolti gli antieroi di questo racconto. Malgrado la loro sconfitta, però, concorreranno a permettere che chi venga dopo di loro continui a sperare.
incipit: Nella sua stanza laboratorio Nacz era profondamente concentrato, lo studio delle tecniche di pensiero di un antico popolo aveva amplificato le sue già eccezionali doti nel plasmare onde cerebrali. Fermo e in silenzio da diverse ore, cominciava ad alzare le braccia, ed ecco che le sue mani erano percorse da un brivido sempre più accentuato, fino a diventare movimento e poi armoniosa danza delle dita; un'immagine proveniente da un passato lontano prendeva forma nella sua mente e poi nell'aria…
Descrizione: Il primo racconto della serie Back. Un nebuloso mistero avvolge il ragazzo che ogni notte si risveglia su un tetto di un grattacielo della metropoli. Un percorso scandito dal ritmo dei battiti del suo cuore che lo metterà di fronte alla verità.
incipit: Primo Giorno Guardava la città accendersi di luci, come ogni notte. Era in alto, molto in alto, ma lui non aveva paura delle altezze. Le adorava. I lunghi capelli scuri nascosti nel cappuccio erano al riparo dalle intemperie e attutivano il rumore del vento. Quel vento gli sferzava il viso con delicatezza. Le luci dei grattacieli e le illuminazioni notturne erano uno spettacolo senza precedenti. Il ragazzo era lì, seduto sul bordo della struttura.
(altro altro, brevissimo)
di
Roby87
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il viale dei ricordi Ricordi. Eccoli lì. In un determinato giorno, di un determinato momento, giungono…
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Lucadf18
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Esplosione della vita Tanti giorni sono diversi, alcuni sembrano sempre tutti uguali, tanti giorni …
tag dell'autore: #vita(291)
tag automatici: #esplosione(20)
#diversi(160)
#infinita(226)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Lucadf18
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sasso grigio come le scritte cancellate Cade giù un sassolino, lui sta sempre li vicino, qualcuno si…
tag dell'autore: #amore(796)
tag automatici: #scritte(73)
#sassolino(7)
#scritta(73)
#persone(357)
#diverse(160)
Descrizione: Un'altra lettera in cui il significato viene svelato solo dopo aver letto la firma in calce e magari dopo una seconda lettura tutto (o quasi) si fa più chiaro…
incipit: Padre, queste poche righe scritte prima di uscire di casa vorrebbero parlarti di un concetto che nella nostra famiglia tante volte è stato discusso : la libertà.Hai sempre lavorato la terra, hai mostrato alla tua famiglia come dal sudore della fronte, dalle mani spezzate, dal cuore stanco alla sera, scaturisse la libertà. All'inizio, quando ero ancora piccolo e incosciente di ciò che il mondo poteva offrirmi, nel bene e nel male, credevo pienamente che la libertà si potesse creare dal terreno za…
Descrizione: Una storia d'amore come tante, sole che lei è la Ragazza Dagli Occhi di Materasso e lui è il Ragazzo dal Sorriso Disegnato.
incipit: Novembre nell'aria. Solita storia d'amore alle porte. Una solita storia d'amore che mi accingo a raccontarvi. Sentitela con le vostre Orecchie, guardatela con i vostri Occhi e, se volete, narrate al vostro narratore il vostro migliore Sorriso. Come nelle più prevedibili storie d'amore, tutte uguali ma tutte così diverse, ci sono un lui ed una lei.È un concetto normale. Però il mondo ha accettato la distinzione tra normale e freak da quando nacque il primo pensiero cosciente.
Descrizione: Un racconto romantico. Un incontro che sconvolge due vite. Galeotto fu il brano e chi lo eseguì.
incipit: Adoro passeggiare nel parco, mi rilassa. E poi mi ricorda il giorno più importante della mia vita… fino ad ora, almeno. Era una giornata simile a questa, soleggiata ma non troppo calda, ventilata al punto giusto, insomma perfetta per una distensiva camminata in mezzo al verde. Soprattutto perché ero reduce da una delle solite discussioni con mia madre, che sembrava provare un gusto crudele nel biasimare per qualsiasi mai scelta. Incedevo con passo nervoso,
tag dell'autore: #incontro(36)
#passione(94)
#amore(796)
tag automatici: #chitarrista(4)
#camicia(19)
#tastiera(10)
#diversi(160)
#peanuts #soleggiata(3)
#ventilata
Descrizione: Racconto fantascientifico in cui il mondo è dominato da un dittatore.
incipit: Anno 2080. Erano già trascorsi tre anni da quando Igor Portenko aveva completato il suo piano.
L'intero pianeta era nelle sue mani e lui si dimostrava sempre più spietato, un vero tiranno. La libertà individuale, che un tempo era prerogativa di tutti gli stati democratici del mondo, ora era cosa riservata a pochi individui.
Tutto aveva avuto inizio nell'anno 2066 quando Sepp Blatter, il presidente della F.I.F.A., aveva lasciato l'incarico che aveva ricoperto per moltissimi anni. Si era dimesso.
tag dell'autore: #dittatura(8)
tag automatici: #portenko #pianeta(154)
#blatter #grattacielo(12)
#tiranno(7)
#diverse(160)
#calciatori(4)
#prodotti(17)
Descrizione: Il finale positivo di una brutta vicenda.
incipit: "Scusi la curiosità e la domanda magari inopportuna, ma sono troppo curioso per resistere. Lei è il Mario Astori che diversi anni fa… "
tag dell'autore: #ripresa economica #solidarieta(11)
tag automatici: #azienda(24)
#atomizzatore #vicenda(21)
#curiosita(26)
#cooperativa(2)
#vendite(19)
#diversi(160)
#giornali(20)
Descrizione: Ragni riuniti in assemblea per discutere su come migliorare la loro vita.
incipit: Per la replica decide di intervenire Lasca, una giovane ragnetta dalle bellissime zampette affusolate. Un gruppo di giovani si lancia in apprezzamenti fuori luogo e viene immediatamente zittito.
tag dell'autore: #assemblea(3)
#riunione(6)
#ragni(10)
tag automatici: #animali(126)
#ragnatele(16)
#insetti(25)
#diversi(160)
#riuniti(7)
#problemi(73)
Descrizione: Un affermato professionista porta a termine con successo il particolare incarico ricevuto.
incipit: Calogero aveva esercitato la giusta pressione per due volte col suo dito e, poco dopo, osservava soddisfatto l'esito: ancora una volta centro perfetto.
tag dell'autore: #meticolosita #precisione(6)
#successo(6)
#lavoro(61)
tag automatici: #valigetta(5)
#abitazione(11)
#colazione(27)
#diverse(160)
#vittima(54)
#pressione(12)
#cuffiano #essersi(16)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Riflessioni su giovani vite spezzate.
incipit: CIMITERO Non so se vi è mai capitato di entrare in un cimitero verso l’orario di chiusura. A ogni stagione il cimitero vive una sua vita diversa. In tarda primavera quando la luce volge al tramonto e le ombre si allungano il luogo infonde un senso di pace, quasi che i morti che riposano poco sotto si preparino per la cena e per la notte. E’ il momento di estremo silenzio, dove a volte ti ritrovi solo o con qualche ritardatario o, semplicemente, qualcuno che vuole.
tag dell'autore: #giovani(38)
#joy division #madre(29)
#suicidio(30)
#viale(2)
tag automatici: #cimitero(38)
#chiusura(15)
#persone(357)
#diversa(160)
#ritardatario #abitanti(26)
#autunno(100)
#adolescenza(56)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Athosg
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Le nuvole ci accompagnano lungo tutto il cammino della nostra vita, come le storie d'amore.
tag dell'autore: #amore(796)
#cammino(9)
#nuvole(30)
tag automatici: #diverse(160)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Come se parlassi diversa lingua, mai nessuno mi capisce. Come se fossi dentro una teca, mai nessuno mi…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Forse volevo fare qualcosa al di sopra delle mie possibilità
Descrizione: Incontro fra due amiche che non si vedevano da anni.
incipit: L'ultima volta che la incontrai fu un giorno della tarda primavera di circa due anni fa.
tag dell'autore: #incontro(36)
#amica(64)
tag automatici: #incontrarti(2)
#diverse(160)
#occhiquesta #insonne(25)
#rimorsoo #assurdo(30)
#occhisaranno #riviste(16)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Noi siamo uguali. Tutti vogliamo essere considerati uguali. Combattiamo ogni giorno per ciò che chiamiamo diritti e pretendiamo che non ci siano differenze. Eppure siamo diversi.
Descrizione: Dipinto olio su tela decorato con brillantini 50 x 70.
incipit: Non puoi mai fare il bagno due volte nello stesso fiume, perchè ogni volta è diverso e tu sei diversa; se anche volessi ripetere quell'esperienza cercando di ricreare quella magia, non sarebbe possibile, un falso d'autore che non potrà mai eguagliare l'originale…
Descrizione: "Il narratore" è un breve racconto metaletterario vincitore della terza edizione del concorso di scrittura (2017) organizzato dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! «La sua ignoranza non ha limiti, signorina!» Se non è riuscita a correggere la mia verifica direi che non sono l'unica qui ad essere ignorante. «E la sua mancanza di rispetto verrà presa in grande considerazione nel voto di questo trimestre!» Sì, il trimestre che conta poco o niente nella valutazione di fine anno. Non si preoccupi, mi sono divertita abbastanza per ora, da gennaio farò il necessario per non dover pensare a lei durante l'estate.
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Lorena
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Amico mio Amico mio di sempre vite diverse luoghi diversi brevi incontri colloqui nell'etere ma.
tag dell'autore: #amicizia(127)
tag automatici: #diverse(160)
#diversi(160)
(racconto narrativa, breve)
di
Ilaria3
Descrizione: Breve flusso di pensieri, tutti uguali ma diversi.
incipit: Mi capita spesso di pensare a quante cose siano uguali e quante diverse. Nella vita, nel mondo e soprattutto nelle persone. Comincio a capire solo ora che forse sono due categorie sbagliate, nulla è davvero uguale e nulla è davvero diverso, sono solo facce della stessa medaglia. Viviamo in un.
Descrizione: Questa mia poesia parla della religione.
incipit: Vivono i loro giorni seguendo una legge, non sono diversi da noi, qualcuno li protegge, soprattutto …
Descrizione: Il resoconto di una domenica passata con il mio mostro interiore: la depressione. Con la ferma convinzione che la condivisione sia una grandissima cura e con l'intramontabile speranza che qualcuno leggendo pensi "oh, non sono solo".
incipit: Oggi è stata una domenica difficile. Sono così fiera della mia forza, e se qualcuno leggerà questo forse capirà che ci sono tanti modi diversi di essere forte. Prima di tutto ho fatto una doccia, quando prenderti cura di te stesso è
Descrizione: Primo amore di un narcisista.
incipit: Sai, cara, da tanto tempo avevo voluto tornare…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Annetta aprì gli occhi, si era addormentata e il lavoro le era caduto a terra, lo raccolse e lo ripose dentro al mobile e con esso anche il cestino degli ago e filo; avrebbe ripreso l'indomani, tanto al matrimonio mancavano ancora diversi giorni e la gonna era quasi finita.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Dal primo istante sei stata l'impronta, quell'immagine unica…
Descrizione: Una metafora per mettersi nei panni di qualcosa, di qualcuno, per poter vedere la vita da una prospettiva diversa dalla nostra.
incipit: Voi, teneri fiocchi che, coraggiosi, precipitate sul terreno ormai cadente. Che sguardo avete sul mondo che con attenzione vi scruta mentre incontrate il vostro univoco destino?
Descrizione: Canto di Pentecoste è un racconto anomalo come la morale di un popolo come la voce degli ultimi come l'amore difronte al male che soccombe difronte alla volontà degli ultimi che dal mito emerge ed eregge il suo canto perenne in molte lingue.
incipit: CANTO DI PENTECOSTE DI DOMENICO DE FERRARO Un miracolo può essere di tanti tipi ed ogni miracolo con…
tag dell'autore: #pentecoste
tag automatici: #diverse(160)
#palazzotto #chiesetta(7)
#lacrime(183)
#malviventi #antiche(37)
#commessi(6)
#piccole(66)
(racconto narrativa, breve)
di
Domy26
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Pensai che volessi scrivere di meno, o magari più nello specifico, perché se alla domanda "ma tu amavi Sally?" dovessi dare una risposta sarebbe più o meno così: Io non ho amato da subito sally, anzi un po a dire il vero mi stava anche antipatica, sembrava tanto snob quanto bella, e da qui i miei modi di pensare sono cambiati, perché è vero quando si dice mai giud…
Descrizione: Riflessione sugli obiettivi che ci poniamo, senza renderci conto di cosa comportano.
incipit: In molti di noi si pongono di cambiare il mondo e la società in cui vivono, ma alla fine non ci rendiamo conto di ciò a cui intendiamo ambire veramente.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Napoleone, nel mezzo della battaglia…
Descrizione: L'amore dal mio punto di vista. Non un semplice sentimento, ma l'indispensabile ottenere la luce.
incipit: "Prima di far divenire importante una persona per te, fa sì che ti dimostri che ti accetterà sempre per come sei, fino al resto dei vostri giorni, non dei suoi" si ripeteva nella mente sorso dopo sorso. In fondo era l'amore che veramente gli mancava. Una persona che lo capisse, che lo amasse, che lo rendesse meglio di quanto egli da solo possa mai fare.
Pagina caricata in 1.02 secondi.