(racconto narrativa, medio)
di
Lilith
Descrizione: Una strega può provare affetto? Amore? O può solo meditare vendetta? Una ragazza può ambire a diventare una guaritrice, una dea della natura? E un uomo quanto un uomo può far male e quanto può riceverne?
incipit: Aveva appena quindici anni, quando ci incontrammo. Le piaceva passeggiare nei boschi vicino al villaggio. A chi le chiedeva se non avesse paura delle bestie feroci rispondeva che gli uomini le facevano ancora più paura. A quel tempo avevo ripreso a vivere in una grotta nel profondo del bosco. Avevo smosso troppe coscienze nella mia ultima visita in città, troppi uomini virtuosi erano stati tentati dalle mie gambe affusolate e dalla mia bocca vermiglia.
Descrizione: Giovanni sta per sostenere un colloquio di lavoro che potrebbe cambiare la sua vita. Ma alcuni singolari incidenti avvenuti in un banale ascensore impediranno la realizzazione di questo sogno.
incipit: Le porte automatiche si spalancarono davanti a lui come per magia. O almeno così parve a lui. Invece si trattava semplicemente di cellule fotoelettriche. Quella mattina Giovanni era parecchio nervoso. E si capisce: stava per sostenere un colloquio di lavoro. A dire il vero aveva già avuto dei contatti con i selezionatori di quella agenzia pubblicitaria, una delle più importanti. Non si sarebbe aspettato che il suo curriculum avrebbe suscitato il loro interesse.
(racconto narrativa, lunghissimo)
di
Mattyu91
Descrizione: Didier, sul letto d'ospedale racconta alle due nipotine la battaglia di Verdun. Alcuni sentimenti come l'amore e l'amicizia incroceranno la sua vita. Il suo ultimo ricordo sarà quello di portare un evento passato in un presente unico ed emozionante.
incipit: Un freddo pungente si diffuse nella camera di degenza d'ospedale numero trentacinque. Vidi entrare mio figlio Samuel, con le mie due nipotine. Anna di tredici anni e Rebecca di quindici. «Nonno, come stai?», chiesero. «Meglio rispetto alla scorsa settimana, mi dimetteranno al più presto».
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Quindici agosto Dalla mia nuova casa guardo tutti i giorni il mare… brilla sotto il sole di questa…
Descrizione: L'ingegner Angiulli ha deciso di cambiare vita, sfuggendo ad un'esistenza ingrigita dalla routine. Idealizza la sua nuova dimensione in una nazione da poco dichiaratasi indipendente, dove si ritrova in alcune situazioni inaspettate.
incipit: Non so proprio dire perché mi abbiano ficcato in questa stanzetta dalle pareti mezze scrostate. Non si sta poi così male, forse l'unico problema è il condizionatore, che ha degli strani sbalzi. Ogni tanto inizia a vibrare, per poi abbassare drasticamente la temperatura con dei getti d'aria fredda simili a singhiozzi. Potrei formalmente sollecitarne la sostituzione, a patto che abbia diritto di fare qualcosa, qui dentro.
tag dell'autore: #alienazione(7)
#arieti #estero
tag automatici: #chesnokgorod #pensione(24)
#indipendenza(2)
#soggetto(17)
#leggermente(32)
#quindici(14)
#nonostante(144)
#internet(26)
(racconto narrativa, breve)
di
Kork75
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mi chiamo Arthur Miller, di Baton Rouge in Luisiana, ho cinquantatré anni e sono un ingegnere meccanico imbarcato sulla piattaforma petrolifera Blue Sea. Adesso mi trovo, su questa zattera di salvataggio.
tag dell'autore: #giallo(29)
#mare(190)
#avventura(41)
tag automatici: #esplosione(20)
#philippe #brusley #settimane(30)
#quindici(14)
#orleans(3)
#zattera(4)
#salvataggio(2)
Descrizione: La verità è come una medaglia: se la guardi da una parte e dici che è testa, dici la verità. Ma la stessa medaglia, se la guardi da dietro e dici che è croce, dici pure la verità. Le parole sono come le medaglie.
incipit: Sì, sono un tossico. E allora? La droga comincia, così, come con le sigarette. Fumi perché Giuseppe e Franco e Alberto e Vittorio e Guglielmo fumano e tu sembri essere l'unico cretino che non lo fa. Ti fa un po' schifo, all'inizio, poi provi piacere. Quando decidi che costa troppo e magari tanto bene non fa, non riesci a smettere: sei diventato un tossico.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Che stress avere una figlia di quindici anni e un marito antiquato, vieux jeux come diceva mia madre. Solo che non è un gioco, né vecchio né nuovo, ma una litigata dal mattino alla sera.
tag dell'autore: #figlia(28)
#bambina(120)
tag automatici: #quindici(14)
#antiquato(2)
#litigata #fisicamente(4)
#diritti(49)
#chiederle(2)
#rendiconto #parlarne(8)
(parlato narrativa, brevissimo)
di
Roby87
Descrizione: Un piccolo omaggio alle Donne contro il femninicidio.
incipit: A te, che magari un giorno capirai, che non sono il tuo oggetto contundente, da sbattere contro il m…
Descrizione: Una vacanza in Toscana all'improvviso si trasforma in un incubo per una giovane in vacanza che difficilmente riuscirà a sopravvivere.
incipit: Fa freddo, ho il corpo dolorante e intorno a me c'è solo il buio. Acqua, tanta, troppa. Provo a riemergere, nuoto con tutte le mie forze ma non vedo la luce. Dovrebbe essere fine luglio ma non sento alcun calore, in realtà, ora non sento più nulla se non paura, smarrimento e un'angoscia che mi soffoca… sono Giulia Rossi, ho quindici anni e quel giorno segnò la mia vita per sempre, l'inizio e la fine. Sulla riviera tirrenica, nella bella e calda Maremma toscana, si consumavano le ferie estive di …
tag dell'autore: #amicizia(127)
#mare(190)
#ragazzi(101)
#toscana(5)
tag automatici: #propria(166)
#persone(357)
#quindici(14)
#colpevole(17)
#vacanza(63)
#vittima(54)
#tirrenica #maremma(4)
Descrizione: Una semplice, assurda storia d'amore.
incipit: Ero appena tornato a casa, neanche il tempo di togliere le scarpe, quando suonò il campanello. Il mio non è un lavoro molto impegnativo, ma vi assicuro che essere seccati dopo una giornata di … mi manda in bestia.