Elenenco delle opere (108) relazionate dal tag "PAURA"
descrizione: Un piccolo horror alla maniera (speriamo) di Lovecraft.
tags: #abbaino(1) #segreto(20) #solitudine(80) #vecchia(15) #paura(108)
descrizione: Si narra di un incredibile e inaspettato incontro che inpaurisce e incuriosisce il nostro protagonista. Scritto a 9 anni.
incipit: In una calda giornata d'estate
tags: #affascinato(1) #estate(47) #foresta(12) #leone(8) #palma(5) #paura(108) #pericolo(6) #re della foresta(1) #ruggito(1) #temporale(15)
incipit: L'Era della paura terminò…
tags: #paura(108)
descrizione: L'ultimo bicchiere descrive il mio stato d'animo durante un periodo depressivo della mia vita, quando il coraggio doveva farsi spazio fra la solitudine e l'angoscia in un'anima distrutta, priva dei suoi
incipit: L'ultimo bicchiere è solo l'ultimo bicchiere di questa depressione, così ascolto una canzone dalle parole povere ma piene di passione, che possa tradurre la mia negatività
tags: #alcol(12) #bicchiere(5) #depressione(17) #liquido(3) #negatività(1) #paura(108) #riabilitazione(1) #sconfitta(5) #vendetta(26) #verde(19)
descrizione: Marie Angel è arrivato terzo alla GARA 7 di BraviAutori.
incipit: Una grotta fradicia, con i muri aggrediti dalla muffa. L'odore acre di urina, gli escrementi nell'angolo, tra una manciata di paglia e una ciotola d'acqua. Un raggio di luce sembra una lenza, attraversa il soffitto di legno, fende l'aria malsana e illumina il lucchetto di un cancello chiuso: l'esca di una libertà negata.
tags: #bambino(97) #ispettore(3) #paura(108) #polizia(14) #rapimento(6) #violenza(31) #buio(46)
descrizione: Storia d'amore, racconto breve di argeta brozi, le ragioni del cuore
incipit: "Andiamo, John, non sei più un bambino, non puoi continuare a giocare con i sentimenti delle persone." "Non sto giocando, voglio solo..." "Sì, lo so, non dirlo... Vuoi solo riavermi, ritornare indietro. Ma putroppo, qui, non vendono macchine del tempo e quindi vai avanti di tua spontanea volontà, se non vuoi che ti ci mandi io a calci nel culo!" Lui fa un sorriso amaro. Sente il loro ricordo insieme sciogliersi e scivolargli via dalle mani. E…
tags: #amore(723) #argeta(1) #fidarsi(2) #lasciarsi(2) #paura(108) #scritti(1) #tradimenti(19) #andare(1)
descrizione: Testo selezionato per l'antologia "La paura fa 90": https://www.braviautori.it/book_la-paura-fa-90.html
incipit: Era una sera come tante, i miei genitori...
tags: #brividi(7) #halloween(10) #scheletro(4) #paura(108)
descrizione: Horror vecchi tempi. Breve e un po' alla Poe, con l'elemento pauroso che s'insinua in sordina nel quotidiano idilliaco.
incipit: "Ho fame!" Quella voce, indefinibile, mi svegliava tutte le mattine. Era infantile, melliflua. Aveva un timbro strano, come un rimbombo ovattato riflesso fra sogno e risveglio...
tags: #botola(2) #casa(85) #giardini(25) #paura(108) #solaio(1) #spazio(40) #tempo(96) #buio(46)
descrizione: L'ho sognato stanotte e oggi l'ho scritto. Il disegno è di Paolo Maccallini.
incipit: Correre! Ormai ci è concesso di fare solo questo. Correre più veloci di loro, correre prima che ti afferrino. Da quando sono apparsi quei mostri le nostre vite sono radicalmente cambiate.
tags: #lotta(14) #morte(226) #mostro(33) #notte(98) #paura(108) #prova(2) #sangue(39) #sopravvivenza(8) #vita(306) #botte(4)
incipit: Quei casolari dormono ai piedi dei monti. La paura agita il sonno, conta i sassi.
tags: #agitazione(2) #paura(108) #notte(98)
descrizione: Un thriller mozzafiato che cattura fino all'ultima parola
incipit: Sofia portò ansiosamente lo sguardo verso lo specchietto retrovisore. Dietro di lei un grosso SUV le respirava addosso, sfiorandole il paraurti e lampeggiando compulsivamente. Strizzò nervosamente gli occhi e la notte buia si fece per un attimo ancora più scura.
tags: #giallo(14) #luce(74) #mistero(65) #morte(226) #mozzafiato(1) #paura(108) #suspense(6) #thriller(11) #buio(46)
descrizione: Didier, sul letto d'ospedale racconta alle due nipotine la battaglia di Verdun. Alcuni sentimenti come l'amore e l'amicizia incroceranno la sua vita. Il suo ultimo ricordo sarà quello di portare un evento passato in un presente unico ed emozionante.
incipit: Un freddo pungente si diffuse nella camera di degenza d'ospedale numero trentacinque. Vidi entrare mio figlio Samuel, con le mie due nipotine. Anna di tredici anni e Rebecca di quindici. «Nonno, come stai?», chiesero. «Meglio rispetto alla scorsa settimana, mi dimetteranno al più presto».
tags: #battaglia di verdun(1) #destino(34) #paura(108) #prima guerra mondiale(2) #resistere(1) #sopravvivenza(8) #coraggio(32)
descrizione: Una storia di apparente normalità. Una sera qualunque che si trasformerà nella peggiore della vostra vita. Un'ospite inatteso...
incipit: Ohio, Stati Uniti, una sera di agosto del 1965, nella piazza di Tenello, paesino di montagna, mille metri sopra il livello del mare, fondato secoli prima da un gruppo di italiani. La gente di questo ridente paesino, ama la vallata e la serenità che questa può offrire. Tenello è un antico borgo, con strette strade di pietra, casette di legno e lampioni colorati che magicamente illuminano le notti del paese. Un paesino pulito e tenuto piuttosto bene dai suoi abitanti. La piazzetta centrale, vero
descrizione: Anna vorrebbe tornare a casa, nella sua Milano, alla sua vita ma non può. La sua vita si è interrotta quando è stata rapita, ora deve trovare la strada per tornare indietro.
incipit: Piccole gocce d'acqua le stavano cadendo sulla guancia. I suoi occhi si aprirono per mostrarle solo l'oscurità che la circondava. Si mise a sedere cercando di capire dove si trovasse, le mani poggiavano sulla nuda roccia, l'aria era viziata ma portava con se un vago sentore di umidità. Un goccia le cadde sulla fronte, lei guardò in alto e ne sentì un'altra bagnarle le labbra. Le leccò sentendole secche, provò ad alzarsi cercando a tentoni un appiglio, lo trovò nella parete alle sue spalle e la u…
tags: #buio(46) #fame(13) #fuga(20) #oscurità(10) #paura(108) #rapimento(6) #sete(5) #caverna(2)
descrizione: Svegliarsi e trovarsi da solo sulla faccia della terra è inquietante... soprattutto se hai 15 anni.
incipit: Ecco, sono sveglio, non sono stanco come le altre mattine, strano, di solito quando la mattina suona la sveglia mi sembra di essere appena andato a letto; e poi arriva mia mamma a chiamarmi perché come sempre mi attardo ad alzarmi….giusto …dove è mia mamma, perché non mi chiama? Apro gli occhi, guardo la sveglia, le 11!!!! Come le 11. No non è possibile! Mi alzo, sono stranito, la chiamo, niente “hei mamma! Sono le 11! Perché non mi hai chiamato?” Niente. “Mamma?” Niente.
tags: #angoscia(14) #consapevolezza(20) #paura(108)
incipit: L'ispirazione è avvenuta da uno stato d'animo di preoccupazione, da lì mi sono sfogato su un disegno che inneggia alla paura e alla follia
tags: #china(12) #distruzione(6) #espressioni(5) #facce(3) #follia(26) #matita(25) #morte(226) #palazzo(3) #paura(108) #sguardi(27)
descrizione: Due ragazzi accettano di festeggiare la notte di Halloween in compagnia di due stupende ragazze e ...
incipit: Osservandole hanno l'impressione che le due donne siano meno belle di come le ricordavano e che dimostrino qualche anno in più, impressione che diventa certezza quando Marina e Sabrina si trasformano in due vecchie in un istante.
tags: #festa(25) #paura(108) #pozione(2) #halloween(10)
descrizione: Un racconto che risveglia la più antica delle paure dell'uomo: perdere la propria identità.
incipit: La porta vetri si spalancò con un colpo secco lasciando entrare lo scrosciare assordante della pioggia sul marciapiede. Normalmente Sofia sarebbe stata più delicata ma quella era veramente una pessima giornata per lei, in confronto il ritorno a Itaca di Ulisse era stato una tranquilla passeggiata.
tags: #carillon(2) #hotel(4) #identita(4) #paura(108) #specchio(18) #demone(21)
descrizione: Due persone sedute su un divano nella penombra discutono
incipit: – E accendi quella luce! – – Continui colla litania della luce? C’è il sole, non vedi? Casomai va ad aprire la persiana. Che senso avrebbe tenere la persiana chiusa e la luce accesa? –
tags: #buio(46) #coppia(21) #giorno(20) #litigio(1) #luce(74) #mistero(65) #notte(98) #paura(108) #prodigio(2) #stupore(4)
descrizione: Un weekend tranquillo tra amici si trasforma in un incubo. Nel solitario faro gli amici scopriranno la verità sulla leggenda del fantasma del faro.
incipit: Dopo più di due ore finalmente giunsero a destinazione. Il pensiero di un intero fine settimana a Mumbles, nel Galles del sud, era davvero elettrizzante: la baia, le colline, il castello e panorami mozzafiato.
tags: #amici(80) #avventura(28) #brividi(7) #fantasma(16) #faro(10) #leggenda(8) #paura(108) #weekend(2) #amore(723)
descrizione: Trasferirsi in una nuova casa è sempre un po' traumatico; ma quando in questa casa accadono cose strane allora lo diventa ancora di più. Una giovane coppia si troverà intrusa in una casa abitata da singolari e pericolosi inquilini.
incipit: In quasi tutti i casi eventi come il matrimonio, il trasferirsi in una nuova casa e la decisione di formare una famiglia coincidono con un cambio significativo di vita ma in altri casi, questi eventi, sono l'inizio di un incubo.
tags: #bambole(6) #casa infestata(2) #famiglia(77) #morte(226) #paura(108) #spiriti(20) #casa(85)
descrizione: Appena nata, una tartarughina sa che deve raggiungere il mare, ma tante sono le fatiche da affrontare per riuscire ad arrivarci. E cosa fare quando la paura sembra più forte del coraggio?
incipit: Sulla spiaggia bianca di un Paese lontano, avvolto in un caldo giaciglio di sabbia, stava un mucchietto di piccole uova. Una a una, le uova si schiusero e delle minuscole tartarughine si affacciarono al mondo con i loro musini titubanti.
descrizione: Sembrava una mattina come tutte le altre per Matt ma qualcosa stava succedendo, qualcosa che lo farà vivere nella paura e nel terrore. L'apocalisse è appena cominciata, sopravvivere è l'unica scelta.
incipit: Il primo capitolo di un breve romanzo dal titolo "apocalisse zombie".
tags: #apocalisse(19) #morte(226) #morti viventi(1) #orrore(20) #paura(108) #sangue(39) #sopravvivere(5) #terrore(15) #zombie(5)
descrizione: Secondo capitolo del romanzo breve "Apocalisse zombie". Il primo capitolo "una mattina come tutte le altre" è già online
incipit: La sveglia suonò infrangendo il sogno di Kerry: si trovava in una nave da crociera, era a prua ad osservare l'orizzonte mentre il sole stava cominciando la sua lenta discesa verso l'oscurità. C'era un silenzio surreale, la nave andava spedita eppure intorno a lei c'era silenzio: non si udivano i potenti motori della nave, né le voci degli altri passeggeri e neanche un lontano richiamo di un qualche tipo di uccello. Niente.
tags: #apocalisse(19) #morte(226) #orrore(20) #paura(108) #sangue(39) #sopravvivenza(8) #zombie(5)
incipit: «Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.» Martin Luther King Jr.
tags: #aborigeni(1) #eroe(28) #esoterismo(5) #iniziazione(2) #leggende(8) #mitologia(12) #paura(108) #coraggio(32)
descrizione: Racconto sulla ricerca e conoscenza di sé
incipit: — Buongiorno — dissi accennando un sorriso mentre stringevo con incertezza la mano alla donna che mi aveva appena aperto la porta. — Buongiorno a lei! Entri pure — rispose con tono sicuro una dottoressa con i mocassini rossi che spezzavano la monotonia di beige e marrone dei suoi abiti.
tags: #consapevolezza(20) #paura(108) #ricerca(12) #identita(4)
descrizione: Il concetto della vita senza fine, in sé significa poco; dipende intanto da che vita sia.
incipit: Dopo infiniti tentennamenti, decido adesso di scrivere queste righe, nonostante l’immensa fatica che ormai mi costa vergare ogni singola parola o anche, semplicemente, pensarla. La mente svanisce, ottenebrata dall’età spaventosa; presto di certo si spegnerà del tutto. Io sono invulnerabile e, lo temo con ogni fibra della inviolabile carcassa, anche immortale. Nel qual caso, il destino si prospetta orrido: mi ridurrò a un cadavere vivente, incapace di ragionare e di perire.
tags: #alienita(2) #decrepitezza(1) #immortalita(7) #indistruttibilita(1) #lontananza(7) #paura(108) #pieta(4) #senescenza(1) #solitudine(80) #invulnerabilita(1)
descrizione: Quando tutto ti sembra impossibile, quando perfino quelle persone con cui hai solo condiviso brevi momenti di vita sembrano cambiare tutto. Quando tutte le scelte sbagliate chiedono il conto, che fai? Cosa decidi di fare? Chi sceglie per te?
incipit: «Non è possibile» sono le uniche parole che riuscivo a urlare, mentre guardavo me stessa in preda alla disperazione. Tutto questo non è reale, è un incubo. Quel test non mentiva, era positivo. Non c'era altra scelta, per la prima volta nella mia vita dovevo fare i conti con me stessa.
tags: #decisione(6) #disperazione(10) #errori(10) #incubo(19) #paura(108) #scelte(10) #amore(723)
descrizione: La pancia è la dimora dell'essere: è lì che prendiamo forma per entrare nel mondo ed è da lì che fermentano le emozioni più intense. È dalle viscere che brulicano gli istinti che la natura ci ha dato. È dal grembo che proviene la forza...
incipit: La piccola Regina trascorreva gran parte della giornata ad aspettare. Aspettava sempre che la sua solitudine terminasse.
tags: #coraggio(32) #forza(32) #paura(108) #solitudine(80)
tags: #cattiveria(5) #credenza(1) #figlio(25) #madre(29) #mamma(24) #nero(35) #paura(108) #protezione(1) #superstizione(2) #uomo(73)
descrizione: Un incendio appiccato per disattenzione, la paura di essere scoperti e il rimorso delle propria leggerezza e stupidità
tags: #attenzione(2) #gioco(21) #paura(108) #rimorso(5) #amicizia(88)
descrizione: L'urlo di MUnch, riprodotta con colori a tempera, pastelli e matita, è stata l'impresa più ardua da riprodurre (è molto imperfetta) ma il gioco di colori e di deformazioni del paesaggio scaturiti dall'urlo immortalano ancora l'urlo come un'istantanea
incipit: Quando l'unica cosa che vorresti e riesci a esprimere nell'istante in cui ti mancano le parole o magari te ne hanno privato è l'urlo, tutto intorno si deforma e si adatta ad esso esternando e rendendo visivo ciò che quell'urlo, che pare simile a tanti altri, comunica.
tags: #colori(61) #fuoco(26) #ghiaccio(6) #inerme(1) #istantanea(3) #paura(108) #rosso(39) #terrore(15) #urlo(9) #munch(1)
incipit: – Questi tipi nuovi sono migliorati proprio secondo le specifiche, primo attendente camarlingo? – Sissignore, Sommo Amico!
tags: #delirio(9) #dispotismo(1) #fedelta(4) #ferocia(5) #obbedienza(3) #paranoia(5) #paura(108) #pena(5) #potere(13) #senza pieta(1)
tags: #paura(108) #emozioni(63) #fragilita(3) #labirinto(4) #solo(85)
descrizione: Esistono cose da maneggiare con prudenza.
incipit: – Ah, sei tu? E sì, senza occhiali vedo tutto talmente sfuocato che oltre a non distinguere i visi, mi ritrovo a urtare la gente. Purtroppo li ho persi. E sarebbe stato meglio che non fosse accaduto.
tags: #abisso(3) #barriera(1) #coraggio(32) #curiosita(17) #finimondo(2) #incoscienza(2) #occhiali(6) #paura(108) #pozzo(2) #buco nero(2)
descrizione: Certe volte si passa per codardi, mentre si vorrebbe solo stare tranquilli
incipit: «Attenzione! Lama intercettata!» Il boato del pubblico coprì integralmente la voce dello speaker per qualche istante, poi si affievolì, nell’attesa di qualcosa. «Attenzione, attenzione… ah, lama spezzata! Che peccato!» La delusione prese il sopravvento anche tra gli spettatori. Non tutti, c’è sempre chi parteggia per i deboli, ma l’incontro non era ancora terminato, chissà che prima della fine non ci fosse un’ulteriore occasione per vedere un po’ di sangue.
tags: #amore(723) #bacio(23) #duello(5) #figlio(25) #lama(4) #moglie(15) #paura(108) #rosso(39) #sport(14)
descrizione: Contro la più grande paura -- quella di rimanere soli -- esiste il portento della fiducia, in sé, nella vita, negli altri.
incipit: Che occhi piccoli ha la paura, neri e sfiduciati come di un cane randagio.
tags: #paura(108) #rivincita(2) #fiducia(10)
descrizione: Un po' di satira e lettura psicologica per un tema estremamente attuale e molto caldo nel nostro paese.
tags: #attualita(5) #disinformazione(1) #ingenuita(4) #paura(108) #satira(13) #vaccini(16) #guadagno(1) #perdita(16) #antivaccinismo(1)
descrizione: Storia di un'adolescenza appena incominciata
incipit: Immobile e stanco, casco bianco in mano e scooter verde (acquadimare) sotto il culo. Nebbia trascendentale da ponente a levante che confonde causticamente pensieri e quant’altro, tutto ribolle da dentro il mio collo e si protrae nelle naturali estensioni percettive.
tags: #amici(80) #amicizia(88) #discoteca(3) #eta(4) #fidanzamento(2) #milano(12) #motorino(1) #paura(108) #adolescenza(24)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.