Elenenco delle opere (40) relazionate dal tag "SPAZIO"
descrizione: Questo racconto partecipa al concorso "Fantascienza e dintorni"
incipit: L'Imperatore Dixel, terzo nel nome, se ne stava stravaccato sul suo prezioso trono, regalo di un suddito molto facoltoso, graziato da una morte piuttosto brutale. Dall'espressione, pareva che l'Imperatore Dixel III stesse studiando un qualcosa che solo lui riusciva a vedere. A quei tempi era meglio non farsi troppe domande, ed era meglio dare per scontato che l'Imperatore avesse sempre ragione, soprattutto in momenti come quelli, quando lui c'era e la sua mente vagava altrove.
tags: #astronave(19) #brandy(1) #cognac(1) #impero(2) #spazio(40) #bottiglia(4)
descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.
incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.
tags: #alieno(54) #scambio(3) #sci-fi(7) #spazio(40) #bottiglia(4)
descrizione: Questo simbolo è presente nei racconti di Isaac Asimov come bandiera dell’Impero Galattico
incipit: Questo simbolo è lo stemma che tutte le navi imperiali hanno sulla loro fusoliera, mi è sembrato logico pensare che potesse anche essere la bandiera dell'Impero Galattico, o comunque del suo settore spaziale. Isaac Asimov ne fa spesso riferimento nei suoi racconti, ma nessuno (che io sappia) ha mai pensato di codificare questo stemma, come di certo meriterebbe...
tags: #enciclopedia galattica(1) #isaac asimov(4) #nasa(18) #sole(85) #spazio(40) #astronave(19)
descrizione: Il secondo impero era nato. Dopo mille anni dalla caduta del primo impero galattico il Piano Seldon sembrava essere giunto a conclusione. Ma sarà compito di Derek Jorgaard indagare su eventi del passato di cui neanche la Fondazione ne è…
tags: #asimov(9) #psicostoria(2) #radiante(1) #robot(32) #space(5) #spazio(40) #fondazione(6)
descrizione: Un Oratore della Seconda Fondazione intraprende un viaggio alla ricerca della Terra. Non può però sapere che questo sarà l'inizio di... tutto ciò che sarà.
tags: #asimov(9) #fondazione(6) #psicostoria(2) #space(5) #spazio(40) #astronave(19)
descrizione: Racconto vincitore della sezione utopia di NASF 2, prima o poi continuerò la storia.
incipit: Lo spettacolo sarebbe stato affascinante per chiunque, ma Jack Rodriguez ormai non ci faceva più caso. Aveva davanti lo stesso panorama da quasi cinque anni. Guardare fuori Ganimede, nel vuoto dello spazio, era però sempre rilassante, soprattutto quando questo era accompagnato da un buon sigaro, di quelli prodotti ancora sulla terra, con i metodi tradizionali vecchi di secoli. Certe cose dopotutto erano dure a cambiare, per fortuna.
descrizione: Il sole Lucylle, il suo pianeta Aquila e le due lune Iron e Morpheus. Lavoro pubblicato su progettogalaxia.it.
incipit: Quando fu scoperto, questo pianeta sembrava uno scherzo della natura. In accademia insegnano che un pianeta ricoperto interamente d'acqua non può esistere, ma quando gli esploratori giunsero in questo bizzarro sistema solare, si resero presto conto che nell'Universo ci si può sempre aspettare l'eccezione che smentisce la regola.
tags: #aquila(7) #grafica(7) #pianeta(32) #pianeti(32) #sole(85) #spazio(40)
descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.
incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».
tags: #libro(30) #medicina(8) #meraviglie(8) #paese(14) #robot(32) #sorelle(10) #spaziale(1) #spazio(40) #stazione(10) #alice(3)
descrizione: Illustrazione per il racconto omonimo, terzo classificato al concorso di letteratura fantascientifica 'Apuliacon 2006'.
incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=zw5pAshxY80&feature=related
tags: #apuliacon(2) #levantecon(1) #spazio(40) #stazione(10) #futuro(51)
descrizione: La Terra vista con occhi esterni.
incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.
tags: #esplorazione(8) #luna(69) #pace(37) #sci fi(9) #spazio(40) #speranza(110) #terra(46)
descrizione: Horror vecchi tempi. Breve e un po' alla Poe, con l'elemento pauroso che s'insinua in sordina nel quotidiano idilliaco.
incipit: "Ho fame!" Quella voce, indefinibile, mi svegliava tutte le mattine. Era infantile, melliflua. Aveva un timbro strano, come un rimbombo ovattato riflesso fra sogno e risveglio...
tags: #botola(2) #casa(85) #giardini(25) #paura(108) #solaio(1) #spazio(40) #tempo(96) #buio(46)
descrizione: Space Medical Facility: progettazione di uno spazio medico da inserire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale in orbita terrestre. Anno 1999
incipit: Grazie alle esperienze delle missioni a lunga permanenza dell'ex unione sovietica e al sistema di trasporto riutilizzabile americano Shuttle, è stato possibile costruire la stazione spaziale internazionale, una gigantesca impresa che riunisce gli sforzi tecnologici ed economici di Usa, Canada, Giappone, Russia ed Europa, Italia compresa. Questo primo passo costituirà il trampolino di lancio per la futura colonizzazione della Luna, e per l'ambiziosissimo atterraggio dell…
tags: #architettura spaziale(1) #design(3) #progetti(2) #space medical facility(1) #spazio(40) #stazione spaziale(3) #telemedicina(1) #astronautica(2)
descrizione: Un essere misterioso fugge inseguito dalle forze del pianeta Kalimaher, ma nessuno sembra in grado di fermarlo. Toccherà a Cristam vedersela con lui, in questo terzo episodio della saga "Eniss".
incipit: Gli artigli, premuti nervosamente sul legno del vecchio tavolo, scavarono dei solchi profondi, liberando sciami di schegge leggere che volarono in giro. - Sono stanca di aspettare - disse la Eniss dalla pelliccia bruna, annoiata, seduta su una panca lercia e umida. - Dobbiamo attendere gli ordini, sii paziente - rispose quell'altra, dal manto più chiaro, in piedi, appoggiata a una parete, mentre scrutava il bosco da una finestra. - Orson sarà qui a momenti con i nuovi telerilevamenti.
tags: #artigli(2) #combattimento(3) #donna(140) #lotta(14) #nasf(18) #opera(10) #pelo(1) #space(5) #spazio(40) #universo(25)
descrizione: Una breve divagazione umoristica sulla gestione domestica dell'abbigliamento. Leggete e capirete
incipit: Devo rendere lode a mia moglie che pur avendo seguito studi umanistici ha intuito grandi verità sulle geometrie virtuali e iperspaziali.
tags: #abiti(3) #armadio(2) #biancheria(1) #dimensioni(7) #ipercubo(1) #lavatrice(1) #moglie(15) #spazio(40) #tesseratto(1) #vestiti(6)
descrizione: Poesia pubblicata nell'Antologia dell'Associazione M.A.R.E.L. 2011. Scritta da me, ritrae versi di figura femminile, nell'intento dei gesti, fra l'oscurità e un nuovo personaggio, incontrato nei tempi di continuo interiore.
incipit: Poesia che ho dedicato alla figura di Oriana Fallaci, per apprezzamento e compensazione di testo nel quale ho intessuto una visione di dialogo, fra l'interno e l'essere di attesa, fra il buio e l'intenzione passeggera di un minuto.
tags: #ombra(32) #spazio(40) #intenzione(1)
descrizione: Un broker finanziario prossimo alla pensione, compie il suo ultimo viaggio nello spazio. A breve tornerà sulla terra, nella sua casetta vicino al fiume. Resta solo da compiere l'ultimo tragitto in ibernazione.
incipit: Un guizzo di luce e Andrea Okka si materializzò nella stanza del teletrasporto a corto raggio. ─ Anche stavolta è andata. ─ disse. L'astrocamper aziendale della Lavinia Assicurazioni lasciò l'orbita di Blaned, specchiandosi sui frammenti di ghiaccio che componevano il Grande Anello del pianeta.
tags: #astronave(19) #lupo(24) #pastore tedesco(1) #pensione(2) #pianeta(32) #spazio(40) #teletrasporto(1) #viaggio(128) #broker(1)
descrizione: Breve racconto di Fantascienza. L'avevo scritto su commissione per una rivista scientifica che poi non l'ha più usato. Il tema era "L'esplorazione spaziale".
incipit: L'unico inconveniente dell'animazione sospesa è la coscienza rallentata. Pensieri lenti, infiniti, spalmati lungo i decenni di questo breve viaggio. Loro, gli scienziati, mi dicevano che...
tags: #cibo(23) #colonizzazione(4) #esplorazione(8) #galera(1) #manette(1) #prigione(8) #sceriffo(2) #spazio(40) #vita(306) #alieni(54)
descrizione: Poesia dedicata a Samantha Cristoforetti
tags: #astronauta(4) #dediche(6) #samantha cristoforetti(2) #spazio(40) #astronauti(4)
descrizione: Questa è la seconda avventura della serie Rieka: la prima aliena. Un racconto di fantascienza con colpi di scena, azione, storie d'amore e suspense. Buona lettura!
incipit: Roby e Rieka sono due ragazzi poco più che ventenni che da poco si sono fidanzati. Questa coppia però non è ‘normale’ come tutte le altre ...
tags: #alieni(54) #amore(723) #astronavi(19) #avventura(28) #spazio(40) #storia(52) #suspense(6) #rieka(2)
descrizione: Vi fu un tempo la cosiddetta avventura spaziale umana.
incipit: Siccome eravamo ancora abili al volo soltanto io e il tenente di vascello Galina Kocilova, la missione fu assegnata a noi. Ovviamente, nessuno vorrebbe imbarcarsi su una cosiddetta “nave Kobayashi”, solo che, purtroppo, non avevamo modo di sfuggire all’incombenza e accettammo. Che senso avesse, poi, usare dei cosmonauti per trasportare liquami da un’orbita terrestre a un’altra, voi qui magari lo saprete, mentre io lo ignoro tuttora e immagino che lo ignorerò per sempre.
tags: #astronautica(2) #decadenza(5) #disastro(8) #era spaziale(1) #precipitare(4) #rottami(1) #spazio(40)
tags: #spazio(40) #tempo(96) #dimensioni(7)
descrizione: Passaggio da un mondo all'altro, senza chiedere il permesso
incipit: Dompes guarda il cielo verde pallido. Da alcuni zet, poco prima del tramonto, nota rigature strane che appaiono, si condensano e poi svaniscono. Ultimamente tendono ad avere una forma arrotondata, somigliando a un cerchio. O un buco.
tags: #clorofilla(1) #donna(140) #mondo(41) #spazio(40) #tempo(96) #terra(46) #uomo(73) #verde(19) #cielo(48)
descrizione: I viaggi nel tempo sono realmente possibili? Se ci tuffassimo in un buco nero forse sì. Le particelle del nostro universo, invece, sembra che li pratichino in ogni istante.
incipit: Le nostre concezioni dello spazio-tempo sono radicalmente cambiate nel corso dei secoli. Fino all’inizio del Novecento si credeva ancora in un tempo assoluto. Si pensava che il tempo seguisse una linea retta attraverso tutti gli eventi, e che fosse uguale per tutti. La scoperta del fatto che la velocità della luce fosse uguale per ogni osservatore, indipendentemente dal suo movimento, portò alla formulazione delle teoria della relatività.
tags: #buco nero(2) #particella(2) #relativita(2) #spazio(40) #universo(25) #tempo(96)
descrizione: Una breve favola su un personaggio a sorpresa.
incipit: Il silenzio Vivevo sulle strade di Mosca. Da qualche tempo avevo perso mia mamma e, quasi di conseguenza, la nostra casa. Ne avevo trovate altre di case, però: la sorte si rimise in piedi, in un regalo di quella solidarietà unica dei momenti tragici.
tags: #fiaba(16) #fiavola(1) #mosca(7) #riflessione(66) #silenzio(38) #solitudine(80) #spazio(40)
descrizione: Il mostro è talmente vorace da rappresentare una autentica nemesi cosmica.
incipit: Cronache della stazione astronomica: luogo ventoso, peculiare posizione livello calante. Fase oscura mordace intartarito cinque freddo tre dell’era grande media, data asprigno fresco due. Il telescopio rileva anomalia sul pianeta attiguo stucchevole cinque.
tags: #attesa(17) #confine(4) #cronaca(4) #esterno(1) #nemesi(3) #osservazione(1) #rinascita(27) #spazio(40) #mostro(33)
descrizione: Capitan Branko, un giovane avventuriero nel più glorios clan della Feccia, deve riuscire a ocmpletare un lavoro che sembra impossibile per diventare un riconosciuto contrabbandiere.
incipit: Cosa aveva detto Onekwa Vidic, un'altra leggenda della Feccia? “Volete continuare a tirare a campare recuperado merdosi relitti? Fino al giorno in cui uno di voi sfigati si trova a limonare con un succhiafaccia alieno? Ho un carico cazzuto da trasportare. È una rottura di coglioni di lavoro, ma il cliente paga bene, e voi della Alestorm siete l'equipaggio di segaioli giusto per questo lavoro.”
descrizione: L'incontro tra un alieno e una scienziata può cambiare il destino dell'umanità... il loro mondo è già cambiato.
incipit: CENTRAL PARK, una sera d’estate – Distesi sul manto erboso, adolescenti, Will e Julia, osservavano le stelle. Fantasticavano. Un lampo improvviso, li accecò. Poi più nulla. “Hai visto anche tu, Will?” “Si, Julia. Forse era una cometa.”
descrizione: Valentina Vladimirovna Tereshkova fu la prima donna ad andare nello spazio, il 16 giugno 1963, a bordo della Vostock 6. Questo secondo la Storia. Ma non tutti sanno che, alla trentesima orbita, la Cosmonauta ha rischiato di perdersi nel Cosmo…
incipit: Era la trentesima orbita della sua Missione. Valentina Vladimorovna Tereskhova, aveva la nausea. Non si sentiva bene: dolori fortissimi alle gambe e mal di testa aggravati dalla condizione di costrizione in un angusto abitacolo legata ad uno stretto sediolino. Una spia si accese ed alla radio le dissero che la sua orbita si stava pericolosamente alzando. La traiettoria la stava portando fuori dall’attrazione terrestre, a perdersi nello spazio.
tags: #baikonur(1) #cosmo(9) #cosmonauta(1) #gabbiano(14) #spazio(40) #tereshkova(1) #unione sovietica(1) #valentina tereshkova(1) #vostock(1) #zarya(1)
descrizione: Esperienza della pulsione di morte
incipit: Un po' come quando sei su un alto balcone e immagini te stesso che tutto ad un tratto fai passare la gamba dall'altro lato della ringhiera per poi buttarti nel vuoto. E mentre sei ancora lì a pensare ti accorgi di star trattenendo il tuo corpo affinché non lo faccia davvero.
tags: #astronauta(4) #dissociazione(2) #spazio(40) #morte(226)
descrizione: . Ho scritto il tutto sotto overdose di zuccheri, ma non me ne pento minimamente se il risultato è questo capolavoro post futurista.
incipit: - “Siamo morti, siamo morti. Morirò, sono morto!”. Ecco cosa rimbombava nella testa di Jean-Philippe, inginocchiato con la schiena contro la parete, cercando di non far rumore. E pensare che sembrava una grande idea quella di partecipare alla missione di caccia all’oro su Oratiutis.
tags: #caccia(12) #mostri(33) #oro(14) #pagliaccio(2) #parassiti(1) #risata(4) #spazio(40) #clown(6)
descrizione: . Buongiorno @nasa, senti un po', qui c'è del materiale da revisionare. Vedi un po'. Sì, ciao. *Click*
incipit: Accadde tutto durante un bel giorno di febbraio. Il Dottor Willis si era appena alzato dal letto, strofinandosi gli occhi per il sonno. Una nuova ed eccitante giornata lo attendeva al Centro Diagnostica e Osservazione Spaziale. Altri, per abbreviare, lo chiamavano CDOS
tags: #inktober(2) #razzo(2) #rocket(2) #sistema solare(3) #sole(85) #spazio(40) #stelle(47) #pianeti(32)
tags: #spazio(40) #tempo(96) #consapevolezza(20)
descrizione: Il moto di un oggetto non esiste. Siamo noi che percepiamo la differenza tra le posizioni nello spazio e il tempo relativo, con le diverse posizioni della nostra consapevolezza. Tutto è fermo e noi ci spostiamo.
incipit: Io sono, qui, ora. Io penso, dunque sono: non posso essere che qui, ora.
tags: #consapevolezza(20) #moto(12) #tempo(96) #spazio(40)
descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 16 Compass
incipit: A quattrocentododici parsec di distanza dalla Terra brilla la nebulosa di Orione. Vecchia come matusalemme di tre milioni di anni, nella costellazione di Orione. Regione di H II, presente nella Via Lattea, al suo interno è contenuto l'Ammasso del Trapezio. Giovanissimo rispetto alla nebulosa, formatosi direttamente al suo interno. Ignara della presenza di altri corpi celesti, ospita poche stelle che formano la figura geometrica. Vi sono stelle doppie, nane brune, ed ha quattro stelle brillanti
tags: #compasso(1) #matematica(18) #nana(2) #nebulosa(2) #notte(98) #orione(3) #pianeta(32) #spazio(40) #trapezio(1) #stelle(47)
descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 17 Collide
incipit: I segnali radio del potente calcolatore terrestre captavano immagini terrificanti. Nell'orbita del pianeta un enorme massa non identificata stava per entrare in collisione con la sua superficie. Dallo spazio si riusciva a intravedere una forma sferica di spiccate dimensioni che sembra ingigantirsi ad ogni ora. Nel pomeriggio, la sfera aveva il diametro del sole. Verso sera, copriva totalmente la luna.
tags: #biglie(1) #collisione(1) #esplosione(4) #gioco(21) #mondi(41) #morte(226) #pianeta(32) #spazio(40) #vita(306) #mondo(41)
tags: #spazio(40)
tags: #spazio(40)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.