pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 06:07:42
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La pena di Rodriguez

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
3.425 visite dal 11/05/2007, l'ultima: 1 mese fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011









Descrizione: Racconto vincitore della sezione utopia di NASF 2, prima o poi continuerò la storia.

Incipit: Lo spettacolo sarebbe stato affascinante per chiunque, ma Jack Rodriguez ormai non ci faceva più caso. Aveva davanti lo stesso panorama da quasi cinque anni. Guardare fuori Ganimede, nel vuoto dello spazio, era però sempre rilassante, soprattutto quando questo era accompagnato da un buon sigaro, di quelli prodotti ancora sulla terra, con i metodi tradizionali vecchi di secoli. Certe cose dopotutto erano dure a cambiare, per fortuna.


La pena di Rodriguez
file: La_Pena_Di_Rodriguez_
.rtf
size: 48,32 KB
Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#pena(7)    #spazio(42)    #nasf(20)



Recensioni: 3 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 27/02/2009
Narrazione impeccabile con finale a sorpresa, bravissimo.



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 02/03/2009
Grazie Cosimo per l'apprezzamento.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 31/05/2012
5 anni per poter pensare cosa fare dopo. Lui però oramai conglobato in quella situazione si rifiuta di pensare al futuro. Aiuta moltissimo il gioco degli scacchi che a volte, fa evadere dalla dura realtà.
Racconto ambiantato in un mondo che non e' esattamente il mio, ma che mi sono trovata bene. Letto voracemente, i colpi di scena non mancano.
Ottima lettura



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 31/05/2012
Grazie per l'apprezzamento. A volte mi frulla l'idea di usare questo racconto come capitolo iniziale di un romanzo, ma l'intenzione giace per ora in un cassetto della mente.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 16:23:31, 08/07/2020
Direi che Jack non ha mai vissuto tanto intensamente come in quegli ultimi giorni. Il racconto rende bene la dimensione apatica a cui il protagonista è stato costretto ad adattarsi, dando persino quel senso di tempo dilatato, estraneo a un Terrestre. Sorprese, rivelazioni, decisioni da prendere in fretta, non fanno che risvegliare la sua natura di Umano che quei cinque anni avevano sopito. Credo sia questo a spingerlo fuori, la conquista di una libertà da essere umano, piuttosto che una vita controllata post-detenzione che somiglia a un prolungamento di pena in un'altra prigione.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La pena di Rodriguez di Sphinx è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: da definire...
incipit: – Questi tipi nuovi sono migliorati proprio secondo le specifiche, primo attendente camarlingo? – Sissignore, Sommo Amico!

tags: #delirio(9)    #dispotismo(1)    #fedelta(4)    #ferocia(5)    #obbedienza(3)    #paranoia(5)    #paura(126)    #pena(7)    #potere(13)    #senza pieta(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Per sempre in libertà solitaria, è un isolamento duro da sopportare.
incipit: – Tra gli errori di lancio è uno dei peggiori. Uno dei peggiori, che la sventura li colga, che il tormento li perseguiti, per sempre li perseguiti! Potesse il loro velivolo essersi schiantato subito dopo! Quattro giorni in cammino e ancora non sono giunta sul posto.

tags: #condanna(2)    #distanza(6)    #incontro(41)    #liberta(69)    #pena(7)    #ribellione(11)    #sacrificio(6)    #sofferenza(32)    #solitudine(90)    #vicinanza(1)


(racconto umorismo, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: Quando Primo scopre che il pene del suocero è una specie di cornucopia, s'ingegna per trovare il modo di sfruttare l'insperato colpo di fortuna. Buona lettura.
incipit: Il quarantacinquenne Primo Carriola, per peso e altezza sopranominato Pollicino, di professione manovale precario, abitava con la moglie coetanea Alda Stufa, il figlio Asdrubale di dodici anni, la figlia Aida di dieci e il suocero Carmelo di anni ottanta, nell'unica stanza di una stamberga pericolante priva di servizi: la latrina era sita in cortile. Va da sé che con il misero stipendio saltuario, pur corroborato dalla misera pensione sociale del suocero, tirare a campare era un'impresa eroica.

tags: #coccolone(1)    #oro(17)    #trapianto(2)    #pene(7)


(altro scienza, brevissimo)  di nwArturo Bandini
Descrizione: da definire...
incipit: -Bastiano… -Dimmi Saruzzo -Eppur si muove! -L'ha detto Galileo Galilei? -NO… l'ha detto mia moglie…

tags: #pene(7)    #galileo(3)


Descrizione: Si varrebbero cancellare dare alle fiamme tutti i ricordi del passato da parte dell'abbandonato amante… ma queste memorie non vogliono morire e resistono alla fiamma!
incipit: Mesi di felicità perduta oggi momenti di angoscia di dolore per l'abbandonato amante che al fuoco getta per incenerire quei ricordi che all'animo portan pena fotografie fogli vergati lettere d'amore ma la fiamma pare li voglia risparmiare.

tags: #angoscia(16)    #animo(110)    #fiamma(15)    #lettere(30)    #momenti(4)    #pena(7)    #ricordi(204)    #amore(791)    #felicita(43)


(poesia umorismo, brevissimo)  di nwGiuseppe Mauro Maschiella
Descrizione: Breve satira sul poeta Gaio Catullo.
incipit: Per queste pene d'amor il sommo Catullo, scese all'Ade ancor fanciullo Gaio non visse e morì citrullo.

tags: #amore(791)    #orgasmi(3)    #pene(7)    #baldracca(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Questo racconto partecipa al concorso "Fantascienza e dintorni"
incipit: L'Imperatore Dixel, terzo nel nome, se ne stava stravaccato sul suo prezioso trono, regalo di un suddito molto facoltoso, graziato da una morte piuttosto brutale. Dall'espressione, pareva che l'Imperatore Dixel III stesse studiando un qualcosa che solo lui riusciva a vedere. A quei tempi era meglio non farsi troppe domande, ed era meglio dare per scontato che l'Imperatore avesse sempre ragione, soprattutto in momenti come quelli, quando lui c'era e la sua mente vagava altrove.

tags: #astronave(21)    #brandy(1)    #cognac(1)    #impero(2)    #spazio(42)    #bottiglia(4)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.
incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.

tags: #alieno(59)    #scambio(3)    #sci-fi(7)    #spazio(42)    #bottiglia(4)

Elencate 10 relazioni su 65 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.230.66.177


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.