Descrizione: Non ce la facevo più a stare con lei, ho dovuto porre rimedio a quella turbolenta storia.
incipit: Tanto tempo fa stavo con un'altra. Era simile a te, ben fatta, discreta e tutta d'un pezzo. E' stata con me per molti anni, mi ha aiutato a maturare, mi ha consentito di apprendere questa delicata arte dello scrivere, mi ha stampato in mente ogni singola lettera del nostro immenso vocabolario. Con lei ho approfondito la matematica e ho appreso le fondamentali regole che governano la misteriosa programmazione del computer. Lei era un tutt'uno con esso, pareva esserci nata con …
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Le due FigureErano ormai passate due ore da quando la nave aveva lasciato il porto per la sua meta lontana. La prora tagliava in due la prima acqua dell'immenso specchio e da lontano l'astro s'immergeva nel nulla. Il tramonto disegnava l'orizzonte lontano.
tag dell'autore: #mare(190)
#nave(12)
tag automatici: #figureerano #lontana(127)
#immenso(86)
#accecanti(3)
#parapetto(5)
#coperta(48)
#incoscienza(5)
#sottocoperta
(racconto favola, breve)
di
Zendra
Descrizione: Babu è poco più di un bambino, mentre gioca col boomerang regalatogli dal padre la sua famiglia e tutto il villaggio vengo sterminati misteriosamente. Fuggendo incontrerà Lutar, un vecchissimo sciamano mezzelfo che lo adotter&agr…
incipit: Babbo per farmi ingannar il tempo, aspettando la bella stagione, un piovoso meriggio mi chiamò nel suo laboratorio e mi disse "figlio mio, presto sarete grande abbastanza per imparar la caccia e son certo che vi distinguerete in questa nobile attività così come fu per me ed è ancora… "
tag dell'autore: #boomerang(2)
#magia(45)
tag automatici: #imparar #creatura(65)
#ingannar(2)
#piovoso(7)
#laboratorio(30)
#orecchie(38)
#prodigioso(2)
#immensa(86)
Descrizione: Io parte di tutto e parte dell'immenso io.
incipit: Io parte di tutto dove…
tag dell'autore: #tutto(4)
#parte(7)
tag automatici: #immenso(86)
#infinito(226)
Descrizione: Una poesia dell'amico EMILIO ORSONI, che si diletta pure a scrivere versi per canzoni e poesie oltre a suonare divinamente il sax! Mi fa piacere perché si è ricordato ancora dei tempi in cui facevo "L'UOMO DELLA NOTTE".
incipit: Fu per me un onore incontrare negli anni ottanta "L'UOMO DELLA NOTTE" dalle dolci melodie, colui che in Radio gioia ne dava tanta invogliandoci ad amare con canzoni e poesie!
tag dell'autore: #cuore(97)
#notte(118)
#paradiso(32)
#ricordi(192)
#sassofono(4)
#uomo(72)
#sax(2)
tag automatici: #melodie(14)
#orsonifu #ottantaa #immenso(86)
#lasciar(11)
#ovunque(41)
#umanita(101)
#seminatore
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Roby87
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oh mia Dea, il mare è in tempesta, il cielo in subbuglio, e l'ira degli Dei su di me si è abbattuta…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Vomitare le angosce, Nella fogna della disperazione, Non le allontana, Ma le accresce.
Descrizione: La città dei morti è un racconto tratto dal libro I racconti del finanziere edito da youcanprint. Nel la città dei morti, il finanziere Ernesto si troverà immerso nella storia di un paesino in cui Don Stellario, persona in vista la fa da padrone. Ma.
incipit: Le cause delle mie disavventure cinematografiche furono le salsicce di Don Ciccio Capuccio. A quest'asserzione mi sembrò di vedere un sorriso sardonico affiorare sul viso degli artisti e le loro labbra muoversi e borbottare: che cos'hanno a che vedere le salsicce con il cinematografo? Tutto al più si potrebbe parlare dell'epa croia di qualche illustre commentatore e produttore di film. Eppure non fu l'epa croia dei commentatori, ma solo e unicamente le salsicce di Don Ciccio Cappuccio. È meglio,
tag dell'autore: #amore(796)
#dolore(97)
tag automatici: #ragioniere(2)
#salsicce #soggetto(17)
#damigelle #cimitero(38)
#terrapieno #guarda2(11)
#immenso(86)
Descrizione: La morte, spesso temuta da tutti, può portare solo tristezza? C'è soluzione al vuoto che lascia una persona cara?
incipit: Il Sole era ormai alto in cielo e i suoi raggi filtravano attraverso l'immenso rosone della chiesa, facendo risplendere la bara, posta dinnanzi all'altare, di quei variegati colori, mentre santi e martiri osservavano muti quel funerale, dall'alto dei loro seggi.
tag dell'autore: #cugini(6)
#funerale(16)
#sorriso(36)
#tristezza(108)
#morte(247)
tag automatici: #existed #immenso(86)
#dinnanzi(5)
#variegati(3)
#innaturale(3)
#sebbene(18)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Lucadf18
Descrizione: Poesia dedicata a Selena Gomez.
incipit: Per Selena Gomez O Selena, sei bella come una sirena, la tua faccia è serena, canti come una sirena, …
tag dell'autore: #cantanti(15)
#dedica(56)
#selena gomez
tag automatici: #intenso(47)
#immenso(86)
#dedicata(38)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Lucadf18
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Dentro il tuono Ti sento dentro, dentro un tuono che trafigge ogni cosa; Ti sento ruggire, ti sento…
tag dell'autore: #speranza(168)
tag automatici: #immenso(86)
#sensazioni(104)
Descrizione: Un oratore arringa la sua folla. Ma di che cosa parla ? E chi lo sta sentire ? Un grappolo di racconti dentro il racconto in un gioco meta-letterario.
incipit: CAPITOLO 1 Premesso che- cominciò l'oratore sul palco dell'immensa sala (fuori, Settembre furoreggiava selvaggio nelle orecchie di tutti i passanti)- non siamo qui riuniti stasera per trovare soluzioni ad un problema così vasto e complesso, vediamo oggi di raccogliere almeno qualche idea insieme, di ricapitolare i fatti, di scambiarci opinioni.
tag dell'autore: #audience #oratore(5)
tag automatici: #poltrona(35)
#finestrino(22)
#stavolta(41)
#immensa(86)
#orecchie(38)
#riuniti(7)
#scambiarci
Descrizione: Cosa accadrebbe se Dio fosse capace di commettere ogni tipo di sbagli, proprio come tutti noi ? Un tour de force narrativo per festeggiare il mio racconto n. 70.
incipit: Nella sua immensa e primordiale cucina il Gran BD (Gran Buon Dio) o, come dicono gli americani il Great GG (Great Good God) si stava cucinando un omelette nel forno a microonde della cucina dell'Universo. Mentre aspettava che l'omelette fosse pronta decise di preparare, 100 secondi prima del Big Bang, che ancora doveva venire, tutto ciò che sarebbe servito al futuro Universo, in modo da non dover aspettare 15 miliardi di anni per avere ogni comodità necessaria all'uomo. Incominciò quindi ad in…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oggi sento l'emozione
toccare le melodie
segrete dell'infausto cuore Oggi vedo le immagini
sciuparsi…
Descrizione: Questa è la lettera scritta da una ragazza che perse la madre all'età di sedici anni e che non riuscì mai a superarla, andò fuori di testa e iniziò a vivere in un mondo alternativo nella sua testa in cui aveva perso il padre e non la madre.
incipit: Caro diario, so benissimo che questa è una lettera e non una pagina di diario, ma so anche che un diario non potrebbe mai sopportare ciò che sto per scrivere, per questo indirizzo questa lettera a te senza fartelo sapere, perché voglio proteggerti da tutto il male e saperti al sicuro da tutta questa storia ma allo stesso tempo so che sei l'unico di cui io possa realmente fidarmi.
tag dell'autore: #assenza(7)
#dolore(97)
#lettera(66)
tag automatici: #opportunita(11)
#mattine(20)
#alzarmi(10)
#persone(357)
#sfiorita #accettarlo(3)
#tantissimo(14)
#immenso(86)
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Nel buio una mente feroce.
incipit: Dajoji corre nel buio, nera come il buio; sul guscio degli uomini pallidi si cela tra le ombre e colpisce. Gli uomini pallidi vennero con il loro gran guscio di metallo, solcando le onde dell'immenso mare abisso. Gli uomini pallidi accostarono il gran guscio di metallo alla carcassa su cui stava Dajoji.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Immenso come l'universo il tuo cuore Espanso come il sole il tuo intelletto Libero come l'acqua del …
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Sabyr L.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il cielo esplode in sangue il fiume scuro diventa porpora quando i colori urlano la natura attorno g…
tag dell'autore: #angoscia(12)
#urlo(10)
#colori(69)
tag automatici: #farfalle(59)
#spalancata(2)
#immenso(86)
Descrizione: Una fanciulla malinconica contempla dinanzi a sè l'infinitezza del mare, esprimendo a gesti il suo tormento interiore.
incipit: MARE Sulla brulla sabbia di questo immenso mare dorme l'insipido sale, carezza una mano soave la gelida…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: "Mi sento molto solo e incompreso… " Disse il dolore;lo sguardo afflitto e ripiegato su sè stesso, lambiva l'ombra evanescente del suo mistero. "Nessuno desidera la mia compagnia, tutti mi evitano turbati e spaventati, scorgendo il mio volto in lontananza…
(racconto fantasy, breve)
di
Vihio
Descrizione: Il concetto della vita senza fine, in sé significa poco; dipende intanto da che vita sia.
incipit: Dopo infiniti tentennamenti, decido adesso di scrivere queste righe, nonostante l'immensa fatica che ormai mi costa vergare ogni singola parola o anche, semplicemente, pensarla. La mente svanisce, ottenebrata dall'età spaventosa; presto di certo si spegnerà del tutto. Io sono invulnerabile e, lo temo con ogni fibra della inviolabile carcassa, anche immortale. Nel qual caso, il destino si prospetta orrido: mi ridurrò a un cadavere vivente, incapace di ragionare e di perire.
tag dell'autore: #alienita(2)
#decrepitezza #immortalita(10)
#indistruttibilita #lontananza(48)
#paura(109)
#pieta(4)
#senescenza #solitudine(162)
#invulnerabilita
tag automatici: #infiniti(226)
#nonostante(144)
#immensa(86)
#singola(27)
#pensarla(4)
#ottenebrata #spaventosa(3)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Talvolta le cose brevi sono anche le migliori; tendiamo a trattenere le esperienze che ci donano più gioia e prolungarle nel tempo ma Cronos è un tiranno implacabile che consuma tutto. La bellezza in ogni sua espressione è una bella donna che non puoi possedere, la puoi soltanto Amare…
tag dell'autore: #bellezza(36)
#estasi(3)
#magia(45)
tag automatici: #talvolta(33)
#esperienze(21)
#prolungarle #tiranno(7)
#implacabile(4)
#immenso(86)
#altrove(27)
#radiosa(7)
Descrizione: Dipinto olio su tela decorato con brillantini 50 x 70.
incipit: Forse la strada che conduce verso la Luce è lastricata da pietre taglienti che feriscono i miei piedi nudi, rovinose cadute dalle quali fatico a rialzarmi, da un immenso precipizio verso il quale vorrei sprofondare…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oh calicanto, fiore dell'inverno, come nel nome suoli ricordare e delle foglie al riparar fraterno, pur ingiallite e ultime, a scaldare! Ove fermò il tremulo suo volo.
tag dell'autore: #natale(90)
#calicanto #fiore(102)
#inverno(37)
#pettirosso(3)
#dio(52)
tag automatici: #riparar #fraterno #tremulo(5)
#pioggia(157)
#protezione(13)
#immensa(86)
#immondo(3)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Svegliai l'emozione, Candita nel sapore, Nuda di bellezza, Innocente nella gioia! Arrossii… nel ve…
tag dell'autore: #amore(796)
tag automatici: #emozione(117)
#commozione(10)
#infuocata(4)
#immensa(86)
(racconto narrativa, brevissimo)
di
F. T. Leo
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Breve racconto metaforico risultato di una riflessione su un generale atteggiamento che il più delle volte si vede in giro: ognuno pensa soltanto alla cura dei propri interessi, alla "cura", diciamo così, "del proprio giardino", ed è pronto a fare di tutto per "scacciare chicchessia da codesto giardino", con addirittura qualunque mezzo. Fino allo giungere, forse, di qualche piccolo senso di colpa… Ma solamente "forse".
tag dell'autore: #cacciare #giardino(32)
#interesse(2)
#pentimento(5)
#cura(8)
tag automatici: #chermisi #melolonta #immenso(86)
#dappresso #visibilmente(3)
#nveteratezza #abitudine(25)
#persino(98)
Descrizione: Una breve poesia, dove il poeta diventa egli stesso poesia, il verso si materializza e l'autore può volare negli spazi immensi della fantasia.
incipit: E diventi poesia quella scritta col cuore che regala sogni a piene mani. Fa correre brividi lungo la…
tag dell'autore: #ali(13)
#emozioni(117)
tag automatici: #scritta(73)
#brividi(37)
#schiena(62)
#emozione(117)
#sottopelle #immortale(16)
#immensi(86)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Cercò ali, volle volare sopra il mondo, volle compiere viaggi astrali, invece andò sempre più a fondo;…
Descrizione: Novella serrata e dal ritmo saliente che narra le gesta degli audaci titani decisi a scalare l'Olimpo per compiere il più atroce e proibito assassinio della storia della mitologia greca-romanica…
incipit: Olimpus Scritto che narra la scalata dell' Olimpo da parte dei giganti, i quali intrapresero l' intr…
tag dell'autore: #mitologia(15)
#azione(40)
tag automatici: #giunone(3)
#olimpus #aggressori(2)
#scalata(6)
#intrepida(4)
#impresa(27)
#immenso(86)
#seminudo(2)
Descrizione: Il momento in cui la natura ti illude con la sua magia.
incipit: Bellissima questa illusoria giornata di temperata primavera.
Descrizione: Storia surreale riguardante una ragazza che ha appena ricevuto una grossa eredità
incipit: Cristina, soprannominata l'ingenua, se le era trovate addosso una settimana dopo avere riscosso un'immensa ricchezza donatale da una vecchia zia. Affermando di essere delle ottime governanti ed aggiungendo che fossero le persone adatte per amministrare quell'inaspettata agiatezza, le si erano perfidamente insediate in casa.
tag dell'autore: #surreale(60)
tag automatici: #femmine(16)
#ingenua(18)
#agiatezza(2)
#ereditiera(2)
#vecchie(57)
#perdenti(6)
#immensa(86)
#donatale
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il ruvido muro dei pregiudizi crollò …
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ti amo, ti ho sempre amato e lo sai. Ti osservo ogni secondo, ogni minuto, ogni ora e tutte le notti sogno un tuo sorriso, un bacio o una carezza, perché non riesco proprio a lasciarti andare…
Descrizione: Una licenza del cuore è un atto ribelle: una forma d'amore convulso che tenta di liberarsi da se stesso, perchè non ne vale la pena credere di amare, se c'è il rischio di non amare per niente. Un invito a non arrendersi allo stantio sentimento.
incipit: Amo il romanticismo. C'è dell'immenso sublime nell'attimo prima che precede un evento. Specie se inaspettato. Ma ancora di più, adoro le scene finali; sono sempre la chiave di lettura del tutto: di un film, di un libro, di un'interazione con l'altro. Stasera ti ho parlato dei ricordi, te li ho raccontati dentro una delle mie ignobili teorie che mi diletto a cantarti, perché sembra che tu possa ascoltarmi. Ed in questo preciso istante, mi chiedo quali ricordi ci lasceremo alle spalle.