Descrizione: Non c'è limite a cosa si farebbe pur di sopravvivere. La vita è come una droga: non se ne può fare a meno. Se ci fosse un metodo sicuro per prolungare la propria vita all'infinito, ne approfittereste?
incipit: Non c'è stato un giorno, un minuto, un'ora in cui l'abbia persa di vista. Sempre da lontano ho studiato le sue abitudini, vergognandomi di spiare. È stato necessario. È stato vitale. È iniziato tutto una settimana fa. Inizia sempre tutto una settimana prima, ormai lo so, è tanto che lo faccio. Nemmeno mi ricordo esattamente da quando tempo. Un anno o forse dieci, o cento, o ancora mille: che differenza fa? È il risultato che conta.
Descrizione: Dedicata a Massimo Troisi, questa, nelle mie intenzioni, sarebbe una commedia "comica" in italiano regionale napoletano. Parla di un ragazzo, piuttosto originale, che, per conquistare una ragazza, non è proprio disposto a cambiare la sua vita…
incipit: … Prima scena Giuseppe, sua madre, Rosetta da casa sua al telefono, la madre di Fabio da casa sua al telefono. Giuseppe è in canottiera ed annoiato cambia canali TV. Squilla il telefono. G. Due squilli ancora, ma nessuno solleva la cornetta. G… Un terzo squillo: Giuseppe si alza ed inciampa nella sedia. G….
tag dell'autore: #abitudini(25)
#artista(56)
#auto(11)
#chinotto #cinema(12)
#comicità(3)
#fatica(8)
#film(25)
#massimo troisi #napoli(15)
tag automatici: #commedia(18)
#dedicata(38)
#personaggi(28)
#regionale(5)
#corridoio(47)
#canottiera #riscpondi #cornetta(7)
Descrizione: Sofferenza.Caparbietà.Amore e rispetto dei diritti.
incipit: Loris aveva l'abitudine quotidiana di chiedere ad Antonio, suo padre, quando finalmente avrebbero potuto abitare in una casa nuova. Antonio rispondeva calmo. Ogni volta: "presto Loris, presto".
Descrizione: Un momento delicato vissuto da una madre e una figlia; come nervi scoperti, affiorano difficoltà e sentimenti che compongono questo complesso rapporto.
incipit: L'odiosa abitudine che ha mia madre di attaccare bottone con tutti. Per avere un'informazione, oppure per darne una; per sapere qualcosa degli altri, o per comunicare qualcosa di sé?
(racconto narrativa, brevissimo)
di
F. T. Leo
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Breve racconto metaforico risultato di una riflessione su un generale atteggiamento che il più delle volte si vede in giro: ognuno pensa soltanto alla cura dei propri interessi, alla "cura", diciamo così, "del proprio giardino", ed è pronto a fare di tutto per "scacciare chicchessia da codesto giardino", con addirittura qualunque mezzo. Fino allo giungere, forse, di qualche piccolo senso di colpa… Ma solamente "forse".
tag dell'autore: #cacciare #giardino(32)
#interesse(2)
#pentimento(5)
#cura(8)
tag automatici: #chermisi #melolonta #immenso(86)
#dappresso #visibilmente(3)
#nveteratezza #abitudine(25)
#persino(98)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: In questa apatica litania del giorno sotto la sferza di un molesto vento esco come un ragno dalla tela…
tag dell'autore: #introspezione(29)
tag automatici: #apatica(3)
#litania(3)
#abitudine(25)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: DRACULA E LA NEBBIA ASSASSINA Era una fredda domenica mattina di inizio Marzo e lungo via Lessona, i netturbini che si occupavano anche di quella zona, stavando facendo il solito fracasso di bottiglie di vetro, e questo proprio mentre quando Michele signor C. stava dormendo. Michele signor C. era buttato là, in quel letto, manco fosse un cadavere e neanche la Sezione Omicidi sarebbe stata in grado di distinguere il corpo di Michele signor C. ancora in vita dal.
tag dell'autore: #dracula(2)
#edward cullen #venezia(16)
#vlad tepes #dracula(2)
tag automatici: #editore(7)
#netturbini #cadavere(19)
#abitudine(25)
#lessona #stavando #bottiglie(15)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Per lei neppure adesso risulta troppo agevole. Certo, i primi tempi presso la casa dei Neri sono stati sicuramente quelli peggiori. C'è da dire che in quei momenti per lei c'era l'assoluta necessità di lavorare, avendo un figlio in giovane età ma non un marito; e poi comunque, gestire da sola la cucina della villa in quel periodo, senza dubbio risultava molto meglio che esercitare il mestiere in qualità di aiuto in un ristorante qualsiasi, dove di nuovo, come in passato, lei non avrebbe mai avuto…
tag dell'autore: #proiezioni(56)
tag automatici: #agevole #sicuramente(67)
#momenti(113)
#assoluta(11)
#riuscita(21)
#degustatore #insistenza(7)
#abitudine(25)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Diario. 9 febbraio. Oggi ci siamo fermati diverse volte lungo la strada, una volta varcato il confine… Abbiamo riscontrato che il consumo dell'acqua dentro ad un camper come questo, risulta superiore a qualsiasi immaginazione. Dobbiamo per forza cercare di adoperarne di meno, anche se non è tanto facile.
tag dell'autore: #viaggio(134)
tag automatici: #diverse(160)
#confine(33)
#adoperarne #discussione(13)
#autostrada(10)
#normalita(9)
#abitudini(25)
#personalita(19)
Descrizione: La serenità che sfugge e si riflette dentro e fuori di noi…
incipit: Piaghe nel cuore metamorfosi nell'anima…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Mi pare che adesso tu stia proprio esagerando», dice Lina a suo marito, in un raro momento in cui loro due sono rimasti da soli dentro al camper.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Diario. 13° giorno. Non voglio lasciarmi andare anche io, come già hanno fatto gli altri, a questa specie di noia data dalle abitudini.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Sono andata a vedere da fuori la sede della tua nuova agenzia immobiliare», dice Luciana, dopo che mi…
Descrizione: Breve poesia d'amore.
incipit: Donna fragile e possente, amica mia tra le tue valli e monti tutti da esplorare ti rincorro con la mia fantasia mi perdo e mi ritrovo imparando a volare.
Descrizione: Parto e allevamento di parole rubate.
incipit: Se si accarezza porole si puo sapere di che lana sono.
Descrizione: Capita di scrivere lasciando al foglio bianco il potere di condurti attraverso quell'interiorità che ancora deve prendere forma, perché la nostra verità transitoria deve uscire.
incipit: Se penso alla felicità mi si appanna la vista.
tag dell'autore: #chimera(10)
#conquista(5)
#felicita(42)
tag automatici: #contenuti(3)
#dadaista #quantiche #icastiche #impudicizia #rettitudine #feticcio(2)
#abitudine(25)
Descrizione: Un'avventura in mare e desideri vari.
incipit: Enzo e Teresa, in viaggio di nozze in un panfilo noleggiato per due settimane, come ogni giorno erano scesi in mare per pescare in apnea nel mare cristallino che circondava un isolotto vulcanico del Pacifico. L'avevano visto su un dépliant di un'agenzia di viaggi…
tag dell'autore: #avventura(41)
#barca(29)
#vela(9)
#mare(190)
tag automatici: #coperta(48)
#arrivati(59)
#partiti(57)
#traversata(3)
#timoneria #settimane(30)
#vulcanico #abitudine(25)
Descrizione: Piccola cronistoria di un'uscita all'alba in città
incipit: Stamattina l'alba mi ha parlato. È stato come se un pittore impressionista si fosse svegliato a quell'ora e avesse animato di delicate cromie la tavolozza senza eguali del cielo.
Descrizione: Giacomo è un impiegato modello che si congeda dai suoi colleghi dell'ufficio dopo una vita di lavoro. A causa di un singolare incidente occorso molti anni prima il congedo è solo una triste e fredda cerimonia, che cela appena un freddo disgusto.
incipit: Dopo tanti anni di onorato servizio, finalmente era giunto anche per lui il momento di dire addio alla sua scrivania, di congedarsi dai colleghi e dai superiori, di cambiare radicalmente le sue abitudini. Giacomo aveva avuto la sorte, per alcuni la fortuna, di lavorare per tutta la vita nello stesso ufficio. Aveva avuto tutto il tempo per prepararsi a quel fatidico momento. Lo aveva accarezzato per anni, covato gelosamente nei recessi della sua mente, invocato, adorato, santificato, adulato.
tag dell'autore: #magritte #surrealismo(16)
#umorismo surrealista #ufficio(8)
tag automatici: #scrivania(45)
#bombetta #superiori(13)
#emozione(117)
#battuta(17)
#radicalmente(3)
#abitudini(25)
#fatidico(3)
Descrizione: I fagioli più buoni erano quelli di Maria Bella.
incipit: I fagili soono parametro di bontà e di sagezza.
Descrizione: Un dipendente di una casa di riposo è chiamato da un collega a dare le referenze di un altro dipendente col quale ha lavorato per venti anni. L'autore della mail riferisce di una sua singolare abitudine del quale è stato testimone.
incipit: Ti scrivo velocemente questa mail per rispondere alla tua domanda, dal momento che mi chiedevi referenze di Arif. Non è una cattiva persona, assolutamente. Sempre puntuale, paziente, non protesta mai, a volte si guadagna persino la simpatia dei nostri clienti. Sarebbe perfetto per questo tipo di lavoro. Purtroppo nessuno lo è
tag dell'autore: #badante(6)
#buggiardino #casa di riposo #infermiere(23)
tag automatici: #abitudine(25)
#clienti(53)
#referenze(2)
#simpatia(7)
#foglietto(4)
#farmaco(8)
#velocemente(28)
#cattiva(30)