




Descrizione: Sofferenza.Caparbietà.Amore e rispetto dei diritti.
Incipit: Loris aveva l'abitudine quotidiana di chiedere ad Antonio, suo padre, quando finalmente avrebbero potuto abitare in una casa nuova. Antonio rispondeva calmo. Ogni volta: "presto Loris, presto".
Da un punto di vista narrativo, il testo è più un resoconto che un racconto. D'altra parte credo che lo scopo di Gabrielino non sia stato quello di narrare semplicemente una storia.
Gabrielino
Sì, la storia è vera e il tema è certamente forte, soprattutto quando ci capiti dentro di persona.
È da poco che scrivo e con questo "esordio" ho voluto anche onorare la memoria di mio padre. Quindi, sì, assomiglia quasi a un servizio giornalistico, sebbene l'intento è e rimane quello di scrivere racconti e poesie.
Grazie
Gabriele
Grazie ancora.
Il racconto è scritto in modo semplice e corretto, ben equilibrato nell'inizio, nella parte centrale e nel finale. Un resoconto, certo, ma si sente anche la sfumatura emotiva dell'autore. Quel "grazie" finale per esempio è commovente e in un attimo il lettore capisce che quello che ha letto è capitato davvero.
Continua a scrivere, non potrai che migliorare. Ciao.
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #anni settanta(4) #storia vera(3) #giulietta(2)
tag automatici: #ridenti(10) #clarinetto(3) #infilata(2) #cadenti(6) #settanta(5) #sposata(7) #nonostante(142) #ragazze(102)
tag dell'autore: #antico(9) #calcio(19) #divertimento(13) #leggerezza(11) #sapore(6) #storia vera(3) #tempo(125) #anni settanta(4)
tag automatici: #coccolia(1) #giocatori(10) #osteria(12) #allenatore(4) #occialetti(1) #maschile(9) #sangiovese(1) #campanilismo(1)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.