pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 03 December, 20:33:13
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Castadiva

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
63 visite dal 27/10/2020, l'ultima: 5 giorni fa.
5 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2020


Descrizione: L'incontro di due solitudini in una notte particolare.

Incipit: Norma era il suo vero nome, ma un cliente, molti anni prima, l'aveva chiamata così, Casta Diva, tra l'ironico e l'affettuoso.


Castadiva
voce
file: opera.txt
size: 16,58 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Racconto, dal 2020)


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 5 di visitatori, 7 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Mariovaldo. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Castadiva - Mariovaldo".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Mauro Conti
nwMauro Conti
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 1, data 27/10/2020
Ciao. Il racconto è molto bello, scorre leggero, forse solo l'introduzione è un po' retorica e poco accattivante, ma dopo l'incontro tra i due protagonisti cambia tutto e scorre meglio.
La trama è tristissima. Ci sono vari gradi - secondo me - della solitudine umana; in questo spaccato hai voluto dipingere quel tipo di solitudine più squallida, triste, turpe e malinconica. Un'anziana meretrice dimenticata e un malato di Halzheimer. In entrambe le parti aleggia un velo di disperazione senza fine anche se non "urlata". Mi ha messo tristezza nel leggerlo, ma giustamente un racconto triste non poteva avere effetti differenti. Comunque mi è piaciuto molto lo stile. Complimenti.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 27/10/2020
Mi è piaciuta molto l'atmosfera di questa vigilia di Natale di due persone ai margini, le cui esistenze si toccano, solo per un momento. Un contrasto netto con le festività del periodo, durante le quali le famiglie si riuniscono. Mi ha fatto venire in mente un dipinto di Morbelli (https://www.analisidellopera.it/un-natale-al-pio-albergo-trivulzio/), quanto a tristezza della situazione.
Un bel lavoro.



recensore:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2020

risposta dell'autore, data 29/10/2020
Ciao Andr, grazie del commento e della segnalazione. Sono andato a vedere l'opera di quel pittore che proprio non conoscevo: è angosciante davvero. la solitudine più triste, direi assoluta. Da brividi



recensore:

Recensione o commento # 3, data 27/10/2020
Mi hai fatto piangere. Hai raggiunto il tuo scopo. Nel piangere, perfetto. Abbiamo tratti in comune. Mi hai fatto commuovere.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 27/10/2020
Penso alla tua esperienza, al tuo essere adulto e genitore e nonno. Penso a quanto l'uomo matura di esperienze, anche non dirette o forse anche dirette, penso a quanto possa essere destinato del nostro sapere all'amore senza condizione. Penso che la bellezza esista in ogni ambito. Penso che il tuo sia un gran bel racconto. Penso che io sia una prostituta che si concede all'amore. Penso che potrei ammalarmi di Alzheimer e aver bisogno di un ultimo cosciente natale. Penso.



recensore:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2020

risposta dell'autore, data 28/10/2020
Marcello, stai pensando troppo, mi fai sentire responsabile della tua prossima emicrania. Il mio racconto non lo merita, è un'operina scritta molto tempo fa, ai miei esordi come scribacchino. Ci sono affezionato perchè fu il mio primo piccolo successo su di un sito di scrittura ora defunto : scrivi.com", Prima di pubblicarlo qui l'ho riletto con attenzione e ci è mancato poco che rinunciassi (con attenzione, eppure mi è sfuggito, al solito, un banale errore di battitura). Poi mi sono detto che se me lo avessero massacrato sarebbe stato un buon bagno di umilta', ora che inizio a darmi arie di scrittorucolo al posto di scribacchino.
Comunque, grazie ancora per le tue recensioni.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 29/10/2020
Ciao Mario. Ok, smetto di pensare. Mi resta però l'emozione, l'attenzione per l'emarginazione e per la solitudine. E quella, l'emozione, me l'hai suscitata, non posso esimermi dal constatarlo su me. E capisco anche l'affetto nei confronti di alcuni nostri lavori magari anche acerbi. L'unico riconoscimento, anche perché è stata la sola volta dove in un Comune del Garda è stato letto un mio racconto, l'ho avuto quattro anni fa con Caino, racconto che la mia editor mi sconsigliava di presentare perché a suo parere non sarebbe stato capito. Ho dovuto insistere molto e alla fine si è rassegnata. Rimase colpita che quel racconto fu quello che raccolse i maggiori consensi e così anche quello è diventato, come per te con Castadiva, un racconto che è un pezzettino di cuore.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Castadiva di Mariovaldo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.219.31.204


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 2,03 secondi.