pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 11 April, 02:32:37
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

A lume di candela

(racconto grottesco, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
16 visite dal 06/03/2021, l'ultima: 1 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2021 (3 dal 2020)


Descrizione: Non siamo soltanto noi umani a progredire nella nostra organizzazione sociale, altri si aggiornano e si adeguano.

Incipit: Vestita di nero, il volto velato, una figura femminile sfidava la sferza di un vento gelido salendo la scalinata di marmo; al termine l'attendeva la porta dell'antica Cattedrale gotica.


A lume di candela
voce
file: a-lume-di-candela.odt
size: 25,94 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#conferenze(1)    #gelosia(6)    #inferno(13)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Mariovaldo. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"A lume di candela - Mariovaldo".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 06/03/2021
Eh, eh, eh, mi dispiace per la povera protagonista ma questo racconto mi ha proprio divertita! Mi piace come la breve visione di immagini ben scelte abbia sgretolato quel suo alone di affascinante mistero, quell'eleganza nel portamento e nell'incedere, trasformandoli in uno sbraitare da pescivendola. Diciamo che è stato quasi un sollievo, per lei, poter riprendere una strada che chiaramente stava lasciando a malincuore. Il furbacchione con la coda l'aveva capito che bastava poco per riprendersi la sua anima.
Il racconto è scritto bene (cambierei: le persone alle prese DI quel vento… CON quel vento), ammalia il lettore e lo sorprende. Divertente il dettaglio finale sulla coda, problemino importante quanto le conquiste delle anime.



recensore:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2021 (3 dal 2020)

risposta dell'autore, data 06/03/2021
Non posso crederci! Un noto detto popolare ammonisce "Parli del diavolo e spuntano le corna". Ebbene, certo un diavoletto è responsabile dell'erroraccio che tu hai rilevato, quel "alle prese DI" al posto di "alle prese CON". Erroraccio passato indenne da riletture, editing e ripensamenti. Vabbè, grazie di tuttto il tuo commento, contento ti sia divertita, e alla prossima.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 2, data 07/03/2021
Oh! Erano due giorni che mi ero ripromesso di leggerti qui. Chissà perché ho atteso così tanto? Divertente - issimo, scritto benissimo. Sono partito col piede giusto, avendo il parametro della patente di racconto grottesco, e mi sono proprio divertito a leggere come hai tratteggiato Rosetta, a come l'hai fatta muovere e "suonare" di tacchi e di fruscii di stoffe da improbabile vedovanza. E quel foulard nero tra i gargoyle… bravo! Bravo!



recensore:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2021 (3 dal 2020)

risposta dell'autore, data 09/03/2021
Marcello, per fortuna che, di questi tempi oscuri, ogni tanto spunta qualcosa che ci fa sorridere. Per me è una bella soddisfazione esserne l'autore e ti ringrazio di cuore… ooops, ho fatto la rima senza pensarci in cima, come diceva un mio indimenticato, grande, professore di Lettere.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
A lume di candela di Mariovaldo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Il primo comando di un giovane ufficiale

incipit: Eravamo arrivati sul pianeta il giorno dopo aver ricevuto l'ordine. Quindici persone messe insieme dalla Flotta in fretta e furia, come primo rimedio a quell'improvvisa svolta nei trattati tra le due fazioni rivali.

tags: #attacco(2)    #eroina(2)    #gelosia(6)    #missione(5)    #pattuglia(1)    #rabbia(22)    #ufficiale(1)    #coraggio(27)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSalvatore Cipriano

descrizione: Storia misteriosa di una gatta di colore in realta' uno spettro.

incipit: C,era ua volta una gatta dal calico colore, la cui sola vista grande gioia dava al cuore.

tags: #gelosia(6)    #malinconia(35)    #mistero(49)    #animali(35)


(racconto narrativa, breve)  di nwThe Dark Angel

descrizione: Sottovalutare, rimandare, fino a quando ci si accorge che è troppo tardi, che non c'è più il tempo di dire nulla. Parole non dette, che restano in gola, urlando

tags: #amore(587)    #cancro(7)    #carpe diem(1)    #gelosia(6)    #lettera(31)    #lontananza(7)    #malattia(15)    #maledizione(5)    #malinconia(35)    #morte(184)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella

descrizione: Un'amore contrastato da una madre risoluta a vendicare la figlia violata e un tragico epilogo

incipit: “La voglio sposare, aprite. La voglio sposare”, urlava e batteva i pugni sul portone del convento e poi si fermava e prendeva a morsi la coppola e poi riprendeva ad urlare e a piangere. Solo il mulo che aveva attaccato all’albero vicino era del tutto indifferente a quelle grida. Ma quel mulo a qualche tempo sembrava avere assunto una certa aria di superiorità. A Cannatello, dove il giovane stava, quel mulo lo conoscevano tutti perché aveva una bella sella che il giovane aveva vinto per la festa di…

tags: #gelosia(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella

descrizione: Il tradimento di una nobildonna viene conosciuto dal marito in una chiesa per un raro fenomeno acustico, svelatogli dallo stesso amante della donna.

incipit: Nella Cattedrale di San Gerlando a Girgenti erano stati fatti i preparativi per la grande festa al Santo patrono. Tutto era splendido: arazzi, fiori rossi e nastrini. L’antica torre del Duomo aveva suonato mezzogiorno, gli operai avevano lasciato la chiesa, e una quiete profonda regnava solenne. Due signori, che conversavano a bassa voce, camminavano su e giù per il lungo corridoio che corre lungo il lato nord dell'edificio e sembravano godersi l'ombra e il fresco della chiesa, come se fosse stato…

tags: #amore(587)    #morte(184)    #tradimento(17)    #gelosia(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwGiovanni Padrenostro

descrizione: La Sacra Famiglia è il mio primo romanzo breve. Il romanzo sarà pubblicato sul blog: http://www.lascena.splinder.com

tags: #famiglia(49)    #paradiso(17)    #sacro(8)    #inferno(13)


(racconto grottesco, breve)  di nwTullio Aragona

descrizione: Dialogo improbabile, e allegorico, tra i Signori del bene e del male.

incipit: Oggi, al contrario degli altri giorni, non si ode alcun canto in paradiso. Di solito il silenzio indica che Dio è contrariato e, di conseguenza, tutti i presenti cercano di arrecare il minimo disturbo. In tarda mattinata quell'atmosfera ovattata è bruscamente interrotta da una voce imperiosa: "Vieni da me, Pietro. Ti devo parlare."

tags: #inferno(13)    #pietro(15)    #purgatorio(2)    #paradiso(17)


(racconto fantasy, brevissimo)  di nwLucia Guglielminetti

descrizione: Riflessioni di un demone in un momento difficile della propria esistenza

incipit: Era molto tardi, quando K. rincasò. Si sedette di schianto presso il tavolo e accavallò le lunghe gambe fasciate in un paio di jeans che avevano visto giorni migliori. Come se non bastasse, erano anche fradici di pioggia, oltre che di sangue...

tags: #demone(22)    #inferno(13)

Elencate 10 relazioni su 18 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,52 secondi.