pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 16 July, 04:25:15
logo

Elenenco delle opere (90) relazionate dal tag

NATALE

(mostra tutti)

 
50
100
 



(racconto fantascienza, medio)  di nwMassimo Baglione, nwMonia Di Biagio
Descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))
incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente …

tag dell'autore: #anniversario(10)    #bambina(120)   #barbie    #computer(20)    #natale(90)    #nonna(45)    #nonni(45)    #nonno(45)    #babbo natale(10)

tag automatici: #bambola(18)    #simulatore(2)    #simulazione(4)    #bambine(120)    #virtuale(23)   #handler    #collegamento(4)    #fotografie(10)

(racconto narrativa, medio)  di nwJormungaard
Descrizione: Ogni Natale ha la sua favola. Ogni favola ha il suo buon fine.
incipit: Si svegliò come al solito di primo mattino, quando il sole non aveva ancora illuminato l'orizzonte. Erano anni, o chissà forse era da sempre, che non si svegliava in tarda mattinata ma del resto a lui non dispiaceva affatto essere già attivo quando il resto del mondo dormiva ancora.

tag dell'autore: #nasf(20)    #nasfer(5)    #natale(90)

tag automatici: #foxtrott(6)   #ymillian    #vonnegut(2)    #nasfwagen(4)   #scrooge    #fantascienza(38)    #vecchietta(6)

(scultura altro)  di nwMike
Descrizione: Alberello realizzato con fili di rame intrecciati e galvanizzati. Altezza: 40cm.

tag dell'autore: #albero(64)    #natale(90)    #rame(12)    #metallo(24)

(altro altro, altro)  di nwRossella e Umberto
Descrizione: Presepio ambientato in una corte ottocentesca. Le statue sono di Raffaele De Angelis. La scenografia è interamente realizzata a mano. E' esposto nel Museo del Presepio di Brembo di Dalmine (BG).

tag dell'autore: #natale(90)    #presepio(8)    #romanticismo(17)    #ottocento(9)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva
incipit: L'Estate è finita! Fra poco è Natale e, in questa occasione davvero speciale, viene a noi tutti, ed è più che naturale, sperare che il bene trionfi sul male!

tag dell'autore: #natale(90)

tag automatici: #usabile(25)    #descrizione(980)

(racconto favola, breve)  di nwSlimson
Descrizione: Un breve racconto natalizio, destinato a ragazzi ed adulti che non mancano di fantasia.
incipit: Questa è la storia di Stefano, un nonno, uno di quelli col gilè sul petto e la pipa in mano, e di Adele, una ragazza priva di fantasia.

tag dell'autore: #cristallo(2)    #fiaba(23)    #natale(90)    #pelle(7)

tag automatici: #piacevole(15)   #cavastorie    #scientifico(17)    #bisognava(11)    #schiena(57)    #formicolio(3)    #pensione(21)    #singolare(15)

(racconto narrativa, breve)  di nwUmberto Pasqui
incipit: Aveva già dato segni di malessere nel passaggio tra ora legale e ora solare. Tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, alle tre di notte, le lancette furono spostate indietro alle 2 per ripristinare l'ora solare. Un piccolo sfasamento temporaneo che gli cagionò non poca irritazione: perché quando si va a toccare il meccanismo poi non è facile riprendere il ritmo di lavoro.

tag dell'autore: #cucù    #natale(90)    #ora(19)    #orologio(35)    #tempo(127)    #uccelli(16)    #capodanno(9)

tag automatici: #malessere(6)    #meccanismo(12)    #mezzanotte(16)    #passaggio(55)    #ottobre(27)    #lancette(12)    #sfasamento(2)

(poesia narrativa, breve)  di nwDalila
Descrizione: Riflessioni e ricoedi sul natale.
incipit: Natale 2011    E’ già natale!  Signore perdonami se non riesco a gioire  Quando il mondo intero si affretta ad ordinare i regali  da mettere sotto l’albero di natale.    Quando il presepe con la sacra coppia attende il bambino Gesù  e i canti di lode arrivano al cielo dalle chiese in festa.    Non riesco a gioire.

tag dell'autore: #natale(90)    #ricordi(193)

tag automatici: #perdonami(6)    #presepe(7)    #solitudine(163)    #ipocrisia(10)    #abbandonata(15)    #sedermi(5)    #commensali(2)    #partecipanti(5)

(poesia narrativa, breve)  di nwOlivia Reien
incipit: Poesia di Natale Prima di Natale vorrò i tuoi seni
Da gustare in banchetto di gioia.
I tuoi capezzoli…

tag dell'autore: #saffo(4)    #sesso(58)    #natale(90)

tag automatici: #cattivella    #capezzoli(5)    #inattesi(6)    #pallore(2)    #asinello(5)    #ginocchio(32)    #sterile(3)    #stupiti(7)

(racconto rosa, breve)  di nwEmal
Descrizione: NATALE A VIENNA la protagonista vive una Vigilia di Natale diversa, in un'altra città, dove l'ha portata un'importante opportunità di lavoro… la nostalgia dell'Italia si fa sentire ma c'è un gruppo di am…
incipit: Emanuela Locori circa 1313 parole Modena Emaloc@gmail.com NATALE A VIENNA di Emanuela Locori Cognome autore / 1-2 parole dal titolo / 2 NATALE A VIENNA Cognome autore / 1-2 parole dal titolo / 3 Il pomeriggio del 24 dicembre Luisa uscì dall"ufficio e scese rapidamente le scale di palazzo Metternich; mancava meno di un"ora alla chiusura dei negozi e temeva di non riuscire ad acquistare gli ultimi regali: la vigilia di Natale è sacra per le famiglie viennesi, è la festa dedicata ai bambini, per i.

tag dell'autore: #compere    #fretta(2)    #intervista(9)    #italiani(14)    #natale(90)    #sorpresa(58)    #vestito(34)   #walzer    #famiglia(77)

tag automatici: #cognome(13)   #ambasciata    #pacchetti(13)    #immersa(14)    #rapidamente(25)   #metternich    #chiusura(15)    #famiglie(77)

(altro altro, altro)  di nwRossella e Umberto
Descrizione: Scenografia presepiale (di Umberto e Rossella) liberamente ispirata alle opere di Piranesi (villa di adriano di Tivoli) e alla Valle dei Mulini di Amalfi. Statue di Salvatore ed Ivan De Francesco.

tag dell'autore: #natale(90)    #presepi(7)    #sogno(161)    #paesaggio(96)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva
incipit: 8 Dicembre: Festa dell'Immacolata! A te non pare di udire una musica? A te non pare di vedere una fiaccolata? E l'aria che respiri non ti sembra profumata?

tag dell'autore: #dicembre(3)    #natale(90)    #immacolata(7)

tag automatici: #gilbert(12)    #paraschiva(10)   #fiaccolata    #profumata(8)    #permettimi(3)    #tremendo(9)    #festivita(3)    #puntualmente(6)

(pittura altro)  di nwChiacchia
Descrizione: Acrilico su tela, Babbo Natale guarda la città dentro una sfera.

tag dell'autore: #acrilico(29)    #christmas(2)    #dipinto(73)    #natale(90)    #neve(44)    #quadro(79)    #sfera(4)    #babbo natale(10)

(pittura altro)  di nwChiacchia
Descrizione: Acrilico su tela, tratto dalle immagini della pubblicità della Coca-Cola.

tag dell'autore: #acrilico(29)    #bambini(120)    #christmas(2)   #coca cola    #natale(90)    #night(2)    #quadro(79)   #santa claus    #babbo natale(10)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwLa voce nascosta
incipit: Sono seduta a guardare la follia del Natale: centinaia di frenetiche anime che corrono a vuoto, dentro un luminescente microcosmo colmo di fracassi e miraggi.

tag dell'autore: #follia(30)    #solitudine(163)    #natale(90)

tag automatici: #centinaia(11)   #frenetiche   #luminescente    #microcosmo(3)    #miraggi(6)    #panchina(37)    #sciarpe(10)    #vistose(2)

Descrizione: Presepio popolare - Statue di Raffaele De Angelis.
incipit: "Melodie di un tempo" è una scenografia immaginaria nata dalla ricerca di un tempo lontano ma non troppo, di una melodia che parla attraverso le immagini! Questo presepio rappresenta la ricerca di un tempo perduto, dove ogni cosa aveva una sua poesia ed una sua sinfonia, dove la natura si mostrava senza caos e i personaggi avevano una propria umanità. Melodie di un tempo è un cammino verso la strada che porta al sud, alla solarità che illumina volti e cuori di personaggi che racchiudono una semp…

tag dell'autore: #artistico(9)    #natale(90)    #natività(6)    #presepio(8)    #scenografia(3)    #sinfonia(10)    #tempo(127)    #melodia(13)

(racconto teatro, medio)  di nwMaestrairrequieta
Descrizione: In Paradiso si discute sull'eventuale discesa di Gesù sulla Terra. Il Padre è abbastanza titubante perché conosce già le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave: una scena di pedofilia, avvistata dagli angeli fa prendere la decisione giusta…
incipit: .delNatale”Commedia brillante in due atti diConcetta SilvestriDepositato alla S.I.A.E.Sinossi: In Paradiso si discute sull'eventuale discesa di Gesù sulla Terra. Il Padre è abbastanza titubante perché conosce già le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave:una scena di pedofilia, avvistata dagli angeli fa prendere la decisione giusta. Viene inviato sulla Terra l'Arcangelo Gabriele e comincia la grande avventura con una serie di imprevisti.RiassuntoIn Paradiso gli Angeli sono.

tag dell'autore: #angeli(33)    #dio(53)    #gesù(17)    #madonna(13)    #natale(90)    #paradiso(32)    #computer(20)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMaria Cristina Folino
Descrizione: Quest'estate leggi a costo 0: Edizioni Il Pavone propone una serie di racconti gratuiti (pubblicati negli ultimi anni), facilmente scaricabili da Scribd. "È Natale per tutti", la short story di Maria Cristina Folino, fa parte di "Racconti d'Inverno"
incipit: Conosco da poco mia madre, ma l'ho sempre ammirata. Specialmente in questo periodo di feste, è lei la donna più bella, attiva e trendy del momento; frequenta locali very cool e organizza eventi seguitissimi. Ieri è andata da Maximall per fare spese, e ne ha approfittato per comprare alle sue tre sorelle tre cadeaux supergriffati: un cappello, una borsa e una cintura molto particolari, che non possono non piacere.

tag dell'autore: #commozione(9)    #emozioni(118)    #famiglia(77)    #figli(21)    #inverno(37)    #natale(90)    #sentimenti(120)    #amore(799)

Descrizione: Un bambino si alza nel cuore della notte di Natale, destato da uno strano rumore…
incipit: Natale 1990 Carlo aprì gli occhi e lo udì di nuovo: un passo pesante in soggiorno. Allora il bambino si alzò dal letto e si accostò alla porta, poi seguì la scia di luce che rischiarava le tenebre del corridoio. Si fermò sulla soglia del soggiorno: un uomo gli dava le spalle, e accanto a sè aveva un grosso sacco verde. In un'altra occasione Carlo sarebbe corso urlando nella camera dei genitori… ma non quella notte.

tag dell'autore: #babbo natale(10)    #ladro(9)    #natale(90)    #braviautori(13)

tag automatici: #corridoio(43)    #tenebre(19)    #giocattoli(14)    #sorpresa(58)   #worddocument   #1990carlo    #vederlo(36)   #argenteria

(manufatti altro)  di nwRossella e Umberto
Descrizione: Questa opera è stata realizzata per il Museo del Presepio di Oberstadion in Germania, si tratta di un presepio in stile napoletano del '700. Autori: Rossella Lolli, Claudio Mattei e Umberto Palazzo Statue di Alfredo Molli.

tag dell'autore: #napoletano(4)    #natale(90)    #presepio(8)    #napoli(14)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSuppa Angela
incipit: Tempo di famigliari o amici, ma seppur soli non sentendosi tali, perché partecipi, soprattutto i cristiani con emozione, del dono di luce di Dio Padre,

tag dell'autore: #san nicola    #natale(90)

tag automatici: #famigliari(16)    #emozione(118)    #mangiatoia(10)    #dimenticata(11)   #consumistico    #tradizione(35)    #materiali(21)    #descrizione(980)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSuppa Angela
incipit: Nato in una misera mangiatoia, preghiera accolta, profezia realizzata, nella nascita del Figlio di Dio dal nome Gesù, il Re dei Re,

tag dell'autore: #figlio di dio    #gesù(17)    #mangiatoia(10)    #speranza(164)    #natale(90)

tag automatici: #preghiera(60)    #accolta(2)    #profezia(11)    #realizzata(3)    #nascita(42)    #salvezza(25)    #trinita(2)

(racconto narrativa, breve)  di nwMaddalena Cafaro
Descrizione: Un breve racconto che si svolge la vigilia di Natale, a cavallo tra sogno e incubo, tra verità e bugia.
incipit: Alice si allontanò dallo specchio passando la mano tra i capelli rasati, aveva alzato le punte con il gel e reso liscia l'unica ciocca lunga sistemandola lungo il lato del viso. La sua amica Aiku si era travestita da Miku di Vocaloid, raccogliendo i lunghi capelli corvini in due code alte, il corpino oro e viola le stringeva il busto sottolineandone la magrezza, la gonna nera a balze con gli inserti in pizzo le toglievano un pò di centimetri, ma Aiku aveva rimediato con le scarpe, stivali con al…

tag dell'autore: #alice(3)   #cappellaio matto    #demoni(21)    #stregoni(6)    #natale(90)

tag automatici: #mezzanotte(16)    #costume(17)   #vestirmi    #meraviglie(20)    #cappellaio(4)    #braccialetto(3)    #cellulare(64)   #sistemandola

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLucadf18
incipit: Le giornate animate Tanta gente nei negozi, che frettolosa cammina per le strade; Ragazze e ragazzi, …

tag dell'autore: #natale(90)    #vita(291)

tag automatici: #giornate(62)    #frettolosa(3)    #ragazze(104)    #palline(9)    #descrizione(980)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: A seguito di una breve permanenza in ospedale durante le feste di Natale, è nata questa poesia, nella quale ho cercato di avvicinarmi alla dimensione del sacro.
incipit: Volti, voci si incrociano, rasentando il silenzio del dolore sedato, la sorte ha già gettato i suoi dadi, troppo presto o troppo tardi l'ago è entrato nella carne, un vetro infrangibile divide presente e passato. Lentamente si spegne il brusio, giornali ormai vecchi cadono, il tempo dell'attesa è consumato, la festa si trascina fuori su gambe indolenzite e incerte.

tag dell'autore: #natale(90)    #cristianesimo(2)    #ospedale(29)    #sacro(8)

tag automatici: #infrangibile(2)    #lentamente(103)    #giornali(21)    #incerte(30)    #corridoi(9)    #esistenze(113)    #sapienti(6)    #pietose(11)

(racconto narrativa, breve)  di nwIvana Piazza
Descrizione: La notte santa… a modo mio.
incipit: Si incominciavano a scorgere le prime case di Betlemme, quando l'asino con un raglio nervoso puntò le zampe e non volle più muoversi, aveva camminato tanto, era stanco ed affamato,

tag dell'autore: #natale(90)    #asino(8)    #betlemme(5)

tag automatici: #inutilmente(7)    #nervoso(10)    #accampamento(3)    #arrivati(52)    #cocciuto(2)    #viandante(18)    #erbacce(3)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini
incipit: Vorrei un albero di Natale Quest'anno voglio un albero fatto di lettere e bigliettini di Natale. Sc…

tag dell'autore: #natale(90)

tag automatici: #lettere(67)    #bigliettini(2)    #aiutarmi(3)    #diseredati(2)   #zitelle    #dispettosi(9)    #maestre(14)    #politici(40)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza
incipit: Ti vedo acquattato nella trincea, potrei spararti:

tag dell'autore: #natale(90)    #freddo(25)

tag automatici: #trincea(10)   #spararti    #nervoso(10)    #giovinezza(31)   #appoggiarti    #stanchezza(14)    #smorfia(10)    #sofferenza(76)

(racconto noir, breve)  di nwSilvi4
incipit:  Eccolo lì. Era arrivato come ogni anno, in orario come sempre. Il senso di angoscia si era fatto avanti come gli anni passati, sempre all'inizio del mese di dicembre. Non appena le decorazioni di Halloween sparse per la città scomparivano per lasciare il posto a quelle natalizie, arrivava. E con esso anche la depressione, e soprattutto i ricordi. Ogni lucina, ogni stella di Natale, ogni carola non facevano che ricordargli quanto doloroso fosse quel periodo.

tag dell'autore: #bambino(120)    #regalo(11)    #natale(90)

tag automatici: #natalizie(3)    #propria(167)    #muscoli(26)    #decorazioni(3)    #halloween(14)    #depressione(24)    #ricordargli(2)    #doloroso(9)

(racconto narrativa, breve)  di nwLilly Thomas
Descrizione: Storia vera di una mamma.
incipit: Una giornata come tante, proprio come tante, troppe, tutte uguali. La sveglia non suona, nessun impegno l'aspetta, solo una lunga e interminabile giornata in compagnia dei suoi problemi. Lara si alza dal letto con i capelli arruffati, il pigiama troppo lungo le scivola sotto i piedi, incurante lo trascina desiderando un buon caffè. Un sorriso amaro le spunta al pensiero che quel caffè di buono non avrà nulla visto che lo ha comprato pagandolo pochi spiccioli…

tag dell'autore: #mamma(31)    #natale(90)

tag automatici: #sorelle(37)    #bambine(120)    #momenti(113)    #riuscita(22)    #macellaio(4)    #trascorsa(4)    #problemi(69)    #pigiama(4)

(racconto narrativa, breve)  di nwAll_of_me
Descrizione: Sta per scoccare la mezzanotte e l'inizio di un nuovo anno…
incipit: Farla finita: quel proposito tante volte procrastinato gli si affacciava di nuovo alla mente.

tag dell'autore: #amore(799)    #capodanno(9)    #mezzanotte(16)    #natale(90)    #suicidio(31)    #notte(119)

tag automatici: #fantasmi(66)    #miserabile(6)    #lasciarmi(13)    #imminente(13)    #ennesimo(22)    #purtroppo(47)    #bisogna(51)    #solitaria(68)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza
incipit: Mercatini ruffiani di merce ammiccante, luci, colori, musiche festose o delicate nenie,

tag dell'autore: #chiesa(25)    #luci(91)    #natale(90)

tag automatici: #ruffiani(3)    #musiche(10)    #delicate(9)   #festoseo    #vestita(34)    #stretti(60)    #sciarpe(10)   #rossisi

(poesia narrativa, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Poesiola dedicata a tutti quanti.
incipit:      Non è proprio facile scrivere qualcosa.  Voglio dire: non sempre, perlomeno.  A volte la mano par tirare il freno  quasi dovesse cogliere una rosa  impugnando il ramo con le spine,  ma poi subentrano gioia e.

tag dell'autore: #filastrocca(34)    #gabbia(3)    #gioia(26)    #mondo(57)    #rabbia(27)    #natale(90)

tag automatici: #perlomeno(3)    #cartoline(15)   #permetterci    #vissuta(37)    #pienamente(4)    #rancore(17)    #orgoglio(34)    #sorriderci(2)

(racconto horror, brevissimo)  di nwNicholas Nisopoli
incipit: Era strano trovarsi seduti ad osservare dalla finestra la città che lentamente si risvegliava. In casa mia tutte le luci erano spente e c'ero solamente io, annoiato e stanco. Non avevo mai passato il giorno di Natale da solo.

tag dell'autore: #natale(90)    #solitudine(163)    #desiderio(24)

tag automatici: #lentamente(103)    #famiglie(77)    #sveglie(2)    #sbarrati(5)    #terrore(46)    #coperte(44)    #cuscini(20)    #rifugiarmi(3)

(racconto narrativa, breve)  di nwLaura Gallerani
incipit: TRAVAGLIOSera della VigiliaTutto si compie al rompersi di bollaAl caldo fiume che sgorga. Letto inondatoAcqua di uteroLa fine è primaChe mi aspetterà?Parto rallentatoSacrificio maternoNotte da incubi di fleboIl bambino vuole nascereLe contrazioni insistonoTutta la nottea.

tag dell'autore: #dolore(98)    #natale(90)    #parto(7)

tag automatici: #contrazioni   #vigiliatutto   #bollaal   #uterola   #primache   #maternonotte   #fleboil   #nascerele

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza
Descrizione: La luce del Natale illumini la ns esistenza!
incipit: Accenditi con il Natale, accendi il tuo cuore. La luce di tante candele Illumini il tuo volto, lo renda sereno.

tag dell'autore: #natale(90)    #cuore(97)    #luci(91)

tag automatici: #illumini(37)    #candele(9)    #sentieri(82)    #focolare(6)    #esistenza(113)

(poesia narrativa, breve)  di nwDomenico De Ferraro
incipit: LUCI DI NATALE Luccicano nel buio le luci natalizie dagli intensi colori, solitari, palpitano all'un…

tag dell'autore: #natale(90)    #luci(91)

tag automatici: #intensi(47)    #natalizie(3)    #solitari(10)    #estremi(20)    #magiche(6)    #passioni(94)    #unisono(8)    #luminose(53)

(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
incipit:  Compassione  Li ho visti arrivare dal fondo della strada. Due trentenni alti e barbuti che come guardie del corpo trascinavano una carrozzella. Su di essa un cane, un bellissimo levriero maculato. Le gambe anteriori erano storte, e il terreno lo sfioravano appena, in modo leggero.

tag dell'autore: #natale(90)    #dolore(98)    #fratellanza(7)    #malattia(26)    #morte(248)    #umanita(108)    #anziani(105)

tag automatici: #compassione(11)    #levriero(3)   #trentenni    #guardie(15)    #carrozzella(4)    #maculato(2)    #anteriori(3)    #anziano(105)

(racconto narrativa, medio)  di nwArturo Bandini
incipit: L'inverno scorso è stata una stagione molto calda…

tag dell'autore: #natale(90)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza
incipit: Natale e tutto si accende, Natale e tutto ti illumina, Natale e la Luce si irradia!

tag dell'autore: #luce(91)    #pace(52)    #natale(90)

tag automatici: #illumina(37)    #luminoso(53)    #descrizione(980)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwClaudio De Lutio
incipit: Oh calicanto, fiore dell'inverno, come nel nome suoli ricordare e delle foglie al riparar fraterno, pur ingiallite e ultime, a scaldare! Ove fermò il tremulo suo volo.

tag dell'autore: #natale(90)   #calicanto    #fiore(106)    #inverno(37)    #pettirosso(3)    #dio(53)

tag automatici: #riparar   #fraterno    #tremulo(5)    #pioggia(160)    #protezione(14)    #immensa(79)    #immondo(4)

(racconto fantascienza, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Inaspettatamente, arrivano gli alieni in Italia e sembrano indistruttibili. cosa si può fare? il caso, a volte, aiuta.
incipit: Il fioccare della neve divenne turbine quasi all'improvviso. Il grande albero al centro della piazza spariva alla vista, e qua e là si intravedevano solo i piccoli flash delle lucine di Natale. Mentre rabbrividiva, Marta decise che quello sarebbe stato davvero un Natale diverso.

tag dell'autore: #carta(12)    #cellulosa(2)    #coriandoli(5)    #extraterrestri(8)    #fulmine(24)    #invasione(19)    #lago(33)    #natale(90)    #tramonto(46)    #alieni(65)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwArturo Bandini
incipit: Ieri sera ho parcheggiato l'auto in strada lasciando le chiavi appese alla portiera. Quando mi è ve…

tag dell'autore: #auto(11)    #natale(90)    #chiavi(2)

(poesia altro, brevissimo)  di nwIvana Piazza
incipit: Bellissima giornata prima di Natale, un coraggioso sole ha preso il posto della bruma di ieri.

tag dell'autore: #pettirossi(3)    #umanità(108)    #natale(90)

tag automatici: #bellissima(40)    #coraggioso(20)    #incognita(5)    #lontana(128)    #universo(148)   #illuminera    #fragile(52)    #umanita(108)

(racconto horror, breve)  di nwAndrea Tosti
Descrizione: L'acquisto di un disco maledetto scaturito dalla passione per la musica.
incipit: 24 Dicembre 1975 – New York Era la vigilia di Natale e stavo tornando dal mio lavoro all'acciaieria di Jackson Street. La stanchezza fisica mista a quella mentale, mi stava consumando lentamente, e sentivo sempre più il bisogno di stendermi sul divano del mio soggiorno dopo ben 9 lunghe ore passate alla pressa metallica.

tag dell'autore: #natale(90)    #vinile(2)   #sonata

tag automatici: #sinfonia(10)   #acciaieria    #tentativo(26)    #curiosita(28)    #talmente(28)    #infernale(8)    #jackson(2)    #stanchezza(14)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMariangela Tardito
Descrizione: Poesia sul Natale: ricordi, emozioni, speranze.
incipit: NATALE Ed è la casa quella che felice attende: è la ghirlanda sulla porta, una corda d'oro con gli a…

tag dell'autore: #ricordi(193)    #sogni(161)    #speranze(164)    #natale(90)

tag automatici: #scintillanti(6)    #zenzero(3)

(fumetto narrativa)  di nwAngelo Antonio Ciola

tag dell'autore: #mercatino(6)    #natale(90)

(poesia religione, brevissimo)  di nwIvana Piazza
incipit: Per noi credenti la Grande Promessa che si porta a compimento.

tag dell'autore: #avvento(3)    #bambino(120)    #promessa(47)    #natale(90)

tag automatici: #credenti(4)    #compimento(3)   #promessache    #giacche(6)    #bianche(30)   #momentoe   #presepidi   #stanchie

(poesia religione, brevissimo)  di nwIvana Piazza
incipit: Ehi amico: Natale fa brutta rima con Carnevale! Eppure in questo è stato trasformato;

tag dell'autore: #cometa(2)    #spirito(24)    #natale(90)

tag automatici: #rimacon   #questoe    #supermercato(21)   #santanon   #troppeluci   #scambiamoil    #bianche(30)   #asinellocon

Descrizione: Un piccolo dono di Natale per chi è un bambino, almeno nel cuore. Una storia per chi ancora non sa - oppure non ci spera - che c'è sempre un'alternativa. Buon Natale!
incipit: In Paradiso c'era una strana atmosfera. Gli Angeli correvano indaffarati di qua e di là, si incrocia…

tag dell'autore: #gesu bambino    #natale(90)    #nuvole(30)    #paradiso(32)    #angeli(33)

tag automatici: #atmosfera(23)   #excelsis   #hominibus   #voluntatis    #indaffarati(5)    #persino(99)    #ingresso(53)    #gerarchie(2)

(racconto noir, medio)  di nwRoberto Ballardini
Descrizione: La rivalsa di un anziano che, per quanto sbagliata e non giustificabile, rimane perlomeno comprensibile nelle sue ragioni di fondo. Uno dei miei soggetti in cui si sente più forte l'elemento cinematografico, secondo me.
incipit: Loste, 1982. Loste è un minuscolo paesino di 126 anime sul versante orientale delle Dolomiti, chiuso tra una corona di contrafforti protesi verso il cielo come zanne, e un bosco scuro. In abbondante anticipo sull'era Internet, il minuscolo centro abitato è ancora inchiodato nella perenne contraddizione tra l'affollamento estivo e le serrate invernali. Sempre sospeso tra l'indifferenza dei turisti e la misantropia dei residenti.

tag dell'autore: #anziano(105)    #isolamento(8)    #lupo(28)   #mattanza    #montagna(93)    #natale(90)    #neve(44)    #reduce(2)   #cecchino

tag automatici: #persone(346)    #minuscolo(11)    #barista(14)    #propria(167)    #vecchie(58)    #ubriacone(2)    #proiettile(11)    #paesino(13)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.76 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.