pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 24 November, 16:33:42
logo


Elenenco delle opere (55) relazionate dal tag "NATALE"

(mostra tutti)

 
50
100
 



(racconto fantascienza, medio)  di nwMonia Di Biagio, nwMassimo Baglione

descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))

incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente del

#anniversario(5)    #bambina(84)    #barbie(2)    #computer(16)    #natale(55)    #nonna(8)    #nonni(4)    #nonno(14)    #babbo natale(8)

(poesia narrativa, breve)  di nwDalila

descrizione: Riflessioni e ricoedi sul natale

#natale(55)    #ricordi(131)

(racconto rosa, breve)  di nwEmal

descrizione: NATALE A VIENNA la protagonista vive una Vigilia di Natale diversa, in un'altra città, dove l'ha portata un'importante opportunità di lavoro...la nostalgia dell'Italia si fa sentire ma c'è un gruppo di am…

#compere(1)    #fretta(2)    #intervista(7)    #italiani(30)    #natale(55)    #sorpresa(7)    #vestito(8)    #walzer(1)    #famiglia(45)

(racconto narrativa, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Ogni Natale ha la sua favola. Ogni favola ha il suo buon fine.

incipit: Si svegliò come al solito di primo mattino, quando il sole non aveva ancora illuminato l'orizzonte. Erano anni, o chissà forse era da sempre, che non si svegliava in tarda mattinata ma del resto a lui non dispiaceva affatto essere già attivo quando il resto del mondo dormiva ancora.

#nasf(16)    #nasfer(4)    #natale(55)

(scultura altro)  di nwMike

descrizione: Alberello realizzato con fili di rame intrecciati e galvanizzati. Altezza: 40cm.

#albero(55)    #natale(55)    #rame(4)    #metallo(8)

(altro altro, altro)  di nwRossella e Umberto

descrizione: Presepio ambientato in una corte ottocentesca. Le statue sono di Raffaele De Angelis. La scenografia è interamente realizzata a mano. E' esposto nel Museo del Presepio di Brembo di Dalmine (BG).

#natale(55)    #presepio(6)    #romanticismo(5)    #ottocento(3)

(racconto narrativa, breve)  di nwLilly Thomas

descrizione: Storia vera di una mamma

incipit: Una giornata come tante, proprio come tante, troppe, tutte uguali. La sveglia non suona, nessun impegno l’aspetta, solo una lunga e interminabile giornata in compagnia dei suoi problemi. Lara si alza dal letto con i capelli arruffati, il pigiama troppo lungo le scivola sotto i piedi, incurante lo trascina desiderando un buon caffè. Un sorriso amaro le spunta al pensiero che quel caffè di buono non avrà nulla visto che lo ha comprato pagandolo pochi spiccioli.....

#mamma(22)    #natale(55)

(racconto favola, breve)  di nwSlimson

descrizione: Un breve racconto natalizio, destinato a ragazzi ed adulti che non mancano di fantasia.

incipit: Questa è la storia di Stefano, un nonno, uno di quelli col gilè sul petto e la pipa in mano, e di Adele, una ragazza priva di fantasia.

#cristallo(1)    #fiaba(14)    #natale(55)    #pelle(4)

(poesia narrativa, breve)  di nwGilbert Paraschiva

incipit: L'Estate è finita! Fra poco è Natale e, in questa occasione davvero speciale, viene a noi tutti, ed è più che naturale, sperare che il bene trionfi sul male!

#natale(55)

(racconto narrativa, breve)  di nwUmberto Pasqui

incipit: Aveva già dato segni di malessere nel passaggio tra ora legale e ora solare. Tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, alle tre di notte, le lancette furono spostate indietro alle 2 per ripristinare l'ora solare. Un piccolo sfasamento temporaneo che gli cagionò non poca irritazione: perché quando si va a toccare il meccanismo poi non è facile riprendere il ritmo di lavoro.

#cucù(1)    #natale(55)    #ora(5)    #orologio(12)    #tempo(70)    #uccelli(9)    #capodanno(7)

(poesia narrativa, breve)  di nwOlivia Reien

#saffo(1)    #sesso(49)    #natale(55)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwLa voce nascosta

incipit: Sono seduta a guardare la follia del Natale: centinaia di frenetiche anime che corrono a vuoto, dentro un luminescente microcosmo colmo di fracassi e miraggi

#follia(19)    #solitudine(61)    #natale(55)

(pittura altro)  di nwChiacchia

descrizione: Acrilico su tela, Babbo Natale guarda la città dentro una sfera

#acrilico(25)    #christmas(2)    #dipinto(62)    #natale(55)    #neve(39)    #quadro(77)    #sfera(3)    #babbo natale(8)

(pittura altro)  di nwChiacchia

descrizione: Acrilico su tela, tratto dalle immagini della pubblicità della Coca-Cola

#acrilico(25)    #bambini(84)    #christmas(2)    #coca cola(1)    #natale(55)    #night(2)    #quadro(77)    #santa claus(1)    #babbo natale(8)

(altro altro, altro)  di nwRossella e Umberto

descrizione: Scenografia presepiale (di Umberto e Rossella) liberamente ispirata alle opere di Piranesi (villa di adriano di Tivoli) e alla Valle dei Mulini di Amalfi. Statue di Salvatore ed Ivan De Francesco.

#natale(55)    #presepi(7)    #sogno(78)    #paesaggio(74)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva

incipit: 8 Dicembre: Festa dell'Immacolata! A te non pare di udire una musica? A te non pare di vedere una fiaccolata? E l'aria che respiri non ti sembra profumata?

#dicembre(5)    #natale(55)    #immacolata(2)

descrizione: Presepio popolare - Statue di Raffaele De Angelis

incipit: "Melodie di un tempo" è una scenografia immaginaria nata dalla ricerca di un tempo lontano ma non troppo, di una melodia che parla attraverso le immagini! Questo presepio rappresenta la ricerca di un tempo perduto, dove ogni cosa aveva una sua poesia ed una sua sinfonia, dove la natura si mostrava senza caos e i personaggi avevano una propria umanità. Melodie di un tempo è un cammino verso la strada che porta al sud, alla solarità che illumina volti e cuori di personaggi che racchiudono una semp…

#artistico(5)    #natale(55)    #natività(3)    #presepio(6)    #scenografia(1)    #sinfonia(3)    #tempo(70)    #melodia(4)

(racconto teatro, medio)  di nwMaestrairrequieta

descrizione: In Paradiso si discute sull'eventuale discesa di Gesù sulla Terra. Il Padre è abbastanza titubante perché conosce già le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave: una scena di pedofilia, avvistata dagli angeli fa prendere la decisione giusta…

#angeli(29)    #dio(47)    #gesù(6)    #madonna(10)    #natale(55)    #paradiso(17)    #computer(16)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMaria Cristina Folino

descrizione: Quest'estate leggi a costo 0: Edizioni Il Pavone propone una serie di racconti gratuiti (pubblicati negli ultimi anni), facilmente scaricabili da Scribd. "È Natale per tutti", la short story di Maria Cristina Folino, fa parte di "Racconti d'Inverno"

incipit: Conosco da poco mia madre, ma l'ho sempre ammirata. Specialmente in questo periodo di feste, è lei la donna più bella, attiva e trendy del momento; frequenta locali very cool e organizza eventi seguitissimi. Ieri è andata da Maximall per fare spese, e ne ha approfittato per comprare alle sue tre sorelle tre cadeaux supergriffati: un cappello, una borsa e una cintura molto particolari, che non possono non piacere.

#commozione(3)    #emozioni(48)    #famiglia(45)    #figli(37)    #inverno(21)    #natale(55)    #sentimenti(49)    #amore(567)

descrizione: Un bambino si alza nel cuore della notte di Natale, destato da uno strano rumore...

incipit: Natale 1990 Carlo aprì gli occhi e lo udì di nuovo: un passo pesante in soggiorno. Allora il bambino si alzò dal letto e si accostò alla porta, poi seguì la scia di luce che rischiarava le tenebre del corridoio. Si fermò sulla soglia del soggiorno: un uomo gli dava le spalle, e accanto a sè aveva un grosso sacco verde. In un'altra occasione Carlo sarebbe corso urlando nella camera dei genitori... ma non quella notte.

#babbo natale(8)    #ladro(4)    #natale(55)    #braviautori(12)

(manufatti altro)  di nwRossella e Umberto

descrizione: Questa opera è stata realizzata per il Museo del Presepio di Oberstadion in Germania, si tratta di un presepio in stile napoletano del '700. Autori: Rossella Lolli, Claudio Mattei e Umberto Palazzo Statue di Alfredo Molli

incipit:

#napoletano(1)    #natale(55)    #presepio(6)    #napoli(10)

(racconto narrativa, breve)  di nwIvana Piazza

descrizione: La notte santa... a modo mio.

incipit: Si incominciavano a scorgere le prime case di Betlemme, quando l’asino con un raglio nervoso puntò le zampe e non volle più muoversi, aveva camminato tanto, era stanco ed affamato,

#natale(55)    #asino(5)    #betlemme(2)

(racconto narrativa, breve)  di nwMaddalena Cafaro

descrizione: Un breve racconto che si svolge la vigilia di Natale, a cavallo tra sogno e incubo, tra verità e bugia.

incipit: Alice si allontanò dallo specchio passando la mano tra i capelli rasati, aveva alzato le punte con il gel e reso liscia l'unica ciocca lunga sistemandola lungo il lato del viso. La sua amica Aiku si era travestita da Miku di Vocaloid, raccogliendo i lunghi capelli corvini in due code alte, il corpino oro e viola le stringeva il busto sottolineandone la magrezza, la gonna nera a balze con gli inserti in pizzo le toglievano un pò di centimetri, ma Aiku aveva rimediato con le scarpe, stivali con al…

#alice(2)    #cappellaio matto(1)    #demoni(23)    #stregoni(2)    #natale(55)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSuppa Angela

incipit: Nato in una misera mangiatoia, preghiera accolta, profezia realizzata, nella nascita del Figlio di Dio dal nome Gesù, il Re dei Re,

#figlio di dio(1)    #gesù(6)    #il re dei re(1)    #mangiatoia(2)    #speranza(102)    #natale(55)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSuppa Angela

incipit: Tempo di famigliari o amici, ma seppur soli non sentendosi tali, perché partecipi, soprattutto i cristiani con emozione, del dono di luce di Dio Padre,

#san nicola(1)    #natale(55)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLucadf18

#natale(55)    #vita(194)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: A seguito di una breve permanenza in ospedale durante le feste di Natale, è nata questa poesia, nella quale ho cercato di avvicinarmi alla dimensione del sacro.

incipit: Volti, voci si incrociano, rasentando il silenzio del dolore sedato, la sorte ha già gettato i suoi dadi, troppo presto o troppo tardi l'ago è entrato nella carne, un vetro infrangibile divide presente e passato. Lentamente si spegne il brusio, giornali ormai vecchi cadono, il tempo dell'attesa è consumato, la festa si trascina fuori su gambe indolenzite e incerte.

#natale(55)    #cristianesimo(2)    #ospedale(15)    #sacro(8)

(racconto narrativa, breve)  di nwAll_of_me

descrizione: Sta per scoccare la mezzanotte e l'inizio di un nuovo anno...

incipit: Farla finita: quel proposito tante volte procrastinato gli si affacciava di nuovo alla mente.

#amore(567)    #capodanno(7)    #mezzanotte(3)    #natale(55)    #suicidio(17)    #notte(77)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini

#natale(55)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza

incipit: Ti vedo acquattato nella trincea, potrei spararti:

#natale(55)    #freddo(16)

(racconto noir, breve)  di nwSilvi4

#bambino(84)    #regalo(4)    #natale(55)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza

incipit: Mercatini ruffiani di merce ammiccante, luci, colori, musiche festose o delicate nenie,

#chiesa(17)    #luci(12)    #natale(55)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Poesiola dedicata a tutti quanti

#filastrocca(20)    #gabbia(15)    #gioia(20)    #mondo(31)    #rabbia(25)    #natale(55)

(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg

#natale(55)    #dolore(82)    #fratellanza(6)    #malattia(14)    #morte(175)    #umanita(20)    #anziani(18)

(racconto narrativa, medio)  di nwArturo Bandini

incipit: L'inverno scorso è stata una stagione molto calda...

#natale(55)

(racconto horror, brevissimo)  di nwNicholas Nisopoli

incipit: Era strano trovarsi seduti ad osservare dalla finestra la città che lentamente si risvegliava. In casa mia tutte le luci erano spente e c’ero solamente io, annoiato e stanco. Non avevo mai passato il giorno di Natale da solo

#natale(55)    #solitudine(61)    #desiderio(28)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwLaura Gallerani

incipit: Sera della Vigilia

#dolore(82)    #natale(55)    #parto(2)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza

descrizione: La luce del Natale illumini la ns esistenza!

incipit: Accenditi con il Natale, accendi il tuo cuore. La luce di tante candele Illumini il tuo volto, lo renda sereno.

#natale(55)    #cuore(56)    #luci(12)

(poesia narrativa, breve)  di nwDomenico De Ferraro

#natale(55)    #luci(12)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza

incipit: Natale e tutto si accende, Natale e tutto ti illumina, Natale e la Luce si irradia!

#luce(53)    #pace(32)    #natale(55)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwClaudio De Lutio

incipit: Oh calicanto, fiore dell'inverno, come nel nome suoli ricordare e delle foglie al riparar fraterno, pur ingiallite e ultime, a scaldare! Ove fermò il tremulo suo volo

#natale(55)    #calicanto(1)    #fiore(31)    #inverno(21)    #pettirosso(3)    #dio(47)

(racconto fantascienza, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Inaspettatamente, arrivano gli alieni in Italia e sembrano indistruttibili. cosa si può fare? il caso, a volte, aiuta.

incipit: Il fioccare della neve divenne turbine quasi all'improvviso. Il grande albero al centro della piazza spariva alla vista, e qua e là si intravedevano solo i piccoli flash delle lucine di Natale. Mentre rabbrividiva, Marta decise che quello sarebbe stato davvero un Natale diverso.

#carta(7)    #cellulosa(1)    #coriandoli(1)    #extraterrestri(6)    #fulmine(10)    #invasione(10)    #lago(30)    #natale(55)    #tramonto(43)    #alieni(52)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwArturo Bandini

#auto(9)    #natale(55)    #chiavi(4)

(poesia altro, brevissimo)  di nwIvana Piazza

incipit: Bellissima giornata prima di Natale, un coraggioso sole ha preso il posto della bruma di ieri.

#pettirossi(3)    #umanità(20)    #natale(55)

(racconto horror, breve)  di nwAndrea Tosti

descrizione: L'acquisto di un disco maledetto scaturito dalla passione per la musica.

incipit: 24 Dicembre 1975 – New York Era la vigilia di Natale e stavo tornando dal mio lavoro all’acciaieria di Jackson Street. La stanchezza fisica mista a quella mentale, mi stava consumando lentamente, e sentivo sempre più il bisogno di stendermi sul divano del mio soggiorno dopo ben 9 lunghe ore passate alla pressa metallica.

#natale(55)    #vinile(1)    #sonata(1)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMariangela Tardito

descrizione: Poesia sul Natale: ricordi, emozioni, speranze

#ricordi(131)    #sogni(36)    #speranze(102)    #natale(55)

(fumetto narrativa)  di nwAngelo Antonio Ciola

#mercatino(2)    #natale(55)

(poesia religione, brevissimo)  di nwIvana Piazza

incipit: Per noi credenti la Grande Promessa che si porta a compimento.

#avvento(1)    #bambino(84)    #promessa(1)    #natale(55)

(poesia religione, brevissimo)  di nwIvana Piazza

incipit: Ehi amico: Natale fa brutta rima con Carnevale! Eppure in questo è stato trasformato;

#cometa(1)    #spirito(24)    #natale(55)

descrizione: Un piccolo dono di Natale per chi è un bambino, almeno nel cuore. Una storia per chi ancora non sa - oppure non ci spera - che c'è sempre un'alternativa. Buon Natale!

#gesu bambino(2)    #natale(55)    #nuvole(21)    #paradiso(17)    #angeli(29)

(racconto noir, medio)  di nwRoberto Ballardini

descrizione: La rivalsa di un anziano che, per quanto sbagliata e non giustificabile, rimane perlomeno comprensibile nelle sue ragioni di fondo. Uno dei miei soggetti in cui si sente più forte l’elemento cinematografico, secondo me.

incipit: Loste, 1982. Loste è un minuscolo paesino di 126 anime sul versante orientale delle Dolomiti, chiuso tra una corona di contrafforti protesi verso il cielo come zanne, e un bosco scuro. In abbondante anticipo sull’era Internet, il minuscolo centro abitato è ancora inchiodato nella perenne contraddizione tra l’affollamento estivo e le serrate invernali. Sempre sospeso tra l’indifferenza dei turisti e la misantropia dei residenti.

#anziano(18)    #isolamento(5)    #lupo(17)    #mattanza(1)    #montagna(27)    #natale(55)    #neve(39)    #reduce(1)    #cecchino(2)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.216.79.60


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,75 secondi.
up