pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 21 May, 01:24:57
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il vero Natale

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
952 visite dal 20/12/2014, l'ultima: 1 settimana fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:


Titoli simili:



Incipit: Tempo di famigliari o amici, ma seppur soli non sentendosi tali, perché partecipi, soprattutto i cristiani con emozione, del dono di luce di Dio Padre,


Il vero Natale
file: opera.txt
size: 613,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#san nicola(1)    #natale(66)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 20/08/2017
Leggo, fuori tempo, questi versi, casualmente capitatimi sotto gli occhi, tra le poesie, proposte random, dal sito di Bravi Autori. Innanzitutto, li trovo bellissimi, perché colmi di autentica sensibilità! Sono parole dettate dal cuore, che si traducono in un invito a cercare, dentro di noi, una nuova luce. L'autrice sa esprimere, con semplicità, ma, talvolta, con una profondità disarmante, i suoi sentimenti ed emozioni. Ed è giusto soffermarci, un attimo, in queste occasioni, in cui le frenesie consumistiche rischiano di farci perdere di vista il vero significato di questa speciale e unica ricorrenza. È bello leggere quello che il cuore ci dice, in questo abbandono, e lasciare che la nostra luce spirituale ci invada e si propaghi. Dalla lettura emerge un messaggio, per riflettere su questo percorso natalizio, descritto dalla poetessa, con intenso trasporto: che il Natale porti la tanto voluta mutanza dell'umanità, verso qualunque forma di benevolenza e fratellanza di spirito. Brava, Angela Suppa, e mille grazie per le stupende parole che m'hai fatto leggere: il cuore si è davvero allietato.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 25/08/2017
Un lamento, riferito allo spirito perduto di questa celebrazione diventata per la nostra società più che altro giorno di vacanza, occasione di spendere, frenesia di festeggiare. Non è solo una questione religiosa, è un dimenticare il suo significato che è “nascere” da capo, con umiltà, senza gli altisonanti titoli dovuti, come fa Dio. Un’opportunità di stare con famiglia e amici che è diventata un’occasione da fuggire per evitare confronti e conflitti non risolti, un giorno per stordirsi di chiacchiere dimenticando la solitudine. Chi non ama il vero Natale di solito non ama nemmeno la vita dei trecentosessantacinque giorni che lo precedono.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 26/08/2017
Ida Dainese grazie per la tua recensione,cogliendo in modo perfetto il cuore della mia poesia.Grazie ancora



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 26/08/2017
Arcangelo Galante ti ringrazio con tutto il cuore della tua recensione, dandomi una forza ed una voglia enorme di continuare nel mondo della poesia,lavorando ancora di più nel migliorarmi.Grazie mille volte.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il vero Natale di Suppa Angela è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwMonia Di Biagio, nwMassimo Baglione

descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))

incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente del

tags: #anniversario(4)    #bambina(93)    #barbie(1)    #computer(17)    #natale(66)    #nonna(26)    #nonni(26)    #nonno(26)    #babbo natale(8)


(poesia narrativa, breve)  di nwDalila

descrizione: Riflessioni e ricoedi sul natale

tags: #natale(66)    #ricordi(167)


(racconto rosa, breve)  di nwEmal

descrizione: NATALE A VIENNA la protagonista vive una Vigilia di Natale diversa, in un'altra città, dove l'ha portata un'importante opportunità di lavoro...la nostalgia dell'Italia si fa sentire ma c'è un gruppo di am…

tags: #compere(1)    #fretta(2)    #intervista(9)    #italiani(5)    #natale(66)    #sorpresa(7)    #vestito(6)    #walzer(1)    #famiglia(69)


(racconto narrativa, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Ogni Natale ha la sua favola. Ogni favola ha il suo buon fine.

incipit: Si svegliò come al solito di primo mattino, quando il sole non aveva ancora illuminato l'orizzonte. Erano anni, o chissà forse era da sempre, che non si svegliava in tarda mattinata ma del resto a lui non dispiaceva affatto essere già attivo quando il resto del mondo dormiva ancora.

tags: #nasf(18)    #nasfer(4)    #natale(66)


(scultura altro)  di nwMike

descrizione: Alberello realizzato con fili di rame intrecciati e galvanizzati. Altezza: 40cm.

tags: #albero(56)    #natale(66)    #rame(8)    #metallo(3)


(altro altro, altro)  di nwRossella e Umberto

descrizione: Presepio ambientato in una corte ottocentesca. Le statue sono di Raffaele De Angelis. La scenografia è interamente realizzata a mano. E' esposto nel Museo del Presepio di Brembo di Dalmine (BG).

tags: #natale(66)    #presepio(4)    #romanticismo(9)    #ottocento(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwLilly Thomas

descrizione: Storia vera di una mamma

incipit: Una giornata come tante, proprio come tante, troppe, tutte uguali. La sveglia non suona, nessun impegno l’aspetta, solo una lunga e interminabile giornata in compagnia dei suoi problemi. Lara si alza dal letto con i capelli arruffati, il pigiama troppo lungo le scivola sotto i piedi, incurante lo trascina desiderando un buon caffè. Un sorriso amaro le spunta al pensiero che quel caffè di buono non avrà nulla visto che lo ha comprato pagandolo pochi spiccioli.....

tags: #mamma(24)    #natale(66)


(racconto favola, breve)  di nwSlimson

descrizione: Un breve racconto natalizio, destinato a ragazzi ed adulti che non mancano di fantasia.

incipit: Questa è la storia di Stefano, un nonno, uno di quelli col gilè sul petto e la pipa in mano, e di Adele, una ragazza priva di fantasia.

tags: #cristallo(2)    #fiaba(16)    #natale(66)    #pelle(4)

Elencate 10 relazioni su 66 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.94.194


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.