pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 29 February, 19:03:53
logo

Elenenco delle opere (41) relazionate dal tag "NONNO"

(mostra tutti)



(racconto fantascienza, medio)  di nwMonia Di Biagio, nwMassimo Baglione
Descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))
incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente …

tags: #anniversario(5)    #bambina(109)    #barbie(1)    #computer(18)    #natale(77)    #nonna(41)    #nonni(41)    #nonno(41)    #babbo natale(10)

(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Un breve scorcio della mia infanzia.
incipit: Quando ero piccolo e abitavo dai nonni, tutta la casa era riscaldata da un'unica stufa a legna, quelle vecchie stufe con la piastra superiore formata da dischi concentrici, ricordate? La legna la procurava mio nonno quando usciva con la mitica Renault 6, un modello di auto simile a una station-vagon ma più molleggiata di una gondola nel Canal Grande. Spesso lo accompagnavo e da lui ho imparato tante di quelle cose sulla Natura che neanche il libro "Flora, fauna e minerali" …

tags: #fatica(8)    #legna(15)    #nonna(41)    #nonno(41)    #soffitta(1)    #stufa(3)    #vino(21)    #aranciata(2)

(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: A short lapse of my childhood.
incipit: When I was a little boy and I lived at my grandparents' the whole house was warmed up by a wood stove… remember those old stoves with the hot plate made up of concentric discs? My grandfather used to get the woods. He went out with his legendary Renault 6, a car similar to a station wagon but better sprung than a gondola in the Grand Canal…

tags: #aranciata(2)    #fuoco(32)    #goku(1)    #legna(15)    #nonno(41)    #stufa(3)    #bambino(109)

(racconto dialettale, breve)  di nwNadia72
Descrizione: Uno spaccato di vita romana… quando la città si svuota e qualche nonno rimane solo a passeggiare.

tags: #estate(56)    #solitudine(90)    #vacanze(15)    #nonno(41)

(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Racconto per Gara 11 - al massimo 1000 parole.
incipit: La vita è fatta di tante "prime volte". Oggi vi voglio raccontare un paio delle mie in cucina, avvenimenti che mi sono rimasti in mente marchiati a fuoco, e che mi hanno condizionato anche dopo la crescita…

tags: #caffè(21)    #cucina(13)    #legna(15)    #moka(1)    #nonno(41)    #pasta(2)    #sugo(1)    #fuoco(32)

(racconto narrativa, breve)  di nwDaniela Piccoli
Descrizione: da definire...
incipit: Daniela era in bagno, con suo marito, con lo sguardo fisso sul piccolo oggetto che aveva appoggiato sulla lavatrice, aspettando di vedere se le lineette parallele sarebbero diventate tutte rosa oppure no. Quanto tempo dura aspettare cinque minuti?

tags: #bambino(109)    #nonno(41)

(racconto narrativa, breve)  di nwSilviabe
Descrizione: da definire...

tags: #bendotti(2)    #cortile(2)    #nonna(41)    #rosetta(1)    #cenere(6)

(racconto fantasy, breve)  di nwDavide Schito
Descrizione: Cosa succederebbe se all'improvviso, in una notte d'inverno, tutti i più importanti monumenti di Milano si tingessero di giallo? Riusciremmo forse ad apprezzare di più ciò che troppo spesso ignoriamo o maltrattiamo solo perchè l'abbiamo sempre davant…
incipit: «Nonno Amilcare, perché non ci racconti una storia?» Era stato il più grande dei tre, Niccolò, dodici anni appena compiuti, a parlare. Ben presto era stato seguito dagli altri due: Luca, otto anni, la peste di famiglia, e Lara, sei anni, con i suoi occhialini tondi rossi.

tags: #milano(17)    #nonno(41)    #palazzi(5)    #fantastico(27)

(racconto fantasy, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Ai confini della realtà. anzi, oltre i confini…
incipit: Cristo, che stanchezza, non vedo l'ora di arrivare. Mi consola il pensiero del luogo verso cui sto viaggiando. Ah, amata India, aspettami… «Scusi, dove ci troviamo?» La hostess mi guarda come fossi un idiota, poi rilascia un sorriso e indica il monitor sullo schienale davanti a me. Ha ragione. Faccio finta di niente e premo il pulsante di accensione. «Comunque siamo sulla Turchia» dice. Si allontana.

tags: #angeli(33)    #india(4)    #morte(250)    #moto(14)    #nonna(41)    #sognare(4)    #sogno(164)    #volare(8)    #aereo(7)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Festa dei nonni bimba carezze ciao.
incipit: Leggere tu non sai pur difficile per te oggi capir il dir di queste mie parole qui fissate ferme che un doman tu possa ricordare: "Laura la bella bimba nostra venti mesi appen compiuti ai nonni suoi.

tags: #bimba(19)    #carezze(11)    #ciao(2)    #mesi(2)    #nonno(41)

(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: In un pomeriggio d'inizio estate un nonno racconta al nipote i suoi pomeriggi da ragazzino. Siamo nel 2050 e la tecnologia è avanzatissima, eppure le storie raccontate creano stupore e risate al nipotino.

tags: #birra(7)    #gallina(6)    #nipote(3)    #nonno(41)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini
Descrizione: da definire...
incipit: Alto era il gracidar di rane nell'armonia dei suoni della valle mentre coglievi l'acqua al fosso china…

tags: #nonni(41)

(racconto narrativa, breve)  di nwIlaria Motta
Descrizione: Cosa può risvegliare un profumo? Un racconto breve vagamente proustiano, ma con un profumo dal sentore floreale al posto di una madeleine, e qualche istruzione culinaria semplice.
incipit: Dodici e quarantadue. Puntuale come un orologio svizzero, o quantomeno come ogni volta che esco da lavoro in orario. Puntuale arriva anche la domanda su cosa potrò mai cucinarmi nella pausa pranzo che sembra sempre troppo breve e poco riposante. Se avessi un po' più di tempo, potrei pescare qualche idea dal mio ricettario, fra cui molte sono le ricette della nonna. O "nonnissima", come amavo definirla.

tags: #cibo(23)    #cucina(13)    #cucinare(1)    #nonna(41)    #nostalgia(39)    #ricordo(203)    #semplice(3)    #semplicita(7)    #ricetta(3)

(racconto narrativa, medio)  di nwJacopo82
Descrizione: Incontrare il tempo attraverso il ricordo di una cara preziosa persona…
incipit: "Nonno ma in Paradiso avremo sete!?!?!?!?… "

tags: #filosofia(30)    #nonno(41)    #paesaggi(4)    #passeggiare(2)    #riflessione(73)    #tempo(118)

(racconto narrativa, breve)  di nwBianca Stefanini
Descrizione: Per la mia amica Miriam vivere esperienze fuori dal comune è possibile sempre. In questo breve testo ho immaginato che mi scrivesse una lettera per raccontarmene una con quel suo modo speciale, capace con poco di colorare di straordinarietà la vita.
incipit: Cara Bianca, ti avevo parlato del mio nuovo progetto? Mi sembra di sì. Se non ricordo male, l'ultima volta che ti ho scritto ho accennato brevemente a quello che avevo in mente di fare. Immaginavo la tua espressione sbigottita e divertita nello scoprire a che cosa mi stavo riferendo. Ebbene, il progetto ha preso forma sul serio, una forma sbilenca a dire il vero, ma la sostanza non è affatto male e, quel che più conta, la sua realizzazione è stata un'esperienza incredibile.

tags: #anima(110)    #astronave(21)    #avventura(29)    #creazione(8)    #materia(5)    #nonno(41)    #viaggio(131)    #pane(11)

(racconto narrativa, lungo)  di nwMaurizio De Vito
Descrizione: Giacomino ci catturerà il cuore, accompagnandoci lungo il viaggio della sua vita difficile e piena di ostacoli. La sua passione per il gioco degli scacchi, lo aiuterà a trasformare il suo mondo e quello di tutte le persone che incontrerà' durante il …
incipit: La prima volta che tutto il paese si accorse dell'esistenza di Giacomino fu quando, una mattina d'inverno molto presto, urlava sotto un temporale torrenziale: "Scacco matto! Scacco matto!" Era vestito con una tuta da ginnastica, un paio di scarpe da lavoro almeno due numeri più grandi del suo e un giaccone a vento di quelli tipo militare. Sbatteva i piedi nelle pozzanghere e schizzava tutto intorno l'acqua, ripetendo con volto serio "Scacco matto! Scacco matto!" Era bagnato fradicio ma sembrava …

tags: #abbandono(18)    #amore(790)    #nonni(41)    #scacchi(6)    #disabilita(8)

Descrizione: Si tratta dei racconti di un nonno che, davanti al caminetto, intrattiene i suoi nipotini raccontando situazioni, aneddoti e quant'altro è successo durante la pandemia del Coronavirus.
incipit: "Nonno caro ci puoi raccontare ciò che è stata la situazione al tempo del coronavirus per la sanità e gli ospedali?" -"È stato terribile, cari figlioli! Mi emoziona un po' parlarvene, ma mi fa anche tanta rabbia e tristezza! È davvero stata una vera e propria guerra. Una guerra ad un nemico invisibile: un virus" -"Ma noi a scuola abbiamo sempre e solo studiato guerre tra nazioni e popoli, combattute con fucili e carri armati…"

tags: #cesare(5)    #costituzione(2)    #dio(51)    #evasione fiscale(1)    #guerra(123)    #medici(8)    #nipotini(1)    #nonno(41)    #papa francesco(4)    #sanita pubblica(1)

(racconto narrativa, breve)  di nwMarco De Angelis
Descrizione: da definire...
incipit: Un coniglio, legato per le zampe posteriori, si dimenava per scappar via; poco distante dietro una siepe un lupo, acquattato come un felino, attendeva l'occasione per attaccare. Nelle vicinanze un giovane pastore tedesco, un setter inglese e due cacciatori controllavano la zona…

tags: #cacciatore(10)    #cappuccetto rosso(4)    #fame(18)    #fuga(21)    #nonna(41)    #preda(4)    #rabbia(33)    #caccia(16)

(racconto biografia, brevissimo)  di nwCristina Odasso
Descrizione: Istinto. Lacrime. Poi il vuoto. Era come essere intrappolati nel buio, senza emozioni.
incipit: Mi giro e non ci sei più. Entro in quella casa e niente, te ne sei andato. Mi hai lasciata in balia di…

tags: #amore(790)    #mancanza(18)    #ricordi(203)    #tristezza(52)    #nonno(41)

(poesia natura, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Vite sociali lungo le rive di due diversi fiumi.
incipit: Guardo le mie cale selvatiche.

tags: #mekong(1)    #nonni(41)    #ticino(15)    #vecchia(25)    #calle selvatiche(1)

(racconto narrativa, breve)  di nwMarcello Rizza
Descrizione: Nonno e nipote s'incontrano ascoltando la Tebaldi che canta "La Traviata"
incipit: Adagiato sul divano, la tenue luce gialla, soffusa, calda e tremolante, della legna che arde nel camino, lo sguardo appena distratto dall'incandescenza dei tubi termoionici dell'amplificatore valvolare, così assorto ascoltava l'opera verdiana. Sul Thorens girava il lucido vinile, la puntina a scovare i segreti del lungo, lento solco concentrico, a replicare la cristallina voce della Tebaldi. - Amami Alfredo, quanto io t'amo! Addio! –

tags: #adozione(5)    #amplificatore(1)    #merenda(1)    #nonna(41)    #nonno(41)    #amami alfredo(1)

(racconto favola, breve)  di nwFrancescaEnrica
Descrizione: da definire...

tags: #nonni(41)    #virus(61)    #bambini(109)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwSolo Racconti Di Fantasia
Descrizione: Ricordate quando la domenica andavate a pranzare dalla nonna? I suoni, i colori e gli odori che vi accoglievano benevoli non appena varcavate quella porta così vissuta e accogliente? Ecco, questa è una di quelle.

tags: #cucina(13)    #nonna(41)    #profumo(26)    #domenica mattina(1)

Descrizione: Sembran parlar le colorate ortensie: una domanda e nascono i ricordi!
incipit: Oggi mi parlano le ortensie Non profumano le ortensie ma agli occhi gioia danno con quel loro variare dei colori rosse rosa con varie sfumature azzurro intenso pallido viola violaceo e così via oggi qui ai lati del giardino mentre del sole alla luce si accendono questi colori le guardo mi guardano e all'orecchio sembrano parlare. Ricordi mi dicono quel vicoletto della nonna la nonna Nina tua quando nel mezzo dell'estate alle serenelle facevano compagnia ?, ricordo dico quel dolce loro profu.

tags: #aria(13)    #cielo(65)    #colori(68)    #domanda(11)    #nonna(41)    #occhi(55)    #serenelle(1)    #ortensie(1)

(racconto altro, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: Racconto che si fa poesia… o poesia che si fa racconto? Ai lettori e alle lettrici l'ardua sentenza. Buona lettura.
incipit: Rachele Ero bimbo che manco su due ruote sapeva andar e già l'amavo, la bella del paese. Eccomi tornato dove son nato… e cosa ho trovato? Un paese spento, come l'antica umanità rimasta ad aspettar la morte, che lentamente si sfarina confondendosi con l'intonaco scrostato delle case in rovina, o l'asfalto delle poche strade, steso quand'ancor ero lattante. Lasciai il paese vent'anni orsono con la mia famiglia, seguendo (e di seguito seguiti) il triste andare di molte altre famiglie, spinte lontano…

tags: #accidia(2)    #nonno(41)    #rachele(1)    #amore(790)

(racconto umorismo, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: La vera storia di Cappuccetto Rosso, raccontata da uno dei protagonisti: il Lupo cattivo. Buona lettura.
incipit: Ora basta! Ne ho piene le tasche di essere additato come "Lupo cattivo". Per questo ho deciso di fare due cose: querelare l'autore della favola e raccontare la mia verità. Essere chiamato Lupo cattivo mi ha causato parecchi problemi: una pecora mi ha tolto l'amicizia su Facebook, le caprette non mi fanno più "ciao", Heidi mi prende a bastonate, i tre porcellini hanno tirato su un muro peggio di quello di Berlino attorno alle loro case e stanno tutto il giorno di guardia con le fionde in mano; e …

tags: #cacciatore(10)    #lupo(26)    #lupo cattivo(1)    #nonna(41)    #cappuccetto rosso(4)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwLucia5
Descrizione: da definire...
incipit: Una figura familiare raccoglie i frutti in un giorno d'estate.

tags: #estate(56)    #limoni(2)    #nonna(41)

(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Un "rito di passaggio" diventa l'occasione per riflettere sulla profondità dell'amore.
incipit: Per il suo compleanno, Claudio aveva chiesto al nonno di scegliere un orologio.

tags: #nipote(3)    #nonno(41)    #orologi(4)    #tempo(118)    #amore(790)

(racconto biografia, breve)  di nwTeo Tardy
Descrizione: da definire...
incipit: Stamattina mi sono alzato di buon umore, i raggi del sole, che di solito già dalle otto mi inducono a…

tags: #amore(790)    #auto(17)    #lenzuola(4)    #nonni(41)    #nonno(41)    #personale(5)    #velocita(7)    #adolescente(16)

(poesia biografia, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Il ricordo dei nonni del padre del poeta e una povera loro giornata di lavoro sulle sponde del Ticino.
incipit: Povere ossa Due nonni di mio padre un tempo due foto oggi i nomi sotto due date su marmi grezzi dal tempo patinati due loculi vicini in un ossario là nel camposanto lì giaccion di lor l'ossa.

tags: #giunchi(2)    #loculi(4)    #ossa(10)    #padre(33)    #ticino(15)    #nonni(41)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Preghiera inascoltata di una foglia al vento… come tra gli umani cattiveria!
incipit: Già staccata dal materno ramo dice la foglia al vento non mi portar lontano che qui sotto ai piedi di mio nonno il maestoso tiglio assieme a quelle mie sorelle.

tags: #nonno(41)    #piedi(6)    #sorelle(13)    #tiglio(7)    #vento(38)    #foglia(46)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Cambiano i tempi da ristretti all'opulenza e al consumismo… sottile fetta di panettone gustata apprezzata… grossa fetta di panettone gettata ai passeri.
incipit: Il panettone è pur sempre il panettone ma oggi per me da tempo vecchio quel profumo quello antico più non sento forse perché lo si vede nelle vetrine tutto l'anno or ricordo che bambino allora dopo il pranzo di Natale aspettavi che il nonno come fosse un sacro rito lo tagliasse e dicesse con una voce d'amor piena e d'affetto ecco prendi Giuseppe mio caro la tua fetta una fetta sottile piccolina ma d'un sapor particolare e del profumo delizioso la guardavi con ris.

tags: #fetta(1)    #giardino(30)    #natale(77)    #passeri(4)    #profumo(26)    #nonno(41)    #panettone(3)

Descrizione: La grama vita dei nonno di mio padre e quel riposo notturno.
incipit: Due visi di vecchi stampati in bianco e nero su fredda marmorea ceramica son qui fissati su loculi che tengono da anni dei nonni di mio padre le consumate ossa in questo cimitero di campagna dove da qui poco lontano scorre il Ticino verso il Po qui dove sui cigli di questo azzurro fiume la grama vita loro da mattino a tarda sera spesero tagliando teneri giunchi e vimini novel.

tags: #foglie(46)    #granturco(1)    #loculi(4)    #materassi(2)    #po(4)    #ticino(15)    #vimini(1)    #vivi(4)    #nonni(41)

(poesia religione, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Nostalgia di perduti Natali nostalgia legata a perdute di bimbo credenze.
incipit: Care credenze perdute Un tempo lontano dei nonni era il paese quei Santo Natale strade innevate bianche che gioia sul far del mattino ancor ricordo quelle nere tracce di solchi netti profo.

tags: #bianche(1)    #innevate(2)    #mattino(12)    #nonni(41)    #ricordo(203)    #solchi(2)    #strade(38)

(racconto grottesco, brevissimo)  di nwMaria Elisabetta Spanu
Descrizione: Una storia che viaggia attraverso il tempo.
incipit: Questo racconto fu dapprima narrato a mia madre da suo padre, per poi giungere alle mie orecchie in questi giorni.

tags: #insegnamento(3)    #nonni(41)    #saggezza(5)

(poesia biografia, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Ricordi di un tempo prduto.
incipit: Binasco-Venerdì Santo-2011 ………………………………………………. In quei Sabato Santo non so dire quanti. sono passati ormai più di sessant'anni mentre suonavano con rintocchi forti a festa e in lontananza le campane annuncio del Signore Gesù la resurrezione chiamava a sé la nonna i suoi nipoti gridandolo con dolce storpiatura quel latino Christus Dominus Resurrexit. Pronta già da tempo era l'acqua dal secchio in fondo al pozzo azzurra limpida raccolta per bagnar di tutti, lì presenti, gli occhi ad evita.

tags: #acqua(57)    #campanacci(1)    #cugini(7)    #occhi(55)    #venerdi(1)    #nonna(41)

Descrizione: Riferimenti al fiume Ticino nei romanzi di Mino Milani.
incipit: La sua attività di scrittore comincia di fatto, giovanissimo, con la storia di un ragazzo che aiuta malvolentieri il nonno, noleggiatore di barche sul Ticino: un' ambientazione di fatto ideale per lui del posto. Anni dopo, al riguardo, intervistato da una giornalista di Repubblica (Mariella Tanzarella 25-07-2006) in occasione dei suoi ottant'anni, oggi ne ha novanta e scrive ancora, alla domanda "Che ricordi ha del Ticino di prima? «Tutta la mia.

tags: #barche(5)    #castelletto(1)    #nonno(41)    #ragazzo(48)    #garibaldi(4)    #ticino(15)

(poesia biografia, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: I miei ricordi di infanzia.
incipit: In casa dei nonni si stava sempre bene.

tags: #caminetto(2)    #cani(38)    #nonni(41)    #nuvole(28)

(racconto biografia, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: Ricordi del mio passato.
incipit: Erano tempi di festa per il dolce settembre.

tags: #nonno(41)    #vendemmia(4)    #settembre(3)

(racconto altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: Un nipote e un nonno uniti dall'amore reciproco esteso al gioco del calcio.
incipit: Quando l'amore trasende fa miracoli.

tags: #calcio(19)    #nonno(41)    #nipote(3)

(racconto biografia, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: Ricordi di gioventù.
incipit: Nonno visse da Cacciatore.

tags: #caccia(16)    #nonno(41)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 44.192.20.240


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.29 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.