Descrizione: In un asettico laboratorio del pianeta Aurora viene attivato il primo robot-umanoide. Un evento per certi versi normale ma che si rivelerà essere determinante per il destino futuro della galassia.
incipit: LUCE Luce. Tutto era di un bianco accecante e quasi ipnotico, non riusciva a distinguere né ombre ne colori così come il resto dell'ambiente circostante. Cercò di mettere a fuoco ma non vi riuscì finché qualcuno, finalmente, non abbassò l'intensità di quella sorgente luminosa puntata sul suo volto. - Daneel ? Una flebile voce maschile lo destò dal suo strano stato di torpore. Aveva ancora gli occhi fissi, quasi non fosse ancora sicuro di averla sentita realmente, la testa immobile e le braccia.
Descrizione: Tra i ricordi curiosi di un impiegato delle pompe funebri, vi è un singolare cliente: un ingegnere, il quale, a seguito di un divorzio, per fare un dispetto alla moglie e consolarsi dalla sua perdita, decide di comprarsi una bambola parlante.
incipit: Molti tra voi penseranno che un lavoro come il mio riservi spesso spiacevoli sorprese. Sì, forse è vero, ma quasi subito ci si fa l'abitudine. In fin dei conti, per quelli che fanno il mio mestiere, non c'è nessuna differenza tra un funerale e l'altro. Ma non è di questo che vi voglio parlare. Finirei per essere inutilmente noioso e magari persino po' sgradevole. Invece vi devo assolutamente raccontare un fatto che mi è accaduto parecchio te…
tag dell'autore: #bambola(18)
#lugubre(5)
#pompe funebri #sesso(56)
#sesso virtuale #virtuale(25)
#erotismo(30)
tag automatici: #bicchiere(54)
#analisi(14)
#sessuale(12)
#spiegarmi(2)
#meccanica(27)
#istruzioni(22)
#spiacevoli(2)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Daniela era in bagno, con suo marito, con lo sguardo fisso sul piccolo oggetto che aveva appoggiato sulla lavatrice, aspettando di vedere se le lineette parallele sarebbero diventate tutte rosa oppure no. Quanto tempo dura aspettare cinque minuti?
tag dell'autore: #bambino(120)
#nonno(46)
tag automatici: #lacrime(183)
#ripensa2(2)
#lavatrice(4)
#lineette #parallele(18)
#nascita(47)
#incinta(9)
#analisi(14)
Descrizione: È il pensiero di chi ha appena saputo di essere sieropositivo HIV.
incipit: Quando ha sentito… è diventato sordo, non voleva più sentire, rifiutava ciò che aveva appena sentito…
Descrizione: Analisi di una camma a rullo eccentrica, con metodi numerici, grafici e analitici.
incipit: 1 Indice 1. Il quesito 2 2. Analisi cinematica, metodo del meccanismo equivalente 2 3. Analisi cinematica, metodo analitico 4 4. Analisi cinematica, metodo analitico approssimato 5 5. Analisi cinematica, metodo dei diagrammi polari 6 6. Forze di inerzia 8 7. Metodo dei lavori virtuali 8 8. Metodo del free body 9 9. Massima alzata: soluzione numerica 10 10. Massima alzata: analisi cinematica 12 11. Condizione di non distacco 14 12 15 13. Codice del modulo 18 2 Studio di un meccanismo a camma 1.
tag dell'autore: #camma #fortran #fisica meccanica(2)
tag automatici: #cinematica #analisi(14)
#meccanismo(12)
#analitico #velocita(47)
#virtuali(25)
#tabella(2)
#ugbpugbp
Descrizione: Questa poesia descrive in poche ma profonde parole quello che l'Amore genera in noi. Un misto tra gioia e passione ma anche di dolore e sofferenza e viene quindi descritto come un sentimento capace di farci vivere ma anche di morire allo stesso tempo.
incipit: L'ispirazione per lo scrivere questa poesia viene dall'interno di me stessa ma allo stesso tempo è una rappresentazione di ciò che accade nell'animo di tutti noi. È nata quindi da un analisi e ascolto dei sentimenti interiori e dall'esperienza in prima persona per poi essere espressa in parole per condividere ciò che la mente e il cuore tormenta.
Descrizione: Un giorno, mentre camminavo per le strade della mia città, mi sono chiesto: "Può esistere un individuo che non abbia mai sognato in vita sua?". Ne è venuta fuori questa brevissima e inverosimile storiella.
incipit: Un uomo, Fros Assante Di Jatisso, raggiunti i quarant'anni di età, si accorse di non avere mai sognato. Nel panico assoluto, tentò di risolvere i suoi problemi di inopia di sogni in vari modi. Dopo innumeri fallimenti, decise, in ultima analisi, di rivolgersi ad un ipnotista, un certo dottor Ivan Alan Laino.
tag dell'autore: #inopia #ipnotista #povertà(26)
#sognatore(12)
#sogni(163)
#beneficenza
tag automatici: #jatisso #problemi(73)
#innumeri #fallimenti(12)
#analisi(14)
#piccolissimo(6)
(racconto umorismo, medio)
di
Felice
Descrizione: Analisi sociologica semi seria della cultura e della peculiarita' della tradizione umoristica di Bari.
incipit: Questa è un'analisi sociologica semi seria delle virtu' e dei vizi della mia gente e della mia città : Bari. Mio padre, Giovanni Lotito, poeta dialettale, mi insegnò ad amarla e mi diceva sempre che per amare una cosa od una persona la devi, prima, conoscere bene e poi decidi se innamorartene o se tenere le distanze da lei. Ho vissuto molti anni lontano dalla mia città e dalla mia gente, ma da lontano ne ho studiato la storia, la cultura, i pregi ed i difetti e con gli anni ho deciso, come ha f…
tag dell'autore: #bari vecchia #cultura(12)
#bari(6)
tag automatici: #sparatrap #cilluzzo(2)
#problemi(73)
#capitone(2)
#persone(357)
#identita(20)
#corruzione(6)
#analisi(14)
Descrizione: Un cold case degli anni trenta a Mosca.
incipit: Curiosando tra i file dell'archivio segreto dell'FSB (ФСБ- Servizio di Sicurezza Federale) mi sono imbattuto in un fatto che ebbe una certa risonanza ma la cui conclusione non fu portata alla conoscenza del pubblico, la vera storia di Antonin Ivanovich Sherbakov. Tutto iniziò il 15 giugno 1936, quando l'amo del pescatore Artiom Ghennadevič Soloviov (Артём Геннадьевич Соловьёв) in una ansa della Moscova, nei pressi di Novoe Milkovo (Новое Мильково) rimase impigliato in un voluminoso oggetto.
tag dell'autore: #fsb(3)
#mosca(7)
#russia(17)
#cold case
tag automatici: #antonin #ivanovic #scerbakov #famigliari(16)
#analisi(14)
#conclusione(5)
#persone(357)
#terrore(50)
(racconto fantascienza, breve)
di
Pierfrax
Descrizione: Questo breve racconto è il riassunto di una probabile sceneggiatura per un probabile kolossal hollywoodiano.
incipit: La capsula si aprì di scatto, come una barchetta ondeggiante sul mare, Ricky si svegliò dopo un'ibernazione durata decenni. Da sdraiato si alzò di scatto mettendosi le mani al collo, faticava a respirare e voltandosi a destra e sinistra, nello scorgere un centinaio di capsule galleggianti chiuse ed aperte, scorse un uomo che a gesti gli spiegava di mettersi sul viso una mascherina…
tag dell'autore: #fantascienza(39)
#pianeta(154)
#pianeta gemello #speranza(168)
tag automatici: #mascherina(9)
#astronave(28)
#pulviscolo(3)
#probabile(8)
#capsule(5)
#umanita(101)
#analisi(14)
Descrizione: Come è possibile che un concetto non materiale produca una modificazione nella soluzione sanguinea tanto da arrestare il cuore per infarto da spavento?
incipit: Al di là delle possibili analisi e definizioni di una qualsiasi emozione, analisi e definizioni che …
Descrizione: Nelle organizzazioni militari, così come in quelle aziendali, i superiori, per affermarsi come leader carismatici, devono prendersi cura dei propri sottoposti: nel testo l'esempio di Giorgio Castriota Scanderbeg, eroe albanese del medioevo.
incipit: Scanderberg si era guadagnato il rispetto e la devozione di coloro si trovavano sotto il suo comando. Come faceva il difensore della cristianità a ottenere tutto ciò? Le travolgenti vittorie contro l'invasore mussulmano non bastano a giustificare tanto entusiasmo. Egli, innanzitutto, conosceva tutti i tremila guerrieri che costituivano la sua guardia di Kruja, e si occupava personalmente di dare loro vitto e alloggio, oltre che del loro salario. I suoi compatrioti apprezzavano a tal punto…
tag dell'autore: #motivazione(10)
#leaderhip #psicologia(15)
tag automatici: #genitore(15)
#transazione(2)
#scanderberg #manager(6)
#ipotesi(16)
#analisi(14)
#responsabile(5)
#allenatore(4)
Descrizione: Nel testo viene descritta la capacità di Garibaldi di coinvolgere e trasmettere i propri valori ai subalterni, con un'analisi delle potenziali implicazioni in campo aziendale.
incipit: Garibaldi incarna l'archetipo del valoroso paladino, capace di spronare i propri uomini a realizzare qualsivoglia impresa. Egli riuscì dove Mazzini aveva fallito: grazie a lui l'unità d'Italia divenne realtà. Garibaldi, a differenza del fondatore della Giovine Italia, fu in grado di ottenere la sollevazione del popolo italiano: durante l'attraversamento della Sicilia cittadini e combattenti locali si unirono a lui con slancio, esaltati dal comando di un simile intrepido eroe, e contribuendo…
tag dell'autore: #coinvolgimento #idealismo #leadership(7)
#garibaldi(4)
tag automatici: #impresa(27)
#analisi(14)
#volontari(3)
#indipendenza(2)
#aziendale(7)
#americani(13)
#propria(166)
#dipendenti(7)