pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 06:24:24
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Inopia di sogni

(racconto narrativa, breve - per tutti)
201 visite dal 16/11/2018, l'ultima: 3 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)









Descrizione: Un giorno, mentre camminavo per le strade della mia città, mi sono chiesto: "Può esistere un individuo che non abbia mai sognato in vita sua?". Ne è venuta fuori questa brevissima e inverosimile storiella.

Incipit: Un uomo, Fros Assante Di Jatisso, raggiunti i quarant'anni di età, si accorse di non avere mai sognato. Nel panico assoluto, tentò di risolvere i suoi problemi di inopia di sogni in vari modi. Dopo innumeri fallimenti, decise, in ultima analisi, di rivolgersi ad un ipnotista, un certo dottor Ivan Alan Laino.


Inopia di sogni
file: inopia-di-sogni.jpg
size: 59,08 KB

Inopia di sogni
file: inopia-di-sogni-racc_
onto-1.pdf
size: 126,23 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#inopia(1)    #ipnotista(1)    #povertà(12)    #sognatore(3)    #sogni(166)    #beneficenza(1)



Recensioni: 4 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 16/11/2018
Questa storia ha l'anima di un bambino che vuol prendersi gioco del lettore. Racconta con piglio innocente un semplice fatto e il suo inspiegabile mistero, si diverte e si rattrista per la stranezza, non dà soluzioni pratiche ma sembra accettare e andare avanti. Quali sono i sogni che mancano? Quelli liberatori notturni o i progetti di uno sguardo che mira al futuro? Chi non sa sognare in nessuno dei due modi è davvero una creatura sfortunata, ma non essere un sognatore vuol dire anche non illudersi, rendersi conto della durezza di ciò che si ha. Il buffo dottore non è affatto un luminare e sembra capirne meno di tutti. A che serve sognare se forse già la vita è un sogno?



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 17/11/2018
Grazie, Ida. Ormai i miei racconti riesci a interpretarli meglio tu che io. Magari ti arruolerò come mio interprete ufficiale. Scherzo, ovviamente. Grazie ancora.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 17/11/2018
Grazie a te per queste lusinghe! Very Happy Ti leggo con piacere.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 16/01/2019
Fros Assante Di Jatisso uomo sfortunato, la povertà di sogno è pari alla follia celata. Non si può vivere senza di sognare. Personalmente i miei sono rari, o magari non li rammento la mattina. Comuque il racconto è carino, la ricerca di ritrovarli nel fare beneficenza è una bella idea. La beneficenza fa bene al cuore ed alla mente.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 20/01/2019
Grazie mille per la lettura e per le belle parole, Isabella, davvero molto lieto che tu abbia apprezzato il mio breve racconto, che in fondo voleva essere soltanto una semplice provocazione.
Un saluto e grazie ancora.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ donatore 2021

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 08/03/2021
Ho letto questo breve racconto con quella leggerezza di quando, dopo che sei ricoverato in ospedale senza poter uscire, finalmente vieni dimesso in una giornata primaverile e ogni percezione nel godere dell'esterno è amplificata. È un racconto scritto bene, snello, con qualche pennellata di umorismo e un invito a sognare ma poi, più importante, di fare diventare la nostra vita un sogno. Go to bed with a dream, wake up with a purpose.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 13:32:31, 19/04/2021
Grazie mille del commento, Marcello. Sì, un racconto leggero leggero, anche ironico, direi, proprio come piacciono a me, con anche un sotteso provocatorio che cerco di inserire sempre in ogni raccontino che scrivo. Grazie ancora!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Inopia di sogni di F. T. Leo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLeonardo_deck
Descrizione: Racconto in forma di poesia.
incipit: 2:31 di mattina. Lei si alza dal letto e dopo aver infilato una cannottiera bianca esce nel balcone a dare da bere ai fiori…

tags: #fiori(91)    #poverta(12)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarcello Caloro
Descrizione: da definire...
incipit: Lacrime prismatiche attraversate dal sole con colori inesistenti tracciano il cammino di cauti passi…

tags: #incomprensione(9)    #poverta(12)    #solitudine(90)    #degrado(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Una donna alla fame e un giudice d'altri tempi vivranno una drammatica avventura ai confini della realtà, che sarà per entrambi la via d'uscita verso una salvezza insperata.
incipit: "Ti viu allu strittu di Sant'Anna". La povera Gerlanda Piccione se lo sentiva ripetere quasi ogni giorno, da amici e nemici, quando camminava barcollando, stretta nel suo abitino nero, nel quartiere di via Garibaldi. Aveva 37 anni, ma ne dimostrava cinquanta almeno, tanto era smagrita. Lo stretto di Sant'Anna lo conosceva bene lei, come tutti, a Girgenti. Era di fronte alla Chiesa di Sant'Anna, accanto al Tribunale. Era quel punto in cui la via Atena improvvisamente si stringeva talmente che solo…

tags: #carcere(9)    #giustizia(5)    #lampione(4)    #pietre(15)    #sicilia(18)    #poverta(12)


(racconto narrativa, breve)  di nwMariovaldo
Descrizione: Spesso crediamo di essere soli, ma forse c'è qualcuno che ci guarda con amore.
incipit: Voci sulla collina Sul termine del basso colle, dove un'antica chiesetta ricorda che lì c'era un borgo di contadini, un largo pianoro è adesso circondato da cipressi che ombreggiano le file di croci. Nei vialetti c'è sempre il vento della valle che accarezza la ghiaia, s'insinua tra marmi e fiori di plastica poi, giunto tra i rami dei cipressi, bisbiglia, dando voce a chi voce non ha più. Basta saper ascoltare.

tags: #ciclamini(1)    #poverta(12)    #anziano(18)


(racconto fantascienza, breve)  di nwIbbieffe
Descrizione: A tutti i cittadini, attenzione! sta iniziando il coprifuoco! sta iniziando il coprifuoco! tra 5 minuti verranno spente le luci e ricordiamo che non sara' permesso uscire di casa fino alle 6 del mattino…
incipit: "Look what you've done" dei Jet, diffusa da una piccola e zozza cassa wifi di forma cilindrica, era al…

tags: #amore(791)    #coprifuoco(2)    #dittatura(7)    #felicita(43)    #futuro(58)    #liberta(69)    #persecuzione(2)    #poverta(12)    #distopia(12)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlycetta7
Descrizione: Questa è la storia di Mallena, una ragazza dell'entroterra sardo. Racconta, in breve, la sua infanzia solitaria e povera, l'attaccamento per la sua terra, le conseguenze di una decisione presa da altri, a cui lei sarà costretta a sottostare.
incipit: Era un triste dedalo di stradine contorte il vicinato in cui nacque Mallena. Le case si affacciavano una sull'altra discontinue, come i denti nella bocca di un vecchio. Quel 29 febbraio 1920 il vento svoltava gelido sui vicoli, carico di brutti presentimenti. Era notte di solitudine con un presagio di sciagura, e un freddo funesto scuoteva la baracca dalle fondamenta.

tags: #appartenenza(2)    #solitudine(90)    #poverta(12)


Descrizione: Il saggio guida alla lettura de "La Tirannia del Merito" del filosofo Sandel e si collega a due opere qui pubblicate: Olimpia, merito e democrazia: Un ritratto di Alcibiade e La proprietà intellettuale e i sistemi collaborativi nell'attività creativa.
incipit: Per noi italiani, abituati a secoli di clientelismo e nepotismo, l'idea di meritocrazia suona oggi come rivoluzionaria. Per questo motivo un saggio dal titolo "La tirannia del merito", interamente dedicato a smontare pezzo a pezzo i pregiudizi e i miti che circondano la meritocrazia, può apparirci sconcertante.

tags: #distribuzione del reddito(1)    #disuguaglianze(1)    #elezioni(8)    #globalizzazione(2)    #lavoro(71)    #politica(41)    #poverta(12)    #universita(8)    #welfare(1)    #democrazia(5)


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Crosta sottile da rompere per ben vedere! Atto di accusa a chi è indifferente ai miseri, alla povertà, seguito da un accorato invito a porre rimedio con atto d'amore a quel profondo e inesplorato mondo sommerso di scartati.
incipit: Mente che sol a se stessa pensa sguardo distratto inaridito cuore quei letti di cartone nell'inverno erbe di un parco nella stagion estiva povere lì sfatte povere membra vi riposan ecco man tremanti via via crescenti dove un tempo di affamati cani vi era zuffa e battaglia rovistan disperati s'affannan.

tags: #carita(1)    #crosta(2)    #cuore(92)    #disperati(4)    #miseri(5)    #mondo(55)    #poverta(12)    #sottile(3)    #mente(22)

Elencate 10 relazioni su 178 -
 
10
20
 ... 
180
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.230.66.177


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.