pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 08:33:46
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il sogno di Rose

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
6.909 visite dal 13/03/2009, l'ultima: 8 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)









Descrizione: Qualcosa di bello in mezzo a un mondo in rovina.

Incipit: Rose aveva visto qualcosa. Quando i suoi genitori lo capirono ormai era troppo tardi, la loro bambina, occhi fissi e nessun riflesso, non era più con loro. Il tempo trascorse senza che riuscissero a cavarne qualcosa, Rose cresceva, ormai era una bambina di dieci anni uguale a tutte le altre ma che aveva passato quasi tutta la sua esistenza in un eterno oblio. Venne il giorno in cui Rose si svegliò, ma il mondo era cambiato e i suoi genitori non c'erano più.


Il sogno di Rose
file: ilsognodirose.doc
size: 75,50 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#bambini(109)    #sogno(166)    #cataclisma(4)



Recensioni: 5 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Pia
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 05/03/2009
Tenero e struggente, Rose è riuscita a trasportarsi nella sua dimensione onirica coinvolgendo il suo amico Jimmi. Due bambini soli in un mondo che sta per finire, a volte la realtà è talmente dura da richiedere un rifiuto, in fondo è quello che facciamo tutti senza rendercene conto. I sogni ci servono per evadere e sarebbe bello riuscire a entrarci. Purtroppo questa è una prerogativa dei bambini e dei folli, gli adulti sono troppo condizionati per poterci riuscire.
Lo rivedrei un attimo per correggere alcuni errori di distrazione, il racconto è molto bello e quelle stonature non le merita



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 05/03/2009
Se mi aiuti per favore... io lo letto una decina di volte e l'ultima ho fatto passare una settimana. Mi serve anche a imparare. Grazie



recensore:

Pia
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 05/03/2009
"Questa era in ginocchio sommessa da un pianto" non capisco, se fosse sommersa non mi piacerebbe
"silenzioso scalpiccio" scalpiccio è il rumore dei passi, mi suona improbabile che sia silenzioso
"avvicinandosi a lei" suona meglio avvicinandolesi
"Lo sognato" chiaro che hai dimenticato l'apostrofo e l'acca
"Rose era ariosa", magari è ignoranza mia, ma ariosa è un termine che non vedo appropriato a una persona
Mi pare che non ci sia altro che mi è saltato all'occhio, io avrei messo qualche virgola in più, ci sono alcune incidentali con la virgola all'inizio ma non alla fine.
Chiaramente queste sono mie opinioni che non vogliono essere critiche, so benissimo che gli errori li vedono gli altri alla prima lettura e noi non li vediamo nemmeno alla centesima.
L'ho riletto con piacere Smile



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 05/03/2009
-Sommesso sta per un suono leggero appena udibile, come per non farsi udire (forse dovrei modificarlo...)
-"silenzioso scalpiccio" volevo far capire (e ho sbagliato a quanto pare) che c'era un silenzio (nessuno parlava) e si udiva solo il rumore dei passi
-"avvicinandolesi" mi stridono le orecchie solo a leggerlo
-"Lo sognato" toppato alla grande
-"Rose era ariosa" ho cercato un po' ed effettivamente non si usa per le persone, per uno stile sì. Nella mia immaginazione ci stava bene... dovrò trovare qualcos'altro

Un abbraccio forte, sei stata preziosissima!



recensore:

Dino
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 20/03/2009
Grosse ingenuità strutturali, qualche errore di stesura, ma il racconto regge, pieno di fantasia e non molto lontano dalla scienza: fantascientifico appunto. La scienza moderna è orientata a descrivere un mondo olografico, un mondo che cambia completamente a seconda di chi lo guarda e da dove lo guarda. L’autore del breve racconto sembra conoscere le moderne teorie sul tempo e sullo spazio e, se non le conosce, istintivamente lo descrive come i vecchi filosofi tipo Berkeley. Qual è la realtà? E qual è la fantasia? Il sogno di Rose non ce lo dice ed ognuno può vedere nel racconto quello che vuole come gli uomini della caverna di Platone che ci illustra il meccanismo nella “teoria delle idee”. Direi che l’autore è stato abbastanza convincente.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 16/02/2010
É un bel racconto di fantasia, in effetti l'ho letto come se si trattasse tutto di un unico sogno, dal quale la piccola Rose avrebbe potuto risvegliarsi e ritrovarsi in una vita normale accanto ai suoi genitori vivi! Tuttavia, nei momenti in cui lei si estraniava dalla realtà scomoda e spaventosa per sprofondarsi nei suoi sogni, mi è piaciuto immaginare e vivere io stessa il sogno che la portava via. Belle anche le descrizioni di quel suo mondo rinnovato, di quella natura tornata verde e rigogliosa, di quel cielo terso e turchino così diverso da quello oscuro e minaccioso del presente. Mi è piaciuto anche pensare che possa realmente esistere in angolo individuale dove a ognuno sia concesso di rifugiarsi e fermarsi a immaginare un'esistenza più vicina ai propri sogni, riuscire a viverla veramente… e poi, chi può dirlo che a forza di sognarla non si finisca di vivere per sempre in una realtà migliore?



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 16/03/2014
Tra sogno e realtà confondersi,aggrapparsi,insistere a voler rimanre dentro una nuvola impalpabile. Queste fantasie, possono essere solo affidate ai bimbi, oppure a quelle persone che vivino nel loro mondo, che non è il nostro materiale e crudo, ma nel loro fatto di fantasie e situazioni meravigliose. Tutto ciò è stato descritto in questo tuo racconto,che cade tra il fantastico e la fantascenza. Rose e Jemmy.
Non è proprio il mio genere di lettura, ma rileggendolo ho afferramto meglio il concetto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il sogno di Rose di Cosimo Vitiello è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwMonia Di Biagio, nwMassimo Baglione
Descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))
incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente …

tags: #anniversario(5)    #bambina(109)    #barbie(1)    #computer(18)    #natale(77)    #nonna(41)    #nonni(41)    #nonno(41)    #babbo natale(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.
incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

tags: #bambino(109)    #chiesa(23)    #colpevole(5)    #mare(186)    #morte(250)    #pipistrelli(4)    #polizia(14)    #prete(9)    #spiaggia(25)    #vita(352)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Una delle mie avventure giovanili.
incipit: Quella montagna mi è sempre piaciuta più delle altre che le stanno vicine. Si tengono per mano a formare un cerchio intorno a questa valle verde, tagliata in due parti uguali da un fiume silenzioso e pieno di pericoli. Io abitavo ai piedi di quel gigante di pietra e dal mio letto lo vedevo attraverso la finestra in tutta la sua maestosità. Se…

tags: #bambini(109)    #erba(10)    #fuoco(32)    #incendio(6)    #montagna(36)    #monte(4)    #elicottero(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: A short lapse of my childhood.
incipit: When I was a little boy and I lived at my grandparents' the whole house was warmed up by a wood stove… remember those old stoves with the hot plate made up of concentric discs? My grandfather used to get the woods. He went out with his legendary Renault 6, a car similar to a station wagon but better sprung than a gondola in the Grand Canal…

tags: #aranciata(2)    #fuoco(32)    #goku(1)    #legna(15)    #nonno(41)    #stufa(3)    #bambino(109)


(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: I bambini hanno fame…

tags: #automobile(11)    #fame(18)    #ossa(9)    #paura(126)    #torre(4)    #bambini(109)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwBludoor
Descrizione: Natale, visto da un punto di vista inconsueto.
incipit: Un vecchio bue muggiva, chiuso nella sua stalla,

tags: #bambino(109)    #freddo(24)    #luce(85)    #bue(4)


(fotografia altro)  di nwJormungaard
Descrizione: da definire...
incipit: Un caraibico mar d'agosto Questo è lo spettacolo che ogni mattina d'agosto mi si prospetta davanti agli occhi. In questa zona del Salento, Porto Cesareo per la precisione, non si vive la notte come nelle località più rinomate tipo Rimini o Riccione perchè a parte qualche pizzeria o gelateria non c'è ancora granchè (e speriamo rimanga così)e per trovare la prima discoteca devi fare almeno 30km. Dalle 8, 00 di mattina alle 8, 00 di se…

tags: #bambini(109)    #salento(3)    #spiaggia(25)    #vacanza(15)    #mare(186)


(racconto religione, lunghissimo)  di nwForlani Roberta
Descrizione: Sono Roberta, mamma di un ragazzino gravemente disabile, protagonista del libro. La storia che lo riguarda tratta della sua malattia sconosciuta e del nostro quotidiano sofferto e tribolato accanto a lui, ma anche di una fede riscoperta e rinnovata.

tags: #amica(85)    #bambino(109)    #dio(51)    #don orione(1)    #fede(18)    #madonna(10)    #ospedale(26)    #preghiera(13)    #speranza(119)    #suore(6)


Descrizione: Copia del dipinto "la Madonna della seggiola" di Raffaello, eseguito con tecnica olio su tela di dimensioni pari all'originale, 75X75.

tags: #bambino(109)    #raffaello(1)    #madonna(10)

Elencate 10 relazioni su 269 -
 
10
20
 ... 
270
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.197.113.64


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.19 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.