pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 25 June, 02:59:30
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Continua generosità

(poesia natura, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
28 visite dal 05/06/2023, l'ultima: 3 settimane fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:
avatar di Giuseppe Gianpaolo Casarini
nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
$ socio premium 2024 (2 dal 2023)









Descrizione: Generosità senza nulla chiedere del pioppo a volatili.

Incipit: Continua generosità L'alto pioppo più dondola al vento più combatte con fulmini e saette da violenta bufera sradicato a terra giace e già pronte ascia e sega ceppo da ardere e travi ed assi questi gli ultimi suoi doni ristoro riparo in vita tra i volti rami e le verdi frasche a passeri e tortor.


Continua generosità
file: opera.txt
size: 454,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #frasche(3)    #generosita(5)    #passeri(4)   #ristoro    #tortorelle(3)    #pioppo(4)
tag automatici: #cinquettii    #volatili(3)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera?
Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Continua generosità di Giuseppe Gianpaolo Casarini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia natura, brevissimo)  di nwFabio Massimo Barblan
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Canto d’autunno    Di estrosi colori i boschi dipinti,  gialli i campi di stoppia  l’autunno s’annuncia  le foglie.

tag dell'autore: #autunno(100)

tag automatici: #estrosi    #dipinti(72)   #stoppia   #ferrigne    #lampade(15)    #frasche(3)    #ubriache(3)


(poesia biografia, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: A ricordo di mio padre attraverso una vecchia fotografia.
incipit: Da questo giorno da anni riposi dove il sonno eterno regna poco ho saputo padre mio degli anni tuoi della fanciullezza e della tarda giovinezza quel tagliar con i nonni giunchi sulle rive del Ticino per farne poi da vendere cestini quel lieto dormir conloro su materassi ripieni di frasche secche di granturco gli anni piemontesi di leva militare e poi più avanti già sposo r.

tag dell'autore: #bancone(26)   #gardone    #giovinezza(31)    #giunchi(2)    #immaginifico(2)    #materasso(9)    #padre(28)    #sonno(9)    #vittoriale(2)    #eterno(8)

tag automatici: #fanciullezza(8)    #tagliar(2)    #materassi(9)    #ripieni(2)    #frasche(3)    #granturco(2)    #strappata(3)


(altro altro, breve)  di nwGiorgio Schinco
Descrizione: Chi è saggio sull'amore? Colui che scrive un romanzo rosa o uno psicologo? Oppure è colui che semplicemente ama?
incipit: Conoscete qualcos'altro a cui ambiamo così tanto e che allo stesso tempo conosciamo così poco come l'amore? Di tutte le persone che ho incontrato, il bonaccione del villaggio si fatica a dimenticare: una buonanima che non farebbe male nemmeno a una mosca, ma ciò per cui è conosciuto anche nei paesi limitrofi è la sua generosità. Elargisce a tutti preziosi servizi che spesso vengono incassati silenziosamente. Nessuno si è mai curato dei suoi interessi, anche perché lui stesso non se ne occupa.

tag dell'autore: #fromm    #amare(10)    #amore(802)

tag automatici: #bonaccione    #persone(367)    #generosita(5)    #qualcos(2)   #buonanima    #limitrofi(3)    #servizi(7)    #incassati(2)


(saggio altro, breve)  di nwNicholas Nisopoli
Descrizione: Tutto ciò che non viene donato va perduto.
incipit: La parola dono viene spesso associata ad una donazione, un atto di carità verso un'associazione di volontariato o verso i mendicanti che ormai pullulano nelle nostre strade. Bisogna però distinguere i casi che comportano una donazione, poiché, anche se a prima vista possono sembrare sempre atti a fin di bene, gratuiti, che non pretendono nulla in cambio, alcune volte servono solo a proprio beneficio.

tag dell'autore: #corruzione(6)    #donazione(3)    #societa(24)    #dono(15)

tag automatici: #persone(367)    #volontariato(9)    #propria(173)    #generosita(5)   #associata    #associazione(7)    #mendicanti(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwMargherita
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Incontrai Samuela per la prima volta circa vent'anni fa: era una domenica di Carnevale. Fino a quel giorno avevo solo sentito parlare di lei. Sapevo che "aveva dei problemi", come ripeteva spesso la madre, a mezza voce e abbassando gli occhi, ma non ne conoscevo l'entità e la gravità…

tag dell'autore: #coraggio(40)    #generosita(5)    #vita(291)

tag automatici: #problemi(76)    #diversita(13)    #dorsale(2)    #rotelle(4)    #statura(4)    #malapena(10)    #minuscolo(11)    #ginocchia(38)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: Tanti sono gli Urli nella storia. Dal celeberrimo Urlo di Munch al poema di Ginsberg. Qui viene ricordato l'Urlo di Marco Tardelli, che rimarrà per sempre nella storia e nel costume.

tag dell'autore: #altruismo(3)    #generosita(5)    #gioco(25)    #gioia(26)    #incredulita(2)    #passione(94)    #squadra(5)    #storia(48)    #stupore(25)    #calcio(20)

tag automatici: #tardelli   #contropiede   #mundial    #costume(19)    #juventus(3)   #ginsberg    #partiti(59)   #outsider


(poesia storico, brevissimo)  di nwMark B
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Passerà questo tempo buio. Passerà nei segni sul viso di coloro che han perso qualcuno, passerà nelle…

tag dell'autore: #bimbo(19)    #gesti(5)    #giovani(38)    #passera(4)

tag automatici: #coraggiosi(19)    #incoscienti(9)    #quotidianita(13)    #dimenticata(12)    #stretta(62)


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Cambiano i tempi da ristretti all'opulenza e al consumismo… sottile fetta di panettone gustata apprezzata… grossa fetta di panettone gettata ai passeri.
incipit: Il panettone è pur sempre il panettone ma oggi per me da tempo vecchio quel profumo quello antico più non sento forse perché lo si vede nelle vetrine tutto l'anno or ricordo che bambino allora dopo il pranzo di Natale aspettavi che il nonno come fosse un sacro rito lo tagliasse e dicesse con una voce d'amor piena e d'affetto ecco prendi Giuseppe mio caro la tua fetta una fetta sottile piccolina ma d'un sapor particolare e del profumo delizioso la guardavi con ris.

tag dell'autore: #fetta(2)    #giardino(32)    #natale(90)    #passeri(4)    #profumo(25)    #nonno(46)    #panettone(7)

tag automatici: #vetrine(3)    #piccolina(7)    #delizioso(6)    #mangiarla(5)   #affertarlo    #routine(11)    #abitudinario(2)

Elencate 10 relazioni su 13 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.62 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.