pubblicata il 15/07/2025 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: È una confessione, un'incessante riflessione che conduce alla realtà.
incipit: Cara Marie, Cara Marie, prima ancora di andar via, vi è un mistero che rimane irrisolto. Conosci la mia innata reticenza nell'abbandonare uomini tanto cari di un tempo: la paura di perdere qualcosa di me e di non riconoscermi in quello che credo, vince il desiderio del cambiamento. L'abbandono, seppur necessario, pare un'infamia alle mie virtù; virtù, tuttavia, sostenute da un'illusoria conoscenza di me stesso.
tag dell'autore: filosofia, introspezione, male di vivere
tag automatici: mistero, irrisolto, reticenza, riconoscermi, cambiamento, infamia, sostenute, illusoria
pubblicata il 15/07/2025 - Tempo di lettura: oltre due ore
Descrizione: Distopia, evoluzione controllo.
incipit: Elia non sognava. O meglio, non ricordava di farlo. Il sonno era un segmento temporale di ricarica, incastonato tra la fine del flusso serale di "Contenuti Verificati" e il segnale acustico mattutino, un suono calibrato per evocare un senso di ottimistica urgenza, senza causare stress.
tag dell'autore: controllo, distopia, spiritualita
tag automatici: chronos, torpore, risonanza, valerius, cicatrice, regolatori, umanita, comprensione
pubblicata il 14/07/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Poesia dedicata a personaggi che pur non esistendo hanno preso un posto nelle nostre emozioni.
incipit: A volte dici: quest'opera non mi interessa… poi, per curiosità, la guardi: e vieni risucchiato. Il ricorso all'aiuto dell'IA nella creazione del contenuto ha avuto lo scopo di trovare suggerimenti per evitare di ripetere termini o esprimere concetti in maniera ridondante. Il testo è stato sottoposto a Copilot di Microsoft e modificato in funzione dei commenti di quest'ultimo, senza però copiare alcuna delle varianti da lui proposte.
tag dell'autore: ossessione
tag automatici: socchiusa, incerto, solenne, passaggio, tribuna, esitazione, contemplata
pubblicata il 14/07/2025 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Leggenda da tre soldi e uno spicciolo.
incipit: Nelle remote epoche di Mura Bastia, al centro della possente rocca dei Conti Onigo, si erigeva una colona sacra. La sua somita, la statua di San Cefaloforo reggeva la propria testa mozza, simbolo eloquente della spiritualità e intelletto che tutto trionfa.
pubblicata il 13/07/2025 - Tempo di lettura: circa un'ora
Descrizione: Un individuo totalmente privo di memoria si presenta una mattina a Villa Wayne: ha con sè un biglietto in cui si dice che il latore è in grave pericolo e necessita di protezione. Batman e i suoi alleati indagheranno per risolvere il mistero…
incipit: Alfred Pennyworth era abituato, da cinquant'anni a questa parte, ossia da quando aveva preso servizio presso la famiglia Wayne, a svegliarsi alle 6, 15 del mattino. Anche se perfino il mattiniero Thomas Wayne, papà di Bruce, non si alzava mai prima delle 7, il fedele maggiordomo voleva sempre farsi trovare pronto per tempo, nel caso ci fosse stato bisogno di lui. Le cose non erano cambiate da quando il "signorino" Bruce, come di tanto in tanto ancora amava chiamarlo, aveva messo su famiglia…
tag dell'autore: azione, batman, supereroi
tag automatici: patrick, grayson, miliardario, plastic, misterioso, dottoressa, maggiordomo, oracolo
pubblicata il 13/07/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Questo è un disegno che ho fatto utilizzando i pennarelli, ho unito due tecniche: puntinismo e tecnica di coloritura convenzionale.
incipit: Ho immaginato alcuni girasoli. Li ho disegnati e successivamente li ho colorati con due tecniche differenti: puntinismo e coloritura convenzionale. In entrambi i casi ho utilizzato i pennarelli.
tag dell'autore: arte, disegno, giallo, girasoli, impressioni, natura, pennarelli, pensiero, puntinismo
pubblicata il 13/07/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Disegno che ho fatto utilizzando un foglio di carta ruvido, una matita, una penna nera e alcune matite colorate acquerellabili.
incipit: Un giorno ho avuto un'idea che mi ha ispirato particolarmente. Ho deciso di concretizzarla e ho disegnato su un foglio di carta ruvido alcuni papaveri così come me li ero immaginati: improbabili, maculati e colorati :)
tag dell'autore: arte, colori, disegno, fantasia, idea, maculato, papaveri, pensiero
pubblicata il 13/07/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il Papa africano. Disegno che ho fatto utilizzando alcune matite colorate acquerellabili, degli acquerelli e un po' d'acqua.
incipit: Ho immaginato un Papa africano. Dopo aver avuto questo pensiero, ho avuto voglia di rappresentarlo concretamente, tramite un disegno. Ho utilizzato un foglio di carta ruvida, alcune matite colorate acquerellabili e un po' d'acqua.
tag dell'autore: africa, arte, chiesa, colori, disegno, impressioni, papa, pensiero
pubblicata il 11/07/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Disegno che ho fatto con la tecnica del puntinismo. Ho utilizzato un foglio di carta ruvido e alcuni pennarelli.
incipit: Il puntinismo è una tecnica che mi piace molto, ritengo che riesca ad esprimere bene le emozioni. Questo disegno è frutto di un pensiero che ho avuto un giorno, ho immaginato il mare, il cielo azzurro, il sole splendente, una pianta e dei fiori in una stupenda giornata estiva.
tag dell'autore: arte, colore, estate, fantasia, idea, impressioni, natura, pensiero, puntinismo, punto
pubblicata il 10/07/2025 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: L'insegnamento senza pc e tablet ormai è inconcepibile: bisogna essere moderni, al passo coi tempi…
incipit: Google, Meta, Microsoft e Amazon:/siamo i padroni del mondo, di tutte le nazion, /quindi ci teniamo tanto, alla educazion. /Bambini e ragazzi di ogni dove/han bisogno di noi, non ci piove.
tag dell'autore: educazione, scuola, tablet
tag automatici: padroni, educazion, servizi, liberarli, secchio, smartphone, asinelli
pubblicata il 10/07/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Disegno che ho fatto utilizzando alcune matite colorate acquerellabili, un pennello e un po' d'acqua.
incipit: Tutto è nato da un pensiero che ho avuto. Mi sono immaginato alcuni dinosauri che si aggiravano di notte in un lontano passato. Disegno che ho fatto utilizzando alcune matite colorate acquerellabili, un pennello e un po' d'acqua.
tag dell'autore: antico, dinosauri, dinosauro, era, impressioni, natura, notte, passato
pubblicata il 09/07/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Disegno che ho fatto con la tecnica del puntinismo. Ho utilizzato i pennarelli.
incipit: Questo disegno è il frutto di un pensiero che ho avuto. Ho immaginato alcune piante con caratteristiche animali. Questo disegno l'ho realizzato con la tecnica del puntinismo, ho utilizzato alcuni pennarelli.
tag dell'autore: animali, arte, colori, idea, impressioni, pensiero, punti, puntinismo
pubblicata il 08/07/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il girasole bianco. Questo è un disegno che ho fatto su un foglio di carta ruvida. Ho utilizzato alcune matite colorate acquerellabili, un pennello con un po' d'acqua e alcuni pennarelli.
incipit: Il girasole bianco". Frutto di un pensiero che ho avuto, questo è un disegno che ho fatto su un foglio di carta ruvida. Ho utilizzato alcune matite colorate acquerellabili, un pennello con un po' d'acqua e alcuni pennarelli. Tecnica mista: puntinismo + colorazione con matite colorate acquerellabili.
pubblicata il 07/07/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Luglio, tra viaggi e promesse, è come un marinaio.
incipit: Luglio, è un bambino, che corre scalzo…
tag dell'autore: estate
tag automatici: marinaio, promesse
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti. Ci scusiamo per il disagio.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Pagina caricata in 0.28 secondi.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.