
Ada Negri e Antonia Pozzi. Poetesse del Ticino




Descrizione: Riferimenti al fiume Ticino in Ada Negri e Antonia Pozzi.
Incipit: Ada Negri e Antonia Pozzi: Poetesse del Ticino Ada Negri (Lodi 1870- Milano 1945) e Antonia Pozzi (Milano 1912-Milano 1938) le Poetesse del fiume Ticino: ne videro entrambe le azzurre acque, ne respirarono l'aria, ne odorarono i profumi del boschi e dei sottoboschi, trassero godimenti del canto degli uccelli e di quelle vite che ne popolavano le rive. Antonia, figlia dell'avvocato Roberto Pozzi, originario di Laveno, e della contessa Lina, a sua volta figlia del conte Antonio Cavagna Sang.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Un villaggio quasi immaginario in Amazzonia
incipit: Anaconda Carlito Amos non aveva mai immaginato che un giorno si sarebbe trovato ad esser figlio dell'Anaconda.
tags: #amazzonia(2) #fiume(29) #foresta(14) #indio(4) #villaggio(5) #braviautori(12)
descrizione: da definire...
tags: #alberi(61) #argine(2) #fiume(29) #passeggiata(5)
descrizione: Olio su pannello telato, bianco e nero, realizzato nel 2014.
incipit: Ho cercato di indagare la luce, i suoi riflessi e i movimenti. La luce, bianca per natura può esistere solo su uno sfondo nero: la Terra. L'acqua brilla e riflette la luce del quadro, risultando però immobile, negando lo scorrere stesso del fiume.
tags: #acqua(54) #buio(52) #fiume(29) #luce(85) #astratto(35)
descrizione: Carl e John sono uniti da un profondo legame, spesso si capiscono al volo e hanno sempre da imparare l'uno dall'altro. Anche questa volta una notte insonne di John è il punto di partenza per una profonda riflessione tra i due amici.
incipit: Non riusciva a capire perché stesse guardando fuori dalla finestra da circa mezz'ora, seduto su una sedia di vimini e con le braccia conserte. Ma quando ci pensò davvero su si accorse della luce della lampada che tremolava nell'appartamento di fronte. Era forse quello che lo aveva colpito.
tags: #amici(81) #macchina da scrivere(2) #notte(111) #silenzio(45) #fiume(29)
descrizione: Poesia tratta dal libro "Pensieri in Libertà- vol.2" Lulu per Movimento Forza 9 © 2009
incipit: Per scrivere del sole…
tags: #fiume(29) #inchiostro(1) #muro(13)
descrizione: Quadro dipinto olio su tela 80x80
tags: #bosco(32) #dipinto(62) #fiume(29) #luce(85) #mancuso(35) #olio su tela(29) #paesaggio(71) #ponte(13) #quadro(77)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.