Elenenco delle opere (41) relazionate dal tag "NEVE"



descrizione: Questa è la storia di Bert.
incipit: La palestra della scuola era illuminata solo in parte, la luce cadeva perpendicolare sulle sette sedie disposte in circolo. Il locale sapeva di lucido da parquet, le tribune erano vuote e il segnapunti elettronico spento. Le finestre, arrampicate sulle alte pareti, erano bersagliate da una fitta e insistente nevicata. Bert occupava una delle sedie, calzava un berretto di lana, era avvolto in uno sporco giubbotto e teneva le gambe accavallate. Aveva le mani una dentro l'altra e il suo ...
tags: #america(7) #psicologia(10) #solitudine(58) #suicidio(15) #neve(41)

incipit: Con tonfi secchi cadevano le pigne coperte di neve dai rami delle conifere che costeggiavano la strada. Era nevicato parecchio la notte appena passata, ma bianche erano soltanto le cime degli abeti e le vette smussate delle colline.
tags: #amore(587) #famiglia(49) #figlio(24) #freddo(19) #ghiaccio(4) #inverno(26) #neve(41) #ninfa(2) #notte(79) #rossini(1)


descrizione: Una coppia di giovani affronta un lungo viaggio per cercare di riportare il sole al loro popolo aggredito dall'inverno. Questo racconto di ispirazione fantasy fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Gli ultimi due giorni di cammino erano stati massacranti. Nessun uomo, prima di loro, aveva sfidato i boschi dei Monti Nevosi, nessuno aveva mai provato il morso della terra ghiacciata, la sete nel freddo, la stanchezza delle membra intorpidite dal gelo; ma quell' uomo e quella donna dovevano andare avanti, ad ogni costo.

descrizione: Acrilico su tela, Babbo Natale guarda la città dentro una sfera
tags: #acrilico(25) #christmas(2) #dipinto(61) #natale(63) #neve(41) #quadro(76) #sfera(3) #babbo natale(9)



descrizione: La Fata è sostanzialmente costituita da Energia, e viene concepita asessuata sul piano astrale. È poi un evento naturale, solitamente, a far sì che la Fata nasca anche sul piano Eterico, ossia nel mondo umano.
incipit: Quel che so di come son nata me lo han raccontato i miei amici cervi che furono presenti al'evento che mi generò. Era una notte buia e fredda di fine autunno, era stato un anno eccezionalmente prospero, e tutte le famiglie della Foresta di Llandindod ebbero cucciolate numerose e sane. Un' inaspettato anticipo del gelido inverno sorprese tutti gli abitanti della foresta con un'abbondante nevicata...
tags: #autunno(27) #branco(3) #cervo(4) #inverno(26) #lupo(20) #nascita(10) #neve(41)




descrizione: Quadro dipinto olio su tela 50x40
tags: #dipinto(61) #mancuso(35) #neve(41) #olio su tela(29) #paesaggio(69) #quadro(76)

descrizione: Quadro dipinto olio su tela 40x40
tags: #barca(25) #dipinto(61) #lago(31) #mancuso(35) #neve(41) #olio su tela(29) #paesaggio(69) #quadro(76)

descrizione: Quadro dipinto olio su tela 80x80
tags: #albero(53) #dipinto(61) #inverno(26) #mancuso(35) #neve(41) #olio su tela(29) #paesaggio(69) #primavera(28) #quadro(76)

descrizione: Quadro dipinto olio su tela 50x40
tags: #barca(25) #dipinto(61) #fiume(24) #inverno(26) #mancuso(35) #neve(41) #olio su tela(29) #paesaggio(69) #stagione(12) #quadro(76)


descrizione: Una probabile deformazione spazio temporale permette viaggi strani
incipit: Il locale, un bar-pizzeria-balera, è praticamente vuoto. Sono presenti cinque o sei persone, non di più. Giovanni, con sua moglie Rina, è seduto a uno dei tavoli in legno e sorseggia una birra; tra l’altro tutti i tavoli sono contro le pareti, mentre il centro della sala è vuoto: più tardi fungerà da pista da ballo.
tags: #casco(1) #moto(10) #nebbia(12) #neve(41) #reiki(2) #sparo(2) #salto(4)

descrizione: Breve poesia sull'inverno, che viene umanizzato e reso quasi una metafora di vita verso chi è introverso e particolarmente sensibile.
tags: #freddo(19) #introspezione(27) #neve(41) #poetry(10) #sensibilita(1) #stagioni(12)

descrizione: Franco Tiratore va in montagna con la famiglia per sciare. Naturalmente non tutto funziona nel modo giusto.
incipit: Dopo aver guardato attentamente gli altri villeggianti per capire come muoversi, anche lui si era lanciato. Dopo pochi metri si era ritrovato con la faccia piantata nella neve.
tags: #vacanza(9) #imbranato(5) #neve(41) #sci(3) #montagna(29)





descrizione: Un cancello parzialmente divelto, la neve, un cavallo di marmo e il tramonto, che non riesce a stemperare le tinte cupe della foresta.
tags: #abbandono(11) #foresta(12) #mistero(49) #neve(41) #cancello(3)


descrizione: Metafore pungenti e aspre aprono questa poesia, in cui il sentimento dell'angoscia fa da padrone. La "neve asciutta" e il rumore della tegola preannunciano l'orrore visibile nelle pupille di una bambola di pezza. Interpretatela come meglio credete.
tags: #angoscia(11) #cieca(2) #inquietudine(9) #neve(41) #pezza(2) #pupille(1) #tegola(1) #tetto(4)

descrizione: Una metafora per mettersi nei panni di qualcosa, di qualcuno, per poter vedere la vita da una prospettiva diversa dalla nostra.
incipit: Voi, teneri fiocchi che, coraggiosi, precipitate sul terreno ormai cadente. Che sguardo avete sul mondo che con attenzione vi scruta mentre incontrate il vostro univoco destino?
tags: #domande(8) #empatia(5) #fiocchi(1) #neve(41) #prospettive(3) #verità(16) #vita(193)

descrizione: La neve tra emozioni e nostalgia
tags: #emozioni(48) #nostalgia(29) #neve(41)

tags: #barca(25) #mare(152) #neve(41) #paesaggio(69) #pesca(14) #tramonto(40) #villaggio(5)

descrizione: Un incubo costruito come una scatola cinese, e la cornice di una metropoli congelata tra angeli, demoni e umani rabbiosi per evocare il senso di gelo e disagio che si prova di fronte a una tragedia assurda.
incipit: Vide l’inverno in città, quell’anno, dal finestrino di un taxi. Fiocchi di neve turbinavano nei pozzi d’aria sporca fra i grattacieli. File di cappotti neri e cravatte intorno a colli rabbiosi svolazzavano come uccelli necrofori. Dall’alto di scale metalliche, figure di angeli o demoni guardavano in basso, stagliate contro il cielo bianco. La mano di Miriam strisciò sul sedile con la lentezza di una lumaca e salì sulla sua, allungando le dita come antenne per saggiarne la consistenza.
tags: #cani(33) #incubo(16) #neve(41) #sangue(32) #tragedia(7) #new york(5)

descrizione: La rivalsa di un anziano che, per quanto sbagliata e non giustificabile, rimane perlomeno comprensibile nelle sue ragioni di fondo. Uno dei miei soggetti in cui si sente più forte l’elemento cinematografico, secondo me.
incipit: Loste, 1982. Loste è un minuscolo paesino di 126 anime sul versante orientale delle Dolomiti, chiuso tra una corona di contrafforti protesi verso il cielo come zanne, e un bosco scuro. In abbondante anticipo sull’era Internet, il minuscolo centro abitato è ancora inchiodato nella perenne contraddizione tra l’affollamento estivo e le serrate invernali. Sempre sospeso tra l’indifferenza dei turisti e la misantropia dei residenti.
tags: #anziano(17) #isolamento(4) #lupo(20) #mattanza(1) #montagna(29) #natale(63) #neve(41) #reduce(1) #cecchino(2)

incipit: Un edificio si parava all’orizzonte tra la neve che scendeva a pacchi dall’alto, risultando come nuovo e assai strano. Bianco immacolato, senza un graffio, un’oncia di polvere, un soffio di sporco. Le colonne verso l’alto splendevano in contrasto con il buio della notte, facendo strizzare gli occhi a chi si interessava. Qui, si entrava una persona alla volta
tags: #arte(56) #galleria(6) #grottesco(9) #mistero(49) #museo(2) #neve(41) #quadri(76) #quadro(76) #rosso(35) #sparo(2)

descrizione: . Ho violentato la storia del Barbiere di Siviglia? Sì Ma ho anche preso il protagonista dal film Il ladro e il ciabattino? Sì, sì anche quello
incipit: Si trovano sotto un pero diversi pescatori, accasciati contro gli alberi dall’alto di una scogliera per osservare l’orizzonte, al sorgere del sole. “Niente di nuovo anche oggi. Il solito giorno inutile di un isolotto dimenticato da Dio”, pensò uno dei tanti. La novità invece quel giorno c’era, c’era eccome! Un traghetto -vista rara- venne visto depositare un giovane ragazzo dall’aria assai umile con tanto di sacca sulle spalle. Li raggiunse in un batter d’occhio per venir squadrato da testa a pi…
tags: #api(4) #freddo(19) #miele(3) #neve(41) #scarpe(3) #sottozero(1) #ciabattino(1)

descrizione: Non sempre la determinazione sfocia in buoni risultati, un brevissimo racconto
incipit: Non sono ancora in grado di frenare che già dopo l’ultima curva intravedo un grosso problema: la folla all’ingresso della seggiovia. Gli sciatori che stanno aspettando il proprio turno sono spensierati, alcuni particolarmente allegri ma sulla mia traiettoria. Sterzo, prima a destra, dove c’è maggior spazio, poi a sinistra per perdere velocità, non riesco più a governare gli sci…
tags: #autostrada(1) #cadere sugli sci(1) #hotel(2) #neve(41) #sciare(1) #seggiovia(1) #vado a casa(1) #sci(3)


descrizione: Alcune fotografie fatte nei dintorni di casa mia durante la prima nevicata dell'anno
incipit: Come la natura, a differenza dell'uomo che crede di non farne più parte, sa quando è il momento di fermarsi e riposare per poter poi risorgere al meglio in primavera per un nuovo, bellissimo e produttivo anno. Un momento di calma e rigenerazione che però stiamo sfasando e distruggendo con i nostri comportamenti e la smania del progresso e dell'espansione sopra ogni cosa.
tags: #cambiamenti climatici(1) #contrasto(3) #inverno(26) #mela(5) #neve(41) #quercia(4) #riposo(6) #riscaldamento globale(1) #rosa(9) #natura(32)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.