(racconto narrativa, breve)
di
Sphinx
Descrizione: Racconto pubblicato nella raccolta "Roma da scrivere", distribuita dalla casa editrice Sovera multimedia.
incipit: Mi chiedo se tutto questo si poteva evitare. Che pensiero idiota, certo che sì! Ma adesso non posso tornare indietro e non voglio. Non esistono macchine del tempo ne dei che possano farci scegliere più di una volta. Spesso può succedere di poter decidere sulla stessa cosa in vari momenti della vita, ma la realtà è che non è veramente la stessa. Il fatto che il tempo sia diverso e che le esperienze del passato rimangano nei ricordi condizionano le s…
tag dell'autore: #roma(21)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il Pincio, d'estate, è un susseguirsi di vivaci giardini, di passanti accaldati e biciclette domenicali. A vigilare sulla terrazza, i mezzibusti marmorei di uomini che hanno scritto la storia.
tag dell'autore: #anguria(3)
#roma(21)
#estate(53)
tag automatici: #biciclette(38)
#mezzibusti #marmorei(6)
#ragazzina(37)
#chiosco(5)
#tavolino(28)
#cocomero
Descrizione: Olio su pannello nero scabroso cm. 55x100, anno di esecuzione 2010.
incipit: Antidiva per eccellenza, Anna Magnani è stata una figura chiave del neorealismo italiano, interpretando con stile inimitabile il personaggio della popolana focosa e sboccata, ma allo stesso tempo sensibile e generosa, incarnazione dei valori genuini di un'Italia minore…
tag dell'autore: #neorealismo #ritratto(44)
#roma(21)
#film(25)
Descrizione: descrizione da definire...
Descrizione: descrizione da definire...
Descrizione: La mia intenzione era di presentare l'opera completa, ma lo spazio purtroppo è solo per un piccolo assaggio. L'opera intera comunque se siete interessati la potete trovare sul mio sito
www.ilcantastoria.jimdo.com.
incipit: L'opera inizia coll'arrivo di Enea sulle coste laziali e si conclude con la caduta nel 476 dell'impero romano. La musica è mia ed è stata composta sui versi del grande Alberto Cavaliere.
tag dell'autore: #audiolibri #augusto #cesare(5)
#enea #impero romano #mp3 #nerone #remo(2)
#roma(21)
#romolo
Descrizione: Sono gli anni della guerra civile nel primo dopoguerra. Massimo, fascista della prima ora e operaio al mattatoio della Capitale, prende in simpatia Carlo, neoassunto, precedentemente contadino e più giovane di lui.
incipit: Non era stato solo per l'istintivo senso di protezione che provava nei confronti dell'amico né per il gusto di trascorrere alcune ore all'aria aperta in un'assolatissima ma fresca giornata d'ottobre. Era stata, e Massimo ne aveva avuto una sempre maggiore consapevolezza durante il tragitto che lo stava portando assieme a Carlo davanti ai cancelli della fabbrica…
tag dell'autore: #primo dopoguerra #roma(21)
#fascismo(15)
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Come disse Tacito: "Dove passano fanno desolazione chiamandola pace."
incipit: – Nel giorno del massimo gaudio, dall'unico pulpito imponente a sufficienza per il discorso che mi accingo a tenervi, io Caesar Imperatore, Marcus Ulpius Nerva Traianus, decreto la fine delle campagne di conquista. Popolo della città, odi queste sacre parole: Roma domina!
tag dell'autore: #roma(21)
#angoscia(12)
#disperante #distruzione(16)
#dominio(12)
#ferocia(8)
#globale(7)
#impero(2)
#roma(21)
#desolazione(8)
tag automatici: #macchine(41)
#romulus #sufficienza(2)
#tenervi #traianus #campagne(26)
#superficie(37)
#pianeta(154)
Descrizione: Ricordo di un luogo, di un tempo e di un personaggio realmente esistiti a Roma, parte del mio percorso biografico ed esistenziale, che mi sembra interessante per lettori interessati a comprendere questo tempo che (s)fugge.
incipit: I potenti mezzi della nostra epoca ci permettono di fare tante cose. Talvolta ci sorprendono, mettendoci, quando meno ce lo aspettiamo, di fronte ai nostri ai nostri scheletri nell'armadio oppure, come in questo caso, davanti al vecchio armadio ormai vuoto. Qualche giorno fa su Facebook mi imbatto in un album con alcune foto di un luogo che mi fu molto caro. Si tratta di un piccolo teatro romano ricavato nel cortile di un palazzo di un quartiere a metà strada tra il centro e la periferia. A suo …
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ah quanto sei bella Roma questa sera, li regazzini sui sette colli sorseggiano alcol, droghe e tranquillanti, c'hanno li occhi sbarrati e nun sai se, so vivi o morti.
tag dell'autore: #roma(21)
tag automatici: #sbarrati(5)
#aspetteno #stupida(33)
#spacciatori(5)
#disperazione(37)
#cupolone #carrozzella(4)
#comanneno
Descrizione: I nostri due amici Mark e Giovanni si incontrano di nuovo a Roma. Non si muovono più come cyborg in realtà distopiche, ma hanno ottenuto una parvenza di pensiero coerente.
tag dell'autore: #habermass #rimozione #roma(21)
#luhmann
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Maria madre addolorata, madre di un figlio senza nome,
tag dell'autore: #ignoto(3)
#roma(21)
#sacello
Descrizione: Sotto al bombardamento alleato di Roma un padre e un figlio si rinfacciano i propri errori e finiscono per ritrovare la pace. Una riflessione "neorealista" sul fascismo e sul disastro italiano, nata in un giorno di pioggia di molti anni fa.
incipit: "Sta grandinando!". Un uomo stava immobile, appollaiato sul davanzale della finestra e sbirciava fuori. Avrà avuto oltre sessant'anni, una barba folta e ben curata, gli occhi neri e spenti. Era molto alto, ma piegato sulla schiena, come se stesse cercando di raggomitolarsi su se stesso a mo' di riccio. Vestiva elegantemente in grigio e ai piedi aveva delle ciabatte di pelle nera che facevano uno strano fruscio strusciando per terra.
tag dell'autore: #19 luglio 1943 #25 luglio 1943 #bombardamento degli alleati #neorelismo #regime fascista #roma(21)
#scalo san lorenzo #seconda guerra mondiale(2)
#fascismo(15)
tag automatici: #scrivania(45)
#colpevoli(17)
#poltrona(35)
#sigaretta(72)
#pioggia(157)
#piacevole(18)
#davanzale(10)
#ginocchio(38)
Descrizione: 26 giugno 2019 Roma.
incipit: Un bastone per Papa Francesco.
Descrizione: Omaggio poetico alla città di Roma, dove ho trascorso più di 30 anni della mia vita.
incipit: Profumo de erba secca e rosmarini beata, 'a lupa lecca 'a linfa de li ombrosi pini.
tag dell'autore: #roma(21)
tag automatici: #rosmarini(3)
#ombrosi(10)
#sentieri(84)
#fremiti(11)
#ferventi #toccami #nnamorati #esposta(5)
Descrizione: Un angolo di pace dentro Roma.
incipit: Er bello de 'sta Roma quann'è notte è che t'appare tale e quale a te, quanno te chiudi ar monno pè sarvatte da tutto er male che nun voj vedè.
tag dell'autore: #lampione(15)
#pace(52)
#roma(21)
tag automatici: #sarvatte #spicchio(9)
#anniscosti #addanna #fasselo #decolte #ambrata(6)
Descrizione: Una cosa imbarazzante e tutto per non aver mangiato fagioli.
incipit: A Roma si ha esperienze che rimangono eterne.
Descrizione: Vignetta per festeggiare il trionfo degli atleti italiani all'europeo di Roma.