(racconto fantascienza, breve)
di
Sphinx
Descrizione: Racconto vincitore della sezione utopia di NASF 2, prima o poi continuerò la storia.
incipit: Lo spettacolo sarebbe stato affascinante per chiunque, ma Jack Rodriguez ormai non ci faceva più caso. Aveva davanti lo stesso panorama da quasi cinque anni. Guardare fuori Ganimede, nel vuoto dello spazio, era però sempre rilassante, soprattutto quando questo era accompagnato da un buon sigaro, di quelli prodotti ancora sulla terra, con i metodi tradizionali vecchi di secoli. Certe cose dopotutto erano dure a cambiare, per fortuna.
tag dell'autore: #pena(9)
#spazio(42)
#nasf(20)
tag automatici: #postazione(7)
#ganimede #navetta(8)
#vetrata(7)
#superficie(37)
#allarme(10)
#prodotti(17)
#dopotutto(15)
Descrizione: Ancora la montagna. La montagna e l'ossessione.
incipit: OROS E THANATOS. Le mani cozzano l'una contro l'altra, i palmi aperti che si scontrano con uno schiocco ed una nuvola di magnesio. Si sfregano, una, due, tre volte, impastandosi di quella polvere bianca che andrà a depositarsi in ogni solco, ogni crepa, ogni cicatrice. Poi si lasciano e ricadono, inerti, appena contratte. Appendici troppo pallide di braccia bruciate dal sole spietato delle cime. Le dita sono lunghe, inaspettatamente armoniose. Falangi affusolate, ruvide come corde di canapa.
(racconto fantascienza, medio)
di
Dixit
Descrizione: Racconto di fantascienza basato sul fenomeno ipotetico del Grey goo.
incipit: In una piana desertica alcune nuove forme di vita si autoorganizzano per sopravvivere in simbiosi e difendersi dai nemici.
tag dell'autore: #futuro(59)
#macchine(41)
#nanotecnologia #piccolo(66)
#grey goo
tag automatici: #conchiglia(19)
#simbionti #superficie(37)
#nanoevoluti #nanobatteri #reazione(15)
#granchi(2)
#conchiglie(19)
Descrizione: Esistono le coincidenze? L'unica certezza è che sei impotente, immobile, inerme, come nell'occhio di un ciclone.
incipit: C'è un attimo in cui tutto si placa, in cui tutto rallenta. I pensieri non si affannano più, lettera dopo lettera, quella virgola sembra un punto e quel punto la fine.
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Lucadf18
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il segreto tra le varie menti Sono nato dai pensieri di ognuno, sono io, un segreto che viene passato…
tag dell'autore: #segreti(34)
tag automatici: #pensieri(454)
#risultati(15)
#superficie(37)
Descrizione: Un'altra favole un po' particolare : la storia di 4 uomini che sapevano camminare sull'acqua.
incipit: C'era una volta un gruppo di quattro uomini che sapeva camminare sull'acqua. Il primo, naturalmente, fu quello che fece più scalpore. Ogni giornale, ogni sito web, ogni tv ne parlò per mesi, in tutti i toni possibili: scandalistici, scientifici, allarmistici, messianici.
tag dell'autore: #camminare sull acqua #miracoli(15)
tag automatici: #quattro(185)
#persone(357)
#superficie(37)
#scalpore #possibili(11)
#scientifici(17)
#allarmistici #messianici
Descrizione: L'amore non corrisposto, l'amore che sa attendere, che persevera e non si arrende, che pur generando sofferenza, essa si annulla quando l'amore che tu provi ti viene ricambiato. In questo sta la vera forza dell'Amore.
incipit: Attendo… qui sulla riva di questo lago dimenticato dal tempo sulla cui superficie appena increspata dal vento, il luccichio delle stelle io osservo.
tag dell'autore: #angoscia(12)
#ansia(13)
#attesa(18)
#cuore(97)
#malinconia(69)
#perseveranza #ragione(8)
#sofferenza(77)
#amore(796)
tag automatici: #superficie(37)
#increspata #luccichio(4)
#affrettata #perdutamente(5)
(racconto horror, medio)
di
Selina
Descrizione: Un racconto che risveglia la più antica delle paure dell'uomo: perdere la propria identità.
incipit: La porta vetri si spalancò con un colpo secco lasciando entrare lo scrosciare assordante della pioggia sul marciapiede. Normalmente Sofia sarebbe stata più delicata ma quella era veramente una pessima giornata per lei, in confronto il ritorno a Itaca di Ulisse era stato una tranquilla passeggiata.
Descrizione: Una sinistra stella rosso sangue, un tetro pianeta popolato da creature da incubo.
incipit: Nell'aspro e gelido vuoto dello spazio, Kadath orbita e ruota su sé stesso sotto la coperta di nubi che pietosamente ne copre gli orrori.
tag dell'autore: #cosmo(9)
#lovecraft(6)
#orrore(19)
tag automatici: #pianeta(154)
#superficie(37)
#scienziati(26)
#coperta(48)
#pietosamente #potenti(12)
#telescopi(4)
Descrizione: Enrico è un giovane manager che conduce un'esistenza inquieta, fino a quando un semplice pezzo di carta gli stravolge la vita…
incipit: Post-it: Sostantivo, nome commerciale di un biglietto adesivo, che si può attaccare a qualsiasi superficie e facilmente rimuovere, per lasciare in evidenza brevi appunti o messaggi. Semplice no? Enrico arrivò al suo palazzo e, come di consueto, il posteggio a lui riservato era occupato dal solito automobilista incivile. In ufficio era stata una giornata infernale, era tardi, pioveva e ora doveva pure mettersi alla ricerca di un parcheggio…
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Come disse Tacito: "Dove passano fanno desolazione chiamandola pace."
incipit: – Nel giorno del massimo gaudio, dall'unico pulpito imponente a sufficienza per il discorso che mi accingo a tenervi, io Caesar Imperatore, Marcus Ulpius Nerva Traianus, decreto la fine delle campagne di conquista. Popolo della città, odi queste sacre parole: Roma domina!
tag dell'autore: #roma(21)
#angoscia(12)
#disperante #distruzione(16)
#dominio(12)
#ferocia(8)
#globale(7)
#impero(2)
#roma(21)
#desolazione(8)
tag automatici: #macchine(41)
#romulus #sufficienza(2)
#tenervi #traianus #campagne(26)
#superficie(37)
#pianeta(154)
Descrizione: >Non perdere la speranza anche quando sembra che l'hai esaurita tutta.
incipit: Cio che vale ho accolto tardi, quando si è perso il sentiero. Tra impure ingannevoli sorgenti.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tutti noi abbiamo un profondo desiderio sussurrato nel cuore, un anelito della propria coscienza che giunge fino a noi, come un'eco lontano. Una vita segreta fatta di sogni irrealizzati, talvolta nascosti perfino a noi stessi…
tag dell'autore: #desiderio(24)
#illusione(89)
#sogno(163)
tag automatici: #anelito(6)
#propria(166)
#irrealizzati #talvolta(33)
#nascosti(43)
#inquietudini(22)
#disarmonie #superficie(37)
Descrizione: Descrizione di un attimo di sincera gratitudine.
incipit: In un mondo tutto mio.
Descrizione: Nel futuro l'umanità si prepara a colonizzare il primo pianeta extraterrestre, un pianeta deserto e privo di alcuna forma di vita… o forse no?
incipit: La sveglia suonò e Luuk si alzò. Tre mesi, tre mesi che era lì, all'inferno. Anzi, l'inferno era pro…
tag dell'autore: #colonizzazione(4)
#marte(8)
tag automatici: #pianeta(154)
#colonia(8)
#muhammad #maniglia(5)
#inferno(61)
#quattro(185)
#artificiale(19)
#superficie(37)
Descrizione: Il tempo, l'amore, l'attesa. L'attimo di un contatto a lungo atteso, il tempo dilatato durante quell'abbraccio, il ricordo di quell'emozione che si disperde. Cosa vedrebbe un uomo costretto a vivere l'intero ciclo del mondo.
incipit: Quando credi di aver raggiunto il tuo momento felice, sarà solo per lasciarlo alle tue spalle e viverne per sempre nel ricordo.
Descrizione: Ogni tanto mi va di scherzare (amaramente).
incipit: Dedicato a Equitalia Mi sento irrigidito, praticamente un pezzo di legno. Forse questa sensazione è acuita dall'essere impedito nei movimenti, riesco a malapena a muovere braccia e gambe. Mi porto le mani al viso, scopro che è glabro. Mi tocco il petto, le gambe. Indosso degli abiti. Infilo allora le mani sotto gli indumenti e cerco il contatto con il mio corpo.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un pomeriggio di Febbraio Sdraiato sul prato di casa, Patrick osservava le nuvole muoversi piano piano nel cielo terso di metà febbraio. In quell’azzurro limpido vedeva migliaia di cose: la fredda tranquillità dell’inverno, la spensieratezza dei suoi diciannove anni, la gioia di avere un’infinità di tempo ancora da vivere, l’amore per sua madre, per suo fratello e per suo padre. La scuola era finita, grazie a Dio per sempre,
Descrizione: Poesia scritta durante la permanenza forzata a casa ispirata (anche se molto liberamente) ai noti fatti.
incipit: Il ciottolo è… Il ciottolo che rimbalza sulla superficie del divenire è un segno denso e oscuro che scende nel buio alle radici dell'indicibile nel punto dove i codici del cataclisma si intrecciano e tutti insieme sorreggono un precario ordine.
Descrizione: … Sol omnibus lucet proverbio latino.
incipit: Sotto il sole rovente che attraversa le dune cresce un popolo di nomadi. Le loro vesti non sono pervenute e sono rossi come il fuoco. Nel deserto della zona il sole era così forte che sembrava far appassire ogni forma di vita, portandola a farla spegnere per sempre. Privando di ogni liquido tutto quello che attraversava la linea tra deserto e civiltà, un piccolo passo verso la sabbia rappresentava morte certa. Oltre la prima duna d'oro che si affacciava verso il centro interminabile v'era una fi…
tag dell'autore: #buio(47)
#deserto(41)
#duna(3)
#dune(3)
#formichie #girasoli(3)
#natura(67)
#nature(67)
#sole(104)
#caldo(14)
tag automatici: #formiche(15)
#hymenoptera #rovente(17)
#pervenute #portandola(3)
#tanatosi #imenotteri(2)
#superficie(37)
Descrizione: La vera storia della prima esplorazione del pianeta Marte, la prima colonia umana, la sua civiltà e la sua fine.
incipit: Mi chiedo perché mai si stia facendo tutto questo trionfalismo intorno alla discesa su Marte della sonda spaziale Perseverance. E che dire delle foto che ci vengono inviate? Brutte, con poca definizione, con un paesaggio a dir poco inospitale. Ci stiamo dimenticando, o forse ce lo ha fatto dimenticare la propaganda di cui ci hanno inondato per prepararci ad esultare al successo di questa missione, che fino a qualche decennio fa su Marte c'era stata una colonia umana che ha dato origine ad una fi…
tag dell'autore: #alieni(65)
#viaggi spaziali(2)
#marte(8)
tag automatici: #velocita(47)
#esplorazione(12)
#decennio #colonia(8)
#microonde(6)
#oggetti(26)
#superficie(37)
#trionfalismo
Descrizione: L'origine di una leggenda che dura sino ai giorni nostri.
incipit: Sir Bors sedeva sulla roccia al bordo del fossato, lo sguardo perduto in lontani ricordi. L'espressione pensosa del cavaliere poneva in risalto le molte rughe e, più chiara sul volto abbronzato, una cicatrice che…
tag dell'autore: #artu(70)
#ciclo bretone
tag automatici: #impresa(27)
#palafreno #riflesso(80)
#sentiero(84)
#superficie(37)
#perduto(83)
#lontani(127)
#pensosa(5)
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 17 Collide.
incipit: I segnali radio del potente calcolatore terrestre captavano immagini terrificanti. Nell'orbita del pianeta un enorme massa non identificata stava per entrare in collisione con la sua superficie. Dallo spazio si riusciva a intravedere una forma sferica di spiccate dimensioni che sembra ingigantirsi ad ogni ora. Nel pomeriggio, la sfera aveva il diametro del sole. Verso sera, copriva totalmente la luna.
tag dell'autore: #biglie #collisione #esplosione(20)
#gioco(25)
#mondi(57)
#morte(247)
#pianeta(154)
#spazio(42)
#vita(291)
#mondo(57)
tag automatici: #persone(357)
#terrestre(28)
#superficie(37)
#calcolatore(3)
#terrificanti #identificata
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Giro la mano che la sorregge, osservo con occhio clinico la lucentezza e i riflessi del metallo, quindi decido di dare a tutta la superficie un'altra passata col panno imbevuto di crema, almeno nei punti più in vista. Lucidare la tromba è diventata per me un'ossessione, nonostante certe volte sia molto attratto dal lasciare lo strumento alla sua natura opaca, sporca, vissuta, come fosse costituita soltanto di suono, e non di materia.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il mare era tranquillo quel giorno; un vento leggero di bonaccia sonnacchiosa sembrava essere stato capace, durante la notte, di calmare poco per volta qualsiasi moto ondoso, lasciando in quella mattinata di sole la superficie dell'acqua come una tavola azzurra, una distesa aperta e leggera, soltanto una dolce massa trasparente e rinfrescante per gli occhi.
Descrizione: Chi ha paura del buio? Tratto dal commento di Bravoautore al post La via lattea del 23/5/22 commento di Giancarlo Rizzo.
incipit: Tratto dal commento di Bravoautore al post La via lattea del 23/5/22Chi ha paura del buio? - Eh sì! L'universo è molto più grande di quello che vediamo! D Ma come diavolo è possibile? Dopotutto, se ha 13.8 miliardi di anni di età , come fa a essere più grosso di 13.8 miliardi di anni luce? La risposta è che la scienza è più folle della fantasia! Perché le leggi di Einstein pongono limiti solo agli spostamenti fisici della materia, e non allo spaziotempo! Per capirlo viene spesso usata.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Livido Mi alzo la manica e passo i polpastrelli sulla superficie ruvida che ha cominciato a cicatrizzarsi. Il contorno ora è rosso, con l'area interna che s'è fatta giallo-m…
tag dell'autore: #dolore(97)
#livido(2)
#introspettivo(12)
tag automatici: #polpastrelli(2)
#superficie(37)
#marroncina #sopraelevata #pustola #staccarmelo #ovviamente(39)
#fermata(26)
Descrizione: Lirica per il mio paesello.
incipit: Lirica per il mio paesello che é sopravvisuto alla storia.
Descrizione: È un'immagine affascinante! Potrebbe essere che un seme, portato dal vento o da un uccello, sia finito nella vasca e lì abbia trovato il suo rifugio.
incipit: Storia vera mia personale ero li solo per comprare qualcosa di originale ma per la ninfea una rima dovevo fare.
Descrizione: Audio Racconto Fantascienza.
incipit: Dopo il grande conflitto nucleare la Terra era entrata in una nuova era glaciale. La maggior parte degli esseri umani, vivevano in città sotterranee, protette dal gelo esterno. Tuttavia, ogni estate, la superficie si risvegliava brevemente, con temperature che salivano abbastanza da permettere alle piante di fiorire per qualche settimana.