Descrizione: Chi ha paura del buio? Tratto dal commento di Bravoautore al post La via lattea del 23/5/22 commento di Giancarlo Rizzo.
incipit: Tratto dal commento di Bravoautore al post La via lattea del 23/5/22Chi ha paura del buio? - Eh sì! L'universo è molto più grande di quello che vediamo! D Ma come diavolo è possibile? Dopotutto, se ha 13.8 miliardi di anni di età , come fa a essere più grosso di 13.8 miliardi di anni luce? La risposta è che la scienza è più folle della fantasia! Perché le leggi di Einstein pongono limiti solo agli spostamenti fisici della materia, e non allo spaziotempo! Per capirlo viene spesso usata.
Descrizione: Tutti gli uomini sono coscienti e alcuni consapevoli; dico alcuni perché è evidente che questa caratteristica sia una vera e propria conquista interiore e non tutti arrivano a comprenderlo razionalmente.
incipit: Per comprendere l'universo mi viene istintivo immaginare una bolla che vaga nel nulla, nero, buio assoluto. Dentro la bolla ci siamo noi con la nostra coscienza che comprende e capisce cosa vede: la propria Realtà.
Descrizione: Ogni essere vivente è un individuo cosciente e la sua individualità è intrinseca alla sua natura. Là dove esiste un cervello e un sistema neurologico, l'insieme costituisce un complesso organico cosciente che chiamiamo Io.
incipit: Nella nostra società, a partire da quando la storia dell'umanità riesce a documentarci, l'individuo è il valore in assoluto dell'uomo. Noi ci consideriamo sopra ogni cosa.
tag dell'autore: #individuo(2)
#natura(67)
#puzzle(2)
tag automatici: #umanita(101)
#documentarci #spaziotempo(8)
#visione(44)
#cosciente(16)
#fondanti #comuniste(8)
#ciascun(2)
Descrizione: Spiritualità, chiesa, religione.
incipit: Troppe volte ho partecipato a discussioni sulla fede che si sono poi concluse male: con incomprensioni, accuse, giudizi. E questo non accadeva soltanto quando mi trovavo a parlare con persone appartenenti a religioni diverse dalla mia, ma anche confrontandomi con altri cristiani, sia protestanti che cattolici, mi accorgevo che difficilmente si riusciva ad accettare un punto di vista diverso dal proprio. Eppure, ogni esperienza di fede è diversa dalle altre…
Descrizione: Le forze della natura sono i motori che guidano l'universo. Sono i principi fondamentali che governano ogni interazione, dal movimento dei pianeti alla formazione delle galassie, fino al decadimento radioattivo all'interno degli atomi.
incipit: Le forze della natura non sono solo concetti astratti, ma hanno un impatto diretto sulla nostra vita. Dalla forza di gravità che ci tiene ancorati al suolo, alla forza elettromagnetica che ci permette di vedere e interagire con il mondo circostante, fino alla forza nucleare che fornisce l'energia che alimenta le nostre case.
tag dell'autore: #elettromagnetismo(2)
#forza nucleare #gravitazione(2)
#forze fondamentali
tag automatici: #particelle(21)
#interazione(6)
#decadimento #universo(155)
#spaziotempo(8)
#elettrica(15)
#neutroni(4)
#cariche(9)
Descrizione: Piccolo glossario di cosmologia.
incipit: Il modello standard cosmologico è la teoria attualmente più accettata per descrivere l'Universo su larga scala. Questo modello, noto anche come Lambda-CDM (ΛCDM), spiega in modo soddisfacente una vasta gamma di osservazioni cosmologiche qui elencate.
tag dell'autore: #cosmologia
tag automatici: #universo(155)
#galassie(30)
#espansione(5)
#relativita(8)
#spaziotempo(8)
#cosmica(11)
#particelle(21)
#strutture(5)