Descrizione: Questo racconto partecipa al concorso "Fantascienza e dintorni"
incipit: L'Imperatore Dixel, terzo nel nome, se ne stava stravaccato sul suo prezioso trono, regalo di un suddito molto facoltoso, graziato da una morte piuttosto brutale. Dall'espressione, pareva che l'Imperatore Dixel III stesse studiando un qualcosa che solo lui riusciva a vedere. A quei tempi era meglio non farsi troppe domande, ed era meglio dare per scontato che l'Imperatore avesse sempre ragione, soprattutto in momenti come quelli, quando lui c'era e la sua mente vagava altrove.
tag dell'autore: #astronave(28) #brandy #cognac #impero(2) #spazio(42) #bottiglia(15)
tag automatici: #coprifuoco(2) #vilandel #guardie(15) #violazione(2) #galassia(30) #miliardi(31) #momenti(113) #scalinata(4)
Descrizione: Non solo sulla Terra esiste la burocrazia. Lo sa bene Sfax, il cui compito è quello di smistare le relazioni su potenziali pianeti da invadere.
incipit: Al Centro Decisionale Invasioni tutto era pronto per l'inizio delle ferie. Gran parte del personale era uscita, i corridoi erano semivuoti e i telefoni muti già da tempo. Anche Sfax, nel suo piccolo ufficio, si stava preparando: sua moglie aveva già chiamato due volte per ricordargli di uscire in orario. Quella donna a volte era davvero asfissiante. Stava per chiudere la borsa quando Lanara, la sua segretaria, si affacciò alla porta sventolando un foglio di carta.
(racconto fantascienza, breve) di
Luca F. Descrizione: Sei secoli nel futuro, scoprendo cio' che genero' il nostro passato. Lacrime di gioia, buchi neri, olovisori e Universi paralleli. La cronistoria di un evento che, se fosse possibile a manifestarsi, rimarrebbe scolpito nella storia come… epocale!
incipit: L'immagine appariva quasi gommosa. I contorni traballanti tradivano l'incombere di un imminente, quanto raro, evento cosmico.
tag dell'autore: #orione(4) #rigel #buchi neri(3) #futuro(59) #sci-fi(7) #telescopi(4) #universi paralleli(2)
tag automatici: #universo(155) #universi(155) #imminente(16) #miliardi(31) #cosmico(11) #olofono #matrice(4) #temposcopio
Descrizione: Cosa accadrebbe se Dio fosse capace di commettere ogni tipo di sbagli, proprio come tutti noi ? Un tour de force narrativo per festeggiare il mio racconto n. 70.
incipit: Nella sua immensa e primordiale cucina il Gran BD (Gran Buon Dio) o, come dicono gli americani il Great GG (Great Good God) si stava cucinando un omelette nel forno a microonde della cucina dell'Universo. Mentre aspettava che l'omelette fosse pronta decise di preparare, 100 secondi prima del Big Bang, che ancora doveva venire, tutto ciò che sarebbe servito al futuro Universo, in modo da non dover aspettare 15 miliardi di anni per avere ogni comodità necessaria all'uomo. Incominciò quindi ad in…
Descrizione: 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). È ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate.
incipit: “Crisi economica… Ma non militare.” A seguire: “Storia di un uomo con un unghia incarnita” 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). E’ ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate. Si parte dagli USA, dalla Russia e dalla Cina, passando per.
tag dell'autore: #armi(13) #dottore(8) #guerra(137) #nucleare(14) #unghia(4) #unghia incarnita #difesa(6)
tag automatici: #miliardi(31) #terapia(9) #economica(11) #incarnita #dollari(5) #problemi(73) #dignita(19) #militarmente(2)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ogni umano che incontro mi dice sempre che quasi o tutti gli umani sono cattivi, siamo più di sette …
tag dell'autore: #umanita(101)
tag automatici: #cattivi(30) #miliardi(31)
(racconto fantascienza, breve) di
Vihio Descrizione: Ovunque nell'universo a velocità istantanea.
incipit: – Però lei non è di origini zigane, almeno per quanto mi risulta. – Se ho ascendenze nomadi, risalgono a qualche altro popolo. – Che popolo? – L'ignoro. Usavo il se apposta. Anche perché allo stesso modo ignoro di avere ascendenze nomadi in generale. Sebbene, andando a sufficienza indietro nel tempo, chiunque le ha. – Chiunque, sì. Tuttavia si veste da zingara. Per quale ragione? – È un abito che secondo me si confà al ruolo. A lei non pare adatto? E vale altrettanto per l'arredo.
tag dell'autore: #alieni(65) #fiducia(14) #galassie(30) #istantaneo(6) #mito(10) #narrazione(11) #pianeti(154) #veggente(2) #vita(291) #zigano
tag automatici: #universo(155) #ascendenze #chiunque(35) #miliardi(31) #ovunque(41) #certificata
Descrizione: Poesia d'amore sulla dolce\estenuante lunga attesa dell'incontro.
incipit: Ci sono legioni di parole d'amore… che aspettano un segnale.
Descrizione: Racconto fantascientifico con una morale, presentato alla Gara stagionale di inverno 2018/2019.
incipit: Gli Osservatori erano la razza più progredita mai esistita, o almeno amavano pensarla così. Frutto di un'evoluzione biologica protrattasi per sei miliardi e mezzo di cicli, erano arrivati al punto da ritirarsi a vivere in una singolarità spaziotemporale subdimensionale posta nell'interstizio tra due brane cosmiche, dove non si invecchiava e non si moriva e dove, pur avendo mantenuto la propria fisicità, non avevano bisogno di nutrirsi o di bere.
Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus molti persero il lavoro. Il ceto medio si ritrovò improvvisamente povero, costretto a mangiare alle mense caritas e parrocchiali. Anche le aziende persero miliardi di euro, chi lavorava in nero perdette il lavoro.
incipit: -"Nonno, nonno Bepi! Hai voglia di raccontarci dei problemi di quando c'era il coronavirus?" -"Ma certo! Anche perché è stata una vera doppia tragedia!" -"Scusa, in che senso? Spiegaci meglio!" Il nonno Bepi, prima di cominciare a parlare, ebbe un fremito alla schiena, raccolse i pensieri e i ricordi. Con le lacrime agli occhi. -"Dunque non è stata una situazione facile per molte famiglie. Sempre quando si esce da una guerra si hanno tutta una serie di problemi tra cui quelli economici. Bisognava…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Eran otto miliardi, Erano giovani e forti, E sono morti. Me ne andavo al mattino a spigolare Quando ho visto una barca in mezzo al mare Era una barca che andava a petrolio Ed alzava una b…
tag dell'autore: #spigolatrice
tag automatici: #miliardi(31) #petrolio(4) #ritornata(2) #inquinar #fermata(26) #facevan(2) #giovinetto(3) #innanzi(6)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: ARRET UNO, il primo dei tre cloni che erano stati creati della Terra, si staccò dall'orbita ed iniziò il suo viaggio d'esplorazione degli Spazi siderali. Le nuove tecnologie avevano potuto tanto! I nuovi tre Pianeti, …
Descrizione: L'incontro tra i binomi che governano la nostra vita con il principio che l'ha creata. "L'infinità del tempo conta solo se non hai qualcuno con cui misurarlo."
incipit: Notte e Giorno non si erano mai visti.
Descrizione: Se ci si innamora è perché si è in sintonia in situazione di risonanza dei corpi e delle menti. Perché tutta questa pappardella è per arrivare a questo: anche le persone hanno la loro frequenza di campo. E il discorso si fa interessante…
incipit: Sappiamo che la materia, quella che noi conosciamo nella nostra quotidianità, è costituita da molecole…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Faticosamente ho riempito quasi cento miliardi di neuroni coi ricordi di una vita. E adesso?
tag dell'autore: #spreco #neuroni(9)
tag automatici: #miliardi(31)
Descrizione: Chi ha paura del buio? Tratto dal commento di Bravoautore al post La via lattea del 23/5/22 commento di Giancarlo Rizzo.
incipit: Tratto dal commento di Bravoautore al post La via lattea del 23/5/22Chi ha paura del buio? - Eh sì! L'universo è molto più grande di quello che vediamo! D Ma come diavolo è possibile? Dopotutto, se ha 13.8 miliardi di anni di età , come fa a essere più grosso di 13.8 miliardi di anni luce? La risposta è che la scienza è più folle della fantasia! Perché le leggi di Einstein pongono limiti solo agli spostamenti fisici della materia, e non allo spaziotempo! Per capirlo viene spesso usata.
Descrizione: C'è chi dice che anche le macchine avranno la coscienza…
incipit: Per miliardi di anni la vita non c'era. Poi a un certo punto, in un certo posto dell'universo alcune…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Se siamo d'accordo che il Tutto (l'universo) non è né eterno né infinito, siamo anche d'accordo che ha…
Descrizione: C'è chi "vuole sapere" e chi no. C'è anche chi si preoccupa di ripetere sempre all'altro che è inutile cercare. Sinceramente, lo fa per pietà? In questo caso grazie, apprezzo.
incipit: Supponiamo che Tutta la realtà si sia evoluta in piena autonomia casistica su numeri troppo elevati per…
tag dell'autore: #supporre #supposizione(2) #supponiamo
tag automatici: #miliardi(31) #universo(155) #esistenza(115) #evoluta(2) #autonomia(3) #casistica #necessaria(7) #comprensione(14)
Descrizione: Parodia dell'orazione funebre di Antonio di Shakespeare. Ho immaginato che il Cesare degli anni 2000 avesse come antagonista non Bruto ma la moglie Alessia.
incipit: Amici, compatrioti, prestatemi orecchio; io vengo a dire la verità, non a tessere lodi. Il male che gli uomini fanno sopravvive loro; il bene è spesso sepolto con le loro ossa, e così sia. La nobile Alessia v'ha detto che Cesare non faceva niente. Se così era, fu ben grave difetto, e gravemente Cesare ne deve pagare il fio. Qui, col permesso di Alessia e degli altri, ché Alessia è donna che lava, stira e cucina, io vengo a parlare di Cesare.
tag dell'autore: #parodia(2) #umoristico(11) #cesare(5)
tag automatici: #compatrioti #prestatemi #sepolto(11) #gravemente(2) #miliardo(31) #ribellione(14) #miriade(7) #sembra2(4)
Descrizione: Elon Musk e Zuckerberg si sfidano a duello.
incipit: Sembra proprio che i due eroi del capitale e della comunicazione vogliano darsele di santa ragione su un ring di Las Vegas…
tag dell'autore: #duello(6) #gabbia(3) #las vegas #miliardi(31) #musk(8) #neoumano #ring #zuckerberg #eroi(27)
tag automatici: #capitale(17) #darsele #miliardo(31) #esagonale #positive(19) #esemplare(8) #persone(357) #possidenti
Descrizione: Escluderei che il sistema sia fatto in modo da mantenere vivo un algoritmo che protegge se stesso e che quindi abbia uno scopo cosciente nell'essere vivo.
incipit: Quello che mi lascia perplesso è il ragionamento per cui noi, intendo la vita nel complesso, siamo arrivati nell'universo dopo miliardi di anni della sua esistenza e forse spariremo tra poco tempo rispetto al tempo di esistenza del tutto.
tag dell'autore: #dna(3) #evoluzione(30) #geni #algoritmo
tag automatici: #omeostasi(2) #ambientali(3) #organismi(10) #selezione(4) #miliardi(31) #cambiamenti(43)
Descrizione: Una risposta all'eterna domanda.
incipit: Eccome se esiste! Dio.
tag dell'autore: #dio esiste
tag automatici: #potentissimo #miliardi(31) #persone(357)
Descrizione: Tutto è in vibrazione attraverso la quale avviene la trasmissione di un'informazione che arriva a ogni singola cellula per obbligarla nella sua funzione…
incipit: Sappiamo che la materia, quella che noi conosciamo nella nostra quotidianità, è costituita da molecole a loro volta formata da atomi, a loro volta costituiti da particelle chiamate protoni, elettroni, e tante altre. La particolarità controintuitiva è che la distanza tra le particelle che compongono la materia che noi vediamo compatta come per esempio l'acciaio, in realtà è così grande rispetto alle dimensioni delle particelle che possiamo paragonarla alla distanza tra i pianeti.
(poesia grottesco, brevissimo) di
Andr60 Descrizione: Il giardiniere ha cambiato tipo di coltivazione.
incipit: La baronessa dei laidi ha dato i numeri, ullalla"!/Ottocento miliardi per salvare la nostra libertà/dall'orso russo che ci minaccia:/forse preferisce Lisbona alla sua dacia?
tag dell'autore: #giardino(32)
tag automatici: #delizie(6) #baronessa(4) #ullalla #ottocento(9) #miliardi(31) #maggiordomi(8) #menadito #istruzione(22)