Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La mia casa non esiste più.
(racconto narrativa, breve) di
Mato Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Autore: Mauro Tolu Titolo: Il fischio e lo scoppio. Suonano le sirene. È un suono nuovo al quale non siamo abituati ma sappiamo già che cosa fare. Dobbiamo scappare verso i rifugi che sono stati preparati per accogliere la popolazione. Una delle prime volte era un sabato e mamma era andata molto presto al mercato dei pesci nel Largo Carlo Felice. Era una mattina fredda di febbraio, zierru forti. Mia madre a mezzogiorno non era ancora tornata
da far la spesa. Noi siamo dovuti scappare al rifugio.
Descrizione: Storia d'amore, racconto breve di argeta brozi, le ragioni del cuore.
incipit: "Andiamo, John, non sei più un bambino, non puoi continuare a giocare con i sentimenti delle persone." "Non sto giocando, voglio solo… " "Sì, lo so, non dirlo… Vuoi solo riavermi, ritornare indietro. Ma putroppo, qui, non vendono macchine del tempo e quindi vai avanti di tua spontanea volontà, se non vuoi che ti ci mandi io a calci nel culo!" Lui fa un sorriso amaro. Sente il loro ricordo insieme sciogliersi e scivolargli via dalle mani. E…
tag dell'autore: #amore(796) #argeta #fidarsi(2) #lasciarsi(3) #paura(109) #scritti(73) #tradimenti(34) #andare(2)
tag automatici: #sentimenti(121) #persone(357) #riavermi #putroppo #macchine(41) #spontanea(7) #scivolargli #arrivata(59)
Descrizione: Non solo sulla Terra esiste la burocrazia. Lo sa bene Sfax, il cui compito è quello di smistare le relazioni su potenziali pianeti da invadere.
incipit: Al Centro Decisionale Invasioni tutto era pronto per l'inizio delle ferie. Gran parte del personale era uscita, i corridoi erano semivuoti e i telefoni muti già da tempo. Anche Sfax, nel suo piccolo ufficio, si stava preparando: sua moglie aveva già chiamato due volte per ricordargli di uscire in orario. Quella donna a volte era davvero asfissiante. Stava per chiudere la borsa quando Lanara, la sua segretaria, si affacciò alla porta sventolando un foglio di carta.
Descrizione: La storia di una donna che visse per amore…
incipit: Oggi vi vorrei raccontare la storia che sa dell'incredibile. Anch'io se devo dirvi la verità sono rimasto sbalordito. È la storia di un'amore che durò per sempre ma che non ebbe mai inizio…
(altro altro, brevissimo) di
Roby87 Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il viale dei ricordi Ricordi. Eccoli lì. In un determinato giorno, di un determinato momento, giungono…
Descrizione: Il signor U, grande strozzino, è avvolto dal mistero. Ma con la presenza di molti altri personaggi (Il signor N, i fratelli T, la signorina O e così via) forse capiremo qualcosa di più della sua vita…
incipit: Il signor U, noto speculatore ed avido strozzino, raggruppa quattro dei suoi più recenti debitori, i tre fratelli T e la signorina O per rientrare dei soldi investiti con loro. Devono recarsi nell'attico posto al quinto piano della palazzina dove U vive per regolare i conti in sospeso con U. Essendo rotta l'ascensore, salgono le scale a piedi.
tag dell'autore: #alfabeto(2) #lettere(66) #strozzino
tag automatici: #fratelli(62) #palazzina(3) #discesa(13) #quattro(185) #ascensore(12) #arrivati(59) #sorelle(34) #clienti(53)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Là ai "Castellani", le montagne si staccano dai verdi prati e la quiete che si respira ti appaga l'animo. Nelle passeggiate, su e giù per piccole e grandi contrade, per irti sentieri e verdi prati, l'odore della fatica si fonde con l'odore dell'erba, della terra, ma poi la vista di siffatti paesaggi, ti ripaga e ti ristora!
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 11 Ho la passione e la faccia dei vermi, la paura di diventare vecchio. Vorrei rimanere vigile e con…
tag dell'autore: #miracoli(15) #morte(247) #vita(291)
tag automatici: #contorcermi #domande(69) #sopportarci #alimentari(3) #risultati(15) #fallimentari #mortale(19) #arrivati(59)
Descrizione: Breve ritratto di una sera.
incipit: Per tutto il pomeriggio il vento aveva soffiato prepotentemente, come se gli alberi, che continuava a scuotere e a straziare, dovessero pagare per una qualche terribile colpa. Urlava: strappava dai rami le ultime foglie.
tag dell'autore: #amore(796)
tag automatici: #mercoledi(5) #impotenti(7) #autunno(100) #scuotendoli #ragazze(101) #arrivata(59) #scalini(5) #silenzioso(84)
Descrizione: La notte santa… a modo mio.
incipit: Si incominciavano a scorgere le prime case di Betlemme, quando l'asino con un raglio nervoso puntò le zampe e non volle più muoversi, aveva camminato tanto, era stanco ed affamato,
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ecco l'alba: finalmente! L'aurora ne ha annunciato l'arrivo, la grande notte è passata,
tag dell'autore: #luce(91) #saggezza(28) #alba(25)
tag automatici: #arrivata(59) #inondati(2) #ridenti(10)
Descrizione: Il titolo ne è la descrizione più completa: Anedonia, nella sua forma più desolante.
incipit: Anedonia Da stamattina Luca è in una bolla. Appena si è svegliato sua moglie aveva forse già intuito qualcosa, lo si poteva osservare dal modo, a tratti tenero, a tratti irritato, con cui lo guardava. Forse le si leggeva negli occhi una vana speranza che tutto fosse come sempre, ma con uno scatto inatteso lei ha spezzato il contatto visivo che durava già da qualche secondo, alzandosi dal letto per dirigersi in bagno. Luca ha scostato le coperte dal suo corpo con una sensazione di maggior.
tag dell'autore: #depressione maggiore #sofferenza(77) #abulia
tag automatici: #anedonia #sensazione(104) #arrivati(59) #televisione(33) #inatteso(8) #coperte(48) #maggior(22) #ovviamente(39)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'accorato desio si è compiuto: la tanto sospirata pioggia è arrivata.
Descrizione: Il breve incontro con una donna che ha lasciato una traccia indelebile nella mia memoria.
incipit: È arrivata nella mia vita un venerdì mattina, verso la fine d'ottobre, mentre aspettavo il treno per Viareggio e cercavo invano di ripararmi dalla tramontana fragrante di neve che nel giro di una notte aveva spazzato il cielo di quell'autunno plumbeo e afoso e colto alla sprovvista il nuovo giorno con i rigori insensati dell'inverno. Frastornata dall'impeto con cui il vento scuoteva imposte e tettoie di lamiera, non l'avevo vista arrivare, né sentita, me l'ero ritrovata accanto sulla banchina af…
tag dell'autore: #danza(13) #fallimento(12) #liberta(73) #carillon(4)
tag automatici: #ottobre(27) #laboratorio(30) #banchina(5) #porcellane #classica(18) #oggetti(26) #arrivata(59) #venerdi(16)
Descrizione: Fiaba ambientata nel mare. fa parte di una raccolta il cui ricavato è andato a bambini disagiati. Titolo del libro: "Se io fossi un animale… "
incipit: Dino era un delfino che andava controcorrente. Mentre tutti i suoi fratelli, cugini e amici seguivano il capo, il vecchio e saggio Delfo, lui nuotava al contrario. Per questo era sempre pieno di botte. Ogni volta che il gruppo si spostava, Dino veniva a trovarsi in mezzo e un po' tutti lo colpivano, riempiendogli il corpo di lividi.
tag dell'autore: #amore(796) #delfino(3) #innamorata(8) #mare(190) #nuotare(3) #vecchio(57) #contrario
tag automatici: #sirenetta(2) #fratelli(62) #bisogna(54) #riuscita(21) #disperata(9) #guarirlo #arrivata(59) #sbagliata(5)
Descrizione: Genere difficile da definire, horror o gotico, basato sul mistero della morte e dell'aldilà. Cosa succede dopo la morte? Siamo disposti a fare scelte importanti, anche se infelici?
incipit: Janet sobbalzò: aveva sentito un colpo secco, assordante. Si guardò intorno: era in un corridoio stretto che formava una L rovesciata. Doveva aver sognato ad occhi aperti mentre girava l'angolo, perché non aveva la più pallida idea di come era arrivata lì. Una lampada al neon tremolò per qualche istante, poi tornò perfettamente in funzione. La luce illuminava le pareti bianche e tutto quel candore feriva gli occhi di Janet: aggrottò la fronte e li chiuse, si stirò il collo e poi li riaprì.
tag dell'autore: #aldilà(9) #ansia(13) #bivio #coraggio(38) #fucile(3) #inferno(61) #morte(247) #morto(247) #paradiso(32) #paura(109)
tag automatici: #corridoio(47) #hopkins #arrivata(59) #polvere(72) #poltrona(35) #scrivania(45) #anziano(101) #prestito(9)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Roteano girasoli nell'alba fiorita, pascoli sinceri abbeverano le menti, misurate condizioni…
Descrizione: Un esempio di buona scuola…
incipit: "Cari professori, siamo arrivati al termine del nostro percorso scolastico, in cui sentiamo di essere…
(racconto thriller, medio) di
Sabrina Descrizione: Cosa succederà a Claudia e alla sua famiglia? Riusciranno a risolvere il mistero che da molto tempo affligge tutti loro? Misteri ed intrighi sono le parole chiavi di questo racconto che ti lasceranno senza parole.
incipit: Una sera d'estate inizia la nostra storia…
tag dell'autore: #claudia #sorelle(34) #thriller(19) #giallo(29)
tag automatici: #ragazze(101) #poliziotti(23) #arrivata(59) #informazioni(32) #nonostante(144) #chiamata(41) #diverse(160)
Descrizione: Un week-end, tra sogno e realtà, per due amiche, in un castello medievale.
incipit: É lunedì mattina. In ufficio Rosita è intenta a vagliare la posta arrivata nel week-end, quando la sua attenzione è attratta da una pubblicità che dice: VIVI LA MAGIA DI UNA NOTTE AL CASTELLO…
tag dell'autore: #eros(27) #vampiri(21)
tag automatici: #fantasma(60) #balconcino(2) #arrivata(59) #attratta(11) #pubblicita(16) #vampiro(21) #plenilunio #operator(2)
(racconto fantascienza, breve) di
Ibbor OB Descrizione: Rientro a casa di una strana combattente.
incipit: Arrivata a casa, mise lo stiletto sinistro nel buco del muro, la valigetta di acciaio per terra e poi andò a lavarsi le sue quattro mani. Si guardò allo specchio, le antenne erano in ordine. Era sempre stata così sensuale e se ne compiaceva mentre faceva vibrare le elitre. La giornata di lavoro la aveva messa davvero alla prova. I suoi trentadue figli le vennero incontro zampettando. Quanto erano belli, pensò.
Descrizione: Racconto breve che parla delle dinamiche di quelle relazioni che sembrano farci del gran bene, ma che finiscono per darci invece dolori indelebili, raccontato da un punto di vista particolare.
incipit: Il vento che la sera prima era intento a distruggere ogni cosa intorno a sé, quella mattina si era c…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Naturalmente certe volte sono caduto, con grande ed immediata disperazione. Però ho sempre trovato la maniera per risollevarmi, anche se in qualche caso ho dovuto faticare parecchio per farlo.
tag dell'autore: #viaggio(134)
tag automatici: #immediata(5) #disperazione(37) #risollevarmi #supermercato(22) #volentieri(9) #arrivati(59) #stradali(5) #rilievo(7)
Descrizione: Salute, Lavoro, Amore, Famiglia. Le tre parole importanti della vita.
incipit: Studiare e poi aver paura di uscire dal guscio. Aiutare la famiglia per poter pagare le spese mediche, lavorando come manovale, anche se in tasca ha una laurea. L'amore arrivato da una formula, da due paperelle, da un kilt.
tag dell'autore: #ceto #citta(46) #formula(6) #grigio(4) #ingegnere(2)
tag automatici: #cantiere(8) #gridone #katrina #bacchettini #corridoio(47) #arrivati(59) #persone(357) #capomastro
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: -Bastiano… -Dimmi Saruzzo -Ricordi com' era verde la nostra valle? -E come dimenticare?… quelli sì…
tag dell'autore: #gastone #maramao #paperone(3) #kant(3)
tag automatici: #insalata(5) #saruzzo(31) #mammella #arrivati(59) #pappara #ubriache(3)
Descrizione: Breve racconto, che scherzosamente definirei audio-visivo, con pensieri seri, semi-seri e piccole grandi considerazioni sull'alba in città.
incipit: Alba di una mattina qualunque di un giugno qualunque, un giugno titubante con poca personalità, indeciso se cedere ai corteggiamenti di una scalpitante estate oppure sonnecchiare ancora un po' nelle alcove tiepide di una volubile primavera.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oggi sono giunto in agenzia come sempre verso la metà della mattinata, ma con mia sorpresa ho trovato…
Descrizione: Quando gli occhi incontrano il vuoto sguardo di quel buio che potrebbe portarti via.
incipit: Di quando ti ho incontrata in uno specchio e tu ammiccante mi hai strizzato l'occhio.
Descrizione: E niente. Questo racconto è il 72° ed ultimo capitolo del romanzetto dal titolo provvisorio di #quasinulla, anche questo interamente pubblicato qua sopra in forma di bozza ed in tempo reale, dal 6 luglio scorso fino ad oggi. Adesso mi impegnerò a cor…
incipit: Io e Luciana, avanti l'inaugurazione della sua nuova trattoria, che peraltro oramai è quasi ultimata, …
Descrizione: Inconsueta storia tra due sorelle.
incipit: Katy era uscita di casa e, mentre camminava lungo il viale che portava a scuola, aveva continuato a pensare che ciò che era accaduto qualche ora prima era incredibile. Aveva comunicato a sua sorella Grace il suo desiderio di trascorrere l'estate frequentando un corso di avviamento professionale al lavoro di fotomodella, da seguire in un college di un'altra città, e quest'ultima aveva affermato di essere d'accordo. Quel comportamento era veramente insolito. Grace, affascinante bionda, più grande di…
tag dell'autore: #surreale(60)
tag automatici: #college(7) #direttrice(8) #entrata(32) #incredibile(46) #sorpresa(56) #avviamento #trovata(9) #arrivata(59)
Descrizione: La primavera è arrivata.
incipit: Primavera Timida e s…
tag dell'autore: #primavera(51)
tag automatici: #tiepide(18) #conducimi #arrivata(59)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'invito Un giorno, mentre lavoravo nella mia umile bottega, ricevetti una visita inaspettata. Si trattava di una coppia appena arrivata dal Giappone. Mi dissero che erano ambasciatori della "Yapan Consulting" e che erano venuti in Sardegna per invitarmi a Tokyo. La Regione sarda mi avrebbe offerto la possibilità di partecipare a una mostra d'arte a vista dove si perdeva d'occhio. Non avrei dovuto pagare nulla e sarei stato pure retribuito per il periodo del soggiorno. Dopo averci riflettuto, pe…
Descrizione: Un'avvincente storia che vi stupirà!
incipit: Finalmente sono arrivata in Ecuador. Io adoro l'America Latina, il Perù in particolare.
Descrizione: L'autita della mietitrebbiatrice visto come un super eroe.
incipit: Le ragazze da sempre sono attratte dal nuovo.
tag dell'autore: #hollywood(6) #trebbia
tag automatici: #dismesse(2) #trebbie #arrivata(59) #mietitrebbia(2) #autista(13) #campicello #accordarmi #cavedagna
Descrizione: Storia Fanfiction Multifandom.
incipit: Ben sette anni dopo la loro ultima visita, Sylvania e Dakaria Tepes tornano in Transilvania per un compleanno.E se, complice lo spirito nostalgico legato ad avventure passate e la magia che si respira in quella terra enigmatica Dakaria si innamorasse di una ragazza misteriosa e Sylvania incontrasse l'ex fidanzato di Daka, pronto a tutto per riconquistarla?E se l'ex fidanzato e la ragazza misteriosa avessero lo stesso sangue?
tag dell'autore: #dhampyr #paranormale(7) #romantico(23) #sirene(7) #vampiri(21) #young adult #lgbt(3)
tag automatici: #dakaria #sylvania #protagonista(15) #ragnatela(16) #misteriosa(38) #arrivata(59) #furibonda(5) #vampirese
Descrizione: L'asino ha avuto il privilegio di portare nostro Signore.
incipit: L'asino é un animale umile ma privilegiato per vari motivi.
Descrizione: Un uomo solo è in vena di scrivere il libro, pari a quello che aveva fatto anni fa, un bestseller. Ma le parole sono troppe, sono troppo in piena. Eppure egli crede che un giorno proprio questo averrà.
incipit: Collezionava le parole, e le diffondeva. Cercava di penetrare nell'Anima Mundi, osservare, sintonizzarsi, far piacere. Sapeva che il verbo nominato corrisponde all'azione fatta, che è facile disperdersi, perdersi quando non si padroneggiano bene i verbi. La penna sul foglio produceva un suono scivoloso, deciso. Si pattinava sul palaghiaccio improvvisato e si tornava bambini, benevolenti su tutto.
tag dell'autore: #fede(20) #fiducia(14) #solitudine(162) #uomo(72)
tag automatici: #scivoloso(2) #palaghiaccio #benevolenti #bestseller #risposte(29) #arrivati(59) #cinquantina(6) #precisione(6)
Descrizione: Storia da leggere.
incipit: Vedere i bambini soffrire per le brutture della guerra mi riporta a un episodio della mia infanzia.
Descrizione: La fantasia non manca di certo.
incipit: Amo raccontare della nostra Sardegna millenaria,
Descrizione: Antica storia a nuova vita.
incipit: Il zatteriere del Piave rappresentato in un volto di un santo.
tag dell'autore: #zatterieri
tag automatici: #zatteriere #zattiere #tragica(11) #zattieri #arrivati(59) #destinazione(18) #espediente(4) #pittore(31)
Descrizione: Un'avventura in mare e desideri vari.
incipit: Enzo e Teresa, in viaggio di nozze in un panfilo noleggiato per due settimane, come ogni giorno erano scesi in mare per pescare in apnea nel mare cristallino che circondava un isolotto vulcanico del Pacifico. L'avevano visto su un dépliant di un'agenzia di viaggi…
tag dell'autore: #avventura(41) #barca(29) #vela(9) #mare(190)
tag automatici: #coperta(48) #arrivati(59) #partiti(57) #traversata(3) #timoneria #settimane(30) #vulcanico #abitudine(25)