Elenenco delle opere (30) relazionate dal tag "LETTERE"
descrizione: Pirografia (incisione con punta incandescente su legno) 21x29,5
tags: #copertina(2) #lettere(30) #pirografia(8) #pubblicazione(2) #rivista(1) #simbologia(1) #egitto(4)
descrizione: Un raccontino sul silenzio, quello strano fenomeno che sembra perduto oggigiorno, dato il chiasso che impera nelle nostre vite. Purtroppo, però, quel silenzio che spesso rappresenta un riparo dal mondo, può anche diventare il peggiore degli incubi.
incipit: Il silenzio. Cos’è il silenzio? Mancanza di rumore? Assenza di suoni? Incapacità di percepire il brusio di sottofondo che accompagna ogni nostro passo, ogni nostro movimento, ogni singolo impercettibile attimo del nostro essere vivi? Ma, soprattutto, c’è una cosa che ho tenuto sempre presente eppure taciuta in ognuna di queste possibili risposte. Il suo essere un qualcosa di meno da qualcos’altro; il silenzio è stato sempre definito in negativo. Sarà la via giusta?
tags: #adozione(3) #deserto(15) #filosofia(36) #lettera(30) #marina(13) #silenzio(38)
descrizione: Un ricordo, un flash di come ci innamoravamo una volta.
incipit: Dire, fare, baciare, lettera o testamento?
tags: #amore(701) #lettera(30) #testamento(1) #dire(2)

descrizione: Epistola di un cacciatore medievale a Carlo Magno. Riflessione sul valore dei miti e la loro consistenza al confine tra leggenda, realtà e semantica filologica. Questo racconto ha partecipato a Gara 43.
incipit: È con le mani tremanti per la febbre che scrivo questa missiva indirizzata all'imperatore nostro Carolus il quale, nell'anno del Signore CCMXXIII, mi diede incarico di recarmi presso i popoli barbari, moradori delle terre poste oltre li confini della cristianità, e che ancora vivono nel peccato del paganesimo.
tags: #narsete(1) #cacciatore(10) #leggende(7) #lettera(30) #miti(9) #carlo magno(1)
tags: #lettera(30)
descrizione: 1815 Adamello - La guerra imperversa portando via dalle case tanti giovani figli, mariti, fratelli. A distanza di cento anni una ragazza ritrova la testimonianza di tutto i sacrifici fatti da quelle persone.
incipit: Nessuna connessione internet, niente luce, niente di niente se non il rumore della pioggia e del vento che frustavano con violenza le finestre. Eppure non ero infastidita da queste mancanze, mi rifugiai dinanzi il camino, le fiamme mi donavano una bellissima sensazione di tepore e l'odore della legna che bruciava alimentava la mia eccitazione. Mi sentivo una bambina dinanzi un tesoro inaspettato. Quella mattina di buon ora, io e mia sorella avevamo iniziato a svuotare la soffitta della nonna, ora…
incipit: La giornata era iniziata con il suo matrimonio, fu ricca di emozioni, ed era giunta ormai a conclusione. Julie, prima di andare a dormire, prese dalla borsa la lettera che la madre le aveva dato nel ricevimento post matrimonio, prima di andar via. La aprì, la tirò fuori dalla busta, e la incominciò a leggere.

descrizione: Lettera di un cane abbandonato sulla strada dal suo padrone...con finale a sorpresa !
incipit: 1954, Mosca. Al mio ex-padrone sconosciuto. Mi chiamo Kudrjavka, sono una piccola cagnetta di appena tre anni, la tua ex-piccola cagnetta e ti scrivo , padrone , per raccontarti quello che mi è successo dopo che mi hai cacciato dalla tua vita.
tags: #russia(13) #abbandono(11) #lettera(30) #cane(35)
descrizione: Un'altra lettera di personaggi famosi la cui identità si scopre solo alla fine della lettura.SPOILER !!!!! (Stavolta in tema con il Giorno della Memoria )
incipit: Adesso che ci rifletto un po’ meglio, il vero amore della mia vita lo devo cercare nell’infinitamente piccolo. Nelle molecole, negli atomi che tutto compongono riesco a vedere l’infinita perfezione di Dio all’opera. Più ci penso su e più mi rendo conto che le svolte dell’umanità sono legate a qualcosa che gli uomini stentano ancora a comprendere(e sempre lo faranno). Prendiamo per esempio la penicillina, la nitroglicerina, l’insulina.
descrizione: Un'altra lettera in cui il significato viene svelato solo dopo aver letto la firma in calce e magari dopo una seconda lettura tutto (o quasi) si fa più chiaro....
incipit: Padre, queste poche righe scritte prima di uscire di casa vorrebbero parlarti di un concetto che nella nostra famiglia tante volte è stato discusso : la libertà.Hai sempre lavorato la terra, hai mostrato alla tua famiglia come dal sudore della fronte, dalle mani spezzate, dal cuore stanco alla sera, scaturisse la libertà. All’inizio, quando ero ancora piccolo e incosciente di ciò che il mondo poteva offrirmi, nel bene e nel male, credevo pienamente che la libertà si potesse creare dal terreno za…
tags: #libertà(53) #oppressione(5) #sentimenti(55) #lettera(30)
descrizione: Una nuova lettera scritto da un personaggio che tutti conosciamo ma che si svelerà al lettore solo al momento della firma finale.....
incipit: Nessuno dovrebbe portar via ad un bambino di appena sei anni il suo pezzo di cielo. Ed io il mio pezzo di cielo ce l’avevo eccome. Era appena largo 28 centimetri, però era la cosa più bella del mondo. Ed in quel pezzo di cielo vivevano anche le voci di mio padre e mia madre. Per tre lunghi giorni quel pezzo di cielo è stata la mi casa, come per un condannato attraverso le sbarre. La vita di un bambino, di ogni bambino che arrivi alla mi età, è piena di cieli. Cieli sconfinati, per lo più, cieli …
tags: #bambino(96) #cielo(49) #disgrazia(1) #lettera(30)
descrizione: Il signor U,grande strozzino, è avvolto dal mistero. Ma con la presenza di molti altri personaggi (Il signor N, i fratelli T, la signorina O e così via) forse capiremo qualcosa di più della sua vita...
incipit: Il signor U, noto speculatore ed avido strozzino, raggruppa quattro dei suoi più recenti debitori, i tre fratelli T e la signorina O per rientrare dei soldi investiti con loro. Devono recarsi nell’attico posto al quinto piano della palazzina dove U vive per regolare i conti in sospeso con U. Essendo rotta l’ascensore, salgono le scale a piedi.
tags: #alfabeto(2) #lettere(30) #strozzino(1)
descrizione: Un'ennesima lettera il cui significato sarà svelato al lettore solo vedendo la firma finale in calce ad essa
incipit: Cari discepoli, adorati credenti, vi scrivo queste poche righe per ringraziarvi del calore e dell’affetto con cui avete aderito al nostro culto. L’amore con cui affollate le nostre chiese, ormai diffusa in tutto il mondo non ha uguali nemmeno presso le cosiddette “religioni maggiori”. Il verbo si è veramente fatto carne e ha diffuso la buona novella in pochi ma proficui anni. Quasi ogni angolo del globo vede la nostra presenza e siamo in procinto di espanderci anche in quei pochi punti della Ter…
tags: #discepoli(1) #santona(1) #lettera(30)
descrizione: Quella lettera che arriva da anni lontani, gli anni della Grande Guerra
incipit: Dammi quella lettera che parla di casa, dammi quella lettera che profuma d’amore; la leggerò con ansia,
tags: #amore(701) #nostalgia(35) #lettera(30)
descrizione: Una notte, un ostello, un ragazzo che scrive febbrilmente una lettera dove materializza il ricordo di una ragazza, camminando sull'instabile territorio tra la realtà e l'immaginazione.
incipit: Il ragazzo tirò fuori dal trolley un grosso quaderno, di quelli che si usano a scuola, con la copertina fumettosa. Si adagiò sul divanetto, tirando una fetida coperta bordeaux sulle proprie gambe. Quando trovò finalmente una posizione accettabile, sfilò il tappo dalla penna e iniziò a scrivere di getto. Le sue falangi fremettero, come scosse da un impulso irrefrenabile.
descrizione: Cosa scriveresti a tua madre in un ultimo momento di rimorso per qualcosa che non avresti dovuto fare ????
incipit: Madre, ti scrivo queste poche parole nella speranza del tuo perdono, che, seppur tardivo, avrebbe il potere di salvare la mia anima dal buio. Un pilota, come sono stato io per tutta la vita, è innanzitutto amico delle nuvole. Le nuvole io le vedevo dall’alto, da sopra. Neanche provavo ad immaginare cosa ci fosse oltre, di sotto.
tags: #guerra(109) #madre(29) #pilota(1) #rimorso(5) #lettera(30)
descrizione: Questa è la lettera scritta da una ragazza che perse la madre all'età di sedici anni e che non riuscì mai a superarla, andò fuori di testa e iniziò a vivere in un mondo alternativo nella sua testa in cui aveva perso il padre e non la madre.
incipit: Caro diario, so benissimo che questa è una lettera e non una pagina di diario, ma so anche che un diario non potrebbe mai sopportare ciò che sto per scrivere, per questo indirizzo questa lettera a te senza fartelo sapere, perché voglio proteggerti da tutto il male e saperti al sicuro da tutta questa storia ma allo stesso tempo so che sei l'unico di cui io possa realmente fidarmi.
descrizione: Cosa ci scriverebbero gli adolescenti di oggi se lasciassero per sempre il nostro mondo adulto ?
incipit: E va bene. Immagino che ora vi dobbiamo spiegare il nostro gesto. Ce ne siamo andati. Tutti. E ci siamo portati dietro ogni anima sotto i 18 anni. Dal bambino in fasce, che noi solo vedremo crescere, agli ultimi nostri fratelli che stavano per diventare adulti.
tags: #addio(20) #adolescenti(5) #lettera(30)
descrizione: Un'ennesima lettera che gronda storia da tutte le righe.....
incipit: Quando un padre cerca di quantificare l’amore che vive in lui nei confronti del proprio figlio, si trova di fronte ad un impresa molto difficile. E’ come costruire un ponte senza sapere nulla delle fondamenta, un’opera decisamente ardua. Colui che hai messo al mondo è destinato a diventare presto o tardi una entità a sé , tanto diversa dal proprio genitore quanto la vita è riuscita a farlo diventare.
tags: #amore(701) #figlio(25) #padre(25) #scuola(30) #lettera(30)
descrizione: Una lettera, nuda e cruda, rivolta a mio padre. Sconsiglio ai deboli di cuore. Rivela anche molti altri aspetti e tocca più tematiche, soprattutto uno in particolare: la figura della donna nelle mura domestiche.
incipit: "Sono stata anch'io bambina Di mio padre innamorata Per lui sbaglio sempre e sono La sua figlia sgangherata Ho provato a conquistarlo E non ci sono mai riuscita E ho lottato per cambiarlo Ci vorrebbe un'altra vita. "
tags: #babbo(5) #donna(139) #figlia(25) #lettera(30) #mamma(24) #parita(1) #rapporto(5) #padre(25)
tags: #introspettiva(9) #lettera(30) #esperienza(7)
descrizione: Sottovalutare, rimandare, fino a quando ci si accorge che è troppo tardi, che non c'è più il tempo di dire nulla. Parole non dette, che restano in gola, urlando
tags: #amore(701) #cancro(6) #carpe diem(1) #gelosia(8) #lettera(30) #lontananza(7) #malattia(15) #maledizione(5) #malinconia(37) #morte(218)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.