Descrizione: Olio su tela 30x40 I° Premio Giuria Popolare - Coppa IV classificato, al primo Concorso Nazionale di Pittura S. Giorgio Morgeto (RC)
tag dell'autore: #casa(91)
#paesaggio(95)
#scale(12)
#sole(104)
#ombre(30)
Descrizione: Olio su tela 50x70 (II° Premio, concorso estemporanea, Dasa’(VV))
tag dell'autore: #casa(91)
#sole(104)
#paesaggio(95)
Descrizione: Olio su tela (il trasferimento immediato su tela… come un riverbero mai ben definito, ma sostanziale!)
tag dell'autore: #casa(91)
#palme(5)
#paesaggio(95)
Descrizione: Olio, tecnica mista su tela 30x40 (II° Premio, concorso di pittura anno 2000 Citta' di Polistena)
tag dell'autore: #casa(91)
#paesaggio(95)
#memoria(71)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Crollata sotto le intemperie, la casa di questi emigrati che alla fine rinunciano di tornare nei luoghi di origine, perche' il sud non offre certezze, probabilmente, come quel numero di telefono dal quale non rispondera' piu' nessuno!
tag dell'autore: #casa(91)
#porta(19)
#paesaggio(95)
Descrizione: Seconda estemporanea a S. Costantino Calabro.
incipit: Quando si fa sera i colori dell'estate si intensificano mescolandosi alla luce crepuscolare…
tag dell'autore: #casa(91)
#paesaggio(95)
Descrizione: descrizione da definire...
tag dell'autore: #casa(91)
#paesaggio(95)
Descrizione: Pirografia su lastra di legno 18x14.
incipit: Anche un tramonto è poesia, se gli occhi di chi lo osserva riesce a cogliere il suo messaggio di meravigliosa eternità…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La mia casa non esiste più.
Descrizione: Descrizione da definire…
incipit: Vent'anni dall'oggi o quasi sono un baratro più che un divario: puttane da calendario i giorni squadernati sulla strada del tedio e dell'abbandono.
tag dell'autore: #casa(91)
#passato(35)
#vita(291)
tag automatici: #bbbbbbbb #bbbbbaa
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Erika
Descrizione: descrizione da definire...
tag dell'autore: #casa(91)
#terremoto(16)
Descrizione: Senza pensarci, parole dal cuore. Di un mondo che fu mio. Che mio lo è ancora.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: no title Leggende
di Stefano Ratti
Una luna piena così viva, così bella, non si era mai vista. Quella…
Descrizione: descrizione da definire...
Descrizione: Studio di luci ed ombre.
(racconto narrativa, breve)
di
Bludoor
Descrizione: Racconto scritto per Gara 19 "Un incipit da Re". Da un incipit di Stephen King.
incipit: Ogni tanto i suoni si affievolivano, come il dolore, e allora restava solo nebbia. (Stephen King) E rabbia, per una situazione che ancora non riuscivo a capire, per le tante parole non dette al momento opportuno, per i suoi silenzi complici, per la mia incapacità.
Descrizione: I ricodi sono le nostre radici. Le radici sono la nostra storia. La nostra storia e'la famiglia. La nostra famiglia sono le nostre radici.
incipit: I ricordi non si vendono, si devono conservare. A volte bisogna far riaffiorare il nostro passato, per poterlo aprezzare. Gioia è un avvocato e per la casa del nonna è disposta a tutto.
tag dell'autore: #amore(796)
#casa(91)
#famiglia(74)
#fratelli(62)
#ricordi(192)
#tralci #vigne(7)
#vino(24)
#avvocato(4)
tag automatici: #monsieur #dourant #bisogna(54)
#partita(57)
#agitazione(7)
#bourgogne #velocemente(28)
Descrizione: Un intruso osserva la placida esistenza di una tranquilla famiglia erede di una nuova casa da una nicchia su cui è proiettata l'ombra di una pendola anche di giorno per un fenomeno inspiegato.
incipit: La tranquilla casa degli Aarvens sorgeva in una radura isolata e lontana dalla civiltà; non godeva di una bella fama, anzi, aveva un'aria sinistra e fatiscente, che richiamava un passato di misfatti e atrocità. Sembravano riecheggiare tra quelle mura abbandonate e cadenti, e l'aspetto tetro era ormai una caratteristica dominante.
tag dell'autore: #intruso(2)
#maledetta(32)
#ombra(30)
#pendola(2)
#casa(91)
tag automatici: #elizabeth(2)
#rientranza #oscurita(49)
#attizzatoio(2)
#aarvens #isolata(7)
#oscurata(2)
#disavventura(2)
Descrizione: Esiste davvero un destino, un piano prestabilito che guida le nostre vite, o siamo noi con le nostre azioni a scrivere il futuro? In una notte di pioggia, sulle note dei Creedence Clearwater Revival, la risposta a questa domanda potrebbe significare,
incipit: Milano, periferia nord-est. La pioggia insistente delle ultime ore si era trasformata ormai in una vera e propria bufera. Raffiche di vento sferzavano i deboli alberi incastrati tra i viali asfaltati. Il buio della notte, interrotto dai fulmini che di tanto in tanto squarciavano il cielo e dai fari delle poche auto ancora in circolazione, aveva vinto la sua battaglia contro i lampioni, inesorabilmente spenti.
tag dell'autore: #destino(47)
#milano(16)
#pioggia(157)
#caso(91)
Descrizione: Fabio Fernandelli è un cornarolo milanese, stufo marcio del suo lavoro, impegnato nell'ultimo pedinamento della sua carriera. Ma sarà poi davvero l'ultimo?
incipit: "Era la primavera del 1894. Tutta Londra e tutti gli ambienti più alla moda erano rimasti colpiti e sconvolti dall'assassinio dell'onorevole… ". L'investigatore privato Fabio Fernandelli chiuse il libro che aveva appena iniziato a leggere e quello, per ripicca, gli sbuffò in faccia una nuvola di polvere che lo fece starnutire una, due, tre volte.
tag dell'autore: #investigatore(3)
#milano(16)
#caso(91)
tag automatici: #fernandelli #colpiti(6)
#sconvolti(6)
#assassinio(4)
#onorevole(5)
#ripicca(2)
#polvere(72)
#manopola
Descrizione: Era vita ciò che stavo scrivendo?
incipit: Vidi gente come me, Gente fatta di massa umana.
tag dell'autore: #alcool(6)
#caso(91)
#gente(14)
tag automatici: #inspiegabile(4)
Descrizione: 1815 Adamello - La guerra imperversa portando via dalle case tanti giovani figli, mariti, fratelli. A distanza di cento anni una ragazza ritrova la testimonianza di tutto i sacrifici fatti da quelle persone.
incipit: Nessuna connessione internet, niente luce, niente di niente se non il rumore della pioggia e del vento che frustavano con violenza le finestre. Eppure non ero infastidita da queste mancanze, mi rifugiai dinanzi il camino, le fiamme mi donavano una bellissima sensazione di tepore e l'odore della legna che bruciava alimentava la mia eccitazione. Mi sentivo una bambina dinanzi un tesoro inaspettato. Quella mattina di buon ora, io e mia sorella avevamo iniziato a svuotare la soffitta della nonna, ora…
tag dell'autore: #casa(91)
#lettere(66)
#guerra(137)
Descrizione: Una storia, tante storie, tutte portano a Rachele; gli avi del passato, i suoi discendenti, nobiltà e gente semplice. E poi le sue case: incredibilmente ancora tutte presenti. Una donna bella dentro e fuori!
incipit: Quella foto, Pietro ogni tanto se la andava a prendere, era riposta con cura tra le pagine del libretto che lo zio Matteo aveva scritto anni prima, per fare catechismo ai suoi bambini; se la girava tra le mani scrutando quel viso immobile nel sonno della morte, era l'unica immagine che aveva di suo padre.
tag dell'autore: #venezia(16)
#nobilta(6)
#case(91)
tag automatici: #vicende(21)
#sorelle(34)
#parroco(25)
#libretto #assieme(63)
#cognome(13)
#proprieta(18)
#entrambi(61)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La misericordia apre le sue braccia, rifugiamoci nel suo abbraccio;
tag dell'autore: #casa(91)
#cuore(97)
#misericordia(4)
tag automatici: #casadell #accoglienza(5)
#sofferenza(77)
#altareper #tempiocon
Descrizione: Trasferirsi in una nuova casa è sempre un po' traumatico; ma quando in questa casa accadono cose strane allora lo diventa ancora di più. Una giovane coppia si troverà intrusa in una casa abitata da singolari e pericolosi inquilini.
incipit: In quasi tutti i casi eventi come il matrimonio, il trasferirsi in una nuova casa e la decisione di formare una famiglia coincidono con un cambio significativo di vita ma in altri casi, questi eventi, sono l'inizio di un incubo.
Descrizione: Enrico è un giovane manager che conduce un'esistenza inquieta, fino a quando un semplice pezzo di carta gli stravolge la vita…
incipit: Post-it: Sostantivo, nome commerciale di un biglietto adesivo, che si può attaccare a qualsiasi superficie e facilmente rimuovere, per lasciare in evidenza brevi appunti o messaggi. Semplice no? Enrico arrivò al suo palazzo e, come di consueto, il posteggio a lui riservato era occupato dal solito automobilista incivile. In ufficio era stata una giornata infernale, era tardi, pioveva e ora doveva pure mettersi alla ricerca di un parcheggio…
Descrizione: Vendesi casa per sognatori con la testa tra le nuvole :)
tag dell'autore: #casa(91)
#nuvole(30)
#cielo(75)
Descrizione: Regalo a chi viene a ritirare…
incipit: Causa imminente e definitivo trasferimento mi appresto a sgomberare casa, vi elenco tutto quello di cui…
tag dell'autore: #casa(91)
#famiglia(74)
#trasloco
tag automatici: #imminente(16)
#definitivo(7)
#sbarazzarmi #chiunque(35)
#contattarmi #matrimoniale(3)
#chateau(2)
#180x207x87
Descrizione: Colori ad olio su tela, piccolo paese sul mare incorniciato dalla rigogliosa vegetazione.Ripreso da un artista di cui non ricordo il nome, è il lavoro di imitazione a cui tengo risalente all'età di 13 anni quando ancora dedicavo molto alla pittura.
incipit: "E restiamo sul mare a guardare le onde oscillare su uno sfondo di sinuosi rami che si intrecciando in aria ad incorniciare un paese di provincia di cui non importa il nome, tanto parla già da sè, in questo panorama idilliaco in cui io e te siamo compresi nell'armonia senza tempo. E torniamoci sempre, fammi sentire parte di qualcosa di più grande per sentire tutto il resto marginale."
tag dell'autore: #alberi(64)
#case(91)
#cornice(15)
#mare(190)
#onde(21)
#paese(21)
#panorama(17)
#provincia #rami(12)
#sea(4)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'uomo di mezza età ha deciso di partire,
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: È un venerdì pomeriggio di un fin qui gradevole ottobre, ho terminato da poco il turno di lavoro e, vista la bella giornata, ho deciso di fare due passi in paese. Mia moglie prima delle sette non è a casa, perciò per qualche ora mi ritrovo senza impegni di alcun genere e cerco di svagarmi, prima di rientrare nella quotidianità.
tag dell'autore: #amica(64)
#amore(796)
#bar(21)
#cane(45)
#casa(91)
#gatta(43)
#moglie(16)
#quattro(185)
#sesso(56)
#nomadi(2)
tag automatici: #venerdi(16)
#gradevole(5)
#ottobre(27)
#svagarmi #quotidianita(13)
#gigantesco(4)
#lontananza(48)
Descrizione: Un concentrato di profumi, suoni e consistenze che caratterizzano una casa.
incipit: Ecco, adesso puoi percepirlo credo. In questa stanza c'è un lieve aroma di caffè; sì, hai ragione, si mescola impercettibilmente al profumo del rosmarino usato per cuocere le patate arrosto della sera prima. Se annusi ancora meglio, puoi addirittura discernere l'odore intenso e caldo della passata di pomodoro mentre sobbolle per condire la pasta del pranzo precedente.
tag dell'autore: #bagno(4)
#camera da letto #casa(91)
#consistenza(7)
#cucina(12)
#garage #giardino(32)
#profumo(25)
#salotto(19)
#suono(7)