pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 19:27:54
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Le case di Rachele

(racconto narrativa, lungo - per tutti)
Tempo di lettura: un'ora o più
535 visite dal 08/08/2015, l'ultima: 2 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:

Descrizione: Una storia, tante storie, tutte portano a Rachele; gli avi del passato, i suoi discendenti, nobiltà e gente semplice. E poi le sue case: incredibilmente ancora tutte presenti. Una donna bella dentro e fuori!

Incipit: Quella foto, Pietro ogni tanto se la andava a prendere, era riposta con cura tra le pagine del libretto che lo zio Matteo aveva scritto anni prima, per fare catechismo ai suoi bambini; se la girava tra le mani scrutando quel viso immobile nel sonno della morte, era l’unica immagine che aveva di suo padre.


Le case di Rachele
voce
file: le-case-di-rachele-m_
essa-online.doc
size: 145,50 KB
Tempo di lettura: un'ora o più
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#venezia(12)    #nobilta(2)    #case(78)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Ivana Piazza. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Le case di Rachele - Ivana Piazza".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Alberto Tivoli
nwAlberto Tivoli
$ sostenitore 2017 (4 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 10/08/2015
Sin dalla descrizione della novella "Le case di Rachele" (credo che la si possa definire così, a cavallo tra un racconto lungo e un romanzo breve) ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte a una storia generazionale, e infatti la prefazione me lo ha confermato. La storia, anzi le storie come preannunciato dall'autrice Ivana, abbracciano un periodo di tempo che va dagli inizi del 1700 alla metà del 1900 (compreso un riferimento al '300) e vengono presentate secondo un'esposizione temporale non lineare (che personalmente apprezzo in storie di questo tipo). I riferimenti storici che fanno da sfondo alle vicende sono accurati ed efficaci nel rendere e richiamare la dimensione sociale e politica dei tempi. Però ho trovato le vicende difficili da seguire in quanto le storie dei numerosi (forse troppi) personaggi, da quelli principali e più significativi a quelli minori o solo accennati, vengono riportate quasi a formare un elenco genealogico di voci di una enciclopedia storica. In questo mare di dettagli e persone, quasi si perde la messa a fuoco sulla figura principale di Rachele, centro e filo conduttore della storia. La novella di Ivana contiene tante cose belle e interessanti, e si intuisce un amore per le vicende dovuto, come specificato dall'autrice, a un coinvolgimento personale; ma si colloca a metà tra la necessità dovuta alla passione di voler dire e trasmettere tutto, tanto da ubriacare il lettore, e, credo, tra l'azione frenante di un sentimento di pudore e umiltà nel non tentare un progetto più ambizioso in cui far vivere ai diversi personaggi (magari un sottoinsieme selezionato) le loro storie all'interno di uno spazio narrativo più ampio per ognuno.



recensore:

risposta dell'autore, data 11/08/2015
Egregio signore, nel leggere la sua attenta ed arguta recensione, posso sì confermare che i tanti personaggi che ruotano intorno alla figura di Rachele possono a volte, come dice lei "ubriacare" il lettore, ma la storia è questa e li dovevo per forza mettere tutti, anche i minori. Come ha intuito è una storia vera e molto mi è costato mettere assieme i tanti pezzi di questo puzzle che da subito mi ha affascinato e coinvolto. È la mia prima opera di questo respiro perchè in genere scrivo poesie e racconti brevi che possano far giungere in tempi rapidi le emozioni che voglio condividere.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 29/06/2017
Una narrazione che racchiude in sé tante storie e, tutte, con un unico comune denominatore: Rachele, i suoi avi e le sue case, ancora oggi testimoni di un passato, fatto di nobiltà e gente semplice. "Le case di Rachele", spaziano nel tempo, in una storia che potremmo definire generazionale, un albero genealogico descritto con cura e meticolosità da parte dell'autrice. Il periodo temporale, ben evidenziato nel corso della lettura, abbraccia circa due secoli, con riferimenti precisi alle epoche descritte. La figura di Rachele, rimasta precocemente vedova, durante la gravidanza, è centrale oltre a essere il filo conduttore dell'intera narrazione: una donna d'altri tempi, che, forte delle proprie sofferenze, ha saputo affrontare la vita con coraggio e grande umiltà, testimone di assennatezza e grande saggezza. Non voglio dilungarmi oltre, se non per confermare che la lettura è davvero gradevole e scorre molto bene, nonostante la giusta lunghezza del racconto. Suggerirei di dividere il tutto in brevi capitoli, con qualche "a capo" in più, in modo da facilitare chi legge, con qualche piccola pausa, ma questa, ovviamente è una scelta che demando alla scrittrice.



recensore:

Stefano Stadiotti
Recensione o commento # 3, data 09/09/2017
Buonasera, ho letto il racconto, ma debbo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto. Certo, la storia non è male, però manca di quella magia che possa colpire veramente chi lo legge. Anzi, a dirla tutta, mi sono piaciuti di più i commenti di Arcangelo Galante e di Alberto Tivoli. I complimenti perciò vanno equamente divisi, ad entrambi. Un saluto.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Le case di Rachele di Ivana Piazza è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: "Il vecchio Squero a Venezia", 05.07.2008. Tecnica: olio a spatola e pennello su compensato, cm 50x50.

tags: #acqua(47)    #case(78)    #chiesa(18)    #cielo(44)    #lenzuolo(3)    #squero(1)    #venezia(12)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza

descrizione: Venezia e il suo magico carnevale.

incipit: Eleganti dame scivolano tra le calli di una Venezia suntuosa;

tags: #carnevale(7)    #maschere(9)    #venezia(12)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwLeonardo_deck

incipit: Quella notte c'era un vento gelido che arrivava dal mare e investiva Venezia con un'irruenza inconsueta. Le onde sbattevano violente contro le mura dei palazzi nel canal Grande quasi volessero distruggerli, inghiottirli, farli sparire. La pioggia cominciò a battere nei tetti e nelle strette calli di quella meravigliosa città.

tags: #venezia(12)    #byron(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwLorena

tags: #venezia(12)    #fantasia(31)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza

incipit: La gondola filava veloce tra i canali di una Venezia che tardava a dormire.

tags: #carnevale(7)    #dama(4)    #venezia(12)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLorena

tags: #venezia(12)


(racconto dialettale, brevissimo)  di nwLorena

tags: #venezia(12)    #amore(587)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLorena

tags: #venezia(12)    #notte(79)

Elencate 10 relazioni su 89 -
 
10
20
 ... 
90
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.88.35


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,28 secondi.