




Descrizione: Descrizione da definire…
Incipit: La casa era vecchia, vecchissima, si poteva definire antica, o almeno così dicevano gli anziani del paese. La casa era lì quando erano nati ed i loro nonni raccontavano che l'avevano sempre vista, da lontano. Si parlava di un uomo ricchissimo, forse un nobile, un conte, un duca, che si era innamorato del paesaggio e si era fatto costruire quella casa, dove veniva a passare i mesi primaverili ed estivi, in compagnia di bellissime giovani, sempre diverse da un anno all'altro.

Prima notazione: io avrei protetto il racconto con un V.M.18 : non si sa mai che con tutto quel sesso orale qualche sbarbato si facesse venire delle strane idee

Poi, tornando agli argomenti principali, sesso e violenza.
Ben descritta la sessualitá , ma (sempre previo un VM 18 ) io avrei approfondito forse un po' la parte "sensoriale": il fare, legato a un sentire (odori, sapori... credo che Daniela sapesse di cosa parlo).
Insomma, se torbido deve essere, tanto vale che lo sia fino in fondo.
Per il resto il racconto è proprio quello promesso da Adriano (sangue e sesso), e ammetto che nella mia bulimia lettoria non disdegno questo genere. Forse si poteva dare un po' più di spessore ai due protagonisti, e ai loro accennati sensi di colpa. In un caso, mi sembra particolarmente ben riuscito il tentativo di dare una parvenza di umanitá a Iris, gelida commediante, quando dice: "Maledetti. Come li ho odiati, e li odio."
Ora la parte refusa:
- (cosa principale: i dialoghi! bisogna secondo me separarli con l'a capo tra uno e l'altro. Così si segue lo stesso, ma con difficoltá ...)
- "suo portamento così *naturali* ed *affascinati*" (aggettivi errati)
- quando Iris parla con Adriano: "Ma sta attenta" (ci vuole il maschile)
- "Ma dalle vecchie foto *sembrano* che siano stati abbastanza belli": (ci vuole un *sembra*)
- "non vorrei che questa nostra amicizia susciti *invidie*. Penso specialmente a te. Magari le tue amiche sarebbero *invidiose*" (toglierei la ripetizione, mettendoci *gelose*, magari)
- E quando si accorge di cosa... (manca il se)
- La banda che controllava il quartiere prendeva una quota su tutto. (secondo me qui ci va il tempo presente)
- I mercati africano (ci va africani)
- "quando, come inavvertitamente, nel racconto si aprì un bottone della camicetta, e *poggiai*" : (si passa da terza persona a prima
Sesso e violenza sono temi molto attraenti per i lettori. In qualunque forma e genere essi vengano trattati, riescono sempre a catturare attenzione e interesse. Ma dietro i comportamenti, vanno scandagliate anche le motivazioni profonde e analizzati i sentimenti con maggiore cura descrittiva e originalitá narrativa.
Il racconto non è affatto male, ma si potrebbe migliorare di molto com opportuni interventi (integrativi e riduttivi).
Ritengo, come Angela, che i protagonisti della (torbida) vicenda sarebbero dovuti essere meglio descritti da un punto di vista psicologico.
Oltre a quanto giá detto segnalo a pag. 11 [Â…] Ed Iris impresse le un bacio sulla fronte. Iris le impresseÂ…
pag.9 [Â…] facendole un (una) piccola carezza sul viso.
Le descrizioni della casa sono fin troppo particolari.
Invece poco raccontati i due protagonisti Adriano e Iris.
Per i nomi Adriano poco ha riferimento con il protagonista del racconto.
Il nome Adriano significa stabilita' buon padre ed eccellente figlio.
Al contrario Iris calza a pennello perche' un fiore e' sempre delicato, ma i suoi pistilli macchiano e quindi sono perfidi come la protagonista.
Per il resto hanno gia' fatto notare gli altri recensori.
Comunque il racconto, mi ha preso, e' scorrevole e lo si legge volentieri.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #assassino(8) #omicidio(34) #moglie(16)
tag dell'autore: #chat(9)
tag automatici: #omicidio(34) #artieri #procuratore(2) #cellulare(64) #rubrica(2) #scientifica(17) #nessuna(74) #indagini(32)
tag dell'autore: #anziana(101) #assassinio(4) #chat(9) #facebook(14) #infanzia(53) #infarto(10) #omicidio(34) #scale(12) #silenzio(45) #amore(796)
tag automatici: #ragazzino(37) #contempo(7) #bicicletta(38) #conquistata(3) #diavolo(58) #rovinarle #sputare
tag dell'autore: #cronaca(16) #omicidio(34) #rurale(4)
tag automatici: #confessore #distesa(23) #portone(24) #inferno(61) #salvezza(24) #leggermente(32) #ritrovata(8)
tag dell'autore: #alibi #celebre(7) #commissariato #delitti(26) #rivisitazioni #castighi
tag automatici: #fantopia(4) #omicidio(34) #violenza(68) #sessuale(12) #quattro(185) #chiacchiere(10) #tensione(21) #orgoglioso(20)
tag dell'autore: #chiesa(25) #killer(4) #prete(8) #delitto(26)
tag automatici: #figliolo(15) #luppazzi #poliziotto(23) #omicidio(34) #mafioso(5) #mezzanotte(20) #stanotte(25)
tag dell'autore: #alfred #assassino(8) #londra(5) #omicidio(34) #silvia(5)
tag automatici: #morganella #carcere(22) #donnemora #benissimo(30) #chiusura(15) #frattempo(23) #occhiali(27) #milanes
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.