pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 18 January, 05:44:12
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il misterioso caso del condominio maledetto

(racconto giallo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
1.007 visite dal 02/02/2015, l'ultima: 9 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Descrizione: Una serie di misteriosi delitti con un comun denominatore: lo stesso condominio. Chi sarà il colpevole ?

Incipit: Era una bollente notte di Luglio quando una telefonata nel cuore della notte mi svegliò improvvisamente. Sono l’amministratore di un piccolo condominio di quattro piani ed otto appartamenti, giù in centro. Al telefono era un tale ispettore Zirconio, che mi chiedeva di presentarmi subito al palazzo che amministro. Pare che il vecchietto del terzo piano fosse volato giù dal balcone.


Il misterioso caso del condominio maledetto
voce
file: racconto-di-luglio-c_
ondominio.doc
size: 42,00 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#colpevole(5)    #condominio(3)    #maledizione(5)    #vittime(5)    #delitti(12)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Maurogonella. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il misterioso caso del condominio maledetto - Maurogonella".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 1, data 11/03/2015
Macchiavellica. Ottima stesua, un pò inverosimile, ma fa perte del gioco. Solo una piccola cosina che ti è sfuggia, sempre che non abbia capito bene io, dove scrivi: "La sua ricostruzione dei fatti fu la seguente. Il Zirconio era stato in ogni appartamento a distanza di cinque minuti l’uno dall’altro, uccidendo, anche se sembrava incredibile, tutti gli odiati coinquilini."
Forrse al posto di Zirconio dovresti mettere il nome del camionista. Zirconio è l'ispettore. Ottimo bravo.



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 2, data 08/09/2016
Giallo intricato, surreale e ironico. Dire che sia la vicenda e sia il piano dell'amministratore di condominio sono diabolici è poco. Un effetto domino di madornali errori fatali che portano allo sterminio del condominio e all'elominazione del tanto odiato condomino. Certo non oso immaginare cosa possa combinare l'amministratore con 24 appartamenti... Brrr...



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 13/04/2017
Che storia assurda, nera e divertente! Come si fa a non temere la maledizione dell’amministratore (altro che del condominio)? Ma in effetti il vero assassino geniale sei tu che hai progettato una simile storia. Nonostante le vicende efferate, si legge davvero con un sorriso, perché assomiglia ai sogni (che si spera, restino sogni) di chiunque viva in un condominio, o abbia un vicino come Trespolone. Altra cosa che colpisce è l’effettiva credibilità di ogni versione dei delitti e il non venirne a capo dell’ispettore, a dispetto del suo nome “brillante” (mi ricorda lo zircone).



recensore:
avatar di Eliseo Palumbo
nwEliseo Palumbo
$ sostenitore 2021 (5 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 27/01/2018
Onestamente a me non e´piacuta per nulla. Non e´un giallo, lo definerei una commedia, inizia male con la morte del vecchio e finisce bene con l´amministratore che la fa franca. Inoltre non mi e´chiara una cosa: se tutti facevano parte di un team per uccidere il povero Trespolone perche´avevano bisogno di cosi tante armi del delitto? Il geniale amministratore poteva benissimo organizzarlo meglio.
Non mi era chiara nemmeno la piantina del palazzo.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il misterioso caso del condominio maledetto di Maurogonella è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.

incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

#bambino(87)    #chiesa(17)    #colpevole(5)    #mare(154)    #morte(184)    #pipistrelli(2)    #polizia(14)    #prete(3)    #spiaggia(19)    #vita(210)    #caverna(4)


(racconto grottesco, breve)  di nwEddie1969

descrizione: Un esperto detective dal fiuto infallibile verrà messo a dura prova proprio in termini di capacità olfattive... Riuscirà a trovare il colpevole basandosi esclusivamente sulle proprie forze, o sarà proprio quest'ultimo a volergli lasciare una traccia?

incipit: Andavo giù per Scamarusu road, nel quartiere popolare di New Banana, alle sei e mezzo di mattina, ero immerso nei miei pensieri e poco me ne importava di quello che succedeva intorno. All'improvviso arrivò alle mie narici un odore nauseabondo di pino silvestre, tipo quello che emanano certi deodoranti da bagno, o da auto, scadenti. Non era molto forte, ma bastava per farmi venire il mal di testa. «Accidenti, la gente non capisce proprio nulla. Cosa ne è del gusto?»

#colpevole(5)    #deodorante(1)    #fiuto(1)    #formaggio(1)    #isola(16)    #marito(3)    #moglie(15)    #odore(3)    #palme(4)    #pino silvestre(1)    #profumo(13)    #detective(2)


(racconto giallo, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un delitto (quasi) perfetto, non fosse che....

incipit: Ai bordi della strada che posta al piccolo villaggio di Rennes, attorno all’anno mille, sedeva un mendicante. Sulla stessa strada stava arrivando da nord un giovane di belle sembianze con un mulo al seguito e con una bara sopra il mulo.

#colpevole(5)    #passato(28)    #delitto(12)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarco Moretti

descrizione: Il miglior profiler dell'FBI nella stanza degli interrogatori, alle prese con un osso duro. Il sospetto non risponde alle domande del veterano Frank che lo incalza, lo stuzzica e lo blandisce. Sino alla rivelazione.

incipit: Un killer multietnico La stanza è piccola, un cubo con base di venti metri quadrati. Le pareti bianche riflettono la luce del neon, amplificandone il candore. Contrastano col nero delle anime che vi transitano abitualmente. Lo specchio, al di là del quale stanno detective e profiler dell' FBI, restituisce l'immagine del tavolo fissato al pavimento. Al tavolo siedono due persone. La divisa rossa, DOC sulla schiena, le mani ammanettate al tavolo; di fronte siede Frank Blackwood. A dispetto del cog…

#fbi(1)    #usa(9)    #colpevole(5)    #giardino(21)    #interrogatorio(1)    #profiler(1)    #sospetto(1)    #vittime(5)    #killer(4)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Racconto che ha contribuito ad affollare il Condominio de "l'Emergente sgomita" (www.ebookgratis.net/files/emergentesgomita03.pdf). Qualcuno di voi ricorderà certamente quel mitico sito letterario :-)

incipit: Morfeo si destò di soprassalto. Succede, a volte, quando tutti dormono sonni inquieti. I sogni tendono a incontrarsi in quell'universo parallelo, cercano un minimo comune denominatore, quel qualcosa che nella realtà passa inosservato ma che nel REM ha una sua ferrea logica.

#condominio(3)    #inquietudine(9)    #notte(79)    #pensieri(110)    #sogni(36)    #morfeo(1)


(racconto thriller, breve)  di nwMauro Conti

descrizione: Un vicino di casa simpatico che vive con la strana madre anziana. Forse malata? Comunque non saluta… e con la mania delle pulizie.

#condominio(3)    #scale(7)


descrizione: Il primo breve racconto che narra le avventure di Glen e della sua strana maledizione

incipit: Glen era seduto al suo solito tavolo, con davanti la solita omelette e il solito bicchiere di latte parzialmente scremato. Fra poco avrebbe chiesto un caffè corretto con una punta di crema di whisky, quando ecco entrare Lei, semplice, ben delineata, anche troppo decifrabile, ma con un qualcosa che Glen non riusciva proprio a non notare, un fluido che l'aveva colpito nel momento esatto in cui la porta del Victory...

#bicchiere(4)    #incantesimo(2)    #latte(3)    #magia(34)    #maledizione(5)    #mistero(49)    #omelette(1)    #ristorante(9)    #cibo(15)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarcello Caloro

descrizione: Un bosco, un capriolo morto nascosto sotto un cespuglio, il sangue scuro e rappreso sulla coscia posteriore... Riflessione che diventa preghiera per l'Animale e maledizione per il cacciatore.

#capriolo(2)    #maledizione(5)    #preghiera(10)    #cacciatore(5)

Elencate 10 relazioni su 23 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 54.208.73.179


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,73 secondi.