pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 20:31:29
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Giallo a New Banana

(racconto grottesco, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
1.276 visite dal 19/05/2013, l'ultima: 1 settimana fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Eddie1969
nwEddie1969
donatore 2022 (10 dal 2013)





Descrizione: Un esperto detective dal fiuto infallibile verrà messo a dura prova proprio in termini di capacità olfattive… Riuscirà a trovare il colpevole basandosi esclusivamente sulle proprie forze, o sarà proprio quest'ultimo a volergli lasciare una traccia?

Incipit: Andavo giù per Scamarusu road, nel quartiere popolare di New Banana, alle sei e mezzo di mattina, ero immerso nei miei pensieri e poco me ne importava di quello che succedeva intorno. All'improvviso arrivò alle mie narici un odore nauseabondo di pino silvestre, tipo quello che emanano certi deodoranti da bagno, o da auto, scadenti. Non era molto forte, ma bastava per farmi venire il mal di testa. «Accidenti, la gente non capisce proprio nulla. Cosa ne è del gusto?»


Giallo a New Banana
file: giallo-a-new-banana.odt
size: 34,27 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #colpevole(17)    #deodorante(2)   #fiuto   #formaggio    #isola(21)    #marito(6)    #moglie(16)    #odore(9)    #palme(5)   #pino silvestre
tag automatici: #formaggino    #deodoranti(2)    #detective(13)   #scamarusu    #pensieri(454)    #nauseabondo(2)   #scadenti    #accidenti(7)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 04/06/2017
Un raccontino davvero veloce che si legge in due bocconi, come un formaggino. A parte l’immaginarsi il terribile connubio odore di formaggio e pino silvestre, il lettore legge con piacevolezza lo svolgersi del giallo pensando alla delicata e quasi ingenua trama, all’affannarsi del povero detective sotto il cui naso arriva l’indizio fatale. Fino a quel momento si gusta l’ironia, ci si diverte. Nel conoscere la vecchia signora però si risveglia un brivido. Quale pazienza, quale accurata vendetta!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Giallo a New Banana di Eddie1969 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwFlintLunanera
Descrizione: Un villaggio quasi immaginario in Amazzonia.
incipit: Anaconda Carlito Amos non aveva mai immaginato che un giorno si sarebbe trovato ad esser figlio dell'Anaconda.

tag dell'autore: #amazzonia(2)    #fiume(29)    #foresta(25)    #indio(4)    #villaggio(9)    #braviautori(13)

tag automatici: #anaconda    #carlito(3)    #creatore(11)    #quarant(8)    #colpevole(17)    #essersi(16)    #credibile(3)   #presenta2


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.
incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

tag dell'autore: #bambino(120)    #chiesa(25)    #colpevole(17)    #mare(190)    #morte(247)    #pipistrelli(19)    #polizia(14)    #prete(8)    #spiaggia(25)    #vita(291)

tag automatici: #ispettore(12)    #bicchiere(54)    #quattro(185)   #antiorario    #lascia2(11)    #credenza(12)    #dracula(2)    #stalattiti(2)


(racconto noir, breve)  di nwTullio Aragona
Descrizione: Dramma della solitudine e della schizofrenia.
incipit: Fin da piccolo ho sofferto la solitudine. Giocavo, andavo a scuola e facevo i compiti da solo. Ho sempre guardato gli altri con invidia: chi aveva un fratellino, chi una sorella, chi un cugino. Io no. Non avevo nessuno. L'unico mio compagno di giochi era Bobby: il pastore tedesco di un vicino con il quale mi divertivo nel cortile dietro casa e che mi dava la forza di affrontare gli altri bambini. Con lui al mio fianco, nessuno aveva il coraggio di chiamarmi ciccione o palla di lardo. Non lo.

tag dell'autore: #alter    #schizofrenia(2)    #solitudine(162)    #ego(2)

tag automatici: #fratellino(7)    #chiamarmi(6)    #isolamento(9)    #latrati(2)    #colpevole(17)    #episodio(12)    #dividerla(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Freddo…
l'autunno bussa alle porte
all'estate splendente,
il richiamo degli uccelli
annunciano il …

tag dell'autore: #dolore(97)    #perdita(26)    #sofferenza(77)    #amico(64)

tag automatici: #autunno(100)    #viscere(14)    #misterioso(38)    #spoglie(9)    #lenzuolo(31)    #colpevole(17)    #imprevisto(5)    #prostituta(7)


Descrizione: Una serie di misteriosi delitti con un comun denominatore: lo stesso condominio. Chi sarà il colpevole ?
incipit: Era una bollente notte di Luglio quando una telefonata nel cuore della notte mi svegliò improvvisamente. Sono l'amministratore di un piccolo condominio di quattro piani ed otto appartamenti, giù in centro. Al telefono era un tale ispettore Zirconio, che mi chiedeva di presentarmi subito al palazzo che amministro. Pare che il vecchietto del terzo piano fosse volato giù dal balcone.

tag dell'autore: #colpevole(17)    #condominio(13)    #maledizione(12)    #vittime(54)    #delitti(26)

tag automatici: #trespolone    #appartamento(62)   #zirconio    #ispettore(12)    #studente(24)    #epilettico(2)    #camionista(3)


(racconto giallo, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Un delitto (quasi) perfetto, non fosse che…
incipit: Ai bordi della strada che posta al piccolo villaggio di Rennes, attorno all'anno mille, sedeva un mendicante. Sulla stessa strada stava arrivando da nord un giovane di belle sembianze con un mulo al seguito e con una bara sopra il mulo.

tag dell'autore: #colpevole(17)    #passato(35)    #delitto(26)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarco Moretti
Descrizione: Il miglior profiler dell'FBI nella stanza degli interrogatori, alle prese con un osso duro. Il sospetto non risponde alle domande del veterano Frank che lo incalza, lo stuzzica e lo blandisce. Sino alla rivelazione.
incipit: Un killer multietnico La stanza è piccola, un cubo con base di venti metri quadrati. Le pareti bianche riflettono la luce del neon, amplificandone il candore. Contrastano col nero delle anime che vi transitano abitualmente. Lo specchio, al di là del quale stanno detective e profiler dell' FBI, restituisce l'immagine del tavolo fissato al pavimento. Al tavolo siedono due persone. La divisa rossa, DOC sulla schiena, le mani ammanettate al tavolo; di fronte siede Frank Blackwood. A dispetto del cog…

tag dell'autore: #fbi    #usa(10)    #colpevole(17)    #giardino(32)   #interrogatorio   #profiler   #sospetto    #vittime(54)    #killer(4)

tag automatici: #detective(13)   #blackwood   #multietnico    #schiena(62)   #berckovitz    #domande(69)    #quadrati(7)


(poesia rosa, brevissimo)  di nwPaola Salzano
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: I tuoi baci son colpevoli: m'hanno fatto innamorare. Complice lo sguardo tuo sincero, a rubarmi fata…

tag dell'autore: #carezze(40)    #colpa(5)    #baci(11)

tag automatici: #colpevoli(17)    #complice(19)    #rubarmi(2)    #fatalmente(4)    #complici(19)    #farfalla(59)   #eleggermi

Elencate 10 relazioni su 69 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.191.53.120


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.29 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.