pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 17 June, 20:09:17
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Detroit stories

(racconto giallo, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
73 visite dal 31/07/2017, l'ultima: 1 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Eddie1969
nwEddie1969
$ sostenitore 2019 (8 dal 2013)


Descrizione: Un giallo a sfondo sociale. La Detroit industriale dell'auto. Un segreto nascosto da anni di polvere che ritorna alla luce…

Incipit: In una Detroit surreale dei primi anni '70, pallida per le nebbie del mattino, Adam Gasket stava girando senza una meta con la sua Buick Stage 1, 7,5 litri V8 da 350 hp. Sul sedile alla sua destra, proiettile in canna, c'era una 44 Magnum, 8 colpi, senza sicura…


Detroit stories
voce
file: detroit-stories.odt
size: 33,39 KB
Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#stati uniti(2)    #industriale(2)    #pistola(5)    #polizia(14)    #professore(7)    #protesta(1)    #ruderi(3)    #sciopero(4)    #segreto(18)    #sindacato(5)


Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
recensisci/commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 31/07/2017
Beh, come si dice: la verità alla fine viene a galla. Peccato per chi non può più avere giustizia. Il professor Bearing, nella sua nuova insospettabile veste, è riuscito a riscattarsi, pagando comunque con la vita. Lo studente si è dimostrato tenace nella ricerca di informazioni, incuriosito da quell’altalenarsi di fatti in contrasto con le affermazioni di tanti. Il racconto alterna fatti del presente con scene del passato in una narrazione che sembra far in modo che il protagonista, avvicinandosi alla soluzione, si immedesimi nei personaggi dell’epoca. Finché il passato arriva davvero per confermare ogni teoria, per collegare i fili e rendere tutte le storie un’unica storia “successa un attimo fa”.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 31/08/2019
Ci sono alcuni punti nodali del racconto. Il protagonista si propone di fare questa benedetta tesi, che scrive volentieri anche se non con troppa convinzione. Lo studente ha delle idee sul sindacato che il professore smentisce. Detroit è descritta con attente e lunghe pennellate, forse le notazioni sono leggermente superficiali, ma il ritratto d'insieme tiene abbastanza bene. Lo stile è di un grigiore voluto, quindi non è esatto definirlo scialbo, anzi è sufficientemente efficace. C'è il colpo di scena della morte del professore. Gli eventi accelerano, ma non troppo, la coerenza iniziale non si perde tanto facilmente.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Detroit stories di Eddie1969 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAthosg

descrizione: Un saluto all'uomo cha è stato Predidente degli Stati Uniti per 8 anni

tags: #barack(1)    #presidente(2)    #stati uniti(2)    #mancanza(13)    #orizzonte(6)    #sguardo(27)    #obama(1)


(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini

descrizione: Una vecchia città con i muri scrostati e anneriti, un albero che ha visto troppe stagioni e il cielo che ha il colore della disillusione, quante storie potrebbero raccontarci?

tags: #ciminiere(1)    #fumo(13)    #industriale(2)    #sobborghi(1)    #steampunk(4)    #vapore(1)    #vecchio(13)    #citta(27)


(racconto horror, breve)  di nwFlavio Capelli

descrizione: Non tutte le ragazze prese di mira dai serial killer sono facili vittime indifese.

incipit: Il cellulare iniziò a vibrare sul comodino di Daniela. Dopo qualche squillo lei finalmente si svegliò, intorpidita, ma abbastanza lucida da alzare il telefono senza farlo cadere. Nel buio della camera da letto, la luce dello schermo le faceva quasi male agli occhi, ma non era il momento di preoccuparsi di quello: era l'applicazione collegata all'allarme di casa sua che la stava allertando. La porta fra casa e garage era stata aperta.

tags: #difesa(5)    #serial killer(4)    #pistola(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarcello Rizza

descrizione: Quasi una favola su ciò che può esserci di buono anche in contesti urbani difficili come quelli del Porto di Genova.

incipit: Chopin era accucciato al suo fianco, non lo guardava con lo sguardo languido dei cani col pedigree, era un bastardo sgamato per quanto potesse esserlo la sua specie e – in fondo – gli bastava che il suo padrone e compagno ci fosse.

tags: #cagna(1)    #genova(5)    #minestrone(2)    #pistole(5)    #vecchio(13)    #via pre(1)    #cane(32)


(racconto altro, breve)  di nwMark B

incipit: Angelo Rizzo aprì gli occhi all'improvviso nella stanza numero venti dell'ospedale San Raffaele di Milano. Restò immobile qualche secondo a fissare il soffitto…

tags: #centro(3)    #ospedale(18)    #pistola(5)    #porta(14)    #strada(29)    #luce(71)


(racconto thriller, breve)  di nwMark B

incipit: "Devi farmi questo favore, Frank. Voglio che ammazzi quel bastardo che si scopa mia moglie!" " Uh… Che brutta parola, lo sai che odio la volgarità… Magari fanno l'amore, chi può dirlo… " " Mi prendi anche per il culo?" Disse Mike senza guardare l'amico…

tags: #finestra(15)    #macchina(14)    #omicidio(20)    #sigaretta(10)    #amante(10)    #palestra(2)    #pistola(5)


(racconto poliziesco, lungo)  di nwMassimo Baglione, nwCataldo Balducci

descrizione: Poliziesco ambientato a Chicago e New Mexico. Chi desiderasse la versione cartacea, vada qui: https://www.amazon.it/dp/1795247193

incipit: - Hey Frank, quante oggi? Il sergente Frank Malick alzò lentamente lo sguardo, col piglio che un tempo faceva tremare qualsiasi malavitoso, e chiese, duro: - Quante cosa? Il pivello che gli stava di fronte oltre la scrivania, l'agente Mark Twain, smise suo malgrado di sorridere. Poi indicò con mano tremante la pila malferma di multe che il suo superiore era intento a scartabellare.

tags: #chicaco(1)    #mexico(1)    #occhiali(4)    #polizia(14)    #rayban(1)    #messico(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.

incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

tags: #bambino(85)    #chiesa(18)    #colpevole(5)    #mare(153)    #morte(183)    #pipistrelli(2)    #polizia(14)    #prete(3)    #spiaggia(20)    #vita(196)

Elencate 10 relazioni su 51 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.80.5.103


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,44 secondi.