
Brevi storie sulla percezione




Descrizione: Qualche breve storia sulla percezione, con qualche risvolto horror, lievemente umoristico e morale. Se non vi piacciono le descrizioni e la confabulazione mentale non aprite il testo.
Incipit: Quella natura, così inospitale, inquietamente tranquilla, pareva una fotografia vecchia di anni, abbandonata in qualche edicola sperduta di un paesino d'alta montagna: se prima poteva muoversi qualcosa, adesso non c'era più segnale di vita; e ogni cosa rimaneva in un muto silenzio di immobilità, quasi come se il gelido vento avesse ghiacciato ogni essere vivente. Gli alberi rinsecchiti si stagliavano in questo ambiente desolato; sullo sfondo, soltanto un cielo grigio velato dalla caligine.
A parte qualche virgola di troppo e qualche refuso, rimane chiaro a noi lettori che la percezione dell'incendio che si avvicina è più importante del protagonista stesso, di cui infatti non sappiamo molto se non quello che sta provando/che stiamo provando noi. Lui, in effetti, sparisce nella luce dell'ultima riga, noi invece continuiamo a sentirci sfiorati dal calore e dal bagliore.
Qui sembra ci venga dato il tempo di riflettere, di percepire il danno che sta per divenire irreparabile.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #carrozzella(1) #pensieri(152) #sguardi(31) #vicino(5) #finestra(17)
descrizione: Riflessioni sulla nevicata in Toscana nel dicembre 2010
incipit: Infine basta poco. Basta una nevicata in un giorno di quasi inverno. Nemmeno eccezionale a mio parere. Una decina di centimetri. E tutto però assume una luce diversa.
tags: #riflessioni(71) #società(17) #toscana(5) #traffico(1) #pensieri(152)
tags: #controllo(3) #potere(13) #pensiero(152)
incipit: A volte invidio la distrattezza, la mancanza di attenzione, la trascuratezza, e tutti quegli atteggiamenti di una vita semplice. In questo momento non sono uno scrittore, ma un semplice osservatore, forse condannato a restare ad osservare gli altri, senza poterli comprendere a pieno.A volte cerco di immaginare come sarebbe la mia vita se mi dovessi preoccupare solo del passare del tempo, come se dovessi restare immobile davanti a un orologio ad osservare il mutamento delle cose che mi circondano.
tags: #alienazione(6) #scrittura(12) #sentimenti(53) #pensiero(152)
descrizione: Un incontro inaspettato, in un luogo denso di ricordi
tags: #amore(744) #ex(2) #incontro(38) #infelice(2) #infelicità(4) #malinconia(44) #nostalgia(38) #parole(45) #pensieri(152) #ricordi(187)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.