Descrizione: Da dove vengono le idee? Non sempre può fare piacere saperlo.
incipit: La Bottega delle Idee.Il posacenere di cristallo compì una parabola perfetta e andò a schiantarsi contro la parete bianca del soggiorno. Centrò, con perfezione non voluta, lo spazio libero tra la riproduzione del volto ripetuto di Marilyn Monroe e una gigantografia di Manhattan in bianco e nero. Schegge trasparenti volarono tutt'intorno spargendosi sulla moquette bruna. Una crepa sporca di cenere si aprì quasi immediatamente sulla vernice del muro. Mentre la osservava, furente, gli venne da.
Descrizione: Un piccolo horror alla maniera (speriamo) di Lovecraft.
incipit: BjbjUUL'ABBAINO.Avevo iniziato a guardare l'abbaino qualcosa come tre mesi prima, durante un gennaio gelido che aveva seppellito la valle sotto metri di neve e aveva costretto la gente a casa con un'influenza memorabile. Anche io, che mi vantavo con amici e parenti del mio favoloso sistema immunitario, ero stato colpito dal solito bacillo venuto dall'Oriente. Dopo due giorni di naso otturato e tosse profonda in cui mi ero illuso di aver semplicemente preso freddo, mi ero deciso a chiamare il.
Descrizione: Questo racconto prende lo spunto dal famoso "flusso di coscienza" o "stream of consciousness" tanto caro a Joyce ed Eliot, ma allo stesso tempo se ne discosta a causa di piccole, ma fondamentali differenze.
incipit: "Uno utile non me l'hai mai dato!" urlò Jim con rabbia. Da mesi quella frase vagabondava e si rifugiava nel suo cervello, ma Jim non ebbe mai il coraggio di stanarla dal suo rifugio. Ma quella sera il coraggio lo trovò, inaspettatamente, all'improvviso, come un qualcosa di spaventoso e che non ti aspetti; come un vulcano ancora in attività pronto a vomitare fuoco e a distruggere tutto ciò che lo circonda e come unica preoccupazione l'incertezza…
tag dell'autore: #flusso(4)
#flusso di coscienza(2)
#joyce #mark fleming #streaming #coscienza(29)
tag automatici: #stavolta(41)
#emozione(117)
#egoismo(20)
#lentamente(117)
#pensieri(454)
#consapevole(36)
#poltrona(35)
#delusione(35)
(racconto fantascienza, medio)
di
Sphinx
Descrizione: Colgo l'occasione dell'uscita di NASF 7 per pubblicare il racconto che mi è stato pubblicato su NASF 5.
incipit: Seduto sulla sua poltrona Queen Anne, illuminato soltanto dal fuoco del caminetto, non udiva lo scoppiettio della legna di betulla mentre osservava l'oggetto. Lo teneva davanti a sé, tra l'indice e il pollice della mano sinistra. Come poteva una cosa così piccola nascondere un così grande potere?
tag dell'autore: #nasf(20)
#steampunk(4)
#oopart
tag automatici: #sherman #abberline #invenzione(13)
#informazioni(32)
#invenzioni(13)
#occhiali(27)
#mansfield #poltrona(35)
Descrizione: Gabriele Villardi vivacchia a Messina e per arrotondare lavora come consulente legale. Indagando sulla morte per overdose di un odontoiatra, viene risucchiato in un vortice di droghe pesanti, suicidi più o meno verosimili e ricatti sessuali.
incipit: Lo Stretto di Messina divide e unisce lo Ionio e il Tirreno. Il dislivello generato nei due bacini dall'alternanza di alte e basse maree, a loro volta "comandate" dalla luna, determina, circa ogni sei ore, il periodico e oscillante trasferimento delle acque da un bacino all'altro. Quando la corrente è "scendente", le acque calde e leggere del Tirreno scorrono nello Ionio, fino a quando la zona centrale dello Stretto è satolla…
tag dell'autore: #apparenza(19)
#droghe(4)
#prostituzione(4)
#ricatti sessuali #spacciatori(5)
#suicidio(30)
#overdose(3)
tag automatici: #villardi #femmina(16)
#indagatore #tirreno #chiamata(41)
#lacrime(183)
#poltrona(35)
#tremestieri
Descrizione: Un oratore arringa la sua folla. Ma di che cosa parla ? E chi lo sta sentire ? Un grappolo di racconti dentro il racconto in un gioco meta-letterario.
incipit: CAPITOLO 1 Premesso che- cominciò l'oratore sul palco dell'immensa sala (fuori, Settembre furoreggiava selvaggio nelle orecchie di tutti i passanti)- non siamo qui riuniti stasera per trovare soluzioni ad un problema così vasto e complesso, vediamo oggi di raccogliere almeno qualche idea insieme, di ricapitolare i fatti, di scambiarci opinioni.
tag dell'autore: #audience #oratore(5)
tag automatici: #poltrona(35)
#finestrino(22)
#stavolta(41)
#immensa(86)
#orecchie(38)
#riuniti(7)
#scambiarci
Descrizione: L'invenzione di uno strumento in grado di prevedere la morte otterrebbe grandissimo successo nel mondo, no? Ma cosa accadrebbe si riuscisse a crearne uno veramente?
incipit: Ore 14 di un sabato pomeriggio di fine estate. La signora Teresa stava comodamente seduta in poltrona…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Poltrone nel vigore
d'intense attività
or giacciono nella gloria Pellicole fatiscenti
d'intoccabili …
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Il ricordo di un parrucchiere, una storia lunga vent'anni.
incipit: TONINO MANI DI FORBICE Tanti anni fa passai dal paese di C. Una lunga via lo attraversava dividendolo in due, un corso pieno di bar e di negozi. Lo sguardo si soffermò su un negozio di parrucchiere. Fermo in colonna potei tranquillamente osservare questo piccolo cimelio d’antan. La scritta in ferro dalla vernice leggermente scrostata sovrastante la porta riportava BARBIERE. Dentro, il locale era quadrato e abbastanza spoglio. C’erano tre poltrone per.
tag dell'autore: #barbiere(3)
#forbice(6)
#parrucchiere(4)
#mani(37)
tag automatici: #poltrone(35)
#dividendolo #cimelio(2)
#scritta(73)
#vernice(5)
#leggermente(32)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Le idee, i proponimenti, le ansie di un aspirante scrittore, con un insolito finale.
incipit: Aspirante scrittore Giobbe un giorno camminava per una strada di Milano quando lesse su un muro una frase. “Prima di morire bisogna piantare un albero, scrivere un libro e avere un figlio” Sorrise, e pensò da cosa, molto lentamente, iniziare. Egli era appassionato di libri, un discreto lettore perché in media leggeva una ventina di libri l’anno. Raccolte di racconti perlopiù, e romanzi che di solito non superavano le 300 pagine. Di.
Descrizione: Genere difficile da definire, horror o gotico, basato sul mistero della morte e dell'aldilà. Cosa succede dopo la morte? Siamo disposti a fare scelte importanti, anche se infelici?
incipit: Janet sobbalzò: aveva sentito un colpo secco, assordante. Si guardò intorno: era in un corridoio stretto che formava una L rovesciata. Doveva aver sognato ad occhi aperti mentre girava l'angolo, perché non aveva la più pallida idea di come era arrivata lì. Una lampada al neon tremolò per qualche istante, poi tornò perfettamente in funzione. La luce illuminava le pareti bianche e tutto quel candore feriva gli occhi di Janet: aggrottò la fronte e li chiuse, si stirò il collo e poi li riaprì.
tag dell'autore: #aldilà(9)
#ansia(13)
#bivio #coraggio(38)
#fucile(3)
#inferno(61)
#morte(247)
#morto(247)
#paradiso(32)
#paura(109)
tag automatici: #corridoio(47)
#hopkins #arrivata(59)
#polvere(72)
#poltrona(35)
#scrivania(45)
#anziano(101)
#prestito(9)
Descrizione: Racconto di un viaggio in quel luogo fantastico che era il salotto della casa dei nonni, precluso ai nipoti, i quali però non mancavano mai infrangere il divieto e di immergersi in quell'oceano in cerca di una città sommersa.
incipit: Sotto un oceano di polvere in ognuno di noi esiste un'intera città dimenticata. In qualche mappa catastale ve n'è traccia, ma da tempo la vita e i commerci degli uomini seguono altre rotte. Una cosa però è certa: sappiamo che esiste, nascosta nel grembo più oscuro di una decorosa dimora. I sigilli che ne impedivano l'ingresso ai bambini, ai venditori ambulanti, alle chiromanti e alle poco di buono, anch'essi sono stati erosi dal tempo. Il secolo si è consumato lentamente tra le sue braccia.
tag dell'autore: #atlantide(3)
#leggenda(63)
#memoria(71)
#mito(10)
#ricordo(192)
tag automatici: #polvere(72)
#lentamente(117)
#poltrone(35)
#dimenticata(12)
#catastale #nascosta(43)
#decorosa #ingresso(56)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un amico un po' strano, una tranquilla cena a casa sua. Cosa può accadere? E cosa cucinerà di buono il mio nuovo amico?
Descrizione: Serata a teatro con Squaletti, il principe Amleto del palco che nuota tra assi di legno, di derivazione Shakespeariana.
incipit: Il principe Squaletti stava lisciandosi le pinne nel suo prestigioso camerino, in attesa della prima. Quella sera il corpo teatrale Mundo Pesci avrebbe dato spettacolo con la loro rappresentazione teatrale de "La tragedia di Amleto, principe di Danimarca".
tag dell'autore: #amleto #pesci(20)
#shakespeare(10)
#squalo(3)
#teatro(10)
#fish
tag automatici: #squaletti #danimarca #teatrale(2)
#acciughe #prestigioso(3)
#tragedia(21)
#poltrone(35)
#palcoscenico(14)
Descrizione: La palude è sempre stata una grande fonte di ispirazione per le opere Horror. Basti pensare ai luoghi incontaminati che si allacciano al tema della solitudine, dei mostri e dell'ignoto. La storia si svolge in Italia, nelle Paludi di Ostiglia.
incipit: Sono paesaggi che mutano e corrono nelle grandi zone dove sorgono licheni, gorgheggiano raganelle e tritoni, e si affaccia sulla finestra della terra lombarda simil-catrame formato da torba e sfagno. Qui, il terreno è ricco di minerali. Non sono le Padule di Bolgheri, o il sistema di Okefenokee dell'altro lato del globo terracqueo, ma le paludi di Ostiglia, prossime in un futuro incerto ad essere battezzate come riserva naturale. Ed è di secoli addietro il tempo qui narrato, evidenziato dalla ma…
tag dell'autore: #acqua(59)
#italia(37)
#natura(67)
#ostiglia #palude(3)
#pioggia(157)
#sporco #stagno(3)
#terra(51)
#terrore(50)
tag automatici: #poltrona(35)
#corridoio(47)
#polmoni(16)
#lentamente(117)
#licheni(2)
#formata(6)
#vittima(54)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Non ci sono più le lanterne, non c'è più tepore, un cielo buio, la sua veste bianca, il nostro sguardo…
Descrizione: Gli ultimi dolorosi e drammatici giorni di vita del leggendario dentista pistolero.
incipit: Poco tempo dopo essere stato assunto dal giornale locale di Glenwood Spring, quando il direttore m'incaricò di recarmi all'ospizio ad intervistare un arzillo vecchietto prossimo a doppiare il secolo di vita, accolsi la notizia con poco entusiasmo.
tag dell'autore: #pistolero(2)
tag automatici: #holliday #poltrona(35)
#bicchiere(54)
#glenwood #centenario(6)
#ragazzino(37)
#tavolino(28)
Descrizione: Sotto al bombardamento alleato di Roma un padre e un figlio si rinfacciano i propri errori e finiscono per ritrovare la pace. Una riflessione "neorealista" sul fascismo e sul disastro italiano, nata in un giorno di pioggia di molti anni fa.
incipit: "Sta grandinando!". Un uomo stava immobile, appollaiato sul davanzale della finestra e sbirciava fuori. Avrà avuto oltre sessant'anni, una barba folta e ben curata, gli occhi neri e spenti. Era molto alto, ma piegato sulla schiena, come se stesse cercando di raggomitolarsi su se stesso a mo' di riccio. Vestiva elegantemente in grigio e ai piedi aveva delle ciabatte di pelle nera che facevano uno strano fruscio strusciando per terra.
tag dell'autore: #19 luglio 1943 #25 luglio 1943 #bombardamento degli alleati #neorelismo #regime fascista #roma(21)
#scalo san lorenzo #seconda guerra mondiale(2)
#fascismo(15)
tag automatici: #scrivania(45)
#colpevoli(17)
#poltrona(35)
#sigaretta(72)
#pioggia(157)
#piacevole(18)
#davanzale(10)
#ginocchio(38)
Descrizione: Cosa accadde veramente nei cieli della Siberia il 30 giugno 1908? Buona lettura.
incipit: Era il mio sogno, lavorare per la rivista pseudoscientifica (molto pseudo e poco scientifica, per i suoi detrattori) "Verità celate". Rivista che iniziai a sfogliare con avidità fin da ragazzino, attratto da teorie, forse un po' fantascientifiche, sui misteri archeologici o d'altro genere di questa nostra Terra. E quando fui assunto in pianta stabile, dopo un lungo tirocinio da pubblicista, come giornalista; decisi di festeggiare l'evento con una vera bomba termonucleare: la soluzione del mister…
Descrizione: Trasportare merce da un pianeta all'altro, è un lavoro ben pagato ma troppo totalizzante. Buona lettura.
incipit: La luce intermittente della navetta in arrivo dall'astroporto lunare, entrando dalla finestra attirò l'attenzione di Conrad, disteso nel letto con gli occhi spalancati sul soffitto della camera trentacinque, nell'hotel dell'astrobase terrestre. Conrad volse lo sguardo verso la finestra. "Deve essere Albert. Il suo cargo si è staccato dall'astroporto di Expatria due giorni dopo il mio ed è arrivato da poco all'astroporto lunare. Questo era il suo ultimo ingaggio con la compagnia. Domani, dopo le …
tag dell'autore: #astrobase #experia #hostess(2)
#ipernazione
tag automatici: #astroporto(2)
#expatria #poltrona(35)
#navetta(8)
#trentacinque(2)
#quarantena(13)
Descrizione: Caccia al misterioso serial killer che sgozza le vittime usando una tecnica di macellazione tradizionale. Buona lettura.
incipit: «Commissario, quello nuovo è arrivato!», annunciò il tenente Smith. Il commissario Bassethound distolse lo sguardo dalla lavagna. «Vediamo cosa ci hanno mandato», grugnì. Si accomodò dietro la scrivania. «Fallo entrare.» «Salve, commissario», si presentò timidamente l'agente scelto Povret. Bassethound lo squadrò con occhio clinico. «Dunque, saresti il pivello spedito dai piani alti a rimpolpare la squadra», commentò alla fine.
tag dell'autore: #commissario(9)
#halal #kosher #serial killer(7)
tag automatici: #begonia(2)
#bassethound #macellazione #sceriffo(11)
#sebastian(3)
#omicidio(34)
#poltrona(35)
#macellaio(4)
Descrizione: Sono lunghi, lunghissimi cinque anni di durissimo lavoro nelle miniere lunari. Buona lettura.
incipit: Le miniere lunari erano l'ultima risorsa di una Terra che l'uomo aveva ridotto a una prugna secca, svuotandola di ogni risorsa e distruggendo, di conseguenza, gran parte del proprio l'habitat vitale. Così, l'uomo, quando aree desertiche sempre più vaste divorarono gran parte delle pianure ormai esauste e riarse, si vide costretto a rivolgere il suo sguardo distruttore altrove, iniziando a radere al suolo foreste impenetrabili per sostituire le fertili pianure di un tempo; ma la natura violentata…
tag dell'autore: #luna(85)
#minatori(5)
#sonde(2)
#fantascienza(39)
tag automatici: #ologramma #motivatrice #miniere(2)
#pianeta(154)
#velocita(47)
#poltrona(35)
#mineraria(2)
Descrizione: Quale terribile segreto nascondeva Bernardo Losanghi, candidato a piantare un albero nel giardino dei giusti a Gerusalemme?
incipit: Ancora scioccato per la scena che gli si era presentata davanti agli occhi una mezz'ora prima, appoggiato con la schiena al muro esterno osservava sconvolto i carabinieri entrare e uscire dal casale. «Mi spiace, Alessandro, tuo zio era un gran brav'uomo», provò a consolarlo il maresciallo con fare addolorato, appena sceso dall'auto di servizio. Alessandro, trattenendo a stento il pianto, si limitò ad annuire con il mento tremolante. Il maresciallo comprese che non era il caso d'insistere. «Vado …
tag dell'autore: #fascismo(15)
#partigiani(19)
#storico(10)
#noir(19)
tag automatici: #lettere(66)
#fascista(16)
#confine(33)
#losanghi #svizzera(6)
#poltrona(35)
#fascisti(16)
Descrizione: Un restauratore vuole uccidere il Vate, ma quando si trova al cospetto della caricatura del poeta che fu… Buona lettura.
incipit: La colla animale all'interno del paiolo posto sopra la stufa a legna emanava il caratteristico odore acre; l'ambiente dalle dimensioni ristrette, privo di finestre (la bottega del restauratore era una vecchia cantina) e con il soffitto di mattoni a volta molto basso, favorendo il ristagno dell'aria fece arricciare il naso appena mise il piede nell'angusto ambiente all'uomo con indosso giaccone e berretto da marinaio.
tag dell'autore: #d annunzio(2)
#vate(2)
#vittoriale(2)
#fascismo(15)
tag automatici: #restauratore #credenza(12)
#poltrona(35)
#vigliacco(5)
#legionari #fascinazione #ridicolo(10)
#tampone(4)
Descrizione: In ricordo del cinema Iris di Assemini.
incipit: Sono cresciuto con i film di cinema Iris.
tag dell'autore: #assemini(19)
#cinema(12)
#cinema iris
tag automatici: #chaplin #colossal #maciste #peppone #infinito(226)
#ingresso(56)
#poltrone(35)
Descrizione: Nell'anniversario del primo bombardamento atomico, mi piace immaginare che qualcuno si rifiutò di comandare l'angelo sterminatore.
incipit: I due uomini sul green erano troppo impegnati a discutere di faccende importanti, ben più serie di quale mazza usare o come tirare il colpo per far giungere la pallina il più vicino possibile alla buca numero quattro. Uno dei due era lì per altri motivi, lo si evinceva dal fatto che mentre l'uno riluceva nella sua perfetta tenuta da golfista, l'altro stonava assai nella sua grisaglia, con tanto di cravatta a strozzo e scarpe nere lucide, su un campo da golf.
tag dell'autore: #bomba(9)
#guerra(137)
#storia(48)
tag automatici: #pallina(9)
#giappone(13)
#carriera(15)
#alternativa(9)
#candidatura #poltrona(35)
#quattro(185)
#elezioni(14)
Descrizione: "Era in quei momenti solitari, nei quali tentavo disperatamente di aggrapparmi alle certezze, ai dati di fatto, che la mia razionalità era messa a dura prova."
incipit: Il primo a tornare fu il cane. Quel meticcio piccolino, sempre affamato, con il ringhio perenne che modulava per esprimere le sue emozioni canine, mi era sempre piaciuto. Il suo modo di dimostrare diffidenza, nascondendosi sotto il tavolino o sotto una sedia in presenza di estranei, non mi era mai sembrato indice di cattivo carattere, lo vedevo come il suo prendere le distanze dal mondo, l'esprimere un certo controllo su quello che riteneva il suo territorio esclusivo, valutandone l'eventualità di.
tag dell'autore: #cane(45)
#mistero(132)
#morte(247)
#sogni(163)
tag automatici: #salotto(19)
#domande(69)
#poltrona(35)
#risposte(29)
#estranei(20)
#persone(357)
#fratellone #pensieri(454)
Descrizione: Dall'adolescenza alla maturità. le età erotiche di Ginevra.
incipit: Li ho sempre amati, i cavalli. E come non avrei potuto, amarli: ci sono nata in mezzo. La mia famiglia gestiva un agriturismo in Maremma con annesso maneggio e, inoltre, li allevava. Gli, uomini, invece, ho imparato ad amarli più tardi: in senso biblico, intendo… Mettiamolo in chiaro fin da subito: i cavalli non li ho amati in senso biblico… anche se… in alcune situazioni credo di esserci andata molto vicina. D'altronde, farsi penetrare da un cavallo non è mica una passeggiata di salute: c'è da.