(racconto narrativa, breve)
di
Sphinx
Descrizione: Brevissimo racconto. Due anziani si incontrano su una panchina e inizia un dialogo surreale. In due versioni, narrativa e commedia in vernacolo fiorentino.
incipit: Chi può sapere quando arriva la morte? Ovviamente nessuno, ma lo stato d'animo con cui si aspetta può variare, a seconda dei casi. La vita, comunque si sia vissuta, appare come un'opera incompiuta a priori, dato che quando il tempo giunge alla fine qualche cosa in sospeso lo si deve lasciare per forza… a meno che non si abbia alcun progetto in corso, allora la morte forse è preferibile.
(racconto umorismo, breve)
di
Myryam
Descrizione: Tutto ciò che gira per la testa di un fumatore quando decide di diventare un ex.
incipit: Una mattina mi sono alzato e ho pensato: io smetto. Perchè no? Io smetto! E ho smesso.
tag dell'autore: #fumatore(3)
#sigaretta(72)
tag automatici: #momenti(113)
#sostanza(23)
#cilindretto #0123456789(6)
#document(17)
#dstandard(2)
Descrizione: Questo è il mio primo quadro originale dalla fine della scuola. Acrilico su tela 35x50.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 1 Tennessee Williams Davanti a uno specchio piombato, ogni domenica pomeriggio, egli soleva passare gran parte del tempo, fissandosi a bocca aperta, in un precario equilibrio, lungo tutto il corpicino senza vestiti, dalle guance rosee ai piedini paffuti, fino a che il riflesso restituito della propria immagine, per frammenti, non lo impauriva a tal punto da allontanarsi, poi, con i pugni chiusi e in lacrime, nella cameretta dove tto Tom lo avrebbe consolato come sempre1. Infine, calata la notte,
tag dell'autore: #amore(796)
#società(23)
#famiglia(74)
tag automatici: #williams #propria(166)
#tennessee #riflesso(80)
#lacrime(183)
#sigarette(72)
#precario(4)
#equilibrio(18)
Descrizione: Come sarebbe la nostra vita se fossimo degli immigrati in un lontano Paese straniero, e in difficoltà economiche? Riusciremmo a cavarcela da soli, magari grazie a una particolare combinazione di eventi, anche drammatici?
incipit: Comincia così: noi siamo una famiglia appena immigrata in una grande nazione; è un anno che verrà ricordato per le rivolte giovanili e gli stravolgimenti sociali, ma questo poco importa a chi deve pensare prima di tutto a tirare avanti. Attraverso un parente di non so chi, troviamo un buco d'appartamento in una cittadina non ben precisata, di una regione che non importa quale sia. Siamo su una strada molto larga al di là della quale c'è una fila ininterrotta di edifici bassi…
Descrizione: Da quando Guglielmo, il miglior amico di Daniele, è partito per l'America, Daniele il ventun ottobre di ogni anno si reca nel luogo in cui si sono conosciuti, per rispettare una promessa fatta all'amico e sperare di incontrarlo di nuovo…
incipit: Daniele si accese una sigaretta, riparandosi con la mano per difendersi dal vento che si era levato. Una volta lui e Guglielmo fumavano insieme in continuazione (anche se l'amico prediligeva decisamente i sigari); passati i quaranta, Daniele aveva deciso di smettere, se non altro per non dover più sentire i brontolii di sua moglie. Quello, il ventun ottobre, era l'unico giorno in cui non riusciva a resistere al suo vecchio vizio, e la voglia di fumare si impossessava di lui.
tag dell'autore: #amici(64)
#attesa(18)
#braviautori(13)
#speranza(168)
#incontro(36)
tag automatici: #cjojqjaj #cjojqjaja #sigaretta(72)
#gasgaoegazga #orologio(36)
#ottobre(27)
#tenebre(20)
#mezzanotte(20)
Descrizione: Quando qualcuno o qualcosa ti porta via quello che di più caro hai al mondo il diavolo che è dentro ad ognuno di noi si risveglia. Ora è meglio che iniziate a pregare.
incipit: Sogni che, come ammalati di una particolare forma di obesità appaiono ora pesanti ed incapaci di scalare e conquistare montagne giganti.
Descrizione: Poesia che rappresenta l'istante ineffabile ad un passo dalla rivelazione e dalla tormenta - sia essa fisica o morale.
incipit: Il temporale s'affaccia, a valle Sporgendo il viso compresso di pioggia; Trabocca l'inarrestabile cortina E si sparge; scavalca la cima Che sfilaccia in trecce quei nembi Del buio tabarro che s'ostina a montare E coprire, colando dai sassi, Trattenendo, per ora, il rumore.
tag dell'autore: #bellezza(36)
#cane(45)
#istante(23)
#pioggia(157)
#senso(10)
#sigaretta(72)
#strada(37)
#tempesta(31)
#temporale(42)
#tuono(5)
tag automatici: #tabarro(2)
#quaggiu(2)
#diverge #adunche #grondaie(3)
#spioventi(2)
Descrizione: Non tutte le riflessioni sulla propria vita nascono da esperienze intimiste; in questo caso infatti Adriano ha modo di esplorare il suo inconscio partecipando a una festa lussuosa tra vecchi amici e strani incontri, in un clima sensuale e stimolante.
incipit: Sul grande viale alberato danzavano le ombre che i cipressi, scossi dal vento, proiettavano alla luce dei lampioni. Un' auto grigia attraversò il viale lentamente, poi si fermò nell' ampio spazio di fronte alla villa. Ne scese un uomo giovane, piuttosto alto, vestito in abito scuro, ricercato e non troppo elegante.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Fumava una sigaretta, la quarta o la quinta di quella sera primaverile. Se ne stava appoggiata al davanzale della finestra della sua camera da letto, ascoltando una musica in sottofondo che le cullava i pensieri. I pensieri, certo; quei pensieri che non riuscivano più a darle pace da qualche mese. In quei pensieri c'erano solamente un paio di occhi intensamente azzurri, occhi che tormentavano le sue giornate e la tenevano sveglia la notte.
tag dell'autore: #amore(796)
#ostacoli(3)
#differenza di eta
tag automatici: #sebastian(3)
#pensieri(454)
#quattro(185)
#sicuramente(67)
#totalmente(11)
#ragazze(101)
#bellissima(40)
#sigaretta(72)
Descrizione: Pensieri sorti riflettendo su un'immagine di un giornalista di
ilpost.it che ritraeva un bambino siriano.
incipit: Pensieri su un bambino siriano Una mattina ti svegli nel tuo comodo letto, una mattina ti svegli la…
tag dell'autore: #bambini(120)
#pensieri(454)
#siriani(2)
#rifugiati(3)
tag automatici: #spiagge(15)
#sigarette(72)
#fumartene #polvere(72)
#migrazioni #ragazze(101)
#ovviemnte
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mi sono trovata nella mia vita ad aver gia affrontato tre tso (ricovero coatto obligatorio), utilizzo il termine gia perché possiedo solo 20 anni, penso che queste esperienze abbiano profondamente cambiato la mia vita e nei momenti di lucidità mi piace ricordare le fantastiche personalità in cui sono incappata in quei luoghi.
tag dell'autore: #pensieri(454)
#psichiatria(7)
#uomo(72)
#tso
tag automatici: #sigarette(72)
#psichiatrico #farmaci(8)
#sentirci(2)
#assieme(63)
#talmente(32)
#lacrime(183)
#nicotina
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Marco rallenta all'improvviso fino a fermarsi: ha riconosciuto il posto. Con l'inconscio, prima ancora che con gli occhi. Quanto tempo sarà passato da quella sera? Vent'anni? Venticinque?
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Scende il flauto pavone
a risuonar l'acqua
nei graffiti della notte oscura Fresca l'attesa
si accende…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: O mia signora mia signora oscura dentro al tuo letto le correnti sono fredde. O mia signora mia sig…
tag dell'autore: #selfie
tag automatici: #lenzuola(31)
#mezzora #sigaretta(72)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Sabyr L.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Hallo Bukowski, lascia che ti dia del tu avevi ragione i giorni vanno come rasoi tagliando deboli vene…
tag dell'autore: #dadi(5)
#rasoi #bukowski(5)
tag automatici: #teoricamente #fiammata(2)
#tragitto(11)
#inferno(61)
#salvarti(2)
#valerla #sigaretta(72)
Descrizione: Una stroia ispirata dal mio viaggio da Malang a Jogjakarta pochi giorni fa. Io però sono arrivato sano e salvo a destinazione.
incipit: Il minibus arrivò con soli dieci minuti di ritardo, mostrando senza vergogna vetri oscurati, l'adesivo colla scritta "Hantu Gunung" - ovvero "Fantasma dei Monti" - nella parte alta del parabrezza, ed uno spoporzionato paracolpi con tre fari supplementari gialli, che misericordiosamente erano spenti.
tag dell'autore: #strada(37)
#viaggio(134)
#indonesia(2)
tag automatici: #minibus #autista(13)
#moschea(4)
#navigatore(2)
#copilota #cartello(18)
#adesivo(3)
#sigaretta(72)
Descrizione: Si consiglia di rileggere per almeno 50 volt.
incipit: Oggi è stata una bella giornata…
(racconto giornalismo, breve)
di
Ilaria3
Descrizione: Vi propongo la mia lettera aperta sulla libertà di scelta sperando di ricevere la vostra altrettanto libera opinione!
incipit: Ho 21 anni e uno sguardo sul mondo in continua evoluzione…
Descrizione: Non vi aspettate che vi scriva con i guanti…
incipit: Fanculo a me Fanculo a tutti quanti non vi aspettate che vi scriva con i guanti Strascico i muri come…
tag dell'autore: #accendino(3)
tag automatici: #sigaretta(72)
#prestami(2)
#schiacciata(4)
#sfondata #sfaldata #sassate #pallidino
Descrizione: La notte di due ragazze sregolate, si trasforma in un incubo sotto trip, con zombie e cantanti che diventano cannibali, e un confine sottilissimo tra realtà e immaginazione. È tutto vero? Oppure sono solo visioni?
incipit: Il sabato sera che decidemmo di andare al Vortex, Centro Sociale Autogestito, me ne stavo appollaiata in shorts e maglietta sul divano, dietro al poster di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, a leggere «Rolling Stones» e a fumare la mia Purple sativa, quando da fuori, per strada, un clacson iniziò a strombazzare ripetutamente.
tag dell'autore: #ammaniti #lansdale #trip(2)
#zombie(4)
#centro sociale
tag automatici: #slabradors #vertigo #bandana(2)
#sorellina(9)
#maglietta(9)
#sigaretta(72)
#edicola(4)
#rivista(16)
Descrizione: Storia di un'adolescenza appena incominciata.
incipit: Immobile e stanco, casco bianco in mano e scooter verde (acquadimare) sotto il culo. Nebbia trascendentale da ponente a levante che confonde causticamente pensieri e quant'altro, tutto ribolle da dentro il mio collo e si protrae nelle naturali estensioni percettive.
tag dell'autore: #amici(64)
#amicizia(127)
#discoteca(12)
#eta(5)
#fidanzamento(4)
#milano(16)
#motorino(2)
#paura(109)
#adolescenza(56)
tag automatici: #scooter #sigaretta(72)
#ragazze(101)
#piccolina(6)
#occhioni(2)
#acquadimare
Descrizione: Un esame da dare, due poliziotti fuori di testa, e una donna misteriosa che arriva all'improvviso come un supereroe.
incipit: Aveva la felicità dipinta sugli occhi, sorsi di gioia che gli andavano di traverso come un tramezzino e attraversavano tutto il tessuto muscolare ed esplodevano fuori come scintille di petardi la notte di Capodanno. Melania era davanti all'ingresso ad aspettarlo con un casco in mano e un giubbotto di pelle nera su cui era dipinto un falco che spiccava il volo e, aveva delle catenelle legate ai taschini in alto. Allargò le braccia e con un sorriso lungo come una galleria gli chiese: − Allora? …
tag dell'autore: #tortura(4)
#van gogh(4)
#wonder woman #poliziotti(23)
tag automatici: #carogna(2)
#querzoli #carabinieri(23)
#falconacci #sigaretta(72)
#carabiniere(23)
#questura #ingresso(56)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: I ricordi di adolescente in un paesino a metà strada tra Milano e Como, prima della rivoluzione commerciale.
incipit: Si trova sempre una ragione per brindare O ricordare o dimenticare Oppure stare solamente svegli Al limite dei sogni, al limite dei sogni (Luciano Ligabue) E’ strano come i ricordi riaffiorino certi giorni. Scherzosi, seri, drammatici o goliardici. Fanno parte della nostra vita, credo ci sia una parte della corteccia cerebrale del nostro cervello che è predisposta solo ed esclusivamente a quest’attività Dicono che più
tag dell'autore: #adolescenza(56)
#felicita(42)
#gioco(25)
#gruppo(7)
#ricordo(192)
#amicizia(127)
tag automatici: #persone(357)
#copreno #paesino(13)
#sigarette(72)
#scherzosi(4)
#drammatici(14)
#goliardici #cerebrale(5)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: - E adesso comprendo cosa vuol dire essere stanco di lavorare, ha detto il ragazzo assunto appena da qualche giorno. - A proposito, ha aggiunto, quando è il giorno di paga? E le ferie, quando è che andiamo in ferie? Noi vecchi ci siamo messi a ridere.
Descrizione: Ricordi autunnali di una cadente vitalità
incipit: Perso in una landa di dolore e irraggiungibili mete mi trovo in sostanza con un vuoto paradossale che…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Aspetta, sono qui dietro la porta, la stessa porta che da anni cigola e tu non hai mai fatto nulla per…
Descrizione: Cosa c'è di vero nel manoscritto di uno scrittore che confonde la realtà con la fantasia? è stata una presenza paranormale, oppure qualcuno in carne ossa a rapire e uccidere dei bambini in un piccolo paesino al confine Tra Italia e Austria?
incipit: Capitolo 1 … avrei tanto voluto gridare alla madre della bambina che lei stessa mi dirà più avanti chiamarsi Emily; Signora, non la lasci andare al parco a raccogliere i rametti per fare le braccia al pupazzo di neve! I ceppi di abete ardevano nel camino, scoppiettavano nel silenzio dell'abitazione, rotto solo dai ticchetti del coltello che si riversavano dalla cucina…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ok sono solo in ufficio, fuori è buio perché fa freddo, o forse fa freddo perché fuori è buio. Sembra…
Descrizione: Un ragazzo a un passo dal matrimonio, una vita adulta pronta per essere incanalata tra i margini della normalità. Ma una fiamma si accende, all'improvviso, senza un perché. E in una serata di libertà, la follia di un attimo annulla tutto il resto…
incipit: JE T’AIME La follia è un attimo totalizzante, panico, rubato alla lucidità. La follia è come un cerino: la sua fiamma è effimera; sparge chiarore e calore per pochi secondi. Ma anche nel momento in cui smette di consumare l’ossigeno, i suoi sentori persistono; la combustione e lo zolfo che la innesca feriscono l’olfatto e impregnano i tessuti. Dalla follia Alessio era immune, o almeno così credeva… Non.
tag dell'autore: #fiamma(12)
#follia(30)
tag automatici: #sigaretta(72)
#cellulare(64)
#guardarmi(11)
#combustione #olfatto(8)
#tessuti(3)
#bancone(26)
#quattro(185)
Descrizione: Una giovane ragazza rimane invischiata in una relazione sentimentale che la porterà a un risvolto drammatico e inaspettato.
incipit: Come tutti i pomeriggi feriali, anche quel lunedì, Serena e le sue amiche si incontrarono al solito bar per un caffè, due sigarette e quattro chiacchere. Era oramai divenuta una consuetudine assodata quella di ritrovarsi mezz'ora prima del lavoro, studio o qualsiasi altra attività si fosse intrapresa, per confidarsi gossip, aggiornarsi sulle relazioni amorose e ridere delle bizzarrie della vita.
Descrizione: In una notte lucida, un uomo ne osserva un altro, che fissa il suo riflesso in uno specchio e non si riconosce. La distanza tra attore e spettatore si assottiglia sempre più, ed è così che il lettore può scoprire se stesso nello specchio che legge.
incipit: Pietro Anzani Allo specchio È sicuramente un oggetto affascinante, uno specchio. Tantissimi hanno cercato di scoprire il suo segreto, e tutti hanno fallito. Sono ad esempio note le storie di un gruppo di amici e studiosi argentini, che per costituzione sono tra tutti i più portati a vedere il magico nell’ordinario. Essi sono stati chiusi per dieci anni in una minuscola soffitta di Rivadavia, una …
Descrizione: Un alone di mistero e morte circonda una semplice buca, trovata in un paesino da qualche parte in Italia.
incipit: Quando mi arrivò la telefonata di Sammy stavo osservando soddisfatto la mia immensa collezione di minerali. Risposi. Dopo aver messo il telefono tra la spalla e l'orecchio accesi la mia amata sigaretta mattutina. - buongiorno Dario, dormito bene? O hai passato la notte a farti le seghette sui tuoi minerali? - esordì Sammy. - che ridere Sè…quindi? Qualcosa di interessante? - - interessante è un parolone…- fece una pausa per poi sospirare, evidentemente si stava godendo anche lui la sua sigaretta …
(racconto narrativa, breve)
di
Giadim
Descrizione: Ho sempre avuto il desiderio al limite del morboso di raccontare la mia morte, guardarmi dall'esterno. Ho volto costruire un congegno narrativa che mescolasse realtà e finzione. Diciamo che è stato interessante scriverlo.
incipit: Mi piace la sigaretta del dopo cena. Sul balcone di casa mia, in ciabatte che una volta saranno state blu e una tuta di quelle che uso da sempre, forse ancora prima di essere messo al mondo, colore improbabile, colpa di lavatrici troppo aggressive. Non è vero che le centrifughe fanno bene, è una moda, passerà
tag dell'autore: #balcone(5)
#parcheggio #sigaretta(72)
#ufficio(8)
#morte(247)
tag automatici: #ciabatte #improbabile(5)
#lavatrici(4)
#aggressive(4)
#centrifughe #persone(357)
#strisce(10)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'uomo era sempre lì. Ogni volta che Davide si sedeva sulla sua sedia per una sigaretta, lui era lì, sul balcone di fronte al suo. I due palazzi erano separati da una modesta distanza e non era mai riuscito a vederlo in maniera nitida. Gli sembrava un uomo di mezza età, magro, non troppo alto. Aveva i capelli scuri e quando si portava un libro, Davide riusciva a intravedere lo scintillio di un paio di occhiali. Non si erano mai parlati né incrociati per strada, ma, dopo tutti quegli anni, quel m…
Descrizione: Un racconto basato su un dialogo tra due giovani coinquiline, lontane dalle loro famiglie, che si ritrovano a parlare di amori, dolori e difficoltà ad amare.
incipit: Era una mattina come tante altre, sveglia presto, doccia, caffè e di corsa a lavoro. Quel giorno in …
Descrizione: Un conflitto tra coscienza e incoscienza.
incipit: "Mi fischiano le orecchie." Sono sul balcone di casa mia mentre fumo una sigaretta ed ascolto lamenti silenziosi provenire dalla Volpe, succube dell'ira e del becco del Pollo. "Tutto questo è colpa mia" - urlai - "Ho paura del presente, di queste scene, della fine destinata alla Volpe, a cosa farà il Pollo quando avrà terminato con Lei." Continuai a guardare l'orribile spettacolino messo in atto da Madre Natura mentre venivo schiacciato da una terribile nausea.
Descrizione: Una giornata tipo di Mike, un impiegato che si sente succube del proprio lavoro e schiavo del sistema. Stanco di sentire il peso dell'esistenza cerca un modo per riempire il vuoto interiore.
incipit: Sono le 6:00 in punto ed il sole, spuntando da sotto l orizzonte, da il buongiorno al mondo con i suoi splendidi raggi.
Descrizione: Il breve racconto è la descrizione di una domenica qualunque vissuta da un disoccupato.
incipit: Oggi mi sento normale. La sveglia tace sul comodino della classe lavoratrice, quella che produce ricchezza, che fatica, che tira avanti indefessa. Si, perché il mondo si sveglia con calma oggi, beatamente si trastulla sotto le lenzuola e si gode il cazzeggio senza alcun senso di colpa.
tag dell'autore: #disoccupato(6)
#riposo(7)
#domenica(6)
tag automatici: #lavoratrice #pensieri(454)
#sigarette(72)
#comodino(14)
#indefessa #beatamente(2)
#lenzuola(31)
#cospetto(11)
Descrizione: La verità è come una medaglia: se la guardi da una parte e dici che è testa, dici la verità. Ma la stessa medaglia, se la guardi da dietro e dici che è croce, dici pure la verità. Le parole sono come le medaglie.
incipit: Sì, sono un tossico. E allora? La droga comincia, così, come con le sigarette. Fumi perché Giuseppe e Franco e Alberto e Vittorio e Guglielmo fumano e tu sembri essere l'unico cretino che non lo fa. Ti fa un po' schifo, all'inizio, poi provi piacere. Quando decidi che costa troppo e magari tanto bene non fa, non riesci a smettere: sei diventato un tossico.
(racconto narrativa, medio)
di
Serena
Descrizione: Una stagnola gli disse che gli aveva rubato il sorriso perchè lui non voleva ragalarglielo.
incipit: Alberto aveva la faccia attaccata alla federa ingiallita del cuscino, umidiccia per la bava.
tag dell'autore: #birra(7)
tag automatici: #sorellina(9)
#cuscino(19)
#salotto(19)
#mutande(5)
#sigaretta(72)
#mattonelle(2)
#prendergli #attaccata