incipit: - Hey Frank, quante oggi? Il sergente Frank Malick alzò lentamente lo sguardo, col piglio che un tempo faceva tremare qualsiasi malavitoso, e chiese, duro: - Quante cosa? Il pivello che gli stava di fronte oltre la scrivania, l'agente Mark Twain, smise suo malgrado di sorridere. Poi indicò con mano tremante la pila malferma di multe che il suo superiore era intento a scartabellare.
tag dell'autore: #chicaco #mexico #occhiali(25)
#polizia(14)
#rayban #messico(5)
tag automatici: #sanders #hunnigan #chicago(2)
#poliziotto(21)
#mutandine(4)
#rapinatore(5)
#schiena(57)
(racconto narrativa, breve)
di
Sphinx
Descrizione: Brevissimo spaccato di una situazione di guerra.
incipit: Quanto tempo era passato? Cinque, dieci minuti, forse di più. Stare perfettamente immobile era ormai una pena che sentiva di non poter sopportare oltre. Se ne stava seduto, appoggiato con la schiena al tronco di un albero, le ginocchia vicino al mento, il fucile mitragliatore impugnato con entrambe le mani, l'indice sinistro sul grilletto.
(racconto narrativa, breve)
di
Sphinx
Descrizione: Una visione di un probabile futuro. Quando i giovani non avranno più la forza né la testa per ribellarsi, chi lo farà?
incipit: Un leggero brivido corse lungo la sua schiena. Era decisamente freddo. Da giovane non ci avrebbe fatto caso più di tanto, ma alla sua età sembrava che coprirsi non fosse mai sufficiente. Non che si dovesse lamentare. Pochi arrivavano alla sua età con la sua agilità e con così pochi acciacchi. Forse era per questo che si trovava lì, in prima fila. Per un attimo si girò a guardarsi alle spalle. Tutto inutile. La folla dietro di lui copriva ogni…
tag dell'autore: #futuro(49)
tag automatici: #brivido(36)
#schiena(57)
#decisamente(15)
#sufficiente(13)
#agilita(2)
#diritti(48)
#visuale #coperti(43)
Descrizione: Ancora la montagna. La montagna e l'ossessione.
incipit: OROS E THANATOS. Le mani cozzano l'una contro l'altra, i palmi aperti che si scontrano con uno schiocco ed una nuvola di magnesio. Si sfregano, una, due, tre volte, impastandosi di quella polvere bianca che andrà a depositarsi in ogni solco, ogni crepa, ogni cicatrice. Poi si lasciano e ricadono, inerti, appena contratte. Appendici troppo pallide di braccia bruciate dal sole spietato delle cime. Le dita sono lunghe, inaspettatamente armoniose. Falangi affusolate, ruvide come corde di canapa.
Descrizione: Sono i primi cinque capitoli del mio libro. Un racconto divertente, alla ricerca della verità, spesso complicata e difficile, con gli occhi di un ragazzo. Buona lettura e grazie.
incipit: Quella sera l'aria che si respirava sulle colline fiorentine era frizzante e profumava di alloro. Era ottobre e sebbene il sole fosse già tramontato da circa due ore si poteva ancora godere dello spettacolo che offriva il paesaggio. In lontananza Firenze era maestosa, nella penombra si distinguevano il Duomo e una serie di lucine in fila indiana che fuggivano in tutte le direzioni. Di tanto in tanto sentivo anche il rumore di qualche moto truccata o il clacson di un automobilista spa…
tag dell'autore: #cippalippa #innocenti(2)
#magia(45)
#gatto(43)
tag automatici: #crimiso #schiena(57)
#aeroporto(15)
#kangaroo #credito(6)
#autoritaria(2)
#penombra(21)
(racconto favola, breve)
di
Slimson
Descrizione: Un breve racconto natalizio, destinato a ragazzi ed adulti che non mancano di fantasia.
incipit: Questa è la storia di Stefano, un nonno, uno di quelli col gilè sul petto e la pipa in mano, e di Adele, una ragazza priva di fantasia.
Descrizione: Sensazioni, immagini, premonizioni, commozione, ricchezze, piccoli grandi drammi, legati all'arrivo della stagione autunnale, e a quello che essa rappresenta.
incipit: Sdraiato nell'erba selvatica, in alto…
(racconto narrativa, breve)
di
Essebi
Descrizione: Io sono un orizzonte nuovo.
incipit: Non posso farci nulla. Mi hai chiamato tu.
Descrizione: Un amore irrisolto lascia il segno nello spirito, come una carezza che prima spalanca le difese, poi si scopre essere violenta. L'autore disegna il suo stato d'animo in un testo caotico, a tratti vaneggiante.
incipit: Vedo il tuo volto, me ne pento…
incipit: Micheal preso da un forte impulso sessuale si avvicinò a lei e le infilò la lingua in bocca. Alessia ricambiava con enorme piacere. Micheal sentiva la lingua di Alessia nella sua bocca e a quel punto si era deciso ad andare fino in fondo.
Descrizione: Sotto il banco: un riparo dove dar voce a frammenti della mia esperienza liceale che emergono un po' per caso. Uno sguardo ironico e nostalgico su amici, compiti, prof e quant'altro.
tag dell'autore: #scuola(46)
tag automatici: #fancazzista #persino(98)
#ignoranza(19)
#schiena(57)
#ovviamente(38)
#ventriloquo #dignita(20)
#altronde(11)
Descrizione: Non sempre la faccia che mostriamo al mondo è quella con cui vorremmo esser visti. A volte ci nascondiamo dietro veli, più o meno spessi, ma i nostri impulsi trovano sempre il modo di emergere, in altre forme. Sesso o tiramisù?
incipit: La giornata si era finalmente conclusa. La giovane donna stava rincasando nel suo piccolo appartamentino in centro, non vedeva l'ora di godere del calore accogliente delle sue quattro mura dopo aver trascorso fuori il giorno intero. Mentre saliva le scale strette e umide della palazzina -un cadente edificio del dopoguerra-, sorprese la propria mente a fantasticare su un dolce. No, non un dolce qualsiasi, stava pensando al tiramisù.
tag dell'autore: #dolci(10)
#donna(156)
#incontri(36)
#tiramisu #sesso(57)
tag automatici: #lentamente(103)
#bicchiere(50)
#accorta(3)
#colleghe(4)
#riuscita(22)
#schiena(57)
#sorpresa(58)
Descrizione: Un'avventura a cavallo tra il fantasy e la fantascienza.
incipit: Gocce di sudore penzolano dalle labbra, Miku le beve con la punta della lingua. — Non scappare, piccolina, ferma lì — sussurra. Con l'indice e il pollice chiusi a tenaglia, arrischia una rotazione del cacciavite. La vite ingrana nel foro. Al margine del campo visivo rileva un movimento raso terra, muove gli occhi e un musetto peloso la squadra e saluta con un miagolio.
tag dell'autore: #biotecnologie
tag automatici: #abramas #meccanico(24)
#muscoli(26)
#pressione(12)
#schiena(57)
#oracolo(14)
#creatore(12)
#mistero(138)
Descrizione: Ritrovare la pace, la sera, solo tra le braccia sue. Un amore grande. Di chi sta per perdersi, di chi si è ritrovato, di chi non conosce meta e vive.
incipit: Avrei voluto scrivere una storia per tutti ma ho scelto l'amore, perchè l'ho osservato in tutte le sue forme e adesso so che nel bene e nel male, ci eguaglia tutti. Magari non ci salverà dalla prossima epidemia, ma ci salverà sempre dall'essere invisibili Personaggi come Teo e Giulia mi hanno permesso di essere lontana da dove ero, mi hanno permesso di essere qualcun altro quando non volevo più essere me stessa. Il ferro. Il fuoco. Armi e benedizioni, combinazioni fatali. Lui. Lei. L'amore.
tag dell'autore: #amore(799)
#fuoco(34)
#insieme(3)
#ferro(3)
tag automatici: #stretti(60)
#scatolone(6)
#qualcun(12)
#prenestina #schiena(57)
#diventata(33)
#tubetti
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: In un assolato pomeriggio Giobbe incontra un ragazzo e tra loro si crea un'affinità
incipit: Quasi La giornata sembrava benedetta da Dio. Il sole alto e forte nel cielo, il mare di un colore azzurro così intenso che Giobbe, con un gesto che ricordava l’innocenza della sua fanciullezza, toccò l’acqua con la mano e se la portò alle labbra. Il sapore fresco e pulito, salato, lo riportò alla realtà. La distesa d’acqua era infinita e la linea dell’orizzonte, lontana, era quasi un tutt’uno tra mare e.
tag dell'autore: #difetto #gobba #sensazione(100)
#amicizia(130)
tag automatici: #intenso(46)
#fanciullezza(7)
#distesa(23)
#infinita(221)
#lontana(127)
#lentamente(103)
#malfermo(3)
#schiena(57)
incipit: Si rinfresca il giorno
all'alba delle nuove metropoli,
così belle fuori,
così sole dentro,
così perf…
incipit: «Perché diavolo ti sei andata a mettere così in alto su quella roccia?!» «Lo domandi perché non sai …
incipit: Vorrei raccontarvi di un episodio che vede protagonisti me e mia cugina Ilaria. Dobbiamo tornare ind…
incipit: Tu prova a dire una parola o forse due e io sarò assolta da ogni mortifero silenzio, da ogni bisogno…
tag dell'autore: #prova(3)
tag automatici: #assolta #mortifero #compresa(4)
#carnevalesca #fragilita(11)
#vestita(33)
#inerzia(6)
#schiena(57)
Descrizione: Una breve poesia, dove il poeta diventa egli stesso poesia, il verso si materializza e l'autore può volare negli spazi immensi della fantasia.
incipit: E diventi poesia quella scritta col cuore che regala sogni a piene mani. Fa correre brividi lungo la…
tag dell'autore: #ali(13)
#emozioni(118)
tag automatici: #scritta(75)
#brividi(36)
#schiena(57)
#emozione(118)
#sottopelle #immortale(16)
#immensi(79)
(racconto narrativa, breve)
di
Felice
Descrizione: Racconto di una vicenda personale accaduta all'aeroporto di Capodichino, Napoli.
incipit: All ' Aereoporto di Napoli - ottobre 2007 Premessa : questa è una storia vera. Sono arrivato a Napoli, da poco, con un volo da Verona. Ore 8, 45. Ho appena finito di sbrigare le pratiche per il noleggio di un'auto. Pronto per ripartire per Battapaglia per il funerale di Zio Pietro, morto ieri. Mentre attendo nella Hall avverto gradualmente un dolore nella schiena e subito dopo un corrispondente dolore al torace, nella parte centrale del petto. Che cosa sara', mi chiedo ? Il dolore aumenta ed …
tag dell'autore: #falso(3)
#infarto(11)
tag automatici: #lettino(9)
#infermiere(24)
#capodichino #aeroporto(15)
#funerale(17)
#schiena(57)
#autombulanza
Descrizione: Forse è un sogno, forse è la descrizione di un mondo distopico. Di certo quella non è la strada che sembra.
incipit: È soltanto un'apparenza, la strada vuota. È soltanto un gioco degli occhi stanchi, quegli occhi che…
tag dell'autore: #mondo(57)
#natura(66)
#strada(37)
#apparenza(19)
tag automatici: #devarha #misteriosi(43)
#scricchi #valigia(26)
#schiena(57)
#infinita(221)
#formiche(16)
Descrizione: Filastrocca dedicata a Santa Lucia.
incipit: Forse stanotte Santa Lucia vorrà passare per casa mia;
Descrizione: Ricordi, memorie: è nel ricordo che si annoda il presente e si diviene. Il ricordo fa di noi ciò che siamo.
incipit: Le mani callose e forti, dalle unghie quadre tagliate corte, la schiena dritta anche da vecchio, i c…
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Elena_M
incipit: Come mi perdo nella musica, così mi perdo nella poesia.
(racconto erotico, medio)
di
Il Base
Descrizione: Un uomo ed una donna si incontrano in un'agenzia per il lavoro. Lei è la selezionatrice, lui il candidato. Continueranno a rimanere in contatto anche dopo l'incontro e ad approfondire la conoscenza sempre di più
incipit: "E mi dica, quanto ha lavorato nella precedente azienda?" "Un paio d'anni. Poi non mi hanno rinnovato il contratto." Sono ad un colloquio di lavoro. L'offerta si sta rivelando meno interessante del previsto. In compenso, la mia attenzione viene catturata dalla selezionatrice.
Descrizione: Un'anziana signora si ritrova davanti alla tomba del padre deceduto ormai da anni e parla con lui dei tragici avvenimenti avvenuti durante la sua adolescenza. Questo è un brano di scrittura creativa elaborato per scuola.
incipit: "Forse dovevo dirtelo prima, è solo che non ho avuto il coraggio…" La mia voce trema in mezzo al silenzio di questo cimitero. Lapidi in marmo mi circondano, adornate di fiori e rosari, ma l'unica a interessarmi davvero è quella ai miei piedi. Spoglia da decori e coperta dalle colorate foglie autunnali, spicca la tomba di mio padre.
tag dell'autore: #famiglia(77)
#lutto(11)
#padre(28)
#perdono(7)
#relazioni(17)
#morte(248)
tag automatici: #dirtelo(5)
#cimitero(39)
#interessarmi #coperta(43)
#autunnali(11)
#reggendomi #schiena(57)
#lentamente(103)
(racconto fantascienza, breve)
di
Ibbor OB
Descrizione: Una creatura aliena, un cavaliere terrestre che combatte su qualche lontano mondo, un destino incerto…
incipit: Sentiva il fetore del respiro pesante e il calore del corpo della bestia che lo stava cercando. Continuava a ripetersi di stare calmo e non far rumore. L'unico modo per ucciderla era prenderla di sorpresa. Nell'oscurità quasi totale riusciva a distinguere la sua grossa e sinistra schiena illuminata dalla fioca luce blu delle due lune di Vultur.
tag dell'autore: #fantascienza(38)
#mastino(2)
#vultur
tag automatici: #schiena(57)
#insettoidi #ucciderla(3)
#prenderla(7)
#sorpresa(58)
#oscurita(47)
#terrestre(25)
#creatura(61)
Descrizione: Giuliano, appassionato di escursioni, si avventura col suo fedele cagnolino per un sentiero boschivo che porta sulla vetta di una montagna.
incipit: Giuliano aveva sempre amato le lunghe passeggiate per sentieri montani. Ed era così che era solito passare le proprie vacanze estive, da alcuni anni a quella parte. Da un paio di questi, non mancava di portarsi appresso il suo fido cagnolino Scooby il quale, proprio come il suo padrone, sembrava amare le passeggiate all'aria aperta. Ciò che la coppia apprezzava di più, erano i ripidi sentieri che portavano sulla vetta dei monti, dalla quale era sempre possibile ammirare l'intero territorio circo…
Descrizione: Un uomo ha la sensazione di rivivere momenti già vissuti in precedenza. Persone, gesti, parole, addirittura pensieri, tutto sembra ripetersi, senza una spiegazione apparente. Si tratta di semplici deja vu o di qualcosa di più grande?
incipit: Il dottore si chinò ancora una volta verso di me per visitarmi e un brivido repentino mi percorse la schiena. Ebbi come la sensazione che tutto questo fosse già avvenuto. Sì, ovvio che fosse già avvenuto, mi sottoponevo alla solita visita da qualche mese ormai, ma quella volta c'era qualcosa di diverso, anche se non capii cosa.
tag dell'autore: #deja vu(4)
tag automatici: #sensazione(100)
#visitarmi #brivido(36)
#repentino(7)
#schiena(57)
#corridoio(43)
#persone(344)
#familiare(18)
Descrizione: Un ragazzo di 17 anni è alle prese con il primo amore, lei è uuna staffetta partigiana di 25 ann. Il racconto è ambientato nell'estate del 1944 in un paese immagginario delle Langhe, (V. M. 18 anni). Buona letttur.
incipit: "Oh, come vorrei che questa cheta estate durasse per sempre. Quest'infinita guerra, così presente, tragica e dolente, vicina eppur così lontana dal mio cuore, inondato d'amore, non tange i miei pensieri", scrissi poeticamente sul mio diario, con l'incosciente trasporto del ragazzo alle prese con la prima cotta, quando Ida mi sorrise per la prima volta. Pareva di fluttuare in un tempo sospeso quell'estate. Il tempo dell'attesa, l' imprevedibile, lunghissimo preambolo allo scontro tra i partigiani,
tag dell'autore: #erotismo(31)
#amore(799)
#guerra(137)
tag automatici: #partigiani(18)
#fascisti(16)
#colline(25)
#tinozza #schiena(57)
#pensieri(450)
#partigiano(18)
#prontamente(4)
Descrizione: Da stupratore occasionale a seriale, il passo è breve. Buona lettura.
incipit: «Mi sembra un sogno… non finirò mai di ringraziarti. Ti sarò eternamente grata», diceva una commossa Gabriella, abbracciando Aldo. «Mi sono speso, sai, per farti avere il posto da direttrice di filiale…» ribadì il concetto Aldo, tamburellando con la penna sopra ai fogli. «Ora manca solo la mia firma.» Indicò il divano in pelle nera nell'angolo dell'ufficio. «Sediamoci un attimo», aggiunse alzandosi dalla scrivania.
Descrizione: Imparare a convivere con le nostre paure, anzi, imparare a lasciarci proteggere da esse. Il lupo, una delle bestie più temute, diventa guardiano del protagonista di questo racconto.
incipit: Che imbecilli! Solo degli imbecilli potevano addentrarsi nella foresta con nient'altro che i loro sacchi a pelo come abbiamo fatto noi! Solo degli imbecilli potevano perdere così il senso dell'orientamento!
tag dell'autore: #campeggio(2)
#notte(118)
#paura(109)
#lupo(28)
tag automatici: #imbecilli #schiena(57)
#orientamento #muovermi(5)
#generazioni(30)
#lentamente(103)
#toccarlo(5)
#creatura(61)
(racconto fantascienza, breve)
di
Andr60
Descrizione: Mangiare pesante a cena può essere foriero di incubi…
incipit: Un tizio mai visto prima prese il bancomat che gli era caduto a terra e lo mise in bocca; lo sgranocchiò come se fosse stato una tavoletta di cioccolato, poi disse: - Hai altro per me? - Ma che fa, è impazzito? - Francesco, rimasto basìto, fece per avvicinarsi al tizio ma quello con uno scatto si allontanò.
Descrizione: Oramai e tempo di ferie per chi può.
incipit: Ferie solo per i più fortunati.
Descrizione: Volto diventato familiare nelle mie domeniche in chiesa.
incipit: Gambe malferme, passi incerti, ma sicuri, la schiena ricurva.
tag dell'autore: #chiesa(25)
#preghiera(60)
#vecchio(58)
tag automatici: #malferme(3)
#schiena(57)
#lafigura #vecchiouomo #consegnaalla #accostaper #inginocchia #silenziose(86)
Descrizione: Alla vostra cortese lettura.
incipit: I nodi della nostra vita ce li portiamo apprezzo.
(racconto fantascienza, medio)
di
Andr60
Descrizione: La brillante carriera di un sottoproletario del XXI° secolo.
incipit: Giuro, non mi sono mai divertito così tanto. È un piacere sparare a quei bastardi che escono dai bunker, uno dietro l'altro: cazzo, che ficata! - Dai, bro, becca quello sulla sinistra, sì, quello! Bro – Roby, un amico mio, quasi un fratello – mi ascolta e spara a raffica: la testa di quello stronzo fottuto si spacca, comincia a uscire della roba schifosa… Ci avviciniamo, forse era l'ultimo: - Che schifo, il cervello sembra merda liquida… - dice Roby, con una smorfia di disgusto. - Vero, può darsi.
Descrizione: Il cantone delle bugie faceva parte del rito agrario dei filo' ivernali in stalla.
incipit: Confessarsi laicamenti per le bugie in un angolo della stalla era una regola.