Descrizione: Racconti lunghi e brevi, seri e semiseri si alternano reinventando a volte figure orrorifiche classiche e coniandone altrove di totalmente nuove, ma dimostrando ovunque una sfrenata attitudine al bizzarro.
incipit: Potrei essere lo sconosciuto con cui parlerai in treno per ingannare un'attesa. O la ragazza che corteggerai una sera in discoteca. Prima mi piacerebbe conoscerti, ma non è strettamente necessario. Magari mi accontenterò di fissarti con intensità dal tavolo di un bar. Potrebbe anche essere già accaduto. In questo caso è solo questione di tempo. Presto o tardi verrà la notte in cui mi toglierò di dosso questa puzzolente pelle da umano e, nasco…
tag dell'autore: #bizzarro(2)
#mostro(32)
#orrore(19)
tag automatici: #stravagante(3)
#bestiario #cassonetto(4)
#raphael #barabanzio #specialmente(13)
#nargargar #leggermente(32)
(racconto narrativa, breve)
di
Albert
Descrizione: Un sacerdote ed un ragazzo dialogano in merito all'omicidio di una ragazza.
incipit: IL CONFESSORENel nome del padre del figlio e dello spirito santo. Ti ascolto fratello disse don Pierpaolo con voce distesa.Don, sono disperato. Come sa, qualcuno mi ha accusato di essere l'assassino di Vanessa, ma le assicuro che non è vero dichiarò Enrico.Presumo che a breve m'indagheranno. Io ho la coscienza pulita e poi non ci sono prove che mi incastrano. continuò il ragazzo con voce palpitante.Ognuno di noi è invitato a compiere un cammino di.
tag dell'autore: #cronaca(16)
#omicidio(34)
#rurale(4)
tag automatici: #confessore #distesa(23)
#portone(24)
#inferno(61)
#salvezza(24)
#leggermente(32)
#ritrovata(8)
Descrizione: Come le rose possono cambiare la vita di un uomo.
incipit: Mise la chiave nella serratura, soppesando il portachiavi. Tutto gli sembrava strano: strano che fosse lui a aprire il negozio a quell’ora del mattino, strano che si trovasse in mano quella rosa d’argento che aveva regalato a sua madre, ciondolo sproporzionato per il semplice anello che racchiudeva le tre chiavi della bottega, strano che fosse toccato a lui raccogliere da terra le due fatture e la pubblicità infilate sotto alla saracinesca. Nella penombra.
tag dell'autore: #coltellino(2)
#fiori(102)
#rose(20)
tag automatici: #ispettore(12)
#lincoln(2)
#penombra(21)
#bancone(26)
#amandier #leggermente(32)
#contenitore(7)
#clienti(53)
Descrizione: Un uomo specializzato nel fare le file, nel ripercorrere le tappe della sua vita, è pronto a rivelare un terribile segreto che aprirà le porte di tutti i più segreti meandri della burocrazia.
incipit: Ho passato anni e anni a fare le file. Fin qui niente di strano. Parlando con la gente che aspetta ho imparato molte cose. Qui ho conosciuto mia moglie. Mi ha insegnato ad aspettare paziente il mio turno. Più la fila è lunga e più aumentano le probabilità di fare nuove conoscenze e quindi può tornare utile anche per le relazioni sociali. Oggi -- come sempre da queste parti -- la conoscenza giusta può aprire tutte le porte. Anche quelle di tutti i paradisi. Perché di paradiso, secondo me, non ne …
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Flavio
Descrizione: Spesso vivere l'amore è vivere il più meraviglioso dei sogni.
incipit: La notte avanza con la sua consueta noiosa lentezza.
Descrizione: L'ingegner Angiulli ha deciso di cambiare vita, sfuggendo ad un'esistenza ingrigita dalla routine. Idealizza la sua nuova dimensione in una nazione da poco dichiaratasi indipendente, dove si ritrova in alcune situazioni inaspettate.
incipit: Non so proprio dire perché mi abbiano ficcato in questa stanzetta dalle pareti mezze scrostate. Non si sta poi così male, forse l'unico problema è il condizionatore, che ha degli strani sbalzi. Ogni tanto inizia a vibrare, per poi abbassare drasticamente la temperatura con dei getti d'aria fredda simili a singhiozzi. Potrei formalmente sollecitarne la sostituzione, a patto che abbia diritto di fare qualcosa, qui dentro.
tag dell'autore: #alienazione(7)
#arieti #estero
tag automatici: #chesnokgorod #pensione(24)
#indipendenza(2)
#soggetto(17)
#leggermente(32)
#quindici(14)
#nonostante(144)
#internet(26)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Il ricordo di un parrucchiere, una storia lunga vent'anni.
incipit: TONINO MANI DI FORBICE Tanti anni fa passai dal paese di C. Una lunga via lo attraversava dividendolo in due, un corso pieno di bar e di negozi. Lo sguardo si soffermò su un negozio di parrucchiere. Fermo in colonna potei tranquillamente osservare questo piccolo cimelio d’antan. La scritta in ferro dalla vernice leggermente scrostata sovrastante la porta riportava BARBIERE. Dentro, il locale era quadrato e abbastanza spoglio. C’erano tre poltrone per.
tag dell'autore: #barbiere(3)
#forbice(6)
#parrucchiere(4)
#mani(37)
tag automatici: #poltrone(35)
#dividendolo #cimelio(2)
#scritta(73)
#vernice(5)
#leggermente(32)
Descrizione: Tutti abbiamo il sosia da qialcje parte del mondo. È rassicurante.
incipit: Mi piacerebbe pensare che da qualche parte non troppo lontano La mia sosia fa un caffè. È leggermente più miope. Leggermente più buona con gli animali. Non ama chiamarsi con qualche stuzzichevole nominativo che danno in famiglia né torcere i nervi al suo marito per la camicetta sporca (calzini) abbandonati sozzi o non troppi nel lavandino.
(racconto narrativa, breve)
di
Lorena
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Improvvisamente Dal sole il calore la luce della fondamenta Alle Zattere svoltai nellombra fresca e leggermente ventosa del Rio Terrà Antonio Foscarini e mi trovai improvvisamente davanti a lei, ferma proprio dietro langolo. Paola! e avanzai veloce ad abbracciarla. Senza muoversi sembrò indietreggiare, negandosi, e le braccia mi ricaddero inerti. - Che sorpresa! E dopo tanto che non ci sentivamo non mi hai neanche avvisata sei venuta a salutare, dopo questi.
tag dell'autore: #visione(44)
tag automatici: #zattere(4)
#domande(69)
#fondamenta(5)
#leggermente(32)
#ventosa(6)
#foscarini #abbracciarla(5)
#sorpresa(56)
Descrizione: Un racconto qualunque… niente di speciale… niente di irresistibile.
incipit: Qualche giorno fa mentre viaggiavo in auto da solo per Milano, mi sono ritrovato in un quartiere pe…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Vorrei raccontarvi di un episodio che vede protagonisti me e mia cugina Ilaria. Dobbiamo tornare ind…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'ubiquità catadriottica surrettizia si autoalimenta di percezioni diaframmatiche dodecafoniche tardo…
tag dell'autore: #supercazzola(10)
tag automatici: #ubiquita #surrettizia #autoalimenta #percezioni(25)
#barocche #catarsi(2)
#leggermente(32)
#omofobica
Descrizione: Scoprirmi esibizionista, con te, godere nel mostrarmi soltanto tua.
incipit: Me lo presentasti nel momento forse più bello della nostra relazione, quando stavamo lentamente scop…
Descrizione: L'ultimo dei pescatori di San Leone, la zona a mare di Agrigento, l'antico emporium della greca Akragas, alla foce dell'omonimo fiume, nei ricordi di un bambino meravigliato dalla scoperta di un nuovo mondo, totalmente diverso da quello cittadino.
incipit: Due cose mi colpirono subito quando all'età di sette anni, andai ad abitare in via Maddalusa, allora insieme al vecchio lungomare, il cuore di San Leone, : Muzuzù e Giaracannà. Muzuzù era un cane di bassa statura, pezzato come una iena, dall'aspetto simile al boxer; ebbe l'onore di rappresentare il mio primo approccio diretto con la specie canina.
tag dell'autore: #agrigento(4)
#emporium #fiume(29)
#akragas
tag automatici: #giaracanna #maddalusa #rizzaglio #seguirlo(3)
#lungomare(8)
#statura(4)
#leggermente(32)
#fratelli(62)
(racconto narrativa, breve)
di
Andr60
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Era una stanza piccola e senza finestre. Gli unici arredi erano il WC in un angolo e un'asse leggermente sollevato dal pavimento all'angolo opposto. Fouad si distese sull'asse e si addormentò. Fu svegliato dopo pochi minuti da una musica assordante; dopo un attimo di smarrimento riconobbe il genere: heavy metal, non esattamente il suo preferito, specialmente per la salute dei suoi timpani. Certo, ai signori che l'avevano rinchiuso lì i timpani di un presunto terrorista interessavano poco o nulla.…
Descrizione: Due bambini affamati di origine nomade si apprestano a commettere un furto.
incipit: Coi muscoli in tensione, le gambette già forti per le tante fughe e leggermente divaricate e salde, con quella fatica che i bambini nemmeno se ne accorgono, Ionita sorreggeva l'acerba e agile Domnita che coi piedini scalzi e screpolati gli stava ritta sulle spalle. Era il crepuscolo nel vicolo maleodorante a lato dello sfavillante e patinato ingresso sulla Via Roma della sala da ballo il Coup de Fou.
tag dell'autore: #complicita(11)
#fame(17)
#matrimonio(22)
#mutandine(4)
#furto(4)
tag automatici: #domnita #ingresso(56)
#muscoli(30)
#tensione(21)
#gambette #leggermente(32)
#accorgono(4)
Descrizione: Giovanni uomo metodico ha condotto tutta la sua esistenza secondo standard ISO e GOST.
incipit: Il ricordo che i vicini avevano di Giovanni R. era quello di uomo riservato, educato, distinto ma anche un poco strano. Usciva di casa e ritornava sempre alla stessa ora, ci si poteva regolare l'orologio, vestiva sempre in modo impeccabile, giacca e cravatta per andare al lavoro o nelle feste, in modo sportivo negli altri giorni, ma, pur mutando gli abiti il loro stile né la foggia né il colore non cambiarono mai. Salutava sempre allo stesso modo, voltando leggermente il capo quando si trovava ad…
tag dell'autore: #gost #noia(19)
#standard(5)
#iso
tag automatici: #impeccabile(2)
#orologio(36)
#cravatta(9)
#sportivo(4)
#leggermente(32)
#standart(5)
#privata(9)
Descrizione: Stai facendo qualcosa, senza brutti pensieri che ti affollano la mente, in tranquillità. Ma a un certo punto qualcuno bussa alla tua porta e, non appena apri, lo riconosci e cominci a spaventarti. Capisci che è tornato e da lì è tutto in discesa.
incipit: Apro la porta e me lo trovo davanti. È tornato. Mi si raggela il sangue e ho l'impressione che il mio cuore si sia fermato di botto. Strabuzzo gli occhi ma vedo tutto sfocato, inizio a boccheggiare. Lui solleva leggermente il cappello di feltro nero in segno di saluto, accompagnando il gesto con un sorriso appena abbozzato, dopodiché si avvicina all'attaccapanni e vi posa il cappello, la sciarpa e il cappotto pesante, tutti e tre del medesimo colore. Come aveva fatto a trovarmi?
tag dell'autore: #ansia(13)
#panico #attacco di panico
tag automatici: #trovarmi(11)
#pensieri(454)
#infarto(10)
#psicologo(12)
#leggermente(32)
#dopodiche(3)
#attaccapanni(3)
#sciarpa(10)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Stasera ci giochiamo a carte il lavaggio delle stoviglie e il riordino di tutto il cucinotto prima di coricarci», dice Renato agli altri con la sua maniera svagata e poco seriosa di enunciare le cose, quasi che i suoi modi fossero un maniera per prendere in giro qualcuno di loro.
tag dell'autore: #viaggio(134)
tag automatici: #lavaggio(2)
#stoviglie(6)
#coricarci #svagata #seriosa(3)
#leggermente(32)
#quattro(185)
#partita(57)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Forza Ettore, sali sul camper che dobbiamo partire», dice Renato al suo cagnolino, mentre Lina ha già avviato il motore e sta controllando su una cartina quali strade dovranno percorrere per arrivare fino dalle parti di Morlaix.
tag dell'autore: #viaggio(134)
tag automatici: #cagnolino(10)
#cartina(6)
#morlaix #rapidamente(26)
#fermarci(3)
#camminata(3)
#leggermente(32)
#noiosamente
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Diario. 6° giorno. Stamani, mentre ero fuori con il mio cagnolino Ettore, mi ha raggiunto Toni, con l'aria di chi stesse passando per caso proprio da quelle parti.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Inizialmente il camper è sembrato beccheggiare leggermente, come per un piccolo cedimento improvviso delle sospensioni oppure per un disallineamento di un asse delle ruote o di un giunto cardanico.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Una ragazza dal nome di Mannelli Lorena, è venuta in agenzia in un momento in cui stranamente non c'era…
Descrizione: Piccolo esperimento mentale con i ricordi.
incipit: Sarebbe meglio dire giocare con la memoria, dato che l'esperimento vissuto è divertente come un viaggio nel mio tempo.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Ciao, Luciana», le ho detto, appena si è seduta nella mia macchina. Mi ha guardato con un largo sor…
Descrizione: Da un sogno sveglio dalle cinque del mattino scrissi.
incipit: I sogni a volte sono indicatori di poesia.
Descrizione: Poesia scritta il 30 maggio 2022. Non avevo mai realizzato quanto questa poesia sia stata l'ispirazione per il mio alter ego poetico.
incipit: La luce entra soffice dalle tende.
Descrizione: Certi ricordi non si scordano mai.
incipit: Mio nonno era il mio eroe sempre pronto per aiutarmi.
tag dell'autore: #nonni(46)
tag automatici: #ingresso(56)
#biminasciu #fascine(4)
#sramentu #insegnamenti(9)
#triminasciu #minasciu #leggermente(32)