pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 22 January, 14:44:31
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

L'uomo che parlava agli standard

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
69 visite dal 04/01/2021, l'ultima: 17 ore fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: Giovanni uomo metodico ha condotto tutta la sua esistenza secondo standard ISO e GOST.

Incipit: Il ricordo che i vicini avevano di Giovanni R. era quello di uomo riservato, educato, distinto ma anche un poco strano. Usciva di casa e ritornava sempre alla stessa ora, ci si poteva regolare l’orologio, vestiva sempre in modo impeccabile, giacca e cravatta per andare al lavoro o nelle feste, in modo sportivo negli altri giorni, ma, pur mutando gli abiti il loro stile né la foggia né il colore non cambiarono mai. Salutava sempre allo stesso modo, voltando leggermente il capo quando si trovava ad…


L'uomo che parlava agli standard
voce
file: uomo-che-parlava-agl_
i-standard.docx
size: 15,25 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#gost(1)    #noia(7)    #standard(1)    #iso(12)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Gian Piero Angeleri. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"L'uomo che parlava agli standard - Gian Piero Angeleri".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (5 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 04/01/2021
Si, voglio essere il primo a recensire. Pardon, mi sono fatto prendere la mano e ho involontariamente risposto alla domanda "virtuale" del sito. Proprio divertente questo piccolo testo! Che fantasia, complimenti, ironico e anche interessante. Uno spunto di riflessione niente male per l'era moderna che, un po' come nel film di Chaplin, ci tritura ma non sotto enormi ruote dentate, bensì con i ritmi serrati di regole ed orari. E poi accipicchia che competenza, i dettagli "tecnici" sono sorprendenti!
E ora qualche mia "sconsiderazione". Non ho proprio potuto sopprimere, mentre leggevo, una vocina che mi ripeteva dentro: - Magda, tu mi adori? - Il problema delle piccole manie è reale, e ci si può scherzare finché resta su livelli, diciamo, accettabili. E anche senza andare su ipotesi eclatanti, credo sia molto ma molto difficile convivere con gli ordinari "maniaci del controllo", uomini o donne non importa: basti pensare alla povera Magda. Sfido chiunque a dire di non averne incontrato almeno uno nella propria cerchia di conoscenze.
Infine il titolo originale, mi ricorda di un uomo che sussurrava ai cavalli, quindi immagino che sia altrettanto poetico pensare a queste praterie piene di standard che galoppano liberi.
Proprio piacevole e inusuale...a rileggerti presto!



recensore:

risposta dell'autore, data 04/01/2021
Grazie di cuore. La chiave di lettura è proprio quella della ironia, che deriva da anni di lavoro nel controllo di qualità e o altro comunque associato a standard e best practices e istruzioni operative e dall'incontro di un miriade di persone che si prendevano sul serio nel pretenderne il rispetto tanto da essere ridicole e di tanti che fingevano di volerli rispettare salvo poi prendere scorciatoie appena fuori dai radar. Grazie ancora, parole che fa piacere leggere



recensore:

Recensione o commento # 2, data 04/01/2021
Recensisco volentieri anch'io questo racconto, visto che sono parte in causa. Infatti sono vittima (insieme a tanti colleghi) dell'applicazione delle norme ISO 9000 nella Sanità. Nel corso degli ultimi 10-15 anni abbiamo stilato decine di istruzioni operative, procedure e convalide di metodi: quintali di carta (poveri alberi!).
Spero che il protagonista abbia trovato una bara perfettamente a norma: un eterno riposo a prova di incubi per visite ispettive a sorpresa.



recensore:

risposta dell'autore, data 04/01/2021
Come la capisco, dopo essere stato respinsabile del QUAL della divisione E&P di una multinazionale e poi dell'HSE di molti progetti



recensore:
avatar di Ibbor OB
nwIbbor OB
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 3, data 05/01/2021
Tipico caso di 'deformazione professionale'. Espressione che stranamente veviva usata spesso una volta ma che oggi sento raramente. A testimonianza di ciò basti rilevare che non esiste un corrispettivo termine inglese da utilizzare nei meeting, nelle call o nei webinar. Scherzi a parte la lettura è piacevole e molto scorrevole. Mi permetto di segnalare un paio di refusi.



recensore:

risposta dell'autore, data 05/01/2021
Grazie. Purtroppo dopo aver riletto mille volte, gli errori non si vedono più. Ringrazio sempre chi me li segnala, compresi quelli di punteggiatura.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'uomo che parlava agli standard di Gian Piero Angeleri è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwAndrea Saviano

descrizione: Un pensionato mentre si gode il sole in un parco riflette sulla sua esistenza e, più in generale, sulla vita.

incipit: Seduto su una panchina del parco, sento i raggi del sole scaldare la mia raggrinzita pelle. L'autunno volge ormai alla fine, ma in queste belle giornate di novembre, degne del nome "estate di san Martino", il sole riesce ancora a far sentire il suo benefico tocco. Anzi, adesso che è basso sull'orizzonte, è possibile goderselo a qualsiasi ora del giorno senza per questo dover temere il pericolo di un'insolazione. Come dico io: « Passato è il tempo…

#noia(7)    #voci(3)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwNasir Jones

descrizione: Poesia e noia e vita e noia

incipit: Io figlio di una creazione istantanea

#noia(7)    #vita(210)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMaria Elisa Muglia

descrizione: Poesia non inserita nel volumea bella la noia e il padreterno

#bella(5)    #noia(7)    #padreterno(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMaria Elisa Muglia

descrizione: Poesia tratta dal volume La bella la noia e il padreterno

#bella(5)    #noia(7)    #padreterno(2)    #veleno(4)


(racconto grottesco, breve)  di nwRicky Pillow

descrizione: E se il mondo non finisse in modo violento e catastrofico? se non fosse un meteorite piovuto dal cielo e nemmeno lo spegnimento del sole a mettere la parola fine all'umana esistenza?

incipit: I telefoni squillavano senza sosta anche agli angoli più remoti del pianeta, trasportavano telefonate di interlocutori dalla voce incredula e tremante. Nel grande globo terracqueo era il caos!

#esaurimento(2)    #esistenza(18)    #essere umano(3)    #estinzione(7)    #invenzioni(2)    #noia(7)    #fine del mondo(13)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFilippo Iacoponi

#buio(33)    #camera(3)    #emozioni(49)    #letto(7)    #morte(184)    #noia(7)


incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=CIGHCoVzqtk

#cappuccio(1)    #panneggio(1)    #viso(11)    #mantello(5)


incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=oO6VOFKoIf4&feature=BF&playnext=1&list=QL&index=1

#corona(8)    #sipario(1)    #trono(1)    #viso(11)    #ritratto(43)

Elencate 10 relazioni su 18 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.234.247.75


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 2,01 secondi.